Home » Guide all'acquisto » Migliori tablet per giocare ai videogiochi del 2022: porta il gaming in ogni dove!
tablet per giocare

Migliori tablet per giocare ai videogiochi del 2022: porta il gaming in ogni dove!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Purtroppo al PC e alle console si può giocare solo in casa se escludiamo i notebook, ma i PC portatili non sono il massimo della trasportabilità. Con i tablet per giocare invece è molto facile portare i videogiochi ovunque ci si trovi, e allo stesso tempo non si sta scomodi come accade con uno smartphone e il suo display troppo piccolo.

Di modelli ce ne sono tantissimi se guardiamo a questi dispositivi, ma i dispositivi etichettati esclusivamente come tablet gaming sono pochissimi, e non sono nemmeno di ultima generazione. Questo perchè non c’è bisogno di un modello specializzato sui videogames: anche i tablet Android o iOS normali sono perfetti per i giochi, a patto che abbiano caratteristiche tecniche all’altezza.

Nei paragrafi seguenti vi mostreremo prima di tutto i migliori tablet per giocare tramite una selezione finale di tutti i dispositivi più validi in commercio. Dopodichè andremo ad approfondire nel dettaglio i tablet da gaming con le loro specifiche tecniche, e vi spiegheremo come capire quali sono i migliori.

Sommario

Migliori tablet per giocare con Android

Amazon Fire HD 8 10a gen

amazon fire HD 8 2020
Display8 pollici, IPS LCD, HD (800 x 1280 pixel)
ProcessoreMediaTek MT8168 quad-core 2 GHz
RAM e memoria2/32 GB o 2/64 GB – slot micro SD
Sistema operativoAndroid 9 Pie + Fire OS
BatteriaFino a 12 ore
FasciaBassa
  • Perchè acquistarlo: è super economico ed ha una batteria duratura

Compattezza è la parola d’ordine per questo tablet per giocare che è uno dei pochi ad essere adatto ai videogiochi ma allo stesso tempo ad avere dimensioni ridotte e quindi tanta versatilità. Ma soprattutto, con un prezzo davvero stracciato che parte da meno di soli 100€. E’ un dispositivo mosso dal processore quad-core MediaTek MT8168 da 2 GHz, di fascia bassa ma con prestazioni grafiche sufficienti a far girare gran parte dei giochi Android.

Con 2 GB di RAM si dimostra sufficiente per un uso non troppo stressato e i 32 o 64 GB di memoria sono adatti per salvare abbastanza giochi da divertirsi senza dover spesso liberare spazio. Inoltre si possono espandere tramite micro SD, slot per l’inserimento di una scheda esterna su cui è possibile salvare i dati.

Oltre ad avere un eccelso comparto hardware si ha a disposizione anche la possibilità di giocare con una buona autonomia grazie a una batteria che può durare fino a 12 ore con una singola carica. Ciò grazie anche al display poco energivoro, che con una diagonale di 8 pollici e una risoluzione HD risulta comunque più che sufficiente per una buona resa. Il design è elegante ed è assemblato alla perfezione con materiali molto buoni, e sono presenti anche degli altoparlanti stereo per un audio corposo.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

[amazon box=”B07WGJLSS2″]

Xiaomi Pad 5

xiaomi mi pad 5 e 5 pro
Display11 pollici, IPS LCD, 2560 x 1600 pixel (Quad HD+)
ProcessoreQualcomm Snapdragon 860, octa-core 2,96 GHz
RAM e memoria6/128 GB o 6/256 GB
Sistema operativoAndroid 11 + MIUI
Batteria8720 mAh
FasciaTop di gamma
  • Perchè acquistarlo: ha alte prestazioni e una batteria duratura con ricarica rapida a un prezzo non eccessivo

I videogiocatori spesso non hanno budget eccessivi, tuttavia i veri tablet per giocare hanno un comparto hardware di fascia alta. Il compromesso perfetto è Xiaomi Pad 5: un dispositivo relativamente economico che però si presenta con un hardware adatto a qualsiasi gioco.

Il device include infatti un processore Snapdragon 860 supportato da 6 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna: grazie a questi componenti qualsiasi gioco può girare con un ottimo frame rate. In più il dispositivo è sottile e leggero ed è caratterizzato da un frame in alluminio. Ha un ampio display da 11 pollici con un miliardo di colori e una risoluzione Quad HD+, oltre ad un refresh rate a 120 Hz che restituisce la fluidità perfetta per i giochi.

La qualità dell’immagine viene ulteriormente migliorata dalle tecnologie Dolby Vision e HDR10+. Grazie ad un’ampia batteria da 8720 mAh le lunghe sessioni di gioco non sono un problema per questo tablet e con la ricarica rapida a 33W non dovrete aspettare molto per ricaricarlo. Infine ci sono due fotocamere, una da 13 MP e una da 8 Megapixel, oltre al supporto alla penna per scrivere e disegnare.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

[amazon box=”B09CV54PHX”]

Samsung Galaxy Tab S8

samsung galaxy tab s8 ultra
Display11 pollici, TFT, 1600 x 2560 pixel (Quad HD+)
ProcessoreQualcomm Snapdragon 8 Gen 1, octa-core 3 GHz
RAM e memoria8/128 GB, 8/256 GB o 12/256 GB – slot micro SD dedicato
Sistema operativoAndroid 12 + One UI
Batteria8000 mAh con ricarica rapida a 45W
FasciaTop di gamma
  • Perchè acquistarlo: ha eccellenti performance (le più avanzate prestazioni nel mondo Android), display a 120 Hz, supporta qualunque gioco Android e la penna

Se desiderate l’hardware perfetto per giocare a qualsiasi gioco al massimo del frame rate su Android dovete acquistare il Galaxy Tab S8. Questo tablet per giocare monta un processore Snapdragon 8 Gen 1 che è il top di gamma Qualcomm del 2022, abbinato a 8 o 12 GB di RAM e ad una memoria UFS.

Qualsiasi titolo gira al top, senza impuntamenti e con la grafica al massimo. E con il display Quad HD+ da 11 pollici dotato di refresh rate a 120 Hz avrete anche un’enorme fluidità e reattività durante il gioco. Il device esegue Android 12 out of the box ed ha potenti altoparlanti stereo targati AKG, oltre ad un comparto connettività davvero completo con la connettività 5G opzionale e perfino il Wi-Fi 6E.

Oltre alle altissime prestazioni dell’hardware avrete quindi anche una connessione eccezionale. La batteria da 8000 mAh basta e avanza per più di una lunga sessione di gioco e si ricarica velocemente grazie alla ricarica rapida a 45W.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

[amazon box=”B09QLCB5H3″]

Miglior tablet per giocare ai videogiochi Apple: iPad Air (2022)

apple ipad air 2022
Display10,9 pollici, Liquid Retina IPS LCD, 1640 x 2360 pixel (Quad HD)
ProcessoreApple M1, octa-core
RAM e memoria8 GB RAM + 64 GB o 256 GB
Sistema operativoiPadOS 15
Batteria28,6 Wh
FasciaAlta
  • Perchè acquistarlo: ha prestazioni ineguagliabili, un’ottima autonomia e un sistema operativo molto avanzato. Supporta tutti i giochi iOS e la penna

iPad Air 2022 è praticamente un computer a livello di prestazioni. E’ infatti dotato dello stesso processore Apple M1 di cui sono dotati i Mac e i Macbook, con 8 GB di memoria RAM e fino a 256 GB di memoria interna a supporto. Ciò vuol dire poter giocare a tutti i giochi per iOS e iPadOS al massimo del dettaglio ed anche con la massima fluidità.

Grazie ad un ampio display da 10,9 pollici con risoluzione Quad HD+ è inoltre possibile avere una buona resa dei colori e un livello di dettaglio molto alto. In più ci sono degli altoparlanti con un audio molto potente e la connettività 5G opzionale grazie alla quale potrete avere una connessione supersonica.

C’è anche il Wi-Fi 6 per la connessione ai router al massimo della banda. Il device è sottile e leggero, con scocca in alluminio e supporto eSIM. Ha due fotocamere, una anteriore e una posteriore, entrambe da 12 Megapixel e dalla resa eccellente. Grazie alla batteria da 28,6 Wh potrete giocarci qualche ora giorno per svariati giorni senza ricaricarlo.

Migliori tablet da gaming con Windows 10

Samsung Galaxy Book Pro 360

samsung galaxy book pro360
Display15,6 pollici, AMOLED, 1080 x 1920 pixel (Full HD+)
ProcessoreIntel Core i7-1165G7
RAM e memoria16/1 TB – slot micro SD
Sistema operativoWindows 10
Batteria68 Wh
FasciaAlta
  • Perchè acquistarlo: può essere usato come un vero portatile Windows, ha un ottimo display AMOLED e supporta penna e tastiera

Questo dispositivo è un notebook di fascia avanzata a tutti gli effetti, ma può essere utilizzato anche come un tablet grazie alla cerniera che ruota a 360 gradi e grazie al touch screen. Grazie al suo hardware strabiliante è un tablet per giocare praticamente perfetto, anche se si sente ancora la mancanza di una GPU dedicata come quelle che si trovano sui notebook da gaming.

Galaxy Book Pro 360 monta un potente processore Intel Core i7-1165G7 abbinato a una RAM fino a 16 GB e a un SSD fino a 1 TB: sono pochi i laptop che possono competere con questo nel mondo dei dispositivi sottili e leggeri. Questo dispositivo è dotato anche di uno stupendo display AMOLED Full HD+ da ben 15,6 pollici di diagonale (come un vero laptop), che mostra colori molto brillanti e neri profondi.

Il 2 in 1 è abbinato a una tastiera fisica e supporta anche la penna per scrivere e disegnare. Presenta 2 porte USB-C, un lettore di schede micro SD, una Thunderbolt 4 e anche la connettività WiFI 6E. La batteria è ottima, dura all’incirca 10 ore ad uso normale, ciononostante il convertibile è molto leggero.

[amazon box=”B092SM8BTS”]

Microsoft Surface Go 3

microsoft surface go 3
Display10,5 pollici, LCD PixelSense, 1920 x 1280 pixel (Full HD+)
ProcessoreIntel Pentium Gold 6500Y o Intel Core i3-10100Y
RAM e memoria4 o 8 GB RAM + 64 GB eMMC o 128/256 GB SSD
Sistema operativoWindows 10
BatteriaFino a 10 ore
FasciaMedia
  • Perchè acquistarlo: è il tablet convertibile Windows 10 più valido tra quelli a prezzi contenuti, supporta penna e tastiera di ottima qualità ed è connesso

Surface Go 3 è il secondo arrivato della linea di Surface economici di Microsoft. Affinchè sia davvero uno dei migliori tablet per giocare ai videogiochi, vi consigliamo di acquistare la variante con processore Intel Core i3. Non avendo una GPU dedicata non vi permetterà ugualmente di giocare a giochi molto esosi di risorse, ma potrete comunque giocare a molti titoli per PC importanti e storici grazie a Windows 10 e un’ottima potenza computazionale, oltre che a una buona GPU integrata.

Specialmente se scegliete la versione con Intel Core i3 dotata di 8 GB di RAM e un SSD da 128 o 256 GB. Oltre a cavarsela sufficientemente nel gaming, questo modello è anche veloce e reattivo con altri utilizzi. Offre il supporto a Surface Pen e a una tastiera di qualità, ed esiste anche in versione 4G LTE sempre connessa. Monta un notevole display PixelSense Full HD da 10,5 pollici con bordi sottili e grande resa dell’immagine. Audio considerevole grazie a speaker stereo e microfoni Studio Mics. Buona anche l’autonomia della batteria e Windows 11 è preinstallato. Il tutto a prezzi convenienti.

[amazon box=”B09DYZ677H”]

Microsoft Surface Pro 8

microsoft surface pro 8
Display13 pollici, LCD PixelSense, 2880 x 1920 pixel (Quad HD+)
ProcessoreIntel Core i3, i5 e i7 11a gen
RAM e memoria8 o 16 GB RAM + 128, 256, 512 GB o 1 TB SSD
Sistema operativoWindows 11
BatteriaFino a 16 ore
FasciaTop di gamma
  • Perchè acquistarlo: offre le performance di un notebook di fascia alta e supporta giochi per PC avanzati, ha un display eccezionale e periferiche al top

Il top di gamma assoluto nel settore tablet Windows 11 nella prima metà del 2022 è il Surface Pro 8, che ha performance equiparabili a quelle di un notebook di fascia alta e può anche trasformarsi in un laptop di fascia alta a tutti gli effetti. Purtroppo ancora niente GPU dedicata, per cui i titoli più esigenti non è ancora possibile giocarli.

Ma a buona parte dei giochi per PC, anche se con molti bisogna scendere a compromessi, è possibile giocare. Per avere le performance migliori è naturalmente consigliata la configurazione più potente di questo tablet per giocare, ovvero quella con processore Intel Core i7 di undicesima generazione e con 16 GB di memoria RAM. Anche se non c’è una GPU dedicata ce n’è una integrata potentissima: la Iris Plus. E’ presente il WiFi 6 e un sistema di raffreddamento attivo che minimizza il surriscaldamento pur risultando molto silenzioso.

C’è uno dei display più belli del mondo tablet, con risoluzione 2K e diagonale 13 pollici, che supporta la Surface Pen. E’ possibile collegare una tastiera (la più avanzata nel mondo convertibili Windows 10) e ci sono diverse porte USB per le periferiche esterne. C’è infine a bordo una capiente batteria che assicura 16 ore e mezza di autonomia.

[amazon box=”B09DZ18D4M”]

Nintendo Switch [Bonus]

tablet per giocare
Display6,2 pollici, LCD, 1280 x 720 pixel (HD)
ProcessoreNvidia Tegra Custom
Memoria32 GB
Sistema operativoProprietario
Batteria4310 mAh
FasciaConsole
  • Perchè acquistarlo: è una console Nintendo e supporta giochi esclusivi Nintendo, si trasforma anche in console domestica collegandosi alla TV ed ha controller fisici dedicati

Nintendo Switch non è esattamente un tablet per giocare: si tratta dell’ultima console di casa Nintendo, ed è uno dei prodotti tecnologici più venduti in assoluto. Tuttavia non è una console normale, perchè oltre a collegarsi alla TV per giocare si può usare anche in modalità tablet gaming per portarla ovunque. Ha infatti un suo display touch screen da 6,2 pollici in HD, a cui sono attaccati 2 controller (Joy-Con) removibili.

Grazie a questi è possibile anche giocare in 2 giocatori sulla stessa console, cosa che solitamente non è possibile fare sui tablet per giocare. E’ il dispositivo mobile più potente del mondo grazie al suo processore Nvidia Tegra e a 4 GB di RAM, e supporta dei giochi molto più avanzati di quelli Android e iOS. Al suo interno vanno inserite delle cartucce contenenti i videogames da giocare sia sul tablet per giocare con frame rate più alto che su TV in alta definizione tramite una dock.

La batteria ha una capienza di 4310 mAh e in game può durare oltre 3 ore con una singola carica. Il suo prezzo non si discosta molto da quello di un tipico tablet gaming di fascia alta, eppure è una console seria! Esiste anche una versione Lite ancor meno costosa, ma perde la possibilità di diventare una console casalinga e funge solo da console portatile.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

[amazon box=”B07WKNQ8JT,B07V6M7YLT”]

I tablet per giocare sono meglio con Windows 10, Android o iOS?

tablet per giocare

Il sistema operativo è una caratteristica fondamentale quando si deve acquistare un tablet per giocare. Per ogni OS infatti i giochi sono diversi, e sebbene potete trovare un videogame disponibile per più sistemi operativi, non è così per tutti i giochi, ma solo per alcuni di essi. Windows 10 è il miglior sistema operativo per i videogiochi su PC, tuttavia non è la stessa cosa sui tablet.

Questi dispositivi infatti, a parte pochissimi esemplari con scheda video dedicata Nvidia che costano migliaia di euro come il Microsoft Surface Book 3, non hanno un hardware abbastanza potente per far girare i migliori titoli per computer. Per questo motivo spesso i migliori tablet per giocare sono considerati quelli con Android oppure gli iPad di Apple.

Sui modelli con Windows 10 è possibile giocare ai giochi per PC, tuttavia solo quelli più leggeri (che variano a seconda dell’hardware che montano). Per questo è spesso più sensato e conveniente, nonostante i prezzi più alti, acquistare notebook gaming economici con Windows 10. I giochi FPS, RPG, di calcio, di corse e così via, per i tablet Android e iOS non hanno la stessa grafica 3D avanzata di quelli per PC, tuttavia almeno sarete in grado di giocare ai migliori titoli per questi OS, mentre con un modello Windows non potete farlo.

Un tablet per giocare ai videogiochi è economico?

Un vero tablet per giocare Android o iOS purtroppo non è economico. I videogiochi purtroppo sono i software che richiedono più risorse, quindi hanno bisogno di un hardware di fascia alta per girare alla perfezione. Ciò vuol dire che per acquistare dei tablet per giocare dovete essere pronti a pagare prezzi di almeno qualche centinaia di euro.

A meno che ovviamente non vogliate giocare solo a videogames leggeri e senza grafica avanzata. Diciamo che a occhio e croce per avere un tablet con cui giocare seriamente bisogna spendere almeno 300 euro. Purtroppo questi terminali non sono diffusi come gli smartphone, quindi c’è molto meno scelta e i prezzi per l’hardware migliore sono generalmente più alti.

Processore e RAM: le caratteristiche ideali

In tutta la scheda tecnica di un tablet per giocare Android o iOS, le caratteristiche tecniche più importanti sono il processore e la memoria RAM. Sono questi componenti infatti che determineranno, assieme all’ottimizzazione software della casa produttrice, come girerà un gioco sul vostro dispositivo, se escludiamo degli eventuali tablet per giocare Windows (per cui come già detto sopra bisogna spendere migliaia di euro per avere un device in grado di riprodurre i migliori titoli per Windows).

Il SoC include anche la GPU (scheda video), che è il componente che conta di più in assoluto per i videogiocatori. Per quanto concerne i tablet Android, i processori più consigliati sono i seguenti.

  • Qualcomm Snapdragon serie 8xx e 6xx: quelli della serie 8xx vengono considerati i migliori processori per giocare, tuttavia è diventato molto difficile trovarli sui tablet. E’ molto più facile trovare gli Snapdragon 6xx, che sono esemplari di fascia media o medio alta ma sono comunque ottimi in gioco.
  • Kirin serie 9xx: si trovano sui dispositivi Huawei e sono i SoC più potenti realizzati dall’omonima casa produttrice.

In quanto a Windows, i processori migliori sono quelli della serie Intel Core, che partono dagli M3 fino ad arrivare agli i9. Un buon tablet per giocare ha anche un quantitativo sopra la norma di memoria RAM. Noi consigliamo almeno 3 GB di RAM per i modelli Android perchè è il quantitativo con cui non si hanno problemi coi giochi attuali, mentre per gli Apple iPad possono bastare anche 2 GB di RAM dato che iOS è ottimizzato meglio.

Conclusione

La morale della favola è che se volete un tablet per giocare davvero capace di far girare tutti i titoli, dovete acquistarne uno che abbia un arsenale hardware potente. E’ questa la cosa più importante: il processore e la memoria RAM.

Particolari secondari sono la presenza di una batteria capiente e di una memoria ampia, perchè ricordate che i giochi messi su una micro SD possono causare prestazioni inferiori o addirittura rallentamenti. Una buona alternativa ai tablet gaming, con le console portatili che si stanno praticamente estinguendo rispetto al passato, è la Nintendo Switch che si trasforma anche in un tablet.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti