Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione mouse gaming Klim Skill: dpi, macro, prezzo e… luce ovunque!
mouse gaming

Recensione mouse gaming Klim Skill: dpi, macro, prezzo e… luce ovunque!

di Umberto Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Vi presentiamo con questo articolo la recensione mouse gaming Klim Skill, un “topo da laboratorio” che ci ha colpito in un modo molto particolare. Si tratta di un mouse economico focalizzato principalmente sul rapporto qualità prezzo, ma che è capace di offrire l’incredibile nel mondo dei videogiochi. Per i novizi: essendo per i videogames questo mouse PC non è ovviamente un mouse wireless nè Bluetooth.

Sebbene non sia di un brand tra i più famosi come Razer o Logitech, vi anticipiamo subito sbilanciandoci che lo si può definire uno dei migliori mouse da gaming attualmente in commercio sulla fascia di prezzo più bassa in assoluto in cui si può trovare un mouse gaming decente nel 2017. Non stiamo quindi parlando del miglior mouse top di gamma, ma della fascia entry level dei mice per i gamer che si aggira intorno ai 20€.

Design e qualità costruttiva

mouse gamingmouse gamingmouse gaming

Il design è senza alcuna ombra di dubbio uno dei maggiori punti di forza di questo mouse gaming. Klim Skill ha una estetica asimmetrica e allo stesso tempo ergonomica. E’ un mouse adatto ad ogni impugnatura, sia claw grip che palm grip, lo abbiamo trovato comodo con entrambe. Inoltre c’è anche una superficie anti scivolo e anti sudore che è molto utile nelle lunghe sessioni di videogiochi. La qualità costruttiva è accettabile, ma resta comunque da mouse economico. Se il tasto sinistro viene premuto troppo a sinistra abbiamo notato uno sbilanciamento che fa leggermente dondolare il mouse verso sinistra. Ciò non è mai un problema per le impugnature palm, mentre i claw che sono abituati a cliccare troppo a sinistra potrebbero notare questo leggerissimo “dondolio”. Inoltre il feedback restituito al clic dei vari tasti non è dei migliori (la differenza la abbiamo sentita con un mouse Trust da 30€), ma si allinea con gli altri mouse sulla fascia di prezzo.

Tuttavia per il prezzo ridicolo a cui viene venduto questo mouse bisogna pur giungere a un compromesso. Soprattutto per le feature che vedrete nel paragrafo successivo. Il cavo invece non manca di resistenza grazie ad un solido rivestimento in nylon. A proposito di tasti, questo è un altro pregio perchè ce ne sono ben 7 e non immaginate cosa si può fare con essi (trovate tutto al prossimo paragrafo). Ulteriore vantaggio è poi la retroilluminazione davvero stupenda. Il mouse gaming Klim Skill presenta al suo interno tante luci LED di tanti colori diversi che lo fanno diventare come un accecante arcobaleno: difficilmente troverete illuminazioni così belle su questa fascia di prezzo. Luci che tra l’altro indicano anche i DPI impostati. Sì, perchè questo mouse ha anche diversi livelli di DPI.

mouse gamingmouse gamingmouse gaming

Prestazioni

Vogliamo arrivare a parlarvi delle performance di questo mouse gaming iniziando dal descrivervi i 7 tasti. Oltre al tasto destro, sinistro e alla solita rotellina, in mezzo troviamo due tasti per aumentare oppure per abbassare i DPI, ossia il livello di precisione del mouse. Non ci crederete, ma questo modello arriva a ben 4.000 dpi oltre ad avere un tempo di risposta di soli 2 ms. La precisione di questo mouse vi permetterà di giocare anche a videogames impegnativi come gli FPS trovando un livello di precisione adatto a voi per i minimi spostamenti.

Anche se bisogna comunque ricordare che è un mouse gaming economico, che alti DPI con esso si riescono a reggere solo con la pratica e che il puntatore quando si impostano al massimo inizia un po’ a teletrasportarsi a destra e a manca per il desktop. Ma è sempre meglio di non averli tutti quei DPI, come accade con gli altri mouse sulla stessa fascia di prezzo. A sorpresa vi informiamo che un ultimo vantaggio incredibile presente su Klim Skill è la presenza di un software. Proprio come i mouse top di gamma questo modello non è solo plug and play, ma possiede un programma dedicato per la personalizzazione che si può scaricare gratis dal sito ufficiale. Si possono personalizzare con il software le seguenti caratteristiche:

  • Macro: potete far corrispondere ad ogni tasto del mouse la combinazione di tasti o il comando che volete. E’ possibile configurare ben 3 modalità, e in ognuna si può effettuare la configurazione di 5 profili differenti.
  • Report rate
  • Sensibilità
  • Velocità di scorrimento e del doppio clic
  • Retroilluminazione: è possibile cambiare ognuna delle 8 colorazioni del mouse gaming, e come se non bastasse si può anche impostare la luminosità e la “respirazione” (lampeggiamento) dei LED

mouse gaming

Prezzo

Su questo ambito nulla da dire: definire il prezzo di Klim Skill eccezionale è decisamente un eufemismo. Stiamo parlando di un mouse gaming con 4000 DPI, macro e una retroilluminazione avanzata, caratteristiche che si trovano di solito solo nella fascia media e alta, ad un prezzo entry level a cui di solito potete acquistare solo un mouse basico senza alcuna funzionalità aggiuntiva. E’ quindi consigliato per i videogiocatori che vogliono risparmiare e che sanno accontentarsi, utenti per i quali si può dimostrare una vera miniera d’oro. Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01LYK7EEM” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]KLIM Skill Mouse da Gioco ad Alta Precisione USB- NUOVO – DPI Regolabile – Tasti Programmabili – Presa comoda per mani di tutte le dimensioni – Presa eccellente – Nero[/easyazon_link]

PRO: prezzo imbattibile, con macro e software, tanti dpi, retroilluminazione, completamente personalizzabile

CONTRO: feedback tasti non al top

Mouse gaming Klim Skill
  • 7/10
    Design e costruzione - 7/10
  • 7/10
    Prestazioni - 7/10
  • 9/10
    Prezzo - 9/10
7.7/10

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti