Home » Tutorial » Tutorial Tech » Usare lo smartphone come telecomando TV tramite app Android e iPhone
smartphone come telecomando

Usare lo smartphone come telecomando TV tramite app Android e iPhone

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Con i dispositivi smart home e la domotica, gli smartphone stanno pian piano conquistando un ruolo chiave non solo nella nostra vita virtuale, ma anche in quella reale. Grazie ai sistemi operativi Android e iOS, il nostro telefono cellulare può interagire con i dispositivi tecnologici che si trovano all’interno della nostra casa, tra cui c’è anche la TV. Esatto: è possibile usare lo smartphone come telecomando universale per la nostra televisione.

Lo si può fare con i cellulari Android e con gli iPhone, con le smart TV e con il televisore tradizionale che ha solo il digitale terrestre grazie al decoder integrato ma non possiede un sistema operativo. Bastano delle semplici app telecomando per farlo e ci sono 2 metodi principali per collegare lo smartphone alla TV. Uno è utilizzare il sensore IR, presente però solo su un numero limitato di dispositivi.

Il funzionamento di questo sensore è lo stesso dei normali telecomandi universali. Nel caso il telefonino sia senza infrarossi, si può utilizzare il WiFi. Questo metodo però non funziona con le TV senza WiFi, quindi sappiate che non sempre è possibile usare il cellulare come telecomando. Una volta connesso il dispositivo al televisore, funziona come un normale telecomando universale e può cambiare i canali, controllare i DVD e fare tutto ciò che fanno i classici remote.

Se rientrate nei casi in cui è possibile utilizzare gli smartphone come telecomandi (quindi avete un cellulare con infrarossi o un televisore con Wi-Fi), allora non vi resta trovare la migliore app per controllare il vostro monitor. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come usare lo smartphone come telecomando TV con app per Android o iPhone.

Usare smartphone come telecomando TV (Android)

Controllo con IR: Telecomando universale SURE

smartphone come telecomando

Se il vostro dispositivo dispone di un sensore a infrarossi, allora arriva anche con un’applicazione preinstallata per usare lo smartphone come telecomando (che di solito contiene Remote nel suo nome). Nel caso l’app preinstallata non funziona correttamente con il vostro TV o per qualsiasi motivo vogliate usarne un’altra, la più consigliata è Telecomando universale SURE.

L’app è compatibile con milioni di dispositivi controllabili a infrarossi, tra cui non solo TV ma anche condizionatori, proiettori, lettori DVD e altro. Ha un’interfaccia davvero semplicissima, tanto quanto un vero telecomando. E oltre alle funzionalità classiche consente anche il collegamento tramite WiFi alle smart TV sia per usare lo smartphone come telecomando che per trasferire file dal telefono al televisore. E’ una delle app telecomando più utilizzate al mondo e praticamente tutti ne sono rimasti soddisfatti.

Download dal Play Store: Telecomando universale SURE

Controllo senza infrarossi (con WiFi): Easy Universal TV Remote

smartphone come telecomando

Se volete usare smartphone come telecomando universale per controllare la vostra TV principalmente tramite WiFi, questa è l’app più efficiente (oltre a quella precedente) sotto questo punto di vista. Il collegamento tramite Wi-Fi è possibile solo con le Smart TV, mentre per le altre c’è il classico collegamento a infrarossi, ma solamente se il vostro smartphone ha un sensore IR integrato.

E’ compatibile con tantissimi modelli di televisori (oltre 100 marche). Per utilizzare il WiFi al fine di sincronizzare il dispositivo, basta collegare il televisore e il cellulare alla stessa rete, andare su impostazioni all’interno dell’app. Quindi, selezionare la voce WiFi, immettere le informazioni sul televisore richieste scegliendo Set TV IP o Set TV Model a seconda di quelle che avete sotto mano, ed effettuare il collegamento dando la conferma.

Le 2 app che vi abbiamo mostrato finora sono quelle che reputiamo col livello di compatibilità maggiore con i vari televisori in commercio, quindi se entrambe non funzionano è poco probabile che funzionino altre applicazioni universali.

Scarica dal Play Store: Easy Universal TV Remote

App per marche TV specifiche

smartphone come telecomando

Per alcune marche TV (non tutte) ci sono delle applicazioni Android dedicate che consentono di usare lo smartphone come telecomando. Queste app sono compatibili solo con la marca supportata, si possono usare senza infrarossi e sono integrate in genere molto meglio con i televisori rispetto alle applicazioni universali compatibili con tutti i modelli. Ecco quali sono le marche e le relative applicazioni dedicate.

  • Samsung: utilizzando l’app Telecomando per TV Samsung potete collegare lo smartphone ai televisori di questa marca delle serie C del 2010 con internet e delle serie D 2011, E 2012 e F 2013 con All Share. Sono inoltre compatibili tutte le serie lanciate dopo il 2013. Per usare lo smartphone come telecomando tramite quest’app, basta collegare la TV e il telefono alla rete WiFi domestica, quindi aprire l’app e sincronizzare il tutto dando la conferma quando richiesto.
  • LG: esiste anche un’app di nome Telecomando per LG TV nel caso abbiate un apparecchio di questo marchio. E’ compatibile con tutte le Smart TV LG e richiede il collegamento dei televisori alla rete WiFi domestica, quindi l’inserimento di un codice per effettuare la sincronizzazione.
  • Philips: anche il funzionamento dell’applicazione Telecomando per TV Philips è analogo a quello delle app per modelli Samsung e LG. Basta collegare smartphone e televisione alla rete WiFi di casa e dare la conferma tramite l’app.
  • Sony: non ripetiamo il discorso e vi invitiamo a rileggere il primo punto di questa lista perchè l’app Telecomando per TV Sony è stata realizzata dagli stessi sviluppatori dell’app per TV Samsung.
  • Panasonic: anche per questa marca FreeAppsTV ha realizzato una applicazione Telecomando per Panasonic TV che permette di usare smartphone come telecomando collegando cellulare e televisione alla stessa rete.

Usare iPhone come telecomando universale TV

smartphone come telecomando

Purtroppo gli iPhone di Apple non hanno il sensore IR integrato come alcuni smartphone Android, quindi usare lo smartphone come telecomando tramite iOS è possibile solamente servendosi del Wi-Fi. Tutte le applicazioni richiedono quindi il collegamento della TV alla rete WiFi domestica. A seconda della marca, le app da usare variano. Ecco le più efficienti per ciascuna marca.

  • Samsung: per i televisori Samsung è possibile utilizzare l’applicazione Smart View, o in alternativa Mytifi e Roco, ma queste ultime 2 sono a pagamento, mentre solo la prima è gratis.
  • LG: se avete una televisione di marca LG potete utilizzare lo smartphone come telecomando TV universale tramite l’app LG Remote che è gratuita, oppure usando Roco (di cui trovate il link al precedente punto della lista) che è a pagamento.
  • Panasonic: per queste TV esiste un’app del tutto gratuita di nome Panasonic TV Remote 2, che è compatibile con i modelli della serie Viera.
  • Sony: utilizzando l’app Sonymote potete controllare le TV Sony emulando il loro telecomando universale sia da iPhone che da iPad.
  • Toshiba: si chiama Toshiba Smart Remote l’applicazione per controllare le smart TV targate Toshiba, ed il suo download è gratis.
  • Apple TV: per finire, se avete una TV Box di casa Apple, anche con quest’ultima è possibile usare lo smartphone come telecomando. Vi basterà scaricare l’app iTunes Remote dall’App Store, che è anch’essa del tutto gratuita.

Potrebbe interessarti…

Usare lo smartphone come telecomando universale è solo una delle tante soluzioni per avere più comodità nell’utilizzare la propria TV. Se oltre al televisore volete controllare anche il vostro TV Box o qualsiasi cosa che abbia un sistema operativo, vi consigliamo di prenderne uno nuovo seguendo la nostra guida sui Top 5 migliori telecomandi universali TV.

In alternativa potete acquistare una delle migliori TV Box Android oppure una delle migliori TV Box Windows 10, dotate di sistema operativo e di telecomando tramite cui si può interagire con applicazioni di ogni tipo. Se state invece cercando un televisore nuovo, ecco la nostra guida all’acquisto con le migliori TV.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti