Top 5 migliori iPad (tablet Apple con iOS) del 2016

Apple è una casa produttrice elitaria e produce i dispositivi a cui la gente aspira quando vuole un prodotto praticamente perfetto e al massimo delle performance. Certo, è anche vero che quando si parla di iPhone e iPad, ossia gli smartphone e i tablet per eccellenza della casa produttrice di Cupertino, non si può nominare la parola gratis o il rapporto qualità prezzo. Ma si sta anche parlando di device praticamente impeccabili, e si sa che per le migliori offerte per prodotti di così alto livello bisogna sempre essere disposti a spendere cifre al di sopra della concorrenza media.

Parlando dei tablet Apple, in compenso si avranno però terminali estremamente ben ottimizzati grazie all’inattaccabile sistema operativo iOS. Difficilmente qualcuno compra uno dei migliori iPad in commercio e si lamenta. In quanto a stabilità sono considerati da molti i tablet migliori. Con le nuove app pesanti e le applicazioni per iPad utili e degne del miglior tablet aperte in quantità, con i giochi e negli utilizzi multimediali non danno mai problemi di prestazioni. Ma qual è il tablet migliore oltre a quello con il miglior prezzo negli store? i tablet iOS si dividono principalmente in 3 categorie.

Gli iPad Mini sono quelli più compatti e dai prezzi più convenienti. Gli iPad Pro sono invece i tablet professionali e quindi i più prestanti. E infine gli iPad Air sono la via di mezzo, un perfetto connubio fra prestazioni e prezzo. Ma quale sarà il miglior iPad? Vi abbiamo mostrato la top 5 migliori tablet Samsung in commercio (2016) della casa produttrice coreana numero uno al mondo subito prima di Apple. E vi abbiamo anche proposto la top 5 migliori mouse tablet (Bluetooth). Vi presentiamo adesso la top 5 migliori iPad (tablet Apple con iOS) del 2016.

Migliori iPad – 5) Tablet Apple iPad Air

migliori ipad

iPad Air è decisamente il miglior tablet Apple che si può acquistare per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Come suggerisce anche il nome è un terminale che ha un peso ridotto in quanto è abbastanza leggero (sotto i 500 grammi) oltre che molto sottile. Nonostante ciò abbiamo un design realizzato interamente in metallo molto ben rifinito. Il display retina ha una diagonale di 9,7 pollici e presenta la potente tecnologia IGZO di Sharp che è una grande spinta in avanti per un pannello LCD in quanto migliora di molto la risoluzione rispetto ai normali IPS. Questo iPad visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di ben 2048 x 1536 pixel e vanta il formato 4:3 molto adatto soprattutto per la lettura, oltre che per la visione delle immagini.

Si tratta di uno schermo estremamente ben definito e dagli ottimi colori che saltano letteralmente dallo schermo. Tra i componenti hardware c’è un processore dual core Apple A7 da 1,3 Ghz, insieme ad 1 GB di memoria RAM e 16 GB o più di storage interno a seconda della variante. Sulla carta sembra davvero scarso, ma l’ottimizzazione a dir poco impeccabile del sistema operativo iOS creato su misura per lui gli fa avere delle performance eccezionali. La stabilità è estrema e la fluidità non manca mai. Sufficiente la fotocamera da 5 Megapixel di risoluzione, mentre la batteria da 8600 mAh si comporta molto bene e riesce sempre a superare la giornata con ogni utilizzo, arrivando anche a 2 giorni. Ecco il link per acquistare uno dei migliori iPad direttamente da Amazon: Apple iPad Air 1 Tablet 16GB, Wi-Fi/LTE, Argento [Italia]

Migliori iPad – 4) Tablet Apple iPad Mini 4

migliori ipad

iPad Mini 4 è ad ora l’ultimo arrivato della serie più piccola, compatta e facilmente trasportabile dei tablet iOS. Date le sue dimensioni molto vantaggiose questo tablet ha anche un peso piuma in quanto arriva a soli 299 grammi. Ed anche il suo spessore è ridottissimo: con soli 6,1 mm è uno dei tablet più sottili sul mercato. Per dimensioni ed ergonomia è il migliore iPad sul mercato. Lo schermo è davvero impressionante con la sua diagonale di 7,9 pollici ed una risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel.

La distanza tra il vetro e il display è praticamente nulla, e ciò risulta in una visualizzazione perfetta come se si avesse di fronte una cartolina. Alta anche la luminosità ed incredibile la definizione data una risoluzione molto alta su uno schermo più piccolo della media. Sul lato hardware troviamo un processore dual core Apple A8 che gira ad 1,5 Ghz, accompagnato da 2 GB di memoria RAM e da 16 GB oppure oltre di memoria interna dipendentemente dalla variante acquistata.

Le prestazioni sono velocissime ed estremamente reattive oltre che stabili grazie alla ottimizzazione perfetta del sistema operativo iOS. Con questo tablet ci si può dare anche al multi tasking un po’ più sfrenato grazie al maggior quantitativo di RAM. Sale la risoluzione della fotocamera rispetto al modello precedente ad 8 Megapixel, e realizza scatti già decenti e sensibilmente sopra la media dei tablet. La batteria è da 5124 mAh di capacità e non ne vuole mai sapere di scaricarsi prima di una giornata di autonomia. Ecco il link per acquistare uno dei migliori iPad direttamente da Amazon: Apple iPad mini4 Tablet 16GB, Wi-Fi S, Argento

Migliori iPad – 3) Tablet Apple iPad Air 2

migliori ipad

La seconda generazione di iPad Air inizia già a rasentare la perfezione. Anche qui come per ormai tutti i modelli di tablet Apple abbiamo una realizzazione estetica interamente in metallo, con un basso peso uno spessore che rimane ridottissimo: soli 6,1 mm, meno di circa 95% degli smartphone e uno dei più bassi sul mercato. Vi consigliamo questo tablet sia per un utilizzo multimediale che per stressarlo più del dovuto, in quanto è un connubio esplosivo tra qualità visiva e prestazioni.

Con lo schermo si ritorna alla diagonale di 9,7 pollici che con un formato 4:3 si dimostra eccelso per leggere e navigare sul web. Il display visualizza a video con una risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel, non emana riflessi ed ha una visione nitida e cristallina oltre che dal gran livello di dettaglio. E’ presente anche un lettore di impronte digitali per l’autenticazione. Sotto l’elegante scocca milita un processore Apple A8X a tre core con una frequenza di 1,5 Ghz, supportato da 2 GB di memoria RAM e 16 o più GB di storage a seconda della variante.

Prestazioni anche qui senza infamia alcuna, questo device è stabile e rapidissimo nel compiere le operazioni grazie al sistema operativo iOS sempre impeccabile, ed anche nel multi tasking non si comporta affatto male. Con 8 Megapixel di risoluzione anche la fotocamera si dimostra soddisfacente, con scatti che di sicuro sulla maggior parte dei tablet, se non la stragrande maggioranza, non si possono affatto realizzare nemmeno per sogno. Questo tablet non delude nemmeno in quanto ad autonomia: con i suoi 8600 mAh la batteria riesce con qualunque uso ad arrivare a fine serata. Ecco il link per acquistare uno dei migliori iPad direttamente da Amazon: Apple iPad Air2 Tablet 16GB, Wi-Fi G, colore Oro (Gold)

Migliori iPad – 2) Tablet Apple iPad Pro 9.7

migliori ipad

Con iPad Air Pro 9.7 ci spostiamo sulla fascia veramente professionale di casa Apple, con tablet che sono veramente miracoli dell’ingegneria. Il design non delude nemmeno questa volta, con una realizzazione in alluminio ultra sottile di soli 6,1 mm, nonostante una qualità costruttiva ineccepibilmente solida e dei componenti all’ultimo grido. Lo schermo come ci fa intuire anche il nome è da 9,7 pollici di diagonale, vanta la tecnologia IPS e visualizza le immagini ad una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, ancora Quad HD. Non manca il formato 4:3 perfetto per la lettura ed un lettore di impronte digitali sotto il display.

Si tratta di uno schermo estremamente ben visibile, con una luminosità alta e che si regola alla perfezione, oltre ad una resa cromatica inattaccabile e un gran livello di dettaglio. Tutti componenti di ultima generazione nell’hardware: il processore è un potente dual core Apple A9X con una frequenza di 2,2 Ghz massimi, il più potente di casa Apple. La CPU è accompagnata da 2 GB di memoria RAM ed uno storage interno che parte da 32 ed arriva a 256 GB a seconda della variante. L’ottimizzazione egregia di iOS unita ad un processore che è letteralmente un mostro vi garantirà delle prestazioni di alto livello con qualsiasi utilizzo, comprese le app più pesanti e il gaming, per arrivare a strizzare l’occhio anche alla produttività.

Possiamo definire la fotocamera da 12 Megapixel di questo dispositivo la migliore in assoluto sull’intero campo dei tablet. E’ la stessa fotocamera di iPhone 6s con degli scatti dall’altissimo dettaglio, colori fedeli e natuarli, velocità di scatto supersonica e buone performance anche in scarse condizioni di luce. C’è anche la possibilità di registrare video in 4K, cosa che sui tablet non esiste. Infine la batteria vanta una capacità di 7300 mAh e per una giornata di utilizzo sarete praticamente quasi sempre a posto, vi porterà a letto con carica residua anche se lo stressate un po’. Da segnalare c’è anche il supporto al pennino capacitivo (Apple Pencil) che permette di scrivere e disegnare con estrema precisione. Ecco il link per acquistare uno dei migliori iPad direttamente da Amazon: Apple iPad PRO WI-FI 32GB. MLMN2TY/A Tablet Computer

Migliori iPad – 1) Tablet Apple iPad Pro 12.9

migliori ipad

Per concludere, questo è il tablet più potente e professionale in assoluto di casa Apple, che non si può più definire tablet in quanto è un vero e proprio PC. Il design è robusto e resistente con una realizzazione anche qui in alluminio. E nonostante ci sia una batteria enorme è anche molto sottile con soli 6,9 mm che corrispondono allo spessore di un iPhone 6s. Sulla qualità costruttiva davvero nulla da dire. Definire lo schermo spettacolare è un eufemismo: ha una diagonale della bellezza di 12,9 pollici, ha la tecnologia IPS e mostra le immagini ad una risoluzione di 2732 x 2048 (stiamo quasi arrivando al 4K). La resa dei colori lascia con il fiato sospeso per quanto sono accesi e realistici, i riflessi sono completamente assenti e la definizione è ad un livello enorme.

Dato che le dimensioni di questo pannello si avvicinano molto ad un notebook vi lasciamo immaginare anche la comodità nell’utilizzo. Lo schermo ampio rende questo tablet adatto per fare qualsiasi cosa, dal lavoro all’intrattenimento. Per usare qualsiasi software e vedere film o video, come anche per giocare ai videogiochi, non avrete mai problemi. E’ supportata anche la stilo per scrivere e disegnare con una precisione che sembra letteralmente di star scrivendo su un foglio di carta. Senza contare che questo iPad si presta benissimo all’utilizzo con tastiera e mouse: ci sono anche accessori tablet appositi. L’hardware di questo tablet è così potente che nemmeno il sistema operativo iOS è ancora in grado di sfruttarlo al massimo.

Il processore è un dual core Apple A9X da 2,2 Ghz di frequenza, ed è supportato addirittura da 4 GB di memoria RAM e 32 o più GB di storage interno, con disponibilità sia in variante solo WiFi che con connettività 4G LTE (per inserire SIM e navigare). Potete tenere aperte tantissime app allo stesso tempo e questo tablet non ne risentirà per nulla, che si tratti di app pesanti, software di lavoro o videogames. Il multi tasking è immenso, la stabilità è massima e lo stesso vale per la fluidità: devono ancora uscire app iOS che siano in grado di spingere questo gioiellino al massimo. Come fotocamera abbiamo un obiettivo da 8 Megapixel di risoluzione che supera la sufficienza nei suoi scatti e si dimostra un valido avversario per tutti i tablet. La batteria ha una capienza di ben 10.307 mAh e l’autonomia media si aggira intorno alle ben 10 ore: battuto di gran lunga ogni notebook. Ecco il link per acquistare uno dei migliori iPad direttamente da Amazon: Apple iPad Pro Wi-Fi + Cellular 128GB Tablet Computer

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it