Home » News » Software » Covid-19: arriva online il report vaccini in tempo reale per l’Italia
vaccino Covid-19

Covid-19: arriva online il report vaccini in tempo reale per l’Italia

di Patrizia Maimone

Il Covid-19 ha devastato le nostre vite portando morte e dolore nella vita di milioni di persone in tutto il mondo. Il 2020 verrà ricordato per questa terribile pandemia che ha letteralmente cambiato il nostro modo di vivere ed è destinato a cambiarlo per sempre. Il vaccino anti Covid-19 è pronto e la sua somministrazione è iniziata, a livello mondiale, da pochi giorni. La strada è ancora molto lunga ma, grazie ad un portale dedicato, tutti possiamo seguire l’andamento del piano vaccinale in tempo reale. Come fare? Basta una connessione ad internet per rimanere aggiornati! Vediamolo nel dettaglio.

Il portale del piano vaccinale anti Covid-19

piano vaccini covid-19

L’ AIFA, ovvero l’Agenzia Italiana del Farmaco, è un ente che regola che si occupa del monitoraggio e della distribuzione dei farmaci sul territorio italiano. Ed è proprio sul sito ufficiale che è nata una sezione interamente dedicata alla campagna vaccinale più imponente che si sia mai avuta nella storia recente. Recandosi sulla pagina in questione, possiamo, quindi, consultare i dati relativi alla somministrazione del vaccino. Dati che, tra l’altro, fotografano la situazione attuale grazie ad aggiornamenti davvero molto costanti.

I contatori ci mostrano anche in maniera molto chiara quante sono le dosi già ricevute dall’Italia e da ogni singola regione e quelle somministrate (con la relativa percentuale). Attualmente i dati riguardano i vaccini anti Covid-19 provenienti dall’azienda farmaceutica Pfizer-BioNTech. Per accedere al portale basta cliccare questo link.

I dati consultabili

All’interno del report sul piano vaccinale anti Covid-19 sono presenti tutti i dati principali che ci interessano più da vicino. Con semplicissimi click, infatti, possiamo visionare sin da subito il numero totale di vaccini somministrati fino al momento della consultazione. Al 3 gennaio 2020, ad esempio, il report conferma che alle 13:04 sono state somministrate 84.730 dosi. Tra i dati consultabili anche le fasce d’età più interessate al momento che, attualmente, risulta essere quella compresa tra i 50 e i 59 anni.

Una finestra a sinistra della schermata ci consente di fotografare la situazione regione per regione. Per ciascuna, poi, viene indicato il numero totale di vaccini ricevuti, il numero delle somministrazioni e, di conseguenza, la percentuale effettuata. Un’altra suddivisione interessante ci permette di capire quali sono le categorie della popolazione maggiormente interessate dal piano fino a questo momento. Ad oggi (3 gennaio 2020) la categoria più vaccinata è quella degli operatori sanitari e sociosanitari) seguita da quella degli ospiti delle strutture sanitarie e dal personale non sanitario.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti