Le migliori chiavette e adattatori Bluetooth

Anche se è ormai passato ben più di un decennio dall’arrivo della connettività Bluetooth per inviare file, per gli auricolari. il vivavoce tramite casse e altre funzionalità, non tutti i dispositivi ad oggi ne sono dotati. E’ il caso ad esempio di molti PC desktop, specie gli assemblati, in cui per risparmiare spesso non viene incluso questo tipo di connettività senza fili. In alcuni ambiti questo può però essere invalidante, ed è per questo che esistono gli adattatori Bluetooth. Queste piccole chiavette non fanno altro che aggiungere questa opzione di connettività, dando modo di usufruire di tutti gli utilizzi che se ne possono fare. E sono veramente molte le opzioni offerte una volta che si attiva il Bluetooth, mettendo in collegamento i computer con i telefoni cellulari e con tanti altri terminali o accessori. Di solito un trasmettitore USB di questo tipo costa molto poco, quindi in termini di prezzo non c’è alcun problema. Non resta altro che trovare la penna più efficiente, ed è proprio ciò su cui ci concentriamo su questa guida, oltre a spiegarvi il funzionamento e l’installazione di un adattatore. Andiamo quindi a scoprire come usarli e quali sono le migliori chiavette e adattatori Bluetooth per collegare altri dispositivi al PC.

Indice

Come funziona una chiavetta Bluetooth

Differenza tra ricevitori audio e adattatori Bluetooth

Con quali dispositivi sono compatibili?

L’importanza della versione Bluetooth e USB

I migliori adattatori Bluetooth

Come funziona una chiavetta Bluetooth

Se non avete una “scheda di rete” Bluetooth all’interno del vostro computer, sarete lieti di sapere che installare gli adattatori Bluetooth è abbastanza facile. Per quanto riguarda le ultime versioni dei sistemi operativi supportati molti sono dispositivi plug & play, quindi basta collegare la chiavetta Bluetooth alla porta USB e si installa da sola. In Windows 10 ad esempio è presente un’interfaccia di connessione dedicata proprio a questa connettività, proprio come accade con il WiFi. Per le versioni più datate e per le penne più economiche potrebbe invece essere necessario installare i driver e un software, ma non è nulla di difficile. I driver vengono solitamente inclusi in un piccolo CD oppure viene dato un link per scaricare i file su internet, e lo stesso vale per il programma da installare per poter utilizzare la chiavetta. In ogni caso non è affatto difficile approntare un collegamento tramite una chiavetta, fortunatamente.

Differenza tra ricevitori audio e adattatori Bluetooth

adattatori bluetooth

Non bisogna assolutamente confondere i ricevitori audio con gli adattatori Bluetooth. I primi sono quei piccoli dispositivi che tramite la porta aux si possono collegare alla TV, a un’auto,  e a qualsiasi dispositivo con questa porta, per collegarlo ad una fonte di riproduzione audio. In pratica serve per collegare delle casse Bluetooth, delle cuffie oppure degli auricolari senza fili a un dispositivo che non è dotato di Bluetooth, come ad esempio un televisore. I ricevitori possono anche essere usati al contrario, ad esempio per aggiungere il Bluetooth a degli altoparlanti che invece non lo hanno, al fine di farli diventare speaker senza fili collegabili a uno smartphone, a un tablet e quant’altro. Gli adattatori invece sono tutto un altro mondo, perchè servono per il trasferimento dati tra un PC e un altro dispositivo, oppure per collegare mouse e periferiche senza fili. Se confondete i 2 dispositivi potreste comprare un accessorio che invece non vi serve, e che è totalmente inutile agli scopi che vi eravate prefissati. In questa guida parliamo degli adattatori, mentre se vi serve un ricevitore potete consultare la nostra guida dei migliori ricevitori Bluetooth.

Con quali dispositivi sono compatibili?

adattatori bluetooth

Gli adattatori Bluetooth sono compatibili solo ed esclusivamente con i PC a differenza dei ricevitori. Non li potete installare sulle TV, in auto oppure sulla stampante. Esistono infatti per aggiungere la connettività al computer e trasferire con esso dei dati o dei segnali da altri dispositivi. In quanto ai PC, ci sono alcune chiavette Bluetooth che sono compatibili solamente con il sistema operativo Windows, e altre che invece funzionano anche con gli iMac e i Macbook di Apple. Nel caso di Windows vi consigliamo di controllare quali versioni sono supportate (ad esempio Windows XP, Vista, 10 eccetera). Inoltre con gli adattatori Bluetooth non è possibile collegare al PC delle cuffie o casse, ma sono fatti per il trasferimento dati, quindi per inviare file tra PC e smartphone o al massimo per connettere periferiche hardware come tastiera e mouse.

L’importanza della versione BT e USB

Sia la tecnologia Bluetooth che USB presenti nelle chiavette si sono evolute nel tempo, e hanno raggiunto standard sempre più alti. Gli standard sono indicati dal numero di versione (ad esempio USB 3.0), e più il numero è alto, più le prestazioni degli adattatori Bluetooth sono migliori. Vi consigliamo di acquistare adattatori che abbiano almeno la tecnologia Bluetooth 4.0 (se proprio volete risparmiare non andate sotto la 3.0) per non avere performance insoddisfacenti, e questo è importante perchè solitamente questo tipo di connettività è più lenta e meno efficiente del WiFi. In quanto alla connettività, vi consigliamo USB 2.0 o 3.0. Tenete però in considerazione che anche il PC a cui collegate l’adattatore deve supportare la tecnologia USB 2.0 o 3.0 (i numeri di versione più alti sono retrocompatibili anche con quelli più bassi). Se ciò non accade non otterrete le prestazioni dello standard supportato dalla chiavetta, ma quelle con lo standard della porta USB del vostro PC. In quanto al Bluetooth, dev’essere invece il dispositivo che dovete collegare al computer a supportare il numero di versione indicato se volete avere le massime prestazioni ottenibili con determinati adattatori Bluetooth. In ogni caso, anche se non è supportata la stessa versione la penna funziona ugualmente.

Migliori adattatori Bluetooth – Chiavetta Whitelabel

adattatori bluetooth

La più economica tra le chiavette che vi proponiamo, costa solo pochi euro ed è l’alternativa giusta se puntate al massimo risparmio. Motivo di un prezzo così basso sarà probabilmente il marchio meno conosciuto della concorrenza, ma è davvero un affare in termini di specifiche perchè offre uno standard di connettività avanzata. Ha infatti il Bluetooth 4.0 classe 2 con tecnologia Low Energy (BLE). Non solo abbiamo prestazioni elevate nel trasferimento dati, ma anche dei ridotti consumi energetici grazie a questa tecnologia. I bassi consumi salvaguarderanno anche la durata della batteria nel caso usiate la chiavetta con un notebook. A differenza di altri adattatori Bluetooth più costosi questo è compatibile solo con i sistemi operativi Windows, ad essere precisi le versioni XP, Vista, 7, 8 e 10, a 32 e 64 bit. Nelle ultime versioni di Windows funziona come dispositivo plug & play, quindi basta semplicemente connetterlo e si installa da solo. Per le versioni più datate è invece disponibile un CD con i driver e il famoso programma per adattatori Bluetooth di nome Bluesoleil con tutte le opzioni per gestire le opzioni di configurazione e trasferimento dati. E’ compattissimo e occupa pochissimo spazio, non va a ingombrare altre porte USB adiacenti. Scopri la migliore offerta su Amazon cliccando questo link: Whitelabel Adattatore Bluetooth 4.0 USB per PC Plug and Play o con Driver IVT Bluesoleil -Per Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / Vista / XP a 32 bit e 64 bit

CSL

adattatori bluetooth

Con una spesa solo di pochissimo più alta rispetto al modello precedente, potete avere adattatori Bluetooth con diverse caratteristiche più avanzate, tra cui questo CSL. Con attacco laminato in oro, questa piccola chiavetta offre un design di dimensioni estremamente ridotte proprio come il modello precedente, ma ha una qualità di collegamento superiore. Supporta non solo la connettività Bluetooth 4.0 che garantisce grandi prestazioni, ma anche la tecnologia USB 2.0 che migliora ancora di più la comunicazione con il PC. Può trasferire i file a una velocità di 3 Mbit al secondo ed ha una portata che arriva fino a 10 metri con i dispositivi collegati: qualcosa di notevole per l’uso per cui è stata pensata questa chiavetta. Anche in questo caso ci sono consumi molto bassi, ottimo specialmente se avete un PC portatile che usate spesso a batteria. Su questa chiavetta a differenza di tanti altri adattatori Bluetooth c’è anche un indicatore LED che indica lo stato di funzionamento e connessione con i dispositivi. Purtroppo anche in questo caso non stiamo parlando di una chiavetta compatibile con Mac: funziona solo con i sistemi operativi Windows, e nello specifico le ultime 6 versioni: XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10. Ecco il link per acquistarlo direttamente su Amazon: CSL – V4.0 nano adattatore Bluetooth USB con LED | Tecnologia di Classe 4.0 | ultimo standard | Plug & Play | Windows 10

Trust

adattatori bluetoothCi spostiamo ora su una marca veterana nel settore degli accessori per PC. Non viene lasciato spazio a risparmi con la tecnologia impiegata per questa chiavetta. Come i migliori adattatori Bluetooth in commercio, è dotata della tecnologia Bluetooth 4.0 Low Energy che combina in un modo esplosivo i consumi con le prestazioni. In termini di energia consuma veramente pochissimo, ma riesce a garantire alte velocità di trasferimento ed anche un’altissima portata per quanto riguarda la connessione senza fili. Pensate che può arrivare a ben 15 metri di distanza senza perdere il collegamento con i dispositivi connessi come mouse, tastiere o smartphone, e solitamente le pennette del genere arrivano a un massimo di 10 metri. Tutto ciò senza rinunciare alla massima compattezza, dato che la grandezza di questa penna si può paragonare a quella di una monetina da 10 centesimi. Con l’acquisto di questa chiavetta avrete 3 anni di garanzia del produttore a supporto. Abbiamo avuto a che fare personalmente con la garanzia Trust diverse volte ed è sempre stata pronta a sostituire prodotti difettosi senza batter ciglio. Oltre ad essere compatibile con le ultime versioni di Windows a partire da XP fino all’ultima disponibile, a differenza degli adattatori Bluetooth precedenti questo funziona anche con MacOS. Consulta la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link: Trust Adattatore USB Bluetooth 4.0

Aukey

adattatori bluetooth

Meno compatto della concorrenza questo modello, ma c’è un motivo che rende questo più che giustificato. Oltre a essere uno dei migliori adattatori Bluetooth questo è anche una chiavetta WiFi, che da modo di connettersi tramite qualsiasi PC alle reti wireless, e quindi ai router, con una velocità massima di 150 Mbps e con la banda 2,4 GHz. Tornando al Bluetooth, la tecnologia è anche qui alla versione 4.0, quindi ottima nelle prestazioni tanto quanto gli altri modelli visti finora. Inoltre questo dispositivo riesce ad integrare anche le funzioni dei ricevitori Bluetooth, e può essere usato per collegare il computer a casse senza fili oppure alle cuffie, oltre che ovviamente alle periferiche e ai dispositivi già supportati dagli adattatori Bluetooth (mouse, tastiera, smartphone eccetera). Anche qui c’è il protocollo Low Energy amico dei consumi per salvaguardare la batteria e la corrente. La trasmissione senza fili con questa tecnologia arriva fino a 3 Mbps. Abbiamo una compatibilità completa, sia con i sistemi operativi Windows (da XP fino a 10) che con i Mac di Apple. Per le versioni datate di Windows come XP c’è bisogno del CD di installazione per i driver e il software, come con tutti gli altri adattatori Bluetooth. Il CD è incluso nella confezione. Il collegamento al PC avviene tramite interfaccia USB 2.0, e ciò aumenta ancora di più le performance rispetto alla concorrenza.  Vi lasciamo il link per acquistarlo tramite Amazon: AUKEY Adattatore USB Wireless 2 in 1 [ Bluetooth 4.0 + WiFi 150Mbps ] Ricevitore Wifi e Bluetooth Esterno per Windows 7 / 8 / 8,1 / 10, PC, laptop e altri dispositivi senza funzione wireless o Bluetooth 4.0

Asus

adattatori bluetooth

Questo Asus lo possiamo considerare la perfezione nel campo degli adattatori Bluetooth. Piccolissimo e meno ingombrante possibile, questo modello ha al suo interno un chip Broadcom, che possiamo considerare il più affidabile in assoluto. Lo ringrazierete quando vedrete la stabilità che riesce a offrire con la sua connessione, ma anche la velocità nel trasferimento dei dati a qualsiasi dispositivo. La portata massima dichiarata è di 10 metri, non il massimo sulla piazza, ma comunque entro i 10 metri le performance sono sempre estremamente soddisfacenti e questo lo rende un dispositivo molto solido. C’è la tecnologia Low Energy per il risparmio energetico come tutti gli adattatori Bluetooth che si rispettino, e c’è anche la tecnologia USB 2.0. Oltre che con i soliti dispositivi e periferiche con cui si usano gli adattatori Bluetooth, questo è molto affidabile anche nel collegamento con le stampanti. E lo si può usare anche con casse e cuffie proprio come un ricevitore. Se cercate l’affidabilità e il top delle prestazioni, non potete praticamente trovare una chiavetta Bluetooth migliore sul mercato, non siamo gli unici a dirlo perchè ciò è testimoniato anche dai feedback dal grado di positività altissimo lasciati dagli acquirenti che hanno avuto modo di provarlo almeno una volta. Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link: Asus USB-BT400 Adattatore USB2 Bluetooth V4.0, Broadcom Chipset, Portata 10 m, Compatibile con Windows XP/7/8/10, 32 e 64bit, 3Mbps

Vedi anche…

Ti è piaciuta questa guida sugli adattatori Bluetooth e vuoi saperne di più anche a proposito di altri prodotti tecnologici? Allora consulta anche le altre nostre guide all’acquisto attinenti a questo argomento che potrebbero interessarti. Trovi le più attinenti qui sotto, e se vuoi vederne altre c’è sempre la sezione guide che trovi in alto.

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it