Home » News » Smartphone » Qualcomm presenta nuovi chip per smartphone con Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2
poco x2 processore qualcomm

Qualcomm presenta nuovi chip per smartphone con Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2

di Michele Ingelido

Qualcomm ha svelato ufficialmente nuovi chip che andranno ad abbinarsi ai processori Snapdragon di fascia alta degli smartphone Android del 2021. Ci stiamo riferendo ai chip FastConnect 6900 e 6700, che vanno a gestire la parte connettività e introducono sui dispositivi mobili due tecnologie molto importanti. Una è il Wi-Fi 6E, versione avanzata del WiFi 6 in grado di utilizzare uno spettro di quasi 1200 MHz riuscendo a fornire il supporto a 7 canali wireless a 160 MHz, mentre la banda a 5 GHz ne supporta solo 2.

wi-fi6e qualcomm fastconnect

Il nuovo standard di connettività riuscirà a combinare le connessioni a 6 GHz e quelle a 5 GHz per sfruttare l’utilità di entrambe e raggiungere velocità di picco fino a 3,6 Gbps. Ciò è possibile grazie alla modalità DBS (Dual Band Simultaneous), che è però presente solo su Qualcomm FastConnect 6900 mentre manca sul 6700. Si parla anche di una latenza sotto i 3 ms, che renderebbe la connessione ideale per applicazioni in realtà virtuale e in realtà aumentata. Senza contare che la frequenza a 6 GHz sarebbe priva di interferenze. I chip Qualcomm FastConnect 6900 e 6700 portano anche il supporto al Bluetooth 5.2 con configurazioni a doppia antenna Bluetooth che aumentano affidabilità e velocità.

bluetooth 5.2

Inclusa anche la tecnologia aptX Adaptive che porta la trasmissione audio Bluetooth fino a 96 kHz e la qualità audio a un livello simile a quello delle cuffie cablate, stando al chipmaker di San Diego. Con la tecnologia aptX Voice viene invece migliorata la parte vocale con una banda fino a 32 kHz, il doppio dei 16 kHz di HD Voice. Qualcomm inizierà a rifornire i produttori con i nuovi chip già da quest’anno, ma i primi smartphone a montarli sono attesi per inizio 2021.

qualcomm

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti