Home » Guide » Guide Tech » Top 5 migliori accessori per PS4: quando il controller nei giochi non basta!
accessori per ps4

Top 5 migliori accessori per PS4: quando il controller nei giochi non basta!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Avete comprato una PlayStation 4 o una delle sue varianti Slim o Pro e volete rendere la vostra esperienza con i più belli videogiochi più interessante e immersiva? Acquistare nuovi videogames da giocare con il controller non è l’unico modo per farlo. Ci sono tanti accessori per PS4 aggiuntivi di cui molti non sanno nemmeno dell’esistenza, ma possono rivoluzionare totalmente le sessioni di gioco su questa console rendendole molto più divertenti.

Il joystick Dualshock che trovate in bundle nella confezione è infatti solo uno dei tanti modi con cui ci si può divertire con la console di Sony che vanta molta più innovazione in ambito videoludico sia rispetto ai modelli precedenti come la PS3 che all’ultima rivale Xbox One. L’obiettivo di questo post è proprio quello di farvi scoprire al prezzo più basso i migliori accessori per PS4 che possono essere usati insieme o in alternativa al joypad originale Dualshock.

Vi avvertiamo però: potreste scoprire prodotti che vi terranno incollati per ore alla vostra postazione gaming e mettere a rischio ogni vostra uscita di casa! Ogni accessorio che vi proporremo è compatibile con qualsiasi modello di Sony PS4, nuova, rigenerata o usata che sia, in ogni variante, a patto che ovviamente sia perfettamente funzionante. Specifichiamo che con migliori accessori per PS4 non intendiamo semplici custodie, adesivi o altra oggettistica simile, ma veri e propri dispositivi tecnologici in grado di creare valore aggiunto nell’esperienza videoludica.

Perciò tralasceremo tutta la cavetteria, gli oggetti sopra citati e tutti quei prodotti che servono solo ad abbellire o aggiungere funzionalità minori alla console senza andare però a portare qualcosa in-game. In quanto a compatibilità, precisiamo che non tutti gli accessori sono compatibili con tutti i videogiochi esistenti, ma su questo vi informeremo nel dettaglio per ognuno di essi.

I migliori accessori per PS4

Controller alternativi

accessori per ps4 controller

Il Dualshock è il joystick originale di Sony che esce da tutte le confezioni delle PS4, ma sono tanti coloro che non sanno che esistono anche tantissimi controller alternativi. E gli scopi con cui questi accessori per PS4 vengono creati possono anche essere differenti. Ad esempio: ci sono controller più “professionali”, che vantano più precisione e più funzionalità, adatti alla competizione ad alti livelli.

Oppure si può optare per gamepad che hanno controlli totalmente diversi come gli arcade stick simili a quelli delle sale giochi del passato. O ancora ci sono joystick più economici che eviteranno di farvi spendere all’incirca 50 euro per acquistare un Dualshock originale. Abbiamo pubblicato sul nostro portale una selezione con i migliori controller PS4 alternativi al Dualshock che vi invitiamo a consultare per conoscere i joypad più interessanti.

Realtà virtuale: PlayStation VR e Camera

accessori per ps4 vr

PlayStation VR è uno degli accessori per PS4 di maggior successo ma anche dai prezzi più alti, nonchè uno dei più importanti in assoluto. Grazie ad esso sulla PlayStation si può fruire di qualcosa che fino a non molti anni fa vedevamo solamente nei film di fantascienza: la realtà virtuale. Si tratta infatti di un visore VR molto avanzato: si indossa e tramite esso si può entrare in un mondo virtuale tridimensionale e giocare come se ci si trovasse di persona all’interno del gioco.

L’esperienza è molto immersiva grazie allo schermo OLED interno di alta qualità, alla visione a 360 gradi, all’audio tridimensionale presente negli auricolari integrati e al supporto ai 120 fps. Ha anche un microfono integrato per giocare online con le modalità multigiocatore e parlare con i propri compagni di gioco nel frattempo.

PlayStation VR per viene venduto insieme a PlayStation Camera: una barra con obiettivi e rilevatori di profondità che permette di rilevare la posizione del giocatore e dei controller per consentire movimenti precisi all’interno del mondo in realtà virtuale. A differenza di altri accessori per PS4, il visore PlayStation VR si può utilizzare solo con i videogiochi per PlayStation VR e non con tutti i titoli esistenti.

Se vi interessa sapere quali sono questi giochi (al momento abbiamo oltre 200 titoli), potete consultare la pagina ufficiale sul sito di Sony. Il visore supporta lo screen mirroring per proiettare ciò che vede il giocatore anche su monitor e TV. Inoltre può essere usato per riprodurre contenuti multimediali e per vedere film in Blu-Ray 3D.

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

PlayStation Move

accessori per ps4 move

Ricordate la Nintendo Wii? E’ stata una delle console più innovative di sempre: si usava con dei controller a forma di telecomando che reagivano al movimento e all’orientamento rispetto allo spazio 3D grazie a un accelerometro. Ebbene, con degli accessori per PS4 di nome PlayStation Move si può aggiungere anche alla PlayStation 4 questa modalità di utilizzo.

Si tratta infatti di controller di movimento da sostituire al joystick. Vengono usati prevalentemente nella realtà virtuale per consentire un’esperienza più immersiva in quanto oltre a trovarsi in un mondo virtuale, l’utente può anche interagire con esso tramite i movimenti.

Ma è possibile utilizzare questi controller anche diversamente. Anche per i giochi sparatutto in VR esiste qualcosa di simile che serve per mirare e sparare: si chiama controller di mira ed è a forma di arma proprio per essere usato in questo tipo di gioco.

Volante per giochi di corse

accessori per ps4 volante

Se i vostri giochi preferiti sono quelli di corse, allora non dovrebbe mancare a casa vostra un volante tra gli accessori per PS4 prioritari. Questo tipo di prodotto si compone solitamente di uno sterzo (che può essere utilizzato anche come joystick per altri giochi dato che ha tutti i tasti necessari) e di una pedaliera con almeno acceleratore e freno.

Nei setup più avanzati si può trovare anche una leva per le marce. Il volante è dotato di Force Feedback, quindi oltre a permettere di sterzare come se ci si trovasse in un auto vera, ci sono anche le vibrazioni per rendere ancora più realistica la guida sui giochi.

Non ci sono limiti di compatibilità per questo tipo di prodotto, a patto che ovviamente ne acquistiate uno realizzato per la PlayStation 4 (di solito questi modelli sono compatibili anche con il PC). Un ottimo compromesso per rapporto qualità prezzo è il seguente Thrustmaster, ma nel caso voleste più alternative su ogni fascia di prezzo, potete visualizzare la nostra selezione dei migliori volanti PC e console.

Cuffie wireless Sony

accessori per ps4 cuffie

Ci sono tantissimi motivi per cui delle cuffie potrebbero essere un grandissimo aiuto oltre che un enorme valore aggiunto per i videogiocatori. Così tanti che la stessa Sony ha rilasciato un modello di cuffie senza fili pensate proprio per la PlayStation 4.

Questo è uno degli accessori per PS4 che a nostro parere non dovrebbe mancare a chi si diletta nei più competitivi giochi online, perchè con il suo microfono con cancellazione del rumore permette di parlare con gli amici nelle partite in modalità multi-giocatore ed avere la massima concentrazione. Ma le cuffie non servono solamente a questo, ovviamente. Sono anche utilissime per immergersi al massimo nei giochi, sentire ogni suono con il massimo della chiarezza e restare concentrati.

Inoltre hanno una qualità pazzesca grazie ad un audio surround a 7.1 canali e la possibilità di scegliere modalità audio grazie ad una companion app. Non hanno bisogno di fili, sono pieghevoli per essere trasportate facilmente ed hanno una batteria che dura fino a 8 ore.

Conclusione

Di accessori per PS4 ce ne sono tantissimi, se ne conoscete altri che credete possano creare valore aggiunto in questa guida all’acquisto e siano migliori di quelli citati, sentitevi liberi di contattarci via mail o lasciare un commento nel box qui sotto. Ricordate sempre di scegliere i vostri accessori per PS4 in base ai videogiochi a cui giocate di più, in quanto non tutti sono adatti per tutti i titoli.

E’ ad esempio poco sensato acquistare un volante se sapete di non giocare mai a giochi di corse. Consigliamo inoltre di non scegliere un accessorio cinese di dubbia provenienza, sprovvisto di marca o comunque sconosciuto. La compatibilità e la fattura di un accessorio è importante per avere un’esperienza di  gioco soddisfacente ed è facile che capitino problemi o difetti che rendano poco confortevole giocare.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti