Home » News » Smartphone » Processori Qualcomm, scoperte più di 400 falle: tanti smartphone a rischio
poco x2 processore qualcomm

Processori Qualcomm, scoperte più di 400 falle: tanti smartphone a rischio

di Michele Ingelido

I processori Qualcomm sono i più gettonati sugli smartphone Android e alimentano la maggior parte dei dispositivi più famosi e venduti sul mercato. È per questo che la notizia di cui vi stiamo per parlare sta terrorizzando milioni di utenti. I ricercatori di Check Point hanno infatti scoperto più di 400 vulnerabilità che affliggono i SoC del chipmaker di San Diego. Centinaia di milioni di smartphone sono in pericolo e insieme ad essi anche la privacy degli utenti.

Oltre il 40% degli smartphone in tutto il mondo è vulnerabile a queste falle, le quali potrebbero permettere a malintenzionati di spiare gli utenti, di rendere inaccessibili tutti i loro dati e di bersagliarli con attacchi malware. Non importa quale sia la marca: da Google a Samsung, passando per Xiaomi e OPPO, gli smartphone equipaggiati con processori Qualcomm sono in pericolo. Le vulnerabilità risiedono in delle sezioni di codice del chip DSP (Digital Signal Processor) e permetterebbero di spiare le attività quotidiane degli utenti e i loro dati, tra cui le foto, le chiamate, la posizione con il GPS e altro.

I cyber criminali potrebbero anche vietare l’accesso ai dati personali ricattando l’utente attraverso la richiesta di un riscatto, un po’ come accade con i ransomware. Inoltre potrebbero iniettare codice malevolo nel dispositivo. I ricercatori hanno già segnalato al chipmaker le vulnerabilità scoperte e Qualcomm ha creato delle patch che vadano a risolvere il problema sui suoi processori. Gli utenti sono però ancora in attesa che i produttori di smartphone rilascino tali patch attraverso l’aggiornamento dei loro dispositivi, e ciò non è ancora accaduto.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti