Home » News » Android Instant Apps finalmente disponibili su Google Play Store
instant apps

Android Instant Apps finalmente disponibili su Google Play Store

di Roberta Betti

Sono finalmente pronte al loro debutto su Play Store le Android Instant Apps, di cui gli appassionati del mondo Google avranno probabilmente già sentito parlare. Si tratta, per chi non le conoscesse, di applicazioni “speciali”, che possono essere testate in anteprima prima di decidere se installarle sul proprio dispositivo, in modo da valutare nel più breve tempo possibile se le app in questione valgono spazio in memoria e naturalmente il traffico di rete necessario per il download.

Android Instant Apps è un nuovo paradigma di intendere le classiche app Android su Play Store: le prestazioni delle applicazioni pre-caricate non hanno nulla da invidiare rispetto a quelle “classiche”, e permettono di scoprire gran parte delle funzioni essenziali del software senza installazione. Ad una settimana dal lancio ufficiale di Instant Apps SDK 1.1, nato per facilitare la scrittura di applicazioni Instant ai developer, si direbbe che tutto sia pronto per consentire questa nuova esperienza ad ogni utente dello Store Google.

Così, accanto al classico pulsante per il download da Play Store, troveremo anche accanto ad ogni app il nuovo “Prova ora”, che ci permetterà di testare l’app completa che verrà eseguita sui server cloud Google. Ovviamente, essendo una feature in fase di lancio, le applicazioni selezionate per il test saranno in numero ristretto: ma possiamo aspettarci una nuova “ondata” di app compatibili con Android Instant Apps nei prossimi mesi, dal momento che l’SDK per lo sviluppo è gratuito e particolarmente intuitivo rispetto ad altri software della stessa categoria. Quali saranno le prime app italiane compatibili con Instant Apps? Se la nuova proposta di Play Store prenderà quota a livello internazionale, lo scopriremo molto presto.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti