Top 5 migliori tablet Windows 10 cinesi economici 2016 (da 100 a 200€)

State cercando i migliori tablet ma tutti quelli che trovate adatti a voi hanno per essere dei tablet prezzi troppo alti? E desiderate anche un tablet Windows 10 perchè volete usarlo anche effettuando le stesse operazioni e attività di un PC o notebook? Niente paura, perchè ci sono delle offerte tablet poco conosciute ma estremamente interessanti in questo ambito, e lo scopo di queste righe è portarvene a conoscenza. Spesso a chi lavora o utilizza molto il PC ed ha bisogno di determinati programmi software anche in mobilità, un tablet Android può stare stretto a differenza degli smartphone. E questo vale anche quando si tratta del miglior tablet. Sul robottino verde non si possono installare programmi exe professionali e non come quelli per computer, ma solamente i file APK delle app gratis o a pagamento che si possono scaricare sul Play Store.

Il problema è che mentre i tablet PC con Android sono spesso offerte tablet economici che costano relativamente poco, i tablet Windows 10 hanno un costo molto più alto, spesso anche esagerato. Si pensi ad esempio ai Microsoft Surface che arrivano anche a 1.000 euro e non sono per niente abbordabili. I tablet Windows 10 cinesi sono un vero terremoto per la concorrenza. Sono gli unici dispositivi che permettono di ovviare al problema del budget su Windows. E sono anche un’ottima alternativa ai device delle marche più conosciute come i migliori tablet Samsung. Questo in quanto i tablet cinesi offrono a prezzi estremamente contenuti caratteristiche di alto livello. Senza contare che poi a certi prezzi così bassi, dall’epoca di Windows 8.1 di tablet con Windows non ne esistono nemmeno. Molti di questi tablet fungono anche da convertibili 2 in 1, trasformandosi in notebook grazie alla presenza di dock magnetiche per tastiere e porte USB.

Di tablet Windows 10 economici cinesi ce ne sono di tanti tipi: abbiamo ad esempio le diverse dimensioni dello schermo, con 10 pollici, 8 pollici 7 pollici e così via (vi consigliamo con Windows da 10 pollici in su dato che utilizzare il desktop e i vari programmi necessitano di uno schermo ampio). Come per i telefoni cellulari e smartphone cinesi vengono realizzati anche da tanti produttori diversi: Teclast, Chuwi e tanti altri. E se non li conoscete è semplicemente perchè non si vendono da Mediaworld e altre catene fisiche italiane (e spesso neanche su Amazon e altri negozi online famosi, se non a volte in vendita a prezzi abbastanza alti dato che provengono dalla Cina). Ma quale sarà il tablet migliore con questo sistema operativo nella fascia low cost in offerta con ottimo rapporto qualità prezzo sotto i 200 euro? Dopo avervi mostrato la top 5 migliori tablet 10 pollici Android (2016) e la top 5 migliori tablet Android economici 2016 (sotto i 100 euro), vii presentiamo la top 5 migliori tablet Windows 10 cinesi economici 2016 (da 100 a 200€).

Migliori tablet Windows 10 cinesi economici – 5) Onda V919 Air

tablet windows 10 cinesi

Questo simpatico modello Onda è uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi economici in assoluto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Come estetica abbiamo non solo una ottima qualità costruttiva con un design realizzato interamente in metallo ed un saldo assemblaggio, ma anche un design molto carino simile ad iPad Air di Apple che però costa il triplo. E lo stesso discorso vale anche per lo schermo dalla diagonale di 9,7 pollici, che come l’iPad ha una risoluzione altissima. Questo display visualizza le immagini ad una risoluzione QXGA di 2048 x 1536 pixel. Il livello di dettaglio è molto alto e grazie al formato 4:3 questo tablet risulta molto adatto per la lettura e la navigazione web oltre che per la visione di immagini. C’è anche la tecnologia IGZO di Sharp che garantisce un ulteriore aumento di definizione e qualità visiva, rendendo questo tablet molto adatto anche ad un utilizzo multimediale.

Tra i componenti hardware troviamo un processore quad core Intel Atom Z3735F da 1,8 Ghz di frequenza massima. Il processore è accompagnato da 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD fino a 128 GB. Questo è poi un tablet dual boot, ciò vuol dire che nel comparto software presenta sia il sistema operativo Windows 10 che Android 4.4 KitKat, versione un po’ datata ma comunque con una certa utilità. Segnaliamo però che la presenza del robottino verde Android su tablet del genere non è chissà quanto ottimizzata in quanto sono incentrati sul sistema operativo di Microsoft. Potrete utilizzare Android giusto per installare qualche app e per gli usi di base: tra l’altro con il fatto che ci sia Windows 10 il robottino verde serve a ben poco oltre appunto per l’uso di alcune applicazioni. Come prestazioni si comporta abbastanza bene: diffidate da coloro che dicono che con 2 GB di RAM è impossibile far girare Windows 10 nemmeno con gli utilizzi di base, perchè si sbagliano.

Con questo tablet non si verificano rilevanti problemi di surriscaldamento e si comporta decentemente nell’uso quotidiano: certo, non potrete darvi al gaming, ma per navigazione e qualche programma è ottimo. Lasciamo perdere la fotocamera perchè sui tablet è lì solo per abbellimento (o quasi): con 2 Megapixel sia posteriormente che per i selfie potete scattare foto di emergenza ed utilizzare l’obiettivo frontale come webcam Skype decentemente. Molto soddisfacente è invece la batteria con una capacità di 7200 mAh, che riesce ad arrivare ad 8 ore di autonomia anche con un uso abbastanza intenso. La presenza di una porta micro HDMI permette di collegarlo a monitor e TV tramite un cavo adatto. Tra l’altro sul lato connettività c’è anche la tecnologia OTG sulla porta micro USB, che con un apposito adattatore permette di collegare periferiche come tastiere, mouse e chiavette USB. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi economici direttamente da GearBest: Onda V919 Air Tablet PC 32GB ROM – GOLD

Migliori tablet Windows 10 cinesi economici – 4) Pipo W1S

tablet windows 10 cinesi

Pipo è una casa produttrice di tablet Windows 10 cinesi meno conosciuta delle altre presenti in questa guida, ma ha realizzato comunque un modello incredibilmente valido e dalle ottime caratteristiche e potenzialità. Tanto che ci spostiamo già verso una fascia più performante che ricorda i notebook, e il prezzo rimane comunque basso. Il tablet presenta un display dalla diagonale di 10,1 pollici che visualizza le immagini ad una buona risoluzione Full HD di 1200 x 1920 pixel, con la tecnologia IPS che garantisce ampi angoli di visione. Anche la resa cromatica è davvero impressionante se consideriamo che si tratta di un tablet low cost che si può comprare a una cifra ridicola rispetto a quello che offre.

Sul lato connettività presenta una utilissima entrata dock magnetica che permette di collegare una tastiera delle stesse dimensioni del tablet e quindi di renderlo utile anche per la produttività. Non manca nemmeno una porta USB full size (ossia a piena grandezza come nei PC) per collegare periferiche hardware con la tecnologia USB 3.0, quindi velocissima nel trasferimento dei dati. Il comparto hardware è davvero molto soddisfacente: prima di tutto il processore è un Intel Atom X5-Z8300 della serie Cherry Trail, che gira ad 1,84 Ghz di frequenza massima ed è una CPU che si comporta molto bene in tanti ambiti. C’è anche una scheda video Intel integrata grazie alla quale potrete utilizzare programmi di grafica e videogiochi leggeri.

Ma soprattutto il processore milita insieme a ben 4 GB di memoria RAM con il quale potrete darvi anche al multi tasking, ed un capiente storage interno da 64 GB che si può ulteriormente espandere tramite micro SD. Davvero buone le prestazioni anche con più programmi aperti, e tra l’altro il processore ha anche bassi consumi. La fotocamera è da 5 Megapixel, sopra la norma per la fascia di prezzo ma comunque entry level. La batteria ha una capacità di 6000 mAh e con un uso molto stressato vi garantirà sempre quattro ore di autonomia, che è nella media dei notebook. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi economici direttamente da GearBest: PIPO W1S Tablet PC 64GB ROM – WITHOUT KEYBOARD BLACK

Migliori tablet Windows 10 cinesi economici – 3) Cube iWork 10

tablet windows 10 cinesi

Questo modello di tablet Windows 10 cinese economico dal design abbastanza ben rifinito e venduto ad un egregio rapporto qualità prezzo è anch’esso molto interessante. E soprattutto anche molto gettonato, dato che si tratta di uno dei brand cinesi più noti del settore. Il suo schermo vanta 10,1 pollici di diagonale e visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1200 x 1920 pixel con tanto di tecnologia IPS. Il rapporto panoramico 16:10 risulta ottimo per la visualizzazione di video. Lo schermo è abbastanza nitido ed esce dalla confezione con una pellicola protettiva già applicata. Un particolare estremamente interessante è il fatto che sia dotato di un digitalizzatore attivo che supporta il pennino capacitivo.

Questa stilo della casa produttrice Wacom permette di scrivere e disegnare di precisione con ben 256 livelli di pressione utilizzabili. Si tratta anche di un convertibile 2 in 1 dato che è presente una dock magnetica per tastiera. In più ci sono anche due porte USB full size, una USB 2.0 ed una USB 3.0 per la massima velocità di lettura e scrittura dei dati dalle periferiche hardware esterne. Soddisfa davvero moltissimo la componentistica hardware: abbiamo infatti la bellezza di 4 GB di memoria RAM ad un prezzo per il quale trovarne 2 è già un miracolo. C’è poi un processore quad core Intel Atom X5-Z8300 della serie Cherry Trail da 1,8 Ghz massimi, e una ampia memoria interna di 64 GB con tanto di slot micro SD.

Come se non bastasse, nel comparto software abbiamo un BIOS dual boot, quindi oltre a Windows 10 è presente anche il sistema operativo Android 5.1 LollipopNon è ottimizzato al top ma può sempre risultare utile a chi interessano le applicazioni del robottino verde anche su tablet. Windows 10 come performance si comporta molto bene per il prezzo che costa il tablet, con una buona reattività in multi tasking ed in utilizzi più stressati del normale. Con la sua batteria da 6700 mAh è impossibile che riuscirete a farci meno di 3 o 4 ore di utilizzo intensivo, mentre con un uso moderato supererete sempre le 5 ore battendo la durata media di un notebook. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi economici direttamente da GearBest: Cube iWork 10 Flagship Ultrabook Tablet PC Type-C – BLACK

Migliori tablet Windows 10 cinesi economici – 2) Teclast TBook 11

tablet windows 10 cinesi

Passiamo ora alle marche più conosciute di tablet Windows 10 cinesi economici e non con questo modello Teclast. Si tratta di una casa produttrice che ha molti fra i tablet più venduti su questo settore del mercato: ciò vuol dire anche che esiste una community molto ampia di utenti nei siti web e sui forum. E da ciò deriva che se avete qualche problema troverete sempre assistenza e soluzioni grazie ad altra gente che condivide le sue esperienze. Lo schermo di questo tablet ha una diagonale di ben 10,6 pollici: non il massimo per la maneggevolezza, ma se prediligete un’esperienza di visualizzazione di alto livello o usate il tablet anche per lavorare, questo ampio display fa al caso vostro.

Ha una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel, con una buona fedeltà dei colori e ampi angoli di visione grazie alla tecnologia IPS. Funziona molto bene anche la sensibilità del touch screen, che su non tutti i tablet cinesi è il top. Tra la componentistica hardware troviamo di nuovo un processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8300 a 64 bit e con frequenza massima di 1,8 Ghz, insieme ad ancora ben 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Non manca neanche qui uno slot per scheda di memoria. Lodevole l’ottimizzazione del sistema operativo da parte della casa produttrice, che fornisce sempre una grande reattività e fluidità, anche nel multi tasking con più app eseguite contemporaneamente.

E’ presente il dual boot, e quindi oltre a Windows 10 avrete il piacevole Android 5.1 Lollipop che vi permetterà di installare applicazioni del robottino verde. Non manca una dock magnetica per collegare una tastiera e non manca nemmeno una porta micro USB con tecnologia OTG per collegare periferiche con apposito adattatore, insieme a una porta micro HDMI per collegare il tablet alla TV o monitor. Passando alla batteria abbiamo una generosa capacità di 7500 mAh: la ricarica non è tanto veloce ma l’autonomia è straordinaria per la fascia di prezzo. Potete farci nonostante lo schermo ampio ed energivoro ben 7 ore di utilizzo se non viene stressato troppo. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi economici direttamente da GearBest: Teclast Tbook 11 2 in 1 Ultrabook Tablet PC – GRAY

Migliori tablet Windows 10 cinesi economici – 1) Chuwi Hi10 Pro

tablet windows 10 cinesi

Al primo posto in classifica poniamo un terminale di Chuwi, una casa produttrice che ha fatto dei grandissimi balzi in avanti negli ultimi tempi. E che sta proponendo prodotti molto innovativi in un settore che sta vivendo un ristagno non indifferente (ma comunque di grande utilità), che è quello di smartphone e tablet. Questo dispositivo annunciato ufficialmente a Luglio ha il vantaggio di essere dual boot e quindi di avere due sistemi operativi, e non solo. Oltre a Windows 10 c’è Android 5.1 Lollipop, ma graficamente potenziato con il fork Remix OS che trasforma le schermate in finestre (stile Windows) per adattarlo all’utilizzo con tastiera e mouse come un vero PC desktop. A differenza della quasi totalità dei tablet dual boot, qui il sistema operativo Android è anche ottimizzato molto meglio e gira bene. E nonostante tutto il rapporto qualità prezzo rimane molto conveniente.

Aprendo una parentesi, se desiderate qualcosa di ancora più economico vi consigliamo Chuwi Vi10 Ultimate (cliccando trovate anche la nostra recensione). Si tratta di uno dei pochi tablet Windows 10 cinesi economici focalizzati sul design che è molto raffinato con la presenza di vetro e metallo. E inoltre è anche uno dei tablet migliori per autonomia in quanto ha una batteria da ben 8.000 mAh. Proseguendo su Chuwi Hi10 Pro troviamo uno schermo da 10,1 pollici di diagonale con una risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel. Esso vanta la tecnologia IPS che da degli angoli di visione ampi ed ha un buon touch screen. Chicca molto importante è il supporto (come nel precedente modello Cube), al pennino capacitivo di Wacom per scrivere e disegnare con grande precisione, grazie alla presenza del digitalizzatore attivo. Sotto la robusta scocca, nell’hardware, c’è ancora un processore quad core Intel Atom x5-Z8300 da 1,8 Ghz massimi di frequenza (con scheda video integrata), supportato da 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage espandibile con micro SD fino a 128 GB.

Le prestazioni ve le abbiamo già accennate, sono eccellenti per un dispositivo che costa così poco ed ha anche Windows 10. Buona fluidità anche con più app aperte grazie al grande quantitativo di RAM, ed anche bassi consumi. Egregia poi la qualità costruttiva con un design abbastanza sottile e realizzato in metallo. Essendo nuovissimo questo tablet Windows 10 cinese economico ha sul lato connettività una porta USB Type C che garantisce una ricarica più veloce. Immancabile una dock magnetica per collegare una tastiera ed una porta micro HDMI per connetterlo a monitor o TV. La batteria vanta infine 6500 mAh di capacità, e con un uso moderato può anche farvi arrivare a ben 7 ore di autonomia risultando quindi molto efficiente sotto il punto di vista dei consumi. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi economici direttamente da GearBest: CHUWI Hi10 Pro 2 in 1 Ultrabook Tablet PC – GRAY

Ecco il link per acquistare il tablet Windows 10 cinese Chuwi Hi10 direttamente da Amazon: CHUWI Hi10 Tablet PC – 10.1″ IPS Windows10 Intel Cherry Trail Z8300 Quad Core HDMI WiFi Bluetooth 4GB RAM + 64GB ROM

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it