Home » Tutorial » Tutorial Tech » Come configurare APN Tre: ecco il protocollo internet 4G con H3G
configurare apn tre

Come configurare APN Tre: ecco il protocollo internet 4G con H3G

di Michele Ingelido

Non capita raramente che chi passa a Tre o qualsiasi altro gestore telefonico, da Wind ai più veloci Vodafone e Tim, si trovi ad imprecare per una connessione lenta oppure non funzionante. Imputare la colpa alla ricezione ed al segnale assente è la prima cosa che viene in mente, ma spesso non è così. Molte volte non è colpa dello smartphone o dell’iPad, nè della linea che non prende, ma semplicemente della mancata configurazione APN Tre.

Molti non lo sanno, ma proprio come con Wind e altri gestori c’è un determinato protocollo per configurare internet H3G che molti non conoscono, e credono di potersi collegare solo attivando la connessione dati come quando si collegano al router via WiFi. In realtà c’è una procedura da seguire che prevede l’inserimento di una lista di parametri per navigare in 4G LTE con questo operatore. Alcune volte il collegamento avviene in automatico, ma altre volte la configurazione APN Tre è indispensabile.

Che abbiate Android, un iPhone o Windows, per effettuare la configurazione internet Tre non è necessaria l’installazione di nessuna applicazione e si può fare tutto tranquillamente dalle impostazioni APN, che contiene un’apposita pagina di autenticazione dei dati che poi vengono elaborati dal modem di smartphone e PC. Siete pronti a sfruttare la massima velocità della rete 4G LTE offerta da H3G Italia? In questa guida imparerete come impostare un punto di accesso e configurare APN Tre per navigare in internet in 4G.

La guida riguarda ogni sistema operativo ed è valida per qualsiasi modello che abbia installato gli OS citati, ma su Android i menu delle impostazioni potrebbero essere leggermente diversi da quanto descritto a causa delle personalizzazioni delle varie case produttrici all’interfaccia utente dei propri dispositivi. Il percorso però dovrebbe rimanere simile e non dovreste avere particolari difficoltà a trovare le varie voci.

Configurazione APN Tre Italia su Android

apn tre android

Se avete uno smartphone, un tablet o qualsiasi dispositivo dotato di slot per scheda SIM su cui volete configurare APN Tre, potete effettuare la configurazione internet andando sulle Impostazioni. Vi consigliamo però di leggere le ultime 5 righe del paragrafo precedente che vi spiegano che le voci da scegliere potrebbero essere leggermente differenti rispetto a quelle che citiamo qui.

Dopo aver aperto le Impostazioni, in corrispondenza della prima scheda che si riferisce a Wireless e rete scegliete Altro e poi selezionate Reti cellulari, che a seconda dell’interfaccia potrebbe anche chiamarsi Reti Mobili o Altre reti. Toccate su Nomi punti di accesso o Profili, quindi utilizzate il tasto presente in alto a destra sull’interfaccia che potrebbe essere un semplice simbolo + oppure 3 puntini.

Nella seconda ipotesi scegliete Nuovo APN e vi apparirà un modulo da compilare. Inserite i parametri della lista APN Tre qui sotto in corrispondenza delle relative voci e lasciate così come sono le restanti che non vengono citate qui sotto.

  • Nome: 3 WEB
  • APN: tre.it
  • MMSC: http://10.216.59.240:10021/mmsc
  • Proxy MMS: 62.13.171.3
  • Porta MMS: 8799
  • MCC: 222
  • MNC: 99
  • Tipo autenticazione: Nessuno
  • Tipo APN: internet + mms

Toccate quindi su Salva, che potete trovare sotto l’icona dei tre puntini in alto a destra. Ritornate nelle Impostazioni, selezionate Altro, poi Reti cellulari (oppure Reti mobili o ancora Altre reti), poi Tipo di rete preferito e infine toccate su 4G se volete che venga sempre usata la copertura LTE quando disponibile.

Infine, sempre nella pagina Reti cellulari, togliete la spunta da Roaming dati. Quest’ultima configurazione vi darà la sicurezza che la connessione avverrà solo sotto copertura di rete 3 Italia, in modo tale che non ci siano addebiti e costi aggiuntivi mentre siete connessi al vostro APN Tre.

iOS

apn tre iphone

Questo procedimento è invece valido se avete un iPhone o un iPad con funzione cellulare e volete configurare APN Tre. Dovete prima di tutto andare nelle Impostazioni usando l’icona dell’ingranaggio nella schermata Home del vostro dispositivo. Poi scegliete la voce Cellulare, quindi toccate su Opzioni dati cellulare e poi su Rete dati cellulare. Potete quindi configurare APN Tre toccando su APN e quindi inserire il seguente parametro.

  • APN: tre.it

Tutti gli altri campi devono essere lasciati invariati. Per salvare tutto toccate su Home. Ricapitolando, abbiamo impostato solamente una voce per la configurazione APN Tre su iPhone e iPad.

Windows Phone

apn tre windows phone

Se avete ancora uno smartphone con il sistema operativo Windows Phone o Windows 10 Mobile, accedete alla lista app e poi andate su Impostazioni per configurare internet Tre. Potete quindi procedere toccando su Cellulare ed impostare il punto di accesso toccando su Connessione dati e selezionando attivo. Attivate anche Connessione ad alta velocità, poi toccate su Aggiungi un punto APN internet. Utilizzate i seguenti parametri per compilare il form che vi si presenta con i dati corretti per impostare APN Tre.

  • APN: tre.it
  • Tipo di autenticazione: PAP
  • Tipo di IP: IPv4

Tutti gli altri parametri che vedete ma non abbiamo menzionato lasciateli come sono, quindi toccate su Salva, ossia sull’icona del floppy.

Windows 10

apn tre windows 10

Se avete un PC o tablet con Windows 10 ma non si connette autonomamente quando inserite la scheda SIM, anche in questo caso avete bisogno della configurazione APN Tre. Per farlo cliccate su Start in basso a sinistra, poi scegliete l’icona dell’ingranaggio che simboleggia le impostazioni, selezionate Rete e internet e poi cliccate su Cellulare.

Adesso cliccate sulla voce che simboleggia la rete H3G Italia e poi scegliete Opzioni avanzate per personalizzare il punto di accesso. Adesso, dopo aver scelto un nome profilo che meglio identifichi la rete, usate i seguenti parametri per l’APN Tre.

  • APN: tre.it
  • Tipo APN: internet + mms

Lasciate gli altri parametri invariati e toccate su Applica questo profilo, quindi su Salva e poi su Ok.

Router 4G e chiavetta internet

Se avete una chiavetta internet, viene in genere fornito un software che può essere usato per la configurazione APN Tre. Questo software varia da internet key a internet key, perciò non possiamo darvi un procedimento preciso. Una volta installato e aperto troverete però sempre la sezione con il form per inserire la lista dei parametri. E non dovrete fare altro che inserire l’APN tre.it nell’apposita voce.

Se invece avete un router invece del software potrebbe essere necessario accedere ad una pagina da browser web mentre siete connessi a questo router. In genere la pagina, che porta alla configurazione APN Tre con una sotto-pagina apposita, è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (questo indirizzo va scritto nella barra degli URL e poi basta premere Invio). Prima di accedere potrebbe essere richiesto l’inserimento di username e password che di solito sono admin e admin, ma nel caso non funzionino consultate il manuale utente del router 4G LTE.

Vedi anche…

Se avete un altro gestore telefonico e volete configurare il punto di accesso anche per quest’ultimo, ecco le guide dedicate.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti