Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Top 5 migliori PC economici portatili (2017)
pc economici

Top 5 migliori PC economici portatili (2017)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Gli smartphone sono troppo limitati, avete bisogno di lavorare o comunque di avere un vero e proprio computer per tante altre esigenze, ma allo stesso tempo siete gravemente a corto di denaro? Capiamo la situazione e comprendiamo anche quanto oggi giorno stare senza un PC sia molto difficoltoso per svariati motivi.

Abbiamo però una buona notizia per voi che siete nel posto giusto al momento giusto: il mondo dei telefoni cellulari e della tecnologia si è evoluto così tanto che ormai anche a prezzi irrisori possiamo trovare veri e propri notebook economici. Da quando il sistema operativo Android come è sbarcato sui cellulari sono nati tantissimi dispositivi smart: tablet, TV Box, mini PC e perfino gli smartwatch.

Questo ha contribuito a farci arrivare al punto che per permettersi un PC portatile con tanto di Windows 10 non bisogna più spendere una fortuna. Tra le offerte notebook sui 500 euro, 300 euro e perfino sotto i 200 euro si possono trovare PC economici portatili validissimi. Esemplari che esattamente come un computer portatile che costa 1000 euro ci permette di scrivere, navigare in internet, vedere film e video e lavorare in mobilità.

Ovviamente le prestazioni saranno inferiori e non ci si potrà dare ad utilizzi sfrenati come il gaming con i videogiochi pesanti, e non aspettatevi la qualità costruttiva robusta e ultra sottile degli ultrabook, ma per gli utilizzi di base e anche oltre sono perfetti. Inoltre a differenza dei tablet Windows 10 e convertibili 2 in 1 sulla stessa fascia hanno monitor più ampi (15 pollici) e spesso componenti hardware più potenti.

Ci sono notebook cinesi economici con un gran rapporto qualità prezzo oppure ci sono le migliori marche come HP e Asus. Ma quando si vuole acquistare il miglior PC economico, che sia un computer fisso desktop da assemblare, un PC all in one o un laptop, bisogna stare molto attenti perchè si può incappare in un PC dalle performance molto scarse, tutto il contrario del miglior notebook.

E’ per questo che fra tutti i notebook sottocosto ci siamo dati da fare per fornirvi tutte le alternative più affidabili e prestanti in vendita dopo averle messe a confronto, al fine di farvi comprare il migliore PC. Dopo avervi presentato la top 5 migliori notebook economici 2017 (sotto i 300 euro) e la top 5 migliori notebook FreeDos economici (2017), ecco a voi la top 5 migliori PC economici portatili (2017) per fasce di prezzo.

Sotto i 200 euro: Mediacom SmartBook S140

pc economici

Molti nemmeno si immaginano che possa esistere un vero e proprio PC portatile sotto i 200 euro, eppure eccolo qui. Sia chiaro sin dall’inizio, se cercate un notebook con il quale potrete darvi ad utilizzi sfrenati con multi tasking e programmi pesanti lasciate perdere.

Se invece fate del computer un utilizzo basico come la navigazione e l’uso di singoli programmi, allora questa macchina può andare bene e la potete acquistare anche a un prezzo stracciato. Uno dei vantaggi principali di questo PC portatile oltre al prezzo letteralmente irrisorio è certamente la sua compattezza: è piccolo e leggero, quindi è possibile trasportarlo ovunque in modo estremamente facile e con poco ingombro.

Nonostante sia di fascia entry level è importante notare che possiede un microfono ed una webcam da 0,3 Megapixel con la quale potrete chiamare su internet o fare videochiamate. Il suo schermo ha una diagonale di 14 pollici e visualizza a video con una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel: non ci si poteva aspettare di meglio per un prezzo simile.

Gli angoli di visione sono abbastanza ampi, ed anche la luminosità è soddisfacente. In quanto al lato hardware, sotto il telaio c’è un processore quad core Intel Atom Z3735F della serie Bay Trail a 64 bit, con a supporto 2 GB di RAM e 32 GB di memoria. Un arsenale ridotto all’osso, ma che comunque riesce a garantire una buona fluidità con gli utilizzi di base come la navigazione con 2-3 schede aperte oppure coi singoli software, senza problemi di surriscaldamento.

Chi crede che Windows 10 non possa girare con 2 GB di memoria RAM quindi si sbaglia. Sul lato connettività il computer è dotato di due porte USB, un lettore di schede SD, un jack audio da 3,5 mm ed una porta HDMI per il collegamento a TV e monitor esterni. Eccellente infine la batteria da ben 10.000 mAh, la quale riesce a garantire 6 o 7 ore di autonomia con un uso normale, superando la media dei notebook.

Vedi l’offerta su Amazon:

Da 200 a 300 euro: HP 255 G5

pc economici

Costa poco più di 200 euro questo computer portatile, e come rapporto qualità prezzo è praticamente il top per chiunque. Trovare un PC così completo e con caratteristiche che soddisfano così tanto ad un prezzo del genere, sebbene stiamo parlando comunque di fascia bassa, spesso è come trovare un’oasi nel deserto.

Prima di tutto abbiamo finalmente uno schermo dalla dimensione standard di 15,6 pollici, quindi adatto per lavorare e per una visione di file multimediali più comoda, che fa risultare questa macchina un vero notebook e non qualcosa di più simile a tablet e convertibili. Lo schermo ha la solita risoluzione HD che si trova su qualsiasi PC portatile Windows 10 su questa fascia, con 1366 x 768 pixel.

Sebbene non chissà quanto dettagliato, è un pannello di tutto rispetto che vale la spesa. Come reparto hardware troviamo qualcosa di davvero efficiente: il processore è un quad core AMD E2-7710 da 1,8 Ghz, accompagnato da 4 GB di memoria RAM e ben 500 GB di hard disk. C’è addirittura una una scheda video dedicata AMD Radeon R2, e dopo questa non si può volere di più su un computer che costa così poco.

Con questi componenti potete darvi anche ad utilizzi abbastanza pesanti che per poco non sfociano nella fascia media. Grazie all’ottimo quantitativo di memoria RAM potrete darvi al multi tasking aprendo tante schede del browser o usando più programmi in contemporanea. Con la scheda video invece potrete usare anche programmi pesanti e videogiochi con una grafica decente, sebbene non i migliori titoli.

Una lode particolare va fatta poi all’audio grazie a degli speaker con tecnologia DTS che sono anche altoparlanti stereo: il suono che emettono è molto pulito, potente e tridimensionale, e c’è anche una tecnologia per la cancellazione del rumore. Di spicco anche il lato connettività con 3 porte USB (di cui una velocissima USB 3.0), un jack audio, una porta VGA ed una HDMI per il collegamento di monitor esterni o TV, anche vecchio tipo.

La batteria è formata da 3 celle da 2800 mAh l’una e garantisce circa 3 ore di autonomia ad uso moderato. Unico svantaggio è l’assenza di un sistema operativo, si tratta di un notebook FreeDos e dovete quindi installarcelo voi: ecco il perchè di un prezzo così basso e specifiche così vantaggiose.

Vedi l’offerta su Amazon:

Da 300 a 400 euro: Lenovo V110-15ISK

pc economici

Chi vuole il massimo delle prestazioni raggiungibili con un prezzo estremamente contenuto non può non optare per questo esemplare di notebook Lenovo il cui comparto hardware fa spavento anche a PC che costano molto di più. L’unica cosa a cui dovete far fronte è l’assenza di un sistema operativo, quindi se volete Windows 10 dovete installarlo a parte o farlo installare (è relativamente molto semplice).

Il processore è il più grande pregio, in quanto si tratta di un modello che troviamo di solito in modelli di fascia medio alta, mentre il prezzo in questo caso è di fascia bassa. Stiamo parlando di un Intel Core i5-6200U da 2,13 Ghz davvero molto potente, il quale può garantire una velocità molto elevata con ogni programma. E’ anche un processore che non ha problemi di surriscaldamento, duraturo nel tempo e ottimizzato molto bene.

La memoria RAM ammonta a 4 GB, ma essendoci uno slot libero la si può portare a 8 GB con una spesa molto esigua, dato che le memorie RAM da costano pochissimo. Si può quindi far diventare questo PC anche un mostro del multi tasking. Abbastanza capiente l’hard disk con la sua capacità di 500 GB.

L’hardware non è l’unico vantaggio di questo portatile, perchè esso vanta anche un design davvero molto sottile che lo rende esteticamente molto bello ma anche di facile trasporto. Lo schermo è il classico pannello da 15,6 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel), garantisce però una alta luminosità, ampi angoli di visione ed anche una buona fedeltà cromatica. La batteria con la sua capacità di 45 Wh è in grado di durare 4 o 5 ore con un normale utilizzo in navigazione.

Vedi l’offerta su Amazon:

Da 400 a 500 euro: Asus X556UA-XO607T

pc economici

Si vede già dal suo raffinato e sottile design che questo notebook economico è un prodotto premium e di spiccata qualità. Esteticamente si avvicina molto a un ultrabook per lo spessore ridotto e la qualità dei materiali impiegati per la sua realizzazione. E non delude nemmeno all’interno, anzi, soddisfa ancora di più.

Il processore è il più potente che vi proponiamo in questa classifica: un Intel Core i5-7200U di ultima generazione con 4 GB di RAM e un hard disk da 500 GB a supporto. Si tratta di una CPU velocissima, la migliore che si può trovare sulla fascia, che vi farà godere di una ottimizzazione perfetta su Windows 10 e di prestazioni all’ultimo grido anche con programmi pesanti.

La RAM si può espandere fino a 12 GB con una piccola spesa grazie ai 2 slot liberi presenti, e così potete darvi anche al multi tasking facendo diventare questo PC economico di fascia alta. Il monitor è da 15,6 pollici e anche in questo caso abbiamo una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel, si allinea agli altri modelli della concorrenza, con buoni angoli visivi e una accettabile resa cromatica.

Degli altoparlanti con la tecnologia Asus SonicMaster regalano un audio dalle frequenze profonde e molto ben definite, rappresentando un grande pregio. La batteria da 38 Wh riesce tranquillamente a superare le 4 ore a uso moderato. Fra porte USB, HDMI e perfino un lettore CD e DVD, il reparto connettività è completo.

Vedi qui l’offerta su Amazon:

Da 500 a 600 euro: Dell Inspiron 5567

pc economici

Fra tutti i PC economici questo è quello che più vi consigliamo e che definiamo il più accessoriato e performante. La costruzione è molto curata con un design robusto e assemblato impeccabilmente. Bellissima inoltre la tastiera con dei tasti stondati e molto ergonomici. Lo schermo è invece eccellente: questo pannello da 15,6 pollici sfoggia una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel che vi fregerà di un gran livello di dettaglio, risultando uno dei notebook più idonei all’uso multimediali.

Tra l’altro è uno schermo dalla eccelsa resa cromatica, opaco (e quindi anti riflesso) e senza alcuno sfarfallio in ogni condizione. Tra la componentistica hardware giace un potente processore Intel Core i7-7200U di ultima generazione ben accompagnato da ben 8 GB di memoria RAM (finalmente!), per performance da fascia alta a tutti gli effetti.

E’ un PC velocissimo, supporta i software pesanti alla perfezione, non presenta impuntamenti ed è ottimo anche nel multi tasking con tante schede del browser o software aperti. Completa il tutto un capiente hard disk da 1 TB. In quanto la batteria l’autonomia è spettacolare: si raggiungono le 7 ore di navigazione web. Come per il precedente modello il lato connettività è completo di tutto ciò che serve, ci sono porte USB 3.0, c’è la porta HDMI per i monitor esterni, un lettore di schede SD e c’è anche un masterizzatore DVD.

Vedi qui l’offerta su Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti