Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori Smart TV con e senza Android

Top 5 migliori Smart TV con e senza Android

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Cos’è e come funziona una Smart TV? La cosa è abbastanza semplice, perchè si tratta di qualcosa di simile a uno smartphone, ma trasferito su una televisione. In pratica un televisore del genere è dotato di un sistema operativo come i cellulari e i PC, grazie al quale si può navigare in internet, si possono scaricare app gratis e si può allestire un media center molto avanzato. Tutti i tipi di televisori possono essere smart, dagli LCD ai TV LED passando per quelli al plasma.

E ovviamente ce ne sono sia di economiche a prezzi convenienti nelle migliori offerte TV, e sia modelli top di gamma, acquistabili online che nei negozi fisici. A seconda della marca, il sistema operativo usato può variare. Per esempio nelle TV Samsung viene spesso usato Tizen, nelle Sony Android TV, nelle LG webOS e così via. Per la maggior parte sono OS molto validi, anche se molti preferiscono quello di Google in quanto familiarizzano con smartphone o tablet.

Per poter navigare ovviamente queste televisioni sono dotate di connettività WiFi integrata, e vanno connesse al modem o router. Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche tecniche, sono le stesse dei normali televisori. Le si può categorizzare per dimensioni, perchè a seconda delle occasioni si può comprare una 32 pollici, una televisione da 40 pollici, da 55″ o con altre diagonali.

Oppure le si può confrontare in base alla risoluzione, le più usate sono Full HD e 4K. Se non vi interessa che la vostra televisione sia “intelligente” e volete solo la massima resa visiva, allora vi consigliamo la guida all’acquisto che contiene le migliori TV 4K e Full HD del 2017. Se invece non sapete come trasformare una TV in una Smart TV, è bene che sappiate che lo si può fare acquistando uno smart box esterno: ecco la top 5 migliori TV Box Android (2017), e nel caso voleste qualcosa di più simile a un computer, al seguente link trovate la top 5 migliori TV Box Windows 10 del 2017.

Vi abbiamo anche mostrato la top 5 migliori supporti TV da muro (2017) – Aggiornata, se vi interessa ancorare il televisore alla parete. Di seguito trovate invece la top 5 migliori Smart TV con e senza Android.

5) Philips 6000 series 32PFS6401/12

smart tv

Con il primo modello che vi vogliamo proporre puntiamo al rapporto qualità prezzo, perchè le TV costano spesso tanto e vogliamo darvi un’alternativa nel caso siate tra coloro che non hanno molti soldi da spendere. Questa non è una semplice Smart TV, ma è un televisore con dentro installato il sistema operativo Android. Ciò vuol dire che si comporta esattamente come uno smartphone o un TV Box, dando la possibilità di scaricare le stesse app dal Play Store e di navigare in tutta comodità.

Non tutte le televisioni intelligenti infatti hanno il sistema operativo di Google all’interno, e questa ha quindi una marcia in più rispetto a molte altre. C’è anche una porta Ethernet oltre al Wi-Fi, grazie alla quale potrete collegarvi al modem tramite cavo, con prestazioni migliori di quando siete senza fili.

Il televisore ha un monitor a LED (quindi più avanzato delle semplici LCD) da 32 pollici dai bordi molto sottili, con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Ciò che lascia molto soddisfatti è sicuramente la fedeltà dei colori, davvero ammirevole per una TV che costa così poco. In più, troverete anche una luminosità molto alta che la rende ben visibile anche sotto grandi quantitativi di luce.

Di spicco sono poi gli altoparlanti che sono dotati di tecnologia DTS Premium per un suono dalla definizione sempre ottima e un volume alto. Con una classe di efficienza energetica A+, i consumi sono anche molto bassi. Infine, un ultimo vantaggio è il design ultra sottile con solida base in metallo.

Vi lasciamo il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

4) Panasonic VIERA TX-40DX600E

smart tv

Passiamo ora a una fascia più alta, ma con un prezzo che aumenta di pochissimo. Panasonic è una marca nota per le TV al plasma, ma ha realizzato anche un eccelso modello di Smart TV a LED: questa Viera da 40 pollici. Trattasi di una TV 4K, quindi con la risoluzione massima che di solito si trova in giro (3840 x 2160 pixel). Ciò vuol dire una semplice cosa: un livello di dettaglio impressionante.

La gamma cromatica soddisfa veramente molto, e ci sono anche più modalità di visualizzazione tarate molto bene in base all’utilizzo. La parte smart è mossa dal sistema operativo Firefox OS, molto valido in termini di app sebbene non avanzato come Android. Ci sono 2 porte USB per collegare periferiche esterne di cui una USB 3.0 e una 2.0, molto veloci. Ovviamente c’è il WiFi per connettersi a internet e vi si può anche navigare tramite browser in modo molto agevole.

Gli speaker hanno una potenza di 20 Watt, più che lodevole per un televisore di questa fascia, con un suono corposo e mai scarno di frequenze. La classe energetica è B, non la migliore in assoluto ma comunque non male, specie se consideriamo che ha la risoluzione 4K e che le TV con questa risoluzione consumano molto.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

3) LG 49UH603V

smart tv

Vi stupirete a vedere il prezzo di questa Smart TV, perchè è un vero e proprio modello high end venduto ad un prezzo che è praticamente da fascia media. Nel comparto software di questo modello c’è webOS 3.0, un sistema operativo particolarmente adatto all’uso con i televisori, caratterizzato da un’interfaccia intuitiva e immediata da usare da parte di chiunque, anche con un semplice telecomando. C’è all’interno anche una sorta di media center molto esaustivo per visualizzare ogni contenuto.

L’OS supporta tantissime app, tra cui YouTube e Netflix in versioni molto stabili ed efficienti. Ma passando alla parte visiva, è qui che risiedono i maggiori vantaggi. Sì, perchè questa è una TV da ben 49 pollici, gigantesca, e nonostante ciò non costa molto. Non si fa mancare nemmeno la risoluzione 4K, e ciò sta a significare una definizione top.

Ma non è finita qui, c’è anche la tecnologia HDR Pro che garantisce colori eccellenti a dir poco, e quella IPS per un’alta luminosità e angoli di visione estremi. Sul lato connettività troviamo una porta USB, 3 porte HDMI e anche l’entrata component per i dispositivi più datati.

E’ consentita tramite la porta USB anche la registrazione su periferiche esterne dei programmi televisivi, film e così via. La classe energetica è A+, quindi consumi molto bassi, il che per un modello 4K del genere è incredibile.

Di seguito il link all’acquisto tramite Amazon: 

2) Sony KD-43X8305C

smart tv

Sony vuol dire affidabilità, performance e durevolezza, ormai lo abbiamo imparato sia con i suoi smartphone che con le sue televisioni. Questo modello di Smart TV è corredata del sistema operativo Android TV, il meglio che qualunque utente si aspetti. Potete installare le stesse app di smartphone e tablet senza alcun problema, con un OS supportato alla grande e pieno di risorse rispetto a tutti gli altri.

Sono supportati anche i comandi vocali in modo tale che non dovrete usare per forza lo scomodo telecomando al fine di navigare nei menu. Ma la parte smart non è l’unico pregio, anzi. Lo schermo di questa televisione sembra provenire da un altro pianeta. E’ un pannello da 43 pollici di diagonale con risoluzione 4K Ultra HD il quale riesce a visualizzare i particolari in modo estremamente minuzioso, ed ha a corredo varie tecnologie che migliorano la qualità dell’immagine.

C’è Motionflow XR, per una estrema definizione delle scene anche in movimento, unita a grande fluidità. C’è poi la tecnologia Triluminos che fa schizzare in cielo la luminosità garantendo la massima visibilità. E questa TV a LED ha anche l’HDR, con dei colori e un contrasto praticamente da primato. La realisticità delle immagini è così avanzata che questo TV è consigliato anche da Netflix.

La TV riesce a fornire anche un suono cinematografico con la tecnologia S-Force Front Surround che da un audio fedelissimo grazie ad una naturale emulazione dei campi sonori in 3D. C’è anche la funzione per registrare su USB, mentre la classe energetica è A per consumi moderatamente bassi. Completano il tutto speaker dalla potenza egregia.

Vi lasciamo il link per l’acquisto da Amazon:

Miglior Smart TV – 1) Samsung UE55KS7000UXZT

smart tv

E infine ecco la Smart TV che vi consigliamo di più e che non vi farà nemmeno spendere un patrimonio. Il sistema operativo di questa TV è Tizen, un OS che troviamo anche sugli smartwatch Samsung Gear e che, sebbene Android sia irraggiungibile in termini di app, possiede parecchie applicazioni che dovrebbero riuscire a soddisfare tutte le vostre esigenze.

L’interfaccia è stata parecchio migliorata ultimamente fino a diventare molto immediata, il telecomando è minimale ma intuitivo e comodo da usare, ed è buona anche la fluidità e la reattività. In termini di immagine definire questa Smart TV a LED spettacolare è un eufemismo.

Lo schermo è molto ampio, ben 55 pollici, per una risoluzione Ultra HD Premium che ovviamente ha un dettaglio da numeri uno. E’ basata sulla tecnologia Quantum Dot che si distingue perchè fornisce, udite udite, più di un miliardo di colori, 64 volte di più rispetto alla concorrenza.

Anche la luminosità è da record, vengono superati i 1.000 nit, praticamente qualcosa di totalmente accecante. Non poteva ovviamente mancare nemmeno l’HDR per la massima naturalezza dei colori. Che vediate Netflix in 4K o i Blu-Ray, la qualità è sempre al top. Il televisore ha 4 porte HDMI e 3 USB. La classe energetica A+ garantisce consumi che si possono definire quisquilie per un modello così avanzato.

Ecco il link per acquistarla tramite Amazon:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti