Home » Guide all'acquisto » Le migliori fotocamere istantanee del 2021
fotocamere istantanee

Le migliori fotocamere istantanee del 2021

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

La fotocamera digitale ha del tutto invaso il mercato facendo andare la vecchia macchina fotografica analogica in pensione. Tutte le foto che di solito si scattano sono ormai formate da pixel e si possono trasferire in smartphone o PC: è rimasta solo una categoria di macchine fotografiche vintage che non sono digitali. Ci stiamo riferendo alle fotocamere istantanee, paradiso dei nostalgici e di tutti coloro che vogliono realizzare scatti vecchio stile.

La macchina fotografica istantanea, come l’iconica Polaroid, è una fotocamera che, non appena si effettua lo scatto di una foto, stampa subito la fotografia su una pellicola, istantaneamente come suggerisce il suo nome. Per fortuna le instant cam sono sopravvissute ed occupano una nicchia del mercato proprio come le action cam, mirrorless e bridge.

Tra i vantaggi delle migliori fotocamere istantanee ci sono sicuramente i prezzi, sono molto economiche, oltre al fatto che danno un effetto vintage difficile da ottenere con le digitali compatte e professionali. Con questa guida all’acquisto andiamo ad approfondire questo tipo di macchine fotografiche, a capire se fanno per voi, come sceglierle e quali sono i più interessanti modelli moderni al fine di individuare la miglior fotocamera istantanea tra quelle offerte dai vari brand.

Scorri direttamente alla sezione desiderata tramite i collegamenti di seguito:

Migliori fotocamere istantanee: la top 5

Kodak Printomatic

kodak printomatic

Il minimalismo nel design di questa instant cam è palese, ed è proprio questo che la rende estremamente affascinante pur non dicendo addio al tocco vintage. E’ poi un modello leggerissimo e molto portatile. In realtà questa macchina non fa parte solo della categoria delle fotocamere istantanee, ma è anche una sorta di ibrido con una digitale. Possiede infatti uno slot micro SD per salvare le foto oltre a stamparle.

In quanto alla stampa, questa avviene su carta chimica, quindi le foto escono già sviluppate dall’interno della macchina a differenza di tante altre fotocamere istantanee. In più non c’è bisogno di tenere lontane le foto dalla luce. E’ possibile scegliere tra lo scatto di foto a colori o in bianco e nero tramite un semplice interruttore. La carta è di tipo ZINK (Zero Ink, non c’è bisogno di inchiostro), in formato 2×3 pollici con impermeabilità; si tratta inoltre, cosa importante, di una carta adesiva, che non è da poco.

Ottimi gli scatti, stupiscono davvero molto se consideriamo il prezzo aggressivo a cui si vende rispetto alle altre fotocamere istantanee, ma solo se le condizioni di luce sono favorevoli. Bene anche per quanto riguarda le foto ai soggetti. La camera permette di scattare in sequenza in modo tale da fare foto anche mentre la macchina sta elaborando e stampando già un’altra foto, e c’è anche un flash LED per scattare al buio.

Visualizza la migliore offerta di Amazon cliccando questo collegamento:

Fujifilm Instax Mini 90

fotocamere istantanee

Ecco il pezzo forte di Fujifilm, che nonostante sia una fotocamera avanzata mantiene un prezzo bomba il quale la rende abbordabile da acquistare. Il suo design è veramente molto raffinato, in stile vintage con l’impiego di materiali di alta qualità. Ci sono inoltre feature avanzate tra cui l’esposizione multipla e la modalità BULB per gli scatti.

Con questa instant camera è possibile scattare sia in orizzontale che in verticale e le funzionalità si possono cambiare attraverso la ghiera intorno all’obiettivo. Le pellicole Fuji utilizzabili arrivano a 800 ISO con un diaframma fisso f/12.7. Le foto vengono con dei colori molto profondi e naturali e la loro qualità riesce a superare perfino le fotocamere compatte digitali in quanto a resa cromatica.

Grazie all’autofocus le foto risultano anche dettagliatissimi, anche in scarse condizioni di luce grazie al flash luminoso. La stampa avviene su pellicole da 62 x 46 mm ed è supportato anche lo scatto delle macro a distanze da 30 a 60 cm dal soggetto da fotografare. La pellicola ci mette un po’ a svilupparsi completamente, circa 10 minuti, ma vale la pena attenderli perchè il risultato è sorprendente. La batteria permette circa 20 scatti con una singola carica.

Scopri la migliore offerta di Amazon cliccando il seguente link:

Polaroid OneStep 2

polaroid onestep 2

Il design vintage di questa fotocamera istantanea dice già praticamente tutto: il suo obiettivo è proprio far tornare nel mondo delle fotocamere istantanee odierne quella fotografia vintage che caratterizzava le macchine fotografiche Polaroid diventate delle icone. Tutto ciò in un prodotto facile da usare e adatto a chiunque.

Dotata di flash automatico e di mirino ottico, scatta le foto attraverso un pulsante a doppia corsa e vanta un LED di autoscatto e anche un tasto per impostare un timer di 10 secondi per lo scatto automatico. C’è un esposimetro per rilevare la quantità di luce ed anche un tasto per calibrare l’esposizione in base alle condizioni di luce.

Supporta cartucce i-Type o 600, ha un angolo di 40 gradi ed è adatta per la fotografia dei paesaggi, ma anche per gli scatti di tutti i giorni e per i soggetti. Al suo interno si inseriscono pellicole da 4,25 x 3,5″ che non andranno sprecate perchè è difficile sbagliare uno scatto.

E l’effetto vintage farà gioire tantissimo i nostalgici. Ottime le foto se le condizioni di luce sono buone. Consigliata a tutti coloro che desiderano foto vintage senza stare a pensare alla nitidezza estrema, ed allo stesso tempo desiderano scatti caratteristici e dal sapore inconfondibile.

Vedi la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

Polaroid Snap Touch

fotocamere istantanee

Anche questa macchina come il modello precedente fa parte di quelle fotocamere istantanee “digitali”, un ibrido fra le 2 tipologie. E’ infatti una camera che in realtà scatta in digitale, ma può stampare su carta. Ha un sensore da 10 Megapixel di risoluzione con obiettivo da 3,4 mm, che può scattare foto in formato 3:2 con una risoluzione di 3680 x 2760 pixel. Da ciò capirete che si possono salvare foto anche su micro SD.

La stampa delle fotografie avviene su carta termica Zink, che nelle fotocamere istantanee non teme la luce e si sviluppa in modo istantaneo senza bisogno di aspettare diversi minuti. Non manca un flash LED per foto al buio, e neanche una modalità autoscatto per scattare le foto 10 secondi dopo aver dato il via. Comodissima la presenza di un display touch screen.

Si può cambiare la modalità di colore tra foto normale, effetto vintage oppure bianco e nero, e si può scattare anche a raffica. Incredibile come questo dispositivo, a differenza di altre fotocamere istantanee sullo stesso prezzo, riesca a destreggiarsi bene fra molte condizioni di luce. Sia di giorno che di notte le fotografie non sono mai deludenti, con un dettaglio catturato che fa veramente gola. In quanto alla carica, può bastare per 10 scatti.

Se invece volete una vera Polaroid retrò vi consigliamo la OneStep+ targata Polaroid Originals, con design vecchia scuola, batteria che dura 60 giorni, supporto all’app via Bluetooth per Android e iOS e lunghezza focale di 103 mm.

Visualizza la migliore offerta di Amazon cliccando questo link:

Fujifilm Instax Square SQ20

fujifilm instax square sq20

Tra le fotocamere istantanee questa è una delle più originali e sblocca delle funzioni che fanno molto comodo nel mondo della fotografia istantanea moderna. Ha ad esempio uno zoom digitale, e vanta anche uno specchietto per chi ha voglia di scattarsi dei selfie. Oltre a stamparle, potrete inoltre decidere di salvare le foto all’interno di una micro SD, grazie alla presenza di uno slot dedicato.

Presente perfino un pratico display sulla parte posteriore, con una diagonale di 2,7 pollici. E ci sono perfino dei tasti per la modifica delle foto che offrono la possibilità di cambiare la vignettatura e l’esposizione oppure applicare un effetto prima del salvataggio su micro SD. Interessante la presenza di una modalità bulb, una a doppia esposizione ed anche la possibilità di creare dei collage.

Ma la caratteristica più innovativa è la modalità video: già, perchè a differenza delle altre fotocamere istantanee con questa si possono anche registrare filmati da cui scegliere poi un frame da stampare come foto istantanea. La macchina registra a 15 fps e realizza scatti fedeli, anche se non da top di gamma. La macchina offre anche la possibilità di inserire foto dall’esterno all’interno della micro SD per poi stamparle come se fossero state scattate dalla fotocamera stessa. Funge quindi anche da stampante fotografica. Il tutto con una batteria duratura.

Scopri la migliore offerta di Amazon cliccando il seguente collegamento:


Come funzionano le fotocamere istantanee

Non c’è niente di più facile del funzionamento delle fotocamere istantanee come le Polaroid. Basta inquadrare il soggetto o il paesaggio da fotografare con il mirino e premere l’apposito tasto per scattare la foto, la quale verrà stampata automaticamente dalla macchina fotografica. Data la facilità con cui si può scattare una foto e i pochi o inesistenti comandi manuali (a seconda del modello), le instant cam sono macchine fotografiche adatte a tutti.

Questo però non vuol dire che è facile scattare buone foto. Anzi, c’è bisogno di allenamento affinchè non si realizzino foto mosse o del tutto oscurate. Il mirino non è un display e non vede esattamente ciò che sta vedendo la fotocamera: è solo un inquadratore. Perciò all’inizio qualche pellicola potrebbe andare sprecata: è normalissimo se siete alle prime armi.

Istantanea o digitale: quale comprare?

Le fotocamere istantanee non puntano sulla qualità fotografica, e infatti sono economiche anche per questo. Si tratta di macchine per nostalgici, per chi vuole l’effetto vintage, e non per professionisti della fotografia. Perciò se non siete appassionati del vintage o non siete attratti dalle foto vecchio stile, vi sconsigliamo di acquistarle.

Questo perchè hanno diversi svantaggi rispetto alle fotocamere digitali. Oltre alla qualità fotografica più scarsa c’è il fatto che una volta scattata la foto sbagliata non si può tornare indietro e cancellare: ormai la pellicola è sprecata. C’è poi da dire che le ricariche hanno un costo (come ce l’aveva il rullino delle vecchie macchine), e non si può scattare gratis come si fa con uno smartphone o una Reflex. L’unico vantaggio oltre all’effetto vintage è il fatto che si può avere subito la foto stampata su carta.

Come scegliere le fotocamere istantanee

Le fotocamere istantanee non sono tutte uguali, e tra i vari modelli ci sono differenze importanti che possono cambiare totalmente l’esperienza di utilizzo. A parte la qualità fotografica che va valutata caso per caso esaminando gli scatti, è su questi aspetti che bisogna porre l’accento per trovarsi poi meglio dopo l’acquisto, ed i più importanti a nostro parere sono i seguenti.

  • Formato: il formato è la grandezza delle foto che vengono scattate. E’ molto importante scegliere il formato giusto non solo per la grandezza delle foto, ma anche per le pellicole il cui prezzo e la cui disponibilità sul mercato variano a seconda del formato in questione. Le pellicole grandi possono costare di più e se ne possono trovare meno, giusto per fare un esempio.
  • Carta: ci sono 2 tipi di pellicole per fotocamere istantanee, ossia la cartuccia da sviluppare oppure la carta chimica. Con la prima appena scattata la foto vedrete solo una pellicola bianca, ma nei minuti successivi si svilupperà e prenderà forma. Si consiglia uno sviluppo al buio per massimizzare la qualità. Con la carta chimica invece la pellicola esce dalla fotocamera istantanea già stampata, tuttavia sono necessari un po’ di secondi in più affinchè esca fuori.
  • Display e funzionalità: se pensavate che esistessero solamente fotocamere istantanee analogiche vi sbagliavate. Ci sono anche instant cam digitali, che presentano un display con cui inquadrare e vedere gli scatti. Questi modelli permettono, oltre alla stampa su carta, anche il salvataggio delle foto su una micro SD, proprio come le normali fotocamere.

Vedi anche…

Il mondo della fotografia è vastissimo, e se avete scoperto che le fotocamere istantanee non fanno per voi, sappiate che ci sono anche tantissime altre macchine fotografiche, economiche e non, che possono soddisfare i vostri bisogni. A questo scopo vi indichiamo la guida a proposito delle migliori fotocamere compatte economiche sotto i 300 euro se volete fare foto all’aperto e negli interni con una buona qualità e in digitale.

Se invece registrate video outdoor, potrebbero interessarvi le migliori action cam economiche stile GoPro. In alternativa, per schiarirvi le idee, vi proponiamo il nostro articolo approfondito su videocamere o fotocamere che vi aiuterà a capire quale macchina fa per voi. Se volete avere una vera e propria macchina fotografica nel vostro telefono cellulare invece, scoprite al seguente collegamento la top 5 migliore fotocamera smartphone con i camera phone dell’anno.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti