Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori schede video Nvidia e AMD del 2017
schede video

Top 5 migliori schede video Nvidia e AMD del 2017

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Per alcuni ambiti di utilizzo, la scheda grafica è il componente più importante di un PC ed è quella che riesce ad assicurare le prestazioni maggiori. La GPU (graphic processing unit) si occupa della gestione della grafica 3D e dell’accelerazione, creando complesse animazioni autonomamente per le quali viene evitato l’uso del processore. Ma più che sapere cos’è, è importantissimo sapere quando serve una scheda video.

In realtà una GPU integrata di solito è già presente nei chipset dei computer (ad esempio Intel HD Graphics), ma è adatta solo per le attività di base.  Le “vere” GPU adatte agli usi avanzati, ossia quelle Nvidia e AMD, sono quelle dedicate. Quindi se vi dicessero che un notebook è senza GPU ad esempio, in realtà ne ha una, ma non ne ha una dedicata.

Sia in un PC fisso che in un PC portatile, le schede video dedicate servono in 2 casi: in ambito professionale oppure nel gaming. Se navigate solo in internet, vedete film e altri file multimediali, scrivete testi con Office o altre attività del genere probabilmente non ne avete bisogno. Ma se fate progettazione CAD, grafica avanzata con programmi come Photoshop e Illustrator, video making e roba varia, allora necessitate di schede grafiche dedicate.

Lo stesso vale se giocate ai videogiochi con grafica 3D ad alti livelli, in quel caso non potete non averne una nel vostro computer. Mentre si può fare a meno nel comparto hardware di un hard disk interno o esterno veloce, di un processore potentissimo nei benchmark, di tantissimi GB di RAM o di chissà quale scheda madre, avere una video card dedicata è fondamentale per questi utilizzi.

Il discorso si amplifica ancora di più se si parla di monitor 4K o comunque ad alta risoluzione (1440p o anche Full HD). La migliore scheda video da installare o cambiare, indipendentemente dai prezzi, è da ricercare tra le Nvidia (serie GTX) e le AMD/ATI, che spesso sono anche “brandizzate” da altre case produttrici come Asus o MSI.

Abbiamo effettuato un confronto tra le più potenti e di seguito creato una classifica per voi al fine di farvi trovare il top per i vostri PC assemblati desktop. Dopo avervi mostrato la Top 5 migliori PC desktop preassemblati e la Top 5 migliori PC gaming preassemblati, ecco a voi la top 5 migliori schede video Nvidia e AMD del 2017.

Schede video economiche

5) AMD Radeon RX 460

schede video

Questa AMD è decisamente la scheda video più conveniente e ha un rapporto qualità prezzo strepitoso, la potete acquistare a pochissimo, eppure nel campo professionale farete faville. Equipaggiata con la GPU Polaris 11, ha l’interfaccia PCI Express 3.0 e 4 GB di memoria grafica di tipo GDDR5 a 7 Gbps (c’è anche una versione meno costosa da 2 GB).

Per quanto riguarda il gaming HD e i titoli eSports non vi serve altro, ha prestazioni veramente impressionanti ed è il top. Ha anche una grande dissipazione del calore nonostante le ventole rimangono sempre molto silenziose, ed anche la qualità costruttiva eccelle.

Se non usate dettagli massimi potete avere anche prestazioni strabilianti con il gaming Full HD. Al suo interno ci sono 896 processori Stream, 3 miliardi di transistor e 56 texture units. Insomma, se avete il budget più limitato e volete qualcosa di serio vi sconsigliamo di andare su qualcosa di meno costoso di questa scheda grafica, la quale è quella che vale di più per ciò che costa in tutto l’arsenale AMD.

Vi lasciamo il link per acquistarla da Amazon:

4) Nvidia GTX 1050 Ti

schede video

Saltiamo ad uno step più in alto sia nel campo videogames che professionale con questa scheda Nvidia, nonostante il prezzo si alzi solo di poco rispetto al modello precedente: resta quindi un modello economico e abbordabile. Anche qui troviamo 4 GB di memoria GDDR5, con 768 cuda cores. E’ il modello più conveniente di fascia media e vi darà modo di giocare ai giochi in Full HD con grandi prestazioni. Non è la migliore per il 1080p, tuttavia potrete tranquillamente giocarci a dettagli medi o alti con un frame rate sempre impeccabile.

Questo modello presenta anche vantaggi estetici: è molto compatto, è lunga solo 17,7 cm ed è alto 3 cm e qualcosina in più. Buona anche la gestione delle API Vulkan. Lodevole poi la dissipazione termica in quanto le temperature restano sempre basse con un’architettura Pascal che lascia sempre tutto molto silenzioso. Questa scheda video riesce anche a dare molto in termini di overclocking in cui si possono ottenere un bel po di MHz in più.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Migliori schede video di fascia alta

3) Nvidia GeForce GTX 1060

schede video

Ci siamo: la fascia alta, per coloro che esigono di più. Apriamo con questa GTX 1060 che offre l’equilibrio perfetto tra prestazioni super e prezzo contenuto. Ben 6 GB di memoria grafica GDDR5 troverete all’interno del cofano, con 1280 cuda core data rate 8 Gbps e 80 unità texture. E’ la scheda perfetta per giocare in Full HD, tutti i giochi riescono a garantire un frame rate egregio anche con dettagli alti impostati.

Le prestazioni sono soddisfacenti e anche la capacità di overclocking è alta. Anche nel gaming in 1440p riesce a cavarsela abbastanza bene, seppur con alcune limitazioni nelle impostazioni il frame rate rimane alto con una grafica rispettabile.

Si tiene sempre ad un livello accettabile la temperatura, anche negli stress test, con un buon risultato anche per quanto riguarda la rumorosità generale. Considerando la stessa fascia di prezzo, riteniamo che consumi meno della concorrenza AMD ed abbia performance più soddisfacenti.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

2) AMD Radeon RX 580

schede video

Ed ecco la top di gamma in assoluto che vi consigliamo in casa AMD, la quale ci delizia con 8 GB di memoria grafica GDDR5 ed ovviamente una compatibilità top con AMD FreeSync. E’ formata da 2304 unità shader ed ha una frequenza di 2000 MHz, con dimensioni di 26,2 x 13,2 x 3,5 cm. Con questo modello riuscirete a giocare in Full HD a dettagli massimi, è praticamente ineccepibile per questo utilizzo, ma riuscirete anche a godervi il 1440p con performance di fascia alta, quindi tanto di cappello specie perchè il prezzo non è nemmeno massimo.

La GPU è una Polaris 20 con 6 miliardi di transistor e una frequenza fino a 1411 MHz con clock turbo. Frame rate in 2K mai sotto i 30 fps, anche se si gioca ai migliori titoli sulla piazza. E con il Full HD la fluidità è ovviamente molto ma molto migliore. Anche sotto stress le temperature non arrivano nemmeno a 70 gradi con un dissipatore che fa decisamente la differenza. Buoni anche i risultati in overclock con una temperatura che non cambia nemmeno dopo averlo effettuato.

Vi lasciamo il link per acquistarla da Amazon:

1) Nvidia GeForce GTX 1080 e 1080 Ti

schede video

Infine queste sono le migliori schede video in assoluto che vi consigliamo attualmente, con la versione Ti che è ancora più performante, mentre la normale 1080 è venduta ad un prezzo più abbordabile ma ha prestazioni non tanto diverse. In questi casi abbiamo rispettivamente 8 GB e addirittura 11 GB di memoria grafica dedicata (di tipo GDDR5X), rispettivamente 2560 e 3584 cuda core, 180 e 224 unità texture e performance top.

Queste schede video sono l’eccellenza per giocare in 4K e addirittura per la realtà virtuale che è l’ambito che richiede più risorse. Se vi accontentate di dettagli alti ma non massimi in Ultra HD potete acquistare la prima, mentre se volete il 4K al massimo e con frame rate sempre alto scegliete la seconda.

Le schede video rimangono praticamente fredde con ogni utilizzo, non vengono mai messe in difficoltà in termini di temperature e oltre a ventole silenziose hanno anche consumi non esagerati. Insomma, rasentano la perfezione con un’architettura Pascal spinta ai massimi storici.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti