Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliore antenna TV da interno per digitale terrestre
antenna tv

Top 5 migliore antenna TV da interno per digitale terrestre

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Siamo passati dalla televisione analogica al digitale terrestre, dal tubo catodico ai monitor ultra sottili e perfino curvi. Ci sono sul mercato televisori con risoluzioni incredibili come Full HD e 4K ad altissima definizione, perfino in 3D, e molte di esse grazie ai sistemi operativi stanno diventando quasi come dei computer. La tecnologia nel campo del televisore si è evoluta moltissimo, ma c’è ancora un problema che va avanti da ere e non è mai stato risolto: quello delle antenne TV.

Sebbene oggi i televisori e le Smart TV abbiano il sintonizzatore DVB-T integrato, hanno ancora bisogno di una antenna esterna per funzionare. Il problema più grande per la maggior parte delle persone quando vogliono vedere più televisioni in una singola casa è proprio il non poterle collegare all’antenna che solitamente si trova sul tetto.

Per non parlare di chi vive in camper, e di tante altre situazioni. Nonostante questo apparecchio sia indispensabile, il problema si può comunque risolvere: lo si può fare grazie alla antenna TV portatile, da interno o esterno. Non c’è bisogno di darsi al fai da te, ci sono tanti tipi di antenna, spesso anche amplificata, per poter prendere i canali TV nella vostra casa anche senza usare quella grande sul tetto.

Ovviamente correrete il rischio di non prendere lo stesso numero di canali e otterrete prestazioni un po’ inferiori. Ma comunque si tratterà spesso di prestazioni soddisfacenti dato che ci sono modelli che possono far arrivare il segnale a torri di trasmissione che si trovano anche a tanti kilometri di distanza.

Non c’è alcun problema, con i modelli di ultima generazione, anche con la HDTV, ossia con la visione dei contenuti ad alta definizione. Riuscire a trovare le migliori antenne portatili interne e/o esterne è l’unico ostacolo che resta per vedere TV ovunque nella vostra casa ed anche fuori di essa. Questa è la top 5 migliore antenna TV da interno per digitale terrestre.

Antenna TV da interno migliore – 5) Sonoka

antenna tv

Ecco l’antenna del risparmio, costa pochissimo ma è super performante. Non possiamo assicurarvi che prenderà tutti i canali al 100% avendo un guadagno di 30 dBi che è un valore entry level, ma tra quelle più economiche è l’antenna TV che vi consigliamo di più per la sua affidabilità. Installarla è facilissimo, basta collegare un semplice cavo coassiale al televisore assieme all’attacco USB per la sua alimentazione ed è fatta, non c’è bisogno di attaccarlo nemmeno alla corrente affinchè funzioni.

I segnali vengono ricevuti fino ad una distanza massima di 120 km, giusto per rendere l’idea. Ovviamente però, nel calcolare la distanza dalla torre di trasmissione tenete conto che eventuali colline o edifici che possono esserci di mezzo, potrebbero influenzare la potenza del segnale rendendolo più debole. Quindi anche se la torre è a meno di 120 km di distanza, potrebbero comunque esserci problemi nella ricezione se la distanza è tanta e ci sono molti ostacoli in mezzo.

E’ supportato il segnale VHF, UHF e HDTVV fino a 1080p, ed è compatibile con digitale terrestre DVB-T e DVB-T2. Un cavo da ben 5 metri di lunghezza, unito ad un retro adesivo, consentono di posizionare perfettamente l’antenna dove si vuole nella propria stanza, anche attaccandola alle finestre nel caso non prenda bene, oppure facendola sparire sul retro della televisione.

Le dimensioni di questa antenna TV sono inferiori a quelle di 2 fogli di carta A4 uniti. L’antenna TV è dotata di un amplificatore aggiuntivo che si occupa di potenziare ulteriormente il segnale, se usarlo o meno dipende ovviamente dai canali che riuscite a prendere senza.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

4) Meliconi 881014

antenna tv

Meliconi è la marca italiana più conosciuta di accessori per i televisori e ha realizzato 4 antenne niente male. Di Meliconi, l’antenna TV che più vi consigliamo è quella di fascia più alta, ossia questa 881014 che ha un guadagno di ben 55 dBi, praticamente il più alto di questa classifica dopo il modello al terzo posto. Ci sono comunque anche modelli meno costosi da 38, 49 e 52 dBi.

Riuscirete con questo modello ad avere il segnale più potente, e c’è integrato anche un filtro per eliminare le interferenze causate  sia dalla connettività 4G LTE che da quella GSM, oggi presenti in praticamente tutti i cellulari. Supporta la gamma di ricezione VHF e UHF e le tecnologie del sintonizzatore DAB, DVB-T, DVB-T HD e DVB-T2.

Può ricevere tranquillamente anche il segnale Full HD e lo riesce a fare in una maniera efficiente anche in zone dove la copertura non è il massimo. Sebbene il segnale eccellente e la grande stabilità che riesce a garantire nel collegamento con la TV, si consiglia di metterlo il più possibile vicino a una finestra per avere il segnale più impeccabile ed evitare qualsiasi tipo di interruzione.

Questa antenna TV ha un design molto gradevole, quindi può fungere anche da elemento di design. E soprattutto è formato da un pannello ultra sottile, quindi non va ad ingombrare anche se messo vicino al televisore. Essendo considerevolmente più potente e prestante dell’antenna precedente che vi abbiamo proposto, è inevitabile che vada alimentata con la corrente elettrica, il cavo in dotazione è di 1,5 metri, nè troppo corto ma nemmeno troppo lungo.

Ad esclusioni del modello più entry level le altre varianti più economiche di questa antenna TV sono anch’esse adatte alla visione di canali in risoluzione Full HD.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

3) 1Byone

antenna tv

1Byone non è una marca particolarmente nota, ma questa sua antenna TV è spettacolare. Ha prima di tutto una qualità costruttiva così eccezionale che può essere usata sia come dispositivo da interno che da esterno. Potete decidere se metterla dentro casa o fuori casa, con possibilità di fissarla a pali, corrimano e quant’altro. Ha un rivestimento anti raggi ultravioletti, quindi può battere il Sole all’infinito e non si romperà.

E’ perfino resistente all’acqua, quindi non dovreste preoccuparvi nemmeno in caso di pioggia. La stabilità del segnale viene agevolata tantissimo da un filtro anti-interferenze. Vengono infatti filtrate le interferenze della connessione 3G, 4G ed anche quelle dei sistemi wireless che avete all’interno della casa. In questo modo il segnale potrà restare sempre limpido e senza interruzioni.

Il collegamento dell’antenna TV avviene con il semplice cavo coassiale, sono supportate le gamme VHF, UHF e FM, c’è la compatibilità con lo standard DVB-T ed è supportata anche la HDTV, e quindi l’alta definizione. Il cavo coassiale ha una lunghezza ottima di 3,6 metri, ed è anche lui resistente all’acqua per cui può stare tranquillamente fuori di casa.

La potete installare sia in orizzontale che in verticale in modo da avere l’orientamento perfetto per farla prendere al meglio, e tra l’altro potete scegliere fra tantissime angolazioni dato che è altamente snodabile.

Questa antenna TV ha il guadagno più alto in assoluto che vi proponiamo: la bellezza di 58 dBi, che riescono a coprire distanze immense ed è altamente improbabile quindi che in ogni situazione il segnale non riesca ad arrivare alla torre di trasmissione. Offre inoltre la possibilità di installare un amplificatore per aumentare ancora di più il segnale.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

2) Metronic 415993

Questa è senza dubbio l’antenna migliore in termini di estetica. Ha un design ultra sottile che non ingombra praticamente mai, e la si può installare sia negli interni che negli esterni, ancorandola magari a pali o altro. Ciò vuol dire che è anche resistente alle precipitazioni e alle intemperie, quindi ha l’impermeabilità ed è formata da materiali di prim’ordine.

Ci ha stupito davvero la stabilità del segnale che riesce a garantire questa antenna TV. Sebbene siano dichiarati solo 26 dB di guadagno, i canali che riesce a prendere sono sempre completi, non ha problemi nel ricevere subito sia la Rai che la Mediaset, mentre altre antenne TV fanno molte volte i capricci. C’è inoltre da dire che anche nelle sessioni di visione prolungate non abbiamo notato interruzioni del segnale.

Ciò sta a significare che questo accessorio non solo ha una stabilità da paura una volta che aggancia, ma riesce anche a eliminare le interferenze in modo egregio. Supporta tranquillamente DVB-T e DVB-T2 (gamme TDT e UHF comprese), con tanto di alta definizione in ogni caso.

Il range di frequenza di questa antenna TV è di 170-240/460-860 MHz. Se cercate quindi un dispositivo solido e duraturo ad un prezzo che non sia eccessivo, ma allo stesso tempo volete meno compromessi possibile, è proprio questa l’antenna TV che fa per voi.

L’unico svantaggio sta nell’installazione che è un po’ più complicata rispetto alle altre antenne, ma con una lettura alla manualistica praticamente tutti, compresi i meno avvezzi all’uso di questi dispositivi, dovrebbero riuscire a installarla correttamente anche se potrebbe volerci un po’ più tempo del previsto.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Migliore antenna TV da interno – 1) One for All SV9455

antenna tv

L’antenna TV per eccellenza è questa One for All, che vi consigliamo perchè ha il segnale più stabile e affidabile, offrendo la maggiore probabilità di prendere più canali in assoluto. Anche questa antenna TV, come quella precedente, può essere usata sia negli interni che negli esterni. Ciò è reso realtà grazie ad una costruzione esemplare, realizzata in plastica ASA.

Il rivestimento dell’antenna TV è impermeabile e quindi può resistere alle precipitazioni, ed anche a qualsiasi altro tipo di intemperie data la robustezza (ha la certificazione IP55, quindi resiste anche alla polvere e alle particelle di quelle dimensioni). In termini di minimizzazione delle interferenze è ineccepibile, grazie a svariati filtri al suo interno, tra cui quelli per il 4G LTE e per il GSM che sono attualmente le connettività più usate e che più creano interferenze.

Il guadagno dell’antenna TV è molto alto: 52 dB, e il suo segnale riesce a raggiungere torri di trasmissione che si trovano fino a una distanza manteassima di 50 km. Ovviamente ci sono anche da considerare gli ostacoli per cui la distanza potrebbe essere in realtà leggermente inferiore, ma sembra proprio essere il modello che è più immune agli ostacoli rispetto agli altri.

Viene fornito con un kit completo di installazione che rende la sua messa a punto molto semplice e possibile sia negli interni che negli esterni, compresi i mezzi di trasporto come i camper che spesso hanno bisogno di una antenna TV. Supporta sia DVB-T che DVB-T2 e, udite udite, è adatto per ricevere canali con una risoluzione fino a 4K Ultra HD, la più alta di tutte.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Potrebbe anche interessarti…

Riguardo le televisioni abbiamo redatto anche altre guide all’acquisto che potrebbero esservi molto utili per migliorare la vostra esperienza di visione così come i contenuti da guardare dentro la scatola magica. Prima di tutto vi segnaliamo le 5 migliori TV 4K e Full HD su ogni prezzo.

Se avete bisogno di televisori che vi permettano anche di andare su internet, consultate la guida con le 5 migliori Smart TV con e senza Android all’interno. Abbiamo pubblicato anche un articolo che vi sarà molto utile se cercate un telecomando universale, con i migliori in commercio, mentre se volete ancorare la vostra televisione alla parete per risparmiare spazio, potete consultare la top 5 migliori supporti TV da muro.

Infine se volete navigare, installare applicazioni o vedere servizi di streaming come Netflix direttamente sul vostro televisore che non è Smart o ha un sistema operativo molto scarno, vi consigliamo la top 5 migliori TV Box Android per renderla smart. Potete anche farla diventare come un vero e proprio PC con le 5 migliori TV Box Windows 10.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti