Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone borderless del 2022 | Guida all’acquisto
smartphone borderless

Top 5 migliori smartphone borderless del 2022 | Guida all’acquisto

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Sono la moda del momento e forniscono anche una comodità assoluta: gli smartphone borderless, ossia senza bordi. Di cosa si tratta? Semplice: si tratta di telefoni cellulari in cui le cornici intorno allo schermo sono inesistenti oppure sottilissimi. Questi dispositivi hanno uno screen to body ratio altissimo, ossia il rapporto tra il display e il pannello frontale: in pratica lo schermo va ad occupare una altissima percentuale della parte frontale e l’obiettivo delle case produttrici è ricoprirla quasi completamente.

Non esistono ancora cellulari borderless che siano “tutto display” ma al momento con alcuni esemplari siamo praticamente lì. Questi terminali offrono principalmente 2 vantaggi. Uno è la bellezza estetica, perchè un display con bordi sottilissimi crea un effetto davvero suggestivo e futuristico. Un altro è decisamente la compattezza, perchè gli smartphone borderless permettono di avere uno schermo enorme senza far diventare eccessive le dimensioni dello smartphone.

Oggi giorno, essendo che il telefono cellulare si avvicina sempre di più al PC (ci vediamo video, navighiamo in internet, usiamo tante app Android o iOS, la fotocamera e altro), la maggior parte delle persone cerca oltre a processori potenti anche schermi grandi che si avvicinino ai 6 pollici. Grazie al miglior smartphone bezel less si può quindi avere un display molto grande oltre che ad alta risoluzione, ma il device non risulterà difficile da maneggiare o da tenere in tasca.

Al momento praticamente tutti i dispositivi realmente bezel-free sono tra quelli Android, tra migliori marche e smartphone cinesi sono perlopiù top di gamma, anche se alcuni nelle offerte sono abbastanza economici. Vi abbiamo presentato la top migliori smartphone top di gamma e per darvi anche la migliore scelta in ambito di prezzo anche la top 5 migliori smartphone low cost. Ora ecco a voi la top 5 migliori smartphone borderless del 2022.

Procedi direttamente alla sezione desiderata:

Tabella comparativa

Cos’è uno smartphone borderless

Display LCD vs AMOLED: quale comprare?

I telefoni cinesi economici sono affidabili?

Migliori smartphone borderless

Tabella comparativa

Scorri in orizzontale per scoprire tutta la top 5 e usa i relativi pulsanti per maggiori dettagli.

Samsung Galaxy S22 UltraApple iPhone 14 Pro MaxOPPO Find X5 ProOnePlus 10 ProRealme GT 2 Pro
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 128GB Display 6.8’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 5 Fotocamere, 108MP, Phantom Black 2022 [Versione Italiana]Apple iPhone 14 Pro Max (512 GB) - Viola scuroOPPO Find X5 Pro Smartphone, AI Tripla Fotocamera 50+50+13MP, Display 6.7” Refresh rate 120HZ WQHD+ 5000mAh, RAM 12GB + ROM 256GB, Android 12, [Extra Garanzia 24+6 Mesi Versione Italiana], Glaze BlackOnePlus 10 Pro 5G 12GB RAM 256GB Smartphone con Fotocamera Hasselblad di seconda generazione per smartphone - 2 anni di garanzia - Volcanic Blackrealme GT 2 Pro 5G Smartphone,Snapdragon 8 Gen 1,Batteria potente da 5.000 mAh,Ricarica SuperDart a 65 W,1-120HZ ADFR,Dual Sim, 8+128 GB,Paper White
Il miglior display borderlessIl più simmetricoIl top di gamma alternativoIl cinese col miglior display a un prezzo non eccessivoIl top per qualità prezzo
Display: 6,8" AMOLED 1440 x 3088p (Quad HD+)Display: 6,7" Super Retina XDR OLED 1290 x 2796p (Full HD+)Display: 6,7" AMOLED 1440 x 3216p (Quad HD+)Display: 6,7" AMOLED 1440 x 3216p (Quad HD+)Display: 6.7" Super AMOLED 1440 x 3216p (Quad HD+)
CPU: Samsung Exynos 2200 octa-core 2,8 GHzCPU: Apple A16 Bionic esa-core 3,46 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 octa-core 3 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 octa-core 3 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 octa-core 3 GHz
Memorie: 8 GB RAM, 128 GB - 12 GB RAM, 128 GB - 12 GB RAM, 256 GB - 16 GB RAM, 512 GB - 12 GB RAM, 1 TBMemorie: 6 GB RAM, 128/256/512 GB / 1 TBMemorie: 12 GB RAM, 256 GBMemorie: 8 GB RAM, 128 GB - 12 GB RAM, 256 GBMemorie: 8/12 GB RAM, 128/256 GB
Software: Android 12, One UISoftware: iOS 16Software: Android 12, ColorOSSoftware: Android 12, Oxygen OSSoftware: Android 12, MIUI
Fotocamera: quadrupla da 108, 10, 10 e 12 MP, f/1.8, f/4.9, f/2.4 e f/2.2
40 MP f/2.2 frontale
Fotocamera: tripla da 48 + 12 + 12 MP f/1.8, f/2.8 e f/2.2
12 MP f/2.2 + SL 3D frontale
Fotocamera: tripla da 50 + 13 + 50 MP, f/1.7, f/2.4 e f/2.2
32 MP f/2.4 frontale
Fotocamera: tripla da 48, 8 e 50 MP, f/1.8, f/2.4 e f/2.2
32 MP f/2.2 frontale
Fotocamera: tripla da 50 + 50 + 3 MP f/1.8, f/2.2 e f/3.3
32 MP f/2.4 frontale
Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 45W e ricarica wirelessBatteria: 4323 mAh con ricarica rapida e wirelessBatteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 65W e ricarica wireless a 50WBatteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 80W e ricarica wireless 50WBatteria: 5000 mAh con ricarica rapida 65W
Caratteristiche aggiuntive: altoparlanti stereo, impermeabilità, 5G, S Pen, ricarica wireless inversaCaratteristiche aggiuntive: impermeabile, altoparlanti stereo, Face ID, 5GCaratteristiche aggiuntive: altoparlanti stereo, impermeabilità, 5G, ricarica wireless inversaCaratteristiche aggiuntive: 5G, ricarica wireless inversaCaratteristiche aggiuntive: 5G

Cos’è uno smartphone borderless

Come accennato sopra è un telefono cellulare bezel less che si avvicina il più possibile ad essere “tutto display” sulla parte frontale. E’ giusto precisare che il termine smartphone borderless non è una definizione esatta: non esiste al momento un dispositivo che sia schermo al 100% senza nemmeno un piccolo bordo.

Vengono chiamati dispositivi senza bordi quelli che hanno uno screen-to-body ratio altissimo (che è il rapporto tra la dimensione dello schermo bezel less e quella di tutto il pannello frontale), ossia terminali in cui lo schermo copre un’altissima percentuale del pannello frontale, solitamente almeno più dell’80%. Questi device sono la moda del momento, ma hanno dei vantaggi e degli svantaggi rispetto a quelli tradizionali. Andiamo perciò a vedere quali sono e se vale la pena scegliere gli smartphone borderless rispetto a quelli vecchio stile.

Formato degli smartphone bezel less: meglio 16:9 o 18:9?

Ci sono alcuni casi in cui non accade, ma la stragrande maggioranza delle volte gli smartphone borderless hanno degli schermi in formato 18:9. E’ un formato che si differenzia da quello standard perchè si estende di più in lunghezza. Questo da luogo a diversi vantaggi: prima di tutto lo smartphone bezel less risulta più stretto, quindi più facile da maneggiare. Poi la risoluzione aumenta, quindi ci sono più pixel, anche se questo può essere un’arma a doppio taglio dato che più pixel consumano anche più batteria.

E un altro pregio di questi dispositivi senza bordi è il fatto che sono più comodi da usare se si aprono 2 app nella stessa schermata. Lo svantaggio invece sta nel fatto che quando si vanno a guardare contenuti multimediali come video e film in landscape, potrebbero esserci barre nere ai lati dato che solitamente sono in 16:9 che è il formato dei dispositivi tradizionali. Quindi nell’uso multimediale non tutta la superficie del display degli smartphone borderless potrebbe essere utilizzata. Non si può dire che un formato è migliore dell’altro: ognuno ha i suoi pregi e difetti, e dipende solamente dei gusti.

Cosa cambia nelle dimensioni?

smartphone borderless

I pregi degli smartphone bezel less in formato 18:9, oltre all’ergonomia che offrono, stanno anche nelle dimensioni. Gli smartphone borderless, grazie al fatto che lo schermo copre un’altissima percentuale di tutta la parte frontale, sono molto più piccoli e compatti dei dispositivi tradizionali. Ecco perchè questi device vengono lanciati anche con schermi superiori ai 6 pollici. Uno smartphone Android oltre i 6″ senza bordi può essere grande quanto uno smartphone normale da 5,5 pollici.

C’è però da dire anche che su un device dal formato 18:9, quando si parla di una diagonale di 6 pollici, abbiamo una superficie dello schermo meno grande di un dispositivo da 6 pollici in 16:9. Questo perchè se il formato cambia, anche la diagonale del display cambia, e di conseguenza cambia anche il rapporto che ha con la superficie dello schermo bezel less. Quindi attenzione: in realtà uno smartphone borderless da 6 pollici non ha la stessa superficie di un dispositivo non bezel less con la stessa dimensione del display.

Gli smartphone senza bordi sono più fragili?

Potenzialmente, è più facile rompere il display di uno smartphone senza bordi e non quello di un dispositivo normale. E’ una cosa naturale, dato che gli smartphone bezel less hanno uno schermo che copre una maggior superficie della parte frontale. Lo schermo contiene gli elementi che ci consentono di guardare cosa sta succedendo nel dispositivo, e anche i sensori per il touch screen. Quindi uno smartphone borderless per antonomasia si può definire più fragile, specie se ha uno schermo curvo.

Anche se spesso i produttori corredano questi dispositivi di protezioni, come ad esempio Gorilla Glass per lo schermo e materiali più robusti. Ma se acquistate uno smartphone borderless vi consigliamo comunque di proteggerlo con una cover, perchè la rottura del display bezel less potrebbe rendere non funzionante il vostro dispositivo. Assieme alla custodia, vi consigliamo anche una pellicola protettiva per lo schermo, meglio se in vetro temperato.

Display LCD vs AMOLED: quale comprare?

smartphone borderless

A parte alcune rare eccezioni, gli smartphone borderless e non possono avere schermi di 2 tipologie: LCD oppure AMOLED prodotti da Samsung. Premesso che i secondi sono quelli più gettonati e i migliori schermi bezel less hanno questa tecnologia, qual è il tipo di schermo migliore e quale prediligere?

In parole povere, gli LCD sono schermi che durano di più nel lungo termine e possono avere colori più fedeli (anche se non sempre sono più fedeli, questo dipende più dal singolo pannello in sè). Da un altro lato i display AMOLED hanno colori più brillanti, neri più profondi (di solito assoluti dato che sono rappresentati da pixel spenti) e anche consumi più ridotti che consentono un’autonomia maggiore della batteria.

Anche qui è più questione di gusti che di qualità, tuttavia Samsung è stata più capace nella produzione di display AMOLED senza bordi, più di quanto altri produttori lo siano stati nella produzione di LCD. Il risultato, ripetiamo, è che attualmente i migliori schermi per smartphone borderless sono AMOLED. Se cercate lo schermo migliore, oltre a questa guida vi consigliamo di consultare quella a proposito de i migliori smartphone con display AMOLED.

I telefoni cinesi economici sono affidabili?

Lo smartphone borderless che ha fatto impazzare definitivamente la moda dei dispositivi senza bordi è stato proprio cinese: lo Xiaomi Mi Mix, uscito nel 2016. Tuttavia, se escludiamo i dispositivi cinesi bezel less top di gamma delle marche più famose, in giro ci sono anche tanti cellulari economici provenienti dalla Cina, realizzati da marche underground.

Mentre i device di case produttrici come Xiaomi, Huawei e OnePlus sono molto affidabili e performanti, quelli di brand meno conosciuti non sempre sono validi. Alcuni sono cloni malriusciti dei migliori smartphone borderless sulla piazza, altri invece sono terminali senza bordi male ottimizzati a livello software, magari venduti a prezzi bassi proprio per questo. Quindi, così come con ogni altro prodotto, bisogna informarsi su ogni singolo dispositivo per capire se è affidabile o meno.

Migliori smartphone borderless

Passiamo ora al dunque: di seguito potete trovare i 5 migliori smartphone senza bordi attualmente in commercio. La classifica comprende dispositivi già disponibili sul mercato e quindi tutti quelli che è già possibile comprare. Sono esclusi invece tutti gli smartphone borderless in uscita che non è possibile acquistare. Escludiamo inoltre dalla classifica Oppo Find X: lo smartphone con i bordi più sottili in assoluto (schermo all’86,9%) perchè è attualmente disponibile all’acquisto solo su un singolo store online italiano a 999 euro. Lo inseriremo al primo posto quando la disponibilità si estenderà a più catene o store online di tutta Italia.

5) Realme GT 2 Pro

realme gt 2 pro

  • Dimensione display: 6,7 pollici
  • Rapporto schermo/corpo: 92,6%

Se desiderate un top di gamma alla massima potenza ma odiate lo schermo curvo e volete anche risparmiare, questo è il dispositivo che fa per voi. Realme GT 2 Pro è uno degli smartphone borderless con le cornici più sottili in assoluto, eppure è anche molto conveniente. Ha un foro nel display piatto posizionato in alto a sinistra e un bordo inferiore che è sottile quasi quanto gli altri tre.

Il suo display è eccezionale: un pannello AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+, un miliardo di colori, refresh rate adattivo fino a 120 Hz grazie alla tecnologia LTPO e lo standard HDR10+. La riproduzione dei colori è pazzesca, così come il livello di dettaglio, la fluidità e i consumi. Il design di questo device è realizzato con uno speciale polimero biologico che al tocco sembra carta e che inquina molto meno durante la produzione.

Sotto la scocca sostenibile troviamo tutta la potenza del processore Snapdragon 8 Gen 1 con una RAM fino a 12 GB e memorie UFS 3.1 in abbinamento: performance senza limiti. La tripla fotocamera da 50 + 50 + 3 MP include due sensori Sony IMX766 dalla resa superba, anche in scarse condizioni di luce, con tanto di OIS e grandangolo. C’è anche un sensore microscopio con ingrandimento fino a 40x, nonchè una selfie camera da 32 Megapixel. L’ampia batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 65W basta e avanza per una giornata di utilizzo anche intenso.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:


4) OnePlus 10 Pro

oneplus 10 pro

  • Dimensione display: 6,7 pollici
  • Rapporto schermo/corpo: 90%

Grazie alla soluzione punch-hole che consiste in un foro nel display per la fotocamera frontale, i bordi di OnePlus 10 Pro sono ridotti veramente all’osso. E’ uno smartphone borderless il cui schermo copre il 90% dell’intero pannello frontale, per un look estremamente futuristico. Ed oltre avere materiali premium come il vetro per la scocca e il metallo per il frame vanta anche la protezione Gorilla Glass Victus per il display.

Lo schermo borderless non è un pannello comune, ma uno dei migliori display che abbiamo mai visto. A conferirgli una riproduzione dei colori praticamente perfetta c’è la tecnologia HDR10+ e un’ampissima gamma cromatica, che si uniscono a una frequenza di aggiornamento adattiva a 120 Hz che rende il gaming e l’esperienza visiva molto più fluidi ed esaltanti. In più troviamo un’ampia diagonale di 6,7 pollici e un’altissima risoluzione Quad HD+ per massimizzare il grado di definizione.

Uno smartphone borderless praticamente impeccabile se ci aggiungiamo che ha anche il miglior processore del 2022 da parte di Qualcomm (Snapdragon 8 Gen 1) ed è uno dei dispositivi più veloci al mondo. Per di più ha anche una delle migliori fotocamere (2 sensori da 48 + 50 MP e zoom ottico 3,3x per il teleobiettivo da 8 MP, il tutto con ottiche Hasselblad) e un’ampia batteria da 5000 mAh con ricarica wireless molto rapida a 50W. Per molti è lo smartphone perfetto del 2022: voi la pensate allo stesso modo?

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:

3) Apple iPhone 14 Pro Max

iphone 14 pro

  • Dimensione display: 6,7 pollici 19.5:9
  • Rapporto schermo/corpo: 88,3%

Apple iPhone 14 Pro Max non poteva assolutamente mancare in questa classifica, non solo perchè è uno smartphone borderless, ma anche perchè viene da molti considerato tra gli smartphone coi migliori display in assoluto se non il migliore al 2022. Lo schermo senza bordi ha una diagonale di 6,7 pollici, interrotto dalla Dynamic Island sulla parte superiore che fa spazio alla fotocamera frontale e ai sensori per il Face ID, ma serve anche come secondo mini display per mostrare informazioni importanti.

Con la sua tecnologia OLED e una risoluzione 2K di 1290 x 2796 pixel, offre non solo un dettaglio altissimo, ma anche dei colori che rasentano la perfezione. Questo smartphone borderless ha poi angoli di visione praticamente totali e una luminosità accecante. C’è la tecnologia HDR10 e anche TrueTone che riesce a riconoscere la luminosità dell’ambiente circostante per regolare i colori e farli risultare più naturali possibile. Per la seconda volta, un iPhone ha anche un refresh rate a 120 Hz che massimizza la fluidità visiva.

Lo smartphone borderless è realizzato anche con materiali di prim’ordine: acciaio inossidabile per il frame e resistentissimo vetro posteriore. L’impermeabilità c’è, secondo la certificazione IP68 per la resistenza alle immersioni fino a 6 metri di profondità. Anche come prestazioni possiamo definirlo il miglior smartphone. Ha un processore Apple A16 Bionic esa-core, 6 GB di RAM e 128 o più GB di memoria interna a seconda della variante.

Coadiuvati dal sistema operativo iOS 16, questi componenti forniscono le performance più impressionanti in assoluto, questo smartphone borderless è insuperabile come velocità e reattività. Eccellenza anche sotto il punto di vista della fotografia, con tripla fotocamera da 48 + 12 + 12 MP (+ sensore LiDAR per mappare l’ambiente e calcolare la profondità, utile per la realtà aumentata) impeccabile in ogni condizione di luce, sia per dettaglio che per fedeltà cromatica.

Ma soprattutto realizza video di livello cinematografico, estremamente stabilizzati e realistici, ed ha anche il grandangolo. La batteria con i suoi 4323 mAh è ottimizzata molto bene e con quasi tutti gli scenari conclude due giornate di utilizzo. Grazie alla tecnologia MagSafe è supportata una ricarica wireless estremamente efficiente. A bordo ci sono anche altoparlanti eccellenti e il supporto alle reti 5G.

Ecco il link per acquistarlo online:


2) Samsung Galaxy S22 Ultra

samsung galaxy s22 ultra 2

  • Dimensione display: 6,8″
  • Rapporto schermo/corpo: 90,2%

Il Galaxy S22 Ultra rappresenta l’erede definitivo della serie Galaxy Note e in quanto tale si presenta con un design molto simile agli ultimi Galaxy Note. Ha delle forme squadrate che suggeriscono la sua appartenenza ad una categoria di telefoni adatti alla produttività, e include anche una S Pen integrata nella scocca per scrivere e disegnare. Il display occupa la quasi totalità del pannello frontale e si presenta con dei bordi laterali curvi che lo rendono molto elegante.

Lo schermo è un AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione Quad HD+, un refresh rate fino a 120 Hz e la certificazione HDR10+, protetto da Gorilla Glass Victus+. E’ sicuramente uno dei migliori schermi in assoluto nella sua generazione ed ha un foro posizionato superiormente nella parte centrale per ospitare una stupenda fotocamera frontale da 40 Megapixel che registra video in 4K a 60 fps. Sotto il telaio ha un processore Exynos 2200 supportato da 8 o 12 GB di RAM e memorie UFS 3.1 fino a 1 TB.

Le prestazioni sono ai vertici e non c’è app o gioco che non venga eseguito con un’ottima fluidità. Di altissimo livello anche la quadrupla fotocamera da 108 + 10 + 10 + 12 MP che include un periscopio con zoom ottico 10x, l’OIS e scatta foto straordinarie in ogni condizione di luce. A chiudere il quadro c’è una capiente batteria da 5000 mAh con ricarica rapida 45W e ricarica wireless. Il tutto in una scocca impermeabile in vetro e metallo.

Vi lasciamo il link per acquistare S22 Ultra tramite Amazon:

1) Oppo Find X5 e X5 Pro

oppo find x5 pro

  • Dimensioni display: 6,55″ e 6,7″
  • Rapporto schermo/corpo: 89,6% e 89%

I top di gamma 2022 di casa OPPO sono degli smartphone esteticamente meravigliosi, oltre che futuristici. Partendo dalla variante Pro, è caratterizzata da una incredibile scocca in ceramica tutta curve la cui lavorazione ha richiesto tantissimi investimenti in ricerca e sviluppo. Frontalmente c’è uno schermo curvo ai lati con foro in alto a sinistra che rappresenta non solo uno dei migliori pannelli in assoluto, ma anche uno di quelli che coprono maggiormente la parte frontale con bordi quasi inesistenti.

E’ un bellissimo schermo AMOLED LTPO da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+, refresh rate fino a 120 Hz e un miliardo di colori. Non ha nulla da invidiare a nessun modello della concorrenza grazie a una fedeltà cromatica assoluta. Il device ha un processore Snapdragon 8 Gen 1 con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 3.1 a supporto, grazie ai quali è velocissimo e fluido praticamente sempre, anche nei giochi e nelle app più pesanti.

Ha una tripla fotocamera da 50 + 13 + 50 MP con due sensori Sony IMX766, OIS e zoom ottico che grazie alla NPU proprietaria MariSilicon X riesce a tirar fuori scatti di livello professionale e al top in ogni parametro. La batteria da 5000 mAh è sufficiente per un giorno di autonomia anche ad uso intensivo, supporta la ricarica rapida a 80W e la ricarica wireless a 50W.

Il Find X5 standard è molto più economico ma ha un processore meno potente (Snapdragon 888, comunque di fascia alta), un display meno definito (in Full HD+ ma sempre con un miliardo di colori) e una batteria un po’ più piccola (4800 mAh), oltre a un design in classico vetro + metallo invece che in ceramica.

Acquistalo tramite Amazon cliccando questo link:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti