Home » Guide all'acquisto » Smartwatch con SIM: il miglior indossabile con scheda del 2022
smartwatch con sim

Smartwatch con SIM: il miglior indossabile con scheda del 2022

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

La comodità offerta dagli smartphone è encomiabile, ma poter avere le funzioni di un telefono cellulare incluse in un orologio da polso oltrepassa davvero qualsiasi limite in termini di comfort. Lo smartwatch con SIM è un dispositivo indossabile che permette di avere un vero e proprio telefonino dalle sembianze di un orologio.

E’ il top per chi fa attività fisica, ma può essere un lusso per chiunque, liberando le tasche da dispositivi ingombranti in molte situazioni. E’ un tipo di device che può essere utile anche semplicemente per non tirar fuori il cellulare ogni volta dalla tasca, controllando al braccio le sue notifiche grazie alla connessione Bluetooth.

In questa guida all’acquisto andiamo a scoprire il miglior smartwatch con scheda SIM, poi andremo a vedere come funziona e come sceglierne uno con le caratteristiche ideali per il nostro utilizzo. Dovesse servirvi un semplice orologio smart a prezzo minimo da accoppiare allo smartphone senza il bisogno di farci chiamate, date un’occhiata anche alla top 5 migliori smartwatch economici cinesi sotto i 50 euro.

Utilizza questo sommario per spostarti direttamente alla sezione desiderata:

Miglior smartwatch con SIM economico (con scheda fisica)

Bauisan

smartwatch con sim

Questo indossabile nasce come smartwatch con SIM per bambini: in pratica ha la SIM per permettere sempre ai genitori di comunicare con i bambini e di localizzarli ovunque essi siano al fine di evitare che si mettano nei guai. Oltre al supporto alle chiamate con tanto di rubrica integrata, questo wearable ha anche un tasto SOS tramite il quale il bambino può subito mettersi in contatto con i genitori.

Fra le sue tante funzioni troviamo anche il calendario, la calcolatrice, il registratore che funziona attraverso il microfono e la riproduzione di immagini e musica. C’è addirittura una fotocamera integrata, ma precisiamo che non si può utilizzare per le videochiamate perchè lo smartwatch funziona con la sola connettività 2G che consente le chiamate solo audio.

Questo smartwatch con SIM è dotato di un ampio display a colori che consente ai bambini di avere una chiara visione di tutte le funzioni ed anche di intrattenersi nei momenti morti.

Smooce

smartwatch con sim

Ad un prezzo davvero basso, ecco un altro smartwatch con SIM in grado di effettuare chiamate in modo indipendente dallo smartphone. Questo device può essere inoltre usato per riprodurre immagini e musica inserendo all’interno una microSD per ampliarne la memoria: una microSD da 1 GB è già inclusa nella confezione.

Grazie ad una fotocamera frontale, lo smartwatch è in grado di scattare foto. A bordo troviamo anche dei giochi, un registratore vocale e una calcolatrice. Sul lato dell’indossabile sono presenti una torcia per illuminare l’ambiente circostante e un tasto SOS per chiamare subito qualcuno in caso di problemi.

Il display è da 1,54 pollici, di forma quadrata e molto comodo da utilizzare. Sebbene sia uno smartwatch adatto ai bambini, il suo design non è infantile e grazie a ciò il dispositivo si presta all’utilizzo anche da parte di un adulto.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:

Fenhoo

smartwatch con sim

Uno slot per scheda SIM, degli altoparlanti ed un microfono con cui effettuare chiamate li troviamo anche su questo smartwatch con SIM che a differenza degli altri modelli economici è dotato di display circolare. Ciò lo rende più elegante e più simile ad un normale orologio rispetto ai concorrenti.

Questo modello è compatibile con Android e iPhone e supporta anche la gestione delle notifiche dello smartphone. Può anche contenere una micro SD per inserire file al fine di essere utilizzato per la visualizzazione di contenuti senza che sia necessario lo smartphone.

Ha un display touch, può riprodurre musica e ha una funzione antifurto per non perdere lo smartphone. Dotato di una fotocamera da 0,3 Megapixel, può perfino scattare foto. In più ha le classiche funzioni basiche per il monitoraggio dell’attività fisica. Un modello davvero completo venduto a un prezzo davvero irrisorio.

Smartwatch con SIM e 4G LTE top di gamma

Apple Watch SE

apple watch se

Apple Watch SE è il primo Apple Watch “economico“: lanciato insieme al Series 6, rappresenta una versione meno costosa che però ha alcuni compromessi. Dei compromessi che tuttavia a molti utenti potrebbero decisamente non interessare. Prima di tutto troviamo un design un po’ meno da urlo, con una forma più “flat” e meno borderless.

Rispetto al Series 6 mancano inoltre il sensore per l’elettrocardiogramma, la modalità Always On per il display e il sensore SpO2 per la saturazione di ossigeno nel sangue. Il processore è un S5 invece di un S6, mentre per il resto siamo praticamente lì. Apple Watch SE ha un display luminoso e ben visibile in ogni situazione, un ottimo accelerometro e una batteria che arriva a fine giornata.

Ha delle misurazioni molto precise nel monitoraggio dell’attività fisica e riesce a riconoscere le attività praticate. Perfino il sensore di battito cardiaco è molto preciso. Disponibile in versioni da 40 e 44 mm, ha watchOS con relativo store per scaricare app aggiuntive. Ha la tecnologia eSIM e può funzionare in modo indipendente dallo smartphone.

OPPO Watch

oppo watch

OPPO Watch è lo smartwatch Wear OS definitivo, nonchè l’unico con il sistema operativo di Google rilasciato da uno dei principali produttori di smartphone nel 2020. Si propone come rivale degli Apple Watch, ma con piena compatibilità con il sistema operativo Android. Presenta sia il Play Store per scaricare le app Android che il supporto a Google Assistant, ed è stato lanciato in versioni da 41 e 46 mm.

Ha uno degli schermi più belli mai visti su uno smartwatch: un OLED con copertura DCI-P3 del 100% e diagonale fino a 1,91 pollici, oltre a un’alta risoluzione. E’ potentissimo grazie al suo processore Snapdragon Wear 3100 abbinato a 1 GB di RAM ed ha anche 8 GB di memoria interna per inserire musica (che può riprodurre) e file.

Può funzionare indipendentemente dallo smartphone perchè vanta sia la tecnologia eSIM che il 4G. Supporta il GPS, l’NFC e un preciso sensore di battito cardiaco. Ed ha un design all’ultimo grido, anche se ricorda molto quello degli Apple Watch. La sua batteria dura almeno un giorno e si ricarica rapidamente grazie alla tecnologia VOOC (un’ora per una ricarica completa).

Ticwatch Pro 3 Ultra

ticwatch pro 3 ultra

Il TicWatch Pro 3 Ultra è al 2021 lo smartwatch più avanzato che possiate trovare con Wear OS in Italia assieme al Galaxy Watch 4 di Samsung. La sua variante più avanzata è disponibile con la connettività 4G LTE ed è quindi considerabile uno smartwatch con SIM (supporta la eSIM), tuttavia nel momento in cui lo aggiungiamo in questa guida la funzionalità LTE non è disponibile in Italia ma solo in altre nazioni europee.

Grazie ad un sistema a doppio processore, questo smartwatch ha il vantaggio di poter offrire sia la massima autonomia che il massimo numero di funzionalità. Questo smartwatch è infatti utilizzabile in modalità a basso consumo grazie a un display secondario FSTN monocromatico che mostra solo le informazioni principali e tiene in standby quelle avanzate.

Se invece volete fare i power user potete attivare lo schermo AMOLED a colori da 1,4 pollici con risoluzione 454 x 454 pixel ed utilizzare il sistema operativo Wear OS con tanto di app Android, NFC e Google Assistant. Il processore di questo device è uno Snapdragon Wear 4100 ed è abbinato a 1 GB di RAM e 8 GB di memoria per inserire musica e altri dati. Grazie a speaker e microfono potrete infatti ascoltare musica e fare chiamate, e tramite Bluetooth anche collegare auricolari wireless.

TicWatch Pro 3 Ultra ha un’eccelsa qualità costruttiva, con certificazione militare contro gli urti e resistenza ad acqua e polvere. Tutte le rilevazioni in ambito sport vengono effettuate con un’ottima precisione ed è presente anche il GPS per tracciare l’attività fisica. La batteria può durare fino a 45 giorni con l’ausilio del display FTSN.

Samsung Galaxy Watch 5 Pro

samsung galaxy watch5 e 5 pro

Ecco a voi uno degli smartwatch più avanzati in assoluto fino al 2022, se non il più avanzato. Il primo Pro della serie Galaxy Watch, con a bordo Wear OS e funzionalità strabilianti. Galaxy Watch5 Pro monta un sensore BioActive che ne gestisce a sua volta 3: il sensore di battito cardiaco, il segnale cardiaco elettrico e l’analisi dell’impedenza bioelettrica, da cui si generano i dati su battito cardiaco, ossigeno nel sangue, livello di stress, pressione arteriosa e addirittura elettrocardiogramma in modo molto preciso.

Questo smartwatch può addirittura misurare la temperatura corporea e la composizione corporea. Il suo design è corazzato, con cassa in titanio, vetro zaffiro e ghiera touch sporgente che protegge il display. Ha uno stratosferico display Super AMOLED con diagonale di 1,4 pollici e risoluzione 450 x 450 e Wear OS 3.5 già preinstallato.

E’ impermeabile fino a 5 ATM, supporta GPS e NFC per i pagamenti mobile, ed ha un processore Exynos W920 con 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria a supporto. Infine supporta la connettività LTE tramite tecnologia eSIM, quindi permette di usare il 4G senza lo smartphone e senza inserire una SIM fisica all’interno.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Apple Watch Series 8

apple watch series 8

Considerato al 2022 il miglior smartwatch in assoluto, Apple Watch Series 8 ha praticamente tutto ciò che un wearable odierno può avere e anche di più. Supporta la tecnologia eSIM come gli altri orologi smart di Apple e può quindi avere la connettività cellulare senza nemmeno la necessità di inserire una SIM fisica.

Tra le killer feature troviamo la misurazione della temperatura corporea, il monitoraggio della salute delle donne e del ciclo mestruale che tiene conto anche dell’ovulazione, e Crash Detection: il rilevamento delle cadute che notifica automaticamente i soccorsi e i contatti di emergenza. Il device ha una batteria che dura 18 ore in modalità normale e 36 ore in risparmio energetico, oltre alla connettività GPS opzionale.

Per chi pianifica di usare il proprio smartwatch in condizioni estreme consigliamo il modello rugged Apple Watch Ultra con cassa in titanio aerospaziale da 49 mm, display in zaffiro con 2.000 nit di luminosità e 3 microfoni per le chiamate. Vanta oltre al GPS anche una batteria da 36 ore e il quadrante Wayfinder con bussola e possibilità di sistemare fino a 8 complicazione.

Può essere usato come centralina per immersioni, supporta i waypoint di Compass, il monitoraggio della lunghezza del passo, il tempo di contatto con il suolo, l’oscillazione verticale e la potenza di corsa. E naturalmente ha anche tutte le funzionalità di Apple Watch Series 8.

Apple Watch Series 7

apple watch series 7

Apple Watch Series 7 non introduce tantissime novità rispetto al modello precedente, tuttavia ci sono dei miglioramenti molto importanti che lo rendono degno di attenzione. Tra questi troviamo un display di dimensioni più grandi, una tecnologia di ricarica più rapida e una maggiore resistenza sia agli urti che agli agenti atmosferici.

Disponibile in versione 41 mm e 45 mm, Apple Watch Series 7 resiste alla polvere e all’acqua fino a 50 metri di immersione ed ha cornici più piccole del 40% rispetto alla precedente generazione. Incredibile lo schermo OLED LTPO, sia per i colori che per la fluidità. Lo smartwatch può sopperire tranquillamente allo smartphone non solo per la connettività LTE disponibile grazie alla eSIM, ma anche per le tantissime funzioni: notifiche, mappe, fitness, monitoraggio della salute, sistemi di pagamento, chiamate in modalità stand-alone e così via.

C’è perfino una tastiera QWERTY per messaggiare e interagire con il device attraverso il testo. Con ben 32 GB di memoria potete usarlo come lettore multimediale ed è possibile misurare tanti parametri vitali grazie a sensore SpO2, funzione ECG e tanto altro. Non mancano GPS, ricarica wireless e supporto alle gesture.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente collegamento:

Come funziona uno smartwatch con SIM Card e/o 4G LTE

Innanzitutto, per spiegare il funzionamento degli smartwatch con SIM, bisogna fare un’importante distinzione fra smartwatch economici e modelli di fascia alta come quelli con il sistema operativo Android Wear. Entrambi hanno uno slot con scheda SIM proprio come uno smartphone (purtroppo di solito non sono dual SIM), in cui basta inserire la scheda e poi usare il dialer per comporre il numero telefonico e chiamare, o rispondere tramite il touch screen.

Tuttavia mentre i modelli a poco prezzo come gli smartwatch cinesi che si trovano a poche decine di euro danno modo solo di telefonare, i top di gamma fanno di più. Se prendiamo ad esempio i migliori smartwatch Android Wear, con essi si può addirittura navigare in internet con la connettività 4G LTE sena l’aiuto del telefono, e si possono scaricare app tra cui anche WhatsApp per messaggiare.

Il solito smartwatch cinese che trovate a prezzi bassi sotto i 50 euro invece possiede solamente la connettività 2G per telefonare, con uno speaker e un microfono integrati per parlare e ascoltare. Per il resto delle specifiche tecniche e delle funzioni, gli smartwatch con SIM sono identici a quelli che ne sono sprovvisti.

Quale orologio intelligente comprare?

Capire quale dispositivo scegliere non è facile perchè dipende dai casi. Dato che gli smart watch, seppure con scheda SIM supportata, rimangono dispositivi companion che hanno molte più funzioni quando collegati a uno smartphone, la scelta si deve basare prima di tutto sul modello di smartphone che abbiamo.

Nel caso abbiate un dispositivo Apple ad esempio, non tutti i modelli sono smartwatch compatibili con iOS: alcuni danno il meglio di sè solo con Android. Queste e tante altre funzioni sono importanti per trovare le offerte smartwatch migliori: andiamo quindi a vederle approfonditamente.

Design e display: rotondo o quadrato?

smartwatch con sim

Lo smartwatch con SIM sostituisce un orologio, quindi il suo design è qualcosa di molto importante, specie per una donna o un uomo particolarmente attento al proprio outfit. Non sempre però l’estetica è fondamentale: si pensi ad esempio a chi li usa per lo sport. Gli smartband, che sono i fitness tracker per eccellenza che si concentrano esclusivamente sulle funzioni per l’attività fisica, non hanno un design così elegante.

Se siete attenti al design, allora dovreste scegliere dispositivi che abbiano un display circolare, perchè somigliano ai veri orologi e sono molto più stilosi. Dovete invece preferire uno schermo quadrato se puntate all’usabilità, dato che l’interfaccia non risulterà mai “tagliata” e sarà molto più semplice usare il touch grazie a una geometria migliore e icone predisposte generalmente meglio.

Tenete infine in mente che la differenza nei materiali tra uno smartwatch economico ed uno top di gamma può essere abissale: plastica contro acciaio e fragilità dei cinturini sono le caratteristiche che in primis delineano il divario tra i 2 tipi di dispositivi.

Hardware e software

Se acquistate degli smartwatch con SIM economici sotto i 100 euro puntando al rapporto qualità prezzo, non potrete pretendere molto dall’hardware e dal software. Al massimo ci troverete un processore MediaTek di fascia bassa, e delle applicazioni preinstallate senza la possibilità di aggiungerne altre.

Non si tratta inoltre di app Android, e troverete a bordo solo un sistema operativo proprietario limitato (potete trovare al massimo applicazioni come calcolatrice, agenda e poco altro). Il massimo che potrete aggiungere sono le watch faces. Il discorso cambia completamente se invece comprate il migliore smartwatch con SIM che abbia Android Wear o un Apple Watch.

In questo caso avrete i sistemi operativi Android Wear e watchOS a supporto, che come Android e iOS danno modo di installare applicazioni sofisticate e fanno fungere gli smartwatch con SIM come degli smartphone. Ci potrete navigare in internet, leggere le e-mail e fare molto altro, il tutto con dei semplici braccialetti.

Impermeabilità, GPS e cardio: le funzioni sport

smartwatch con sim

Una categoria di orologi smart che sta prendendo piede tantissimo ed ha addirittura superato quella dei modelli normali è l’orologio sportivo. Gli smartwatch per il fitness, tra cui ci sono anche gli smartband (spesso caratterizzati da display monocromatici e batteria a lunga durata ma senza SIM), sono utilizzatissimi da molti sportivi che possono monitorare il proprio esercizio fisico, il sonno e la salute tramite dei piccoli orologi.

Se siete anche voi degli sportivi, potrebbe farvi molto comodo che il vostro smartwatch con SIM sia multifunzione e abbia anche caratteristiche per lo sport. Tra queste c’è l’impermeabilità, che rende possibile l’utilizzo in acqua, quindi per nuotare. Affinchè si parli di uno smartwatch subacqueo, un dispositivo deve avere la certificazione IP67 o IP68, le uniche che in questi dispositivi consentono le immersioni sott’acqua.

Oltre agli smartwatch impermeabili, ci sono anche quelli con cardiofrequenzimetro integrato, ossia con un sensore che misura il battito cardiaco per capire il nostro grado di affaticamento. Importante è anche la presenza del GPS per tracciare i nostri movimenti e i nostri percorsi.

Compatibilità e marca

Come vi abbiamo già accennato sopra, state attenti alla scelta del vostro smartwatch con SIM perchè se prendete quello sbagliato potrebbe non essere compatibile con il vostro smartphone. E dato che sullo smartphone si installano le companion app che danno accesso a gran parte delle funzionalità degli smartwatch con SIM, questo può essere grave.

Per esempio uno smartwatch Samsung è più compatibile con uno smartphone Samsung Galaxy, mentre uno Huawei va bene più con cellulari dello stesso brand. Più in generale, quelli con Android Wear sono perfetti per gli smartphone Android, mentre gli Apple Watch vanno a braccetto con gli iPhone.

In quanto agli smartwatch con SIM economici e cinesi, bisogna controllare ancor più caso per caso se sono compatibili. Di solito sono sempre compatibili con Android, ma non sempre lo sono anche con iOS.

Altro

Abbiamo anche altre guide dedicate ai dispositivi indossabili oltre a questa che parla degli smartwatch con SIM, quindi se ne volete uno su misura per voi e non lo avete trovato qui, avete ancora molte speranze. A tal fine vi consigliamo la guida dei Top 5 miglior smartwatch Wear OS compatibili con Android e quella dei Top 5 migliori smartband economici (sotto i 50 euro) nel caso siate degli sportivi, oltre a quella che vi abbiamo già indicato nei primi paragrafi a proposito dei migliori smartwatch economici cinesi a poco prezzo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti