Home » Guide » Guide Tech » Top 5 migliori corsi gratuiti di digital marketing e web da fare online
corsi gratuiti web marketing digital

Top 5 migliori corsi gratuiti di digital marketing e web da fare online

di Michele Ingelido

Volete investire il vostro tempo nella vostra formazione per diventare professionisti nel mondo digitale senza spendere un euro? Siamo nell’epoca del web 3.0 e se sapete sfruttare bene la rete, potete formarvi fino a diventare esperti in maniera del tutto gratuita per poi lanciare una vostra attività o provare ad ottenere un lavoro in un’azienda del settore. E tutto rigorosamente online. Lo potete fare diventando esperti di digital e web marketing, e il modo più veloce ed efficace per farlo senza spendere un capitale è seguire corsi gratuiti sul marketing online.

All’apparenza può non sembrare, ma di corsi online per diventare eccellenza nel web e social media manager ce ne sono tantissimi. E seguendo diversi di questi è possibile anche ottenere, a fine corso gratuito, un attestato che può rivelarsi utile per il proprio curriculum vitae. Tuttavia non tutti i percorsi di formazione disponibili sono validi, anzi, sono veramente pochi quelli che vale la pena seguire in digitale.

E’ infatti molto più facile imbattersi in false lezioni e webinar realizzati solo per pubblicizzare determinati servizi a pagamento e spacciati per vera formazione online. Tra i corsi gratuiti più validi su internet per migliorare le proprie competenze digitali in ambito marketing, SEO e ambiti correlati ci sono senza dubbio quelli di Google Digital Training, di cui parleremo nei prossimi paragrafi.

Ma sul web sono presenti anche tante altre risorse per diventare eccellenze in digitale a livello internazionale, anche a livelli dei corsi di laurea in comunicazione o management e dei master universitari. Capita che alcuni diano addirittura la possibilità di fare stage e tirocini per migliorare la propria esperienza e guadagnare qualcosa. Se siete pronti a entrare nel mondo del digital marketing, andiamo a scoprire insieme i migliori corsi gratuiti di digital marketing e web da fare online.

5 migliori corsi gratuiti online su digital e web marketing

I 5 migliori corsi gratuiti che vi suggeriamo nei seguenti paragrafi sono tutti accessibili gratis. Ove è prevista una certificazione che potete aggiungere al vostro CV lo abbiamo indicato al fianco del nome del rispettivo corso di formazione. Alla fine di ogni paragrafo troverete i collegamenti per accedere a ciascun corso. A ogni collegamento potrete trovare più corsi gratuiti e non necessariamente uno solo.

Digital marketing: Google Digital Training (certificato)

google digital training

La vostra mentalità non è totalmente imprenditoriale e state cercando corsi gratuiti che oltre a insegnarvi molto vi diano anche una certificazione? Allora dovreste seguire il corso di fondamenti di marketing digitale realizzato da Google Digital Training. Al superamento dell’esame finale, questo corso rilascia infatti una certificazione ufficiale di Google (accreditata IAB) che potrete inserire nel vostro curriculum per dimostrare al vostro datore di lavoro le vostre competenze.

In più grazie a questo corso veramente ben realizzato è possibile imparare tutto ciò che è necessario per mettere su un’attività online. Si parte dai siti web con la SEO e la SEM fino ad arrivare alle strategie di business online, agli e-commerce, al content marketing e ai social media. Il corso è organizzato in brevi video da pochi minuti al massimo per un totale di 26 moduli contenenti 40 ore di corsi gratuiti. Si tratta di un corso base, quindi per seguirlo non sono necessarie particolari competenze.

Accedi al corso Google Digital Training

Marketing sui social network: Facebook Blueprint (con certificazione)

corsi gratuiti facebook blueprint

Proprio come Google, anche Facebook ha dei corsi gratuiti certificati. E sono anche molto più qualificanti di quelli di Google. Se volete imparare a muovere i primi passi sui social media o anche a diventare degli esperti nel marketing su questi ultimi, dovreste affidarvi a Facebook Blueprint. Purtroppo questi corsi gratuiti non sono in italiano, tuttavia si possono leggere i sottotitoli in italiano nei video per capire, qualora non si conosca l’inglese.

Alla fine dei corsi gratuiti è possibile sostenere vari esami per ottenere le certificazioni che diventano man mano più avanzati. Si può diventare in ordine di importanza un addetto al marketing digitale certificato da Facebook, un professionista nella pianificazione di contenuti multimediali, un professionista degli acquisti di spazi pubblicitari, uno sviluppatore di prodotti pubblicitari e uno sviluppatore di prodotti pubblicitari. Gli esami però si possono sostenere solamente in inglese.

Accedi ai percorsi di formazione Facebook

Far crescere le imprese online: Crescere in digitale (certificato)

crescere in digitale

Crescere in Digitale è un progetto di Google realizzato in collaborazione con l’Unione Europea, il Ministero del Lavoro, Unioncamere e l’Anpal. E’ riservato agli iscritti al programma Garanzia Giovani (se siete giovani e disoccupati potete iscrivervi al centro dell’impiego oppure online) e permette ai giovani di entrare nel mondo del lavoro digitale per aiutare le aziende.

Anche Crescere in Digitale è un programma di corsi gratuiti: si può seguire un corso alla fine del quale si impara a comprendere l’economia di internet, si acquisiscono le competenze digitali di base, si impara a usare le principali piattaforme digitali e a gestire la presenza online di un’impresa. Il tutto è proprio finalizzato ad aiutare le imprese a far crescere la propria presenza online. Alla fine dei corsi gratuiti offerti dalla piattaforma sono previsti tirocini formativi extracurriculari della durata di 6 mesi che vengono rimborsati per 500 euro al mese con retribuzione totalmente a carico di Garanzia Giovani.

Accedi a Crescere in Digitale

Analisi dei dati web: Google Analytics Academy

google analytics academy

Con Google Analytics Academy potrete seguire diversi corsi gratuiti che vi insegneranno per filo e per segno come analizzare i dati di qualsiasi sito web. Si tratta di corsi gratuiti di Google Analytics, la piattaforma di Google che permette di avere tutti i dati sul traffico dei siti. In parole povere può dirvi quanti utenti visitano il sito web e tutto ciò che fanno al suo interno. Quindi non solo saprete quante visite avete, ma conoscerete nel dettaglio cosa fanno i vostri utenti.

E grazie a questi corsi gratuiti potrete capire anche come ottimizzare il vostro sito web per attirare più visitatori venendo a sapere quali sono le pagine che hanno più successo e quali sono le difficoltà che hanno i visitatori (e ovviamente come risolverle). Purtroppo solo parte di questi corsi gratuiti è in italiano, il resto è in lingua inglese. Non si tratta di corsi gratuiti certificati, tuttavia possono essere estremamente utile e fare la differenza nel caso di attività online.

Accedi ad Analytics Academy

SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca): Neil Patel

guida seo

Se avete un sito web e volete farlo crescere all’inverosimile con il web marketing e il digital marketing, allora dovete avere per forza a che fare con la SEO. La sigla sta per Search Engine Optimization e vuol dire ottimizzazione per i motori di ricerca. Ad oggi i motori di ricerca rappresentano la principale fonte di traffico per i siti web e la SEO è quella “scienza” che si occupa portare un sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Ovviamente per termini di ricerca molto utilizzati, altrimenti gli sforzi sarebbero nulli. Proprio perchè la SEO aiuta un sito web a emergere sui motori di ricerca come Google è una delle materie cardine del web marketing e del digital marketing. Tra i corsi gratuiti più utili di SEO vi segnaliamo quello di Neil Patel (creatore di Ubersuggest), uno dei più grandi guru internazionali del settore.

Più che un corso è una guida scritta, ma si tratta di una guida completa con tutto ciò che dovreste assolutamente sapere sulla SEO. E’ però in lingua inglese. Oltre alla guida su questa forma di digital e web marketing, vi consigliamo anche di seguire il canale YouTube di Neil Patel, sempre impegnato in prima persona a suggerire tecniche SEO per migliorare le prestazioni del proprio sito web di qualunque tipo sia, qualsiasi hosting esso abbia e in qualsiasi modo lavori.

Accedi alla guida SEO

Altri corsi gratuiti online di web e digital marketing

Le risorse per formarsi sul web marketing e sul digital marketing non sono mai abbastanza e bisogna sempre restare aggiornati all’uscita di novità. E’ per questo che abbiamo deciso di consigliarvi altre risorse e corsi gratuiti per incrementare il vostro bagaglio culturale al riguardo. Le seguenti risorse vi consentiranno di formarvi su ulteriori sotto categorie del digital marketing o di consolidare le vostre conoscenze pregresse.

Inbound Marketing: Hubspot Academy

corso inbound marketing

L’inbound marketing è quella tecnica di marketing finalizzata all’essere trovati dai propri potenziali clienti, magari su un sito web o su un altro tipo di pagina in cui l’azienda offre i propri servizi. Si differenzia dal marketing tradizionale perchè non si basa su messaggi indirizzati unicamente verso il cliente, ma attira l’audience proponendo contenuti interessanti sui propri canali.

Hubspot Academy offre un corso gratuito con tanto di certificazione che vi insegnerà come costruire una efficace strategia di inbound marketing. Il corso è composto da 10 lezioni per un totale di 34 video. Il corso si può seguire solamente in lingua inglese.

Lacerba.io

lacerba.io corsi gratuiti

Il sito Lacerba.io si pubblicizza come scuola delle competenze digitali ed è proprio una descrizione perfetta per questa piattaforma. Contiene tantissimi corsi tutti relativi al mondo digital, tra cui ci sono anche quelli di web marketing. Ci sono sia corsi gratuiti che a pagamento e sta a voi scegliere quelli che più vi convincono.

Tra i corsi gratuiti ne troviamo uno di growth hacking, uno di Google Ads che serve a imparare a fare campagne SEM efficaci, uno di e-mail marketing ed anche due di SEO. Per maggiori informazioni potete consultare gratuitamente il catalogo completo contenente tutti i  corsi gratuiti e a pagamento organizzati per categoria, incluse le utili masterclass e le lezioni live.

Coursera

coursera

Se cercate il luogo più affidabile su cui formarvi non solo su web e digital marketing, ma su una grande moltitudine di materie, non potete non conoscere Coursera. Si tratta infatti di un sito in cui sono presenti lezioni di corsi gratuiti tenute dalle più importanti università statunitensi (e non) e da aziende molto prestigiose. Potete iscrivervi ai corsi in maniera del tutto gratuita nonostante la grande importanza delle entità che li organizzano.

E alla fine dei corsi gratuiti avrete anche la possibilità di conseguire delle certificazioni importanti per il vostro curriculum. Per ciascun corso di formazione potrete trovare una sezione recensioni che mostra le valutazioni di chi vi ha partecipato. Tuttavia sono corsi gratuiti solo per una settimana, dopodichè andrà sottoscritto un abbonamento da 44€ al mese.

Corsi gratuiti offline di digital e web marketing

Molti ne sono completamente allo scuro, ma in tutta Italia esistono anche tanti corsi gratuiti da seguire nella realtà, finanziati dallo Stato attraverso enti come il Forma.temp (più comunemente conosciuto come Formatemp) e dalle agenzie interinali come Adecco e Manpower, spesso tenuti da aziende specializzate. Spesso questi corsi gratuiti sono rivolti a disoccupati e inoccupati, ma ce ne sono anche per lavoratori dipendenti e imprenditori.

Per trovare corsi gratuiti offline vi consigliamo di rivolgervi al centro dell’impiego e di seguire le aziende che organizzano questi percorsi di formazione sui social network. Un metodo facile per cercare queste aziende è scrivere sulla barra di ricerca di Facebook “corso gratuito nome città” dove al posto di nome città dovrete inserire la città in cui volete frequentare il corso. Se non trovate nulla, provate a digitare il nome di una città vicina finchè non riuscite a trovare il post giusto o la pagina giusta.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti