Home » News » Sony Xperia XA2, XA2 Ultra e L2 ufficiali al CES 2018: Snapdragon 630 e ottime fotocamere in primis
sony xperia xa2

Sony Xperia XA2, XA2 Ultra e L2 ufficiali al CES 2018: Snapdragon 630 e ottime fotocamere in primis

di Michele Ingelido

Il più famoso gigante nipponico del mondo hi-tech ha usato il CES 2018 come trampolino di lancio per 3 nuovi smartphone Android: Sony Xperia XA2, XA2 Ultra e L2. Tutti e 3 sono dispositivi che puntano al rapporto qualità prezzo, e mentre i primi 2 sono di fascia media, il terzo possiamo considerarlo di fascia medio-bassa. Buone prestazioni e ottime fotocamere unite a prezzi convenienti sono i punti cardine che possono riassumere questi 3 terminali. XA2 e XA2 Ultra si caratterizzano per cornici ridotte intorno allo schermo rispetto ai dispositivi della serie precedente XA1, ma i display rimangono in formato 16:9. Il primo ha uno schermo da 5,2 pollici, il secondo è invece da 6 pollici, ed entrambi sono in Full HD. Da MediaTek l’azienda giapponese è passata a Qualcomm per i suoi midrange: al loro interno c’è il nuovo processore octa-core Snapdragon 630 incentrato non solo sulle performance, bensì anche sull’efficienza energetica.

La versione standard arriverà sul mercato con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna con slot micro SD, mentre Sony Xperia XA2 Ultra avrà 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria a seconda della configurazione scelta, sempre espandibile. Sia Sony Xperia XA2 che XA2 Ultra hanno una fotocamera principale da 23 Megapixel con apertura f/2.0 che può registrare video in 4K e in slow motion a 120 fps. Cambia invece la fotocamera frontale: sul primo c’è un sensore singolo grandangolare da 8 Megapixel, mentre sul secondo c’è una doppia fotocamera, anch’essa grandangolare, che ha una risoluzione di 16 + 8 MP, il formato 16:9 e lo stabilizzatore ottico per dei selfie eccezionali. Gli smartphone hanno rispettivamente batterie da 3300 e 3580 mAh con supporto a Quick Charge 3.0 per la ricarica rapida, ed entrambi hanno installato Android 8.0 Oreo.

sony xperia xa2 e l2

Discorso a parte va fatto per l’economico Sony Xperia L2, che ha un display da 5,5 pollici ma solo HD. Sotto la scocca resta un processore MediaTek, il MT6737T, abbinato però a 3 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile che sono un quantitativo ottimo per un device a poco prezzo. La fotocamera posteriore è da 13 Megapixel, mentre quella frontale è da 8 MP. Troviamo infine una batteria da 3300 mAh e il sistema operativo Android 7.1 Nougat. Con questi 3 smartphone Sony ha abbandonato l’idea di mettere il lettore di impronte digitali sul tasto di accensione e lo ha spostato sul retro: possiamo dire addio a una caratteristica distintiva di questa azienda. Sony Xperia XA2 e XA2 Ultra saranno in commercio da Febbraio 2018, mentre L2 lo sarà dall’ultima parte di Gennaio. Purtroppo non sappiamo ancora i prezzi di listino.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti