Home » Guide » Guide Tech » Come inviare messaggi senza internet: chatta gratis senza connessione!
messaggi senza internet

Come inviare messaggi senza internet: chatta gratis senza connessione!

di Michele Ingelido

Il principale mezzo di comunicazione odierno sugli smartphone è la chat con l’ormai onnipresente WhatsApp. Questa app ha soppiantato gli SMS e viene spesso preferita anche alle chiamate. Ma per il suo utilizzo su Android e iOS, così come per l’uso di tutte le applicazioni di messaggistica istantanea, è necessaria la connessione a internet. La situazione si aggrava quando l’utente non ha credito o offerte attive per telefonate o per mandare SMS.

Come fare a inviare messaggi senza internet per comunicare anche quando non si ha a disposizione 4G o rete domestica? Per un profano è una domanda da un milione di dollari. Purtroppo non si possono fare conversazioni su WhatsApp o recuperare chat quando non siamo connessi, e nemmeno sulle altre app più famose di messaggistica alternative. Tuttavia ci sono altre app disponibili al download gratis per Android e iPhone che consentono di ricevere e inviare un messaggio senza connessione.

Usando determinate app, non sarà necessaria la registrazione sulla rete. Basta capire come si usa l’applicazione  e sarà possibile chattare gratuitamente sfruttando altri metodi. Come funziona? Ad oggi, le alternative valide ai client di messaggistica, fatta eccezione per Dostupno di cui vi parleremo di seguito e molto citata nelle recensioni, funzionano tutte a una condizione.

Stiamo parlando del fatto che gli interlocutori non devono essere troppo lontani da loro, perchè sfruttano il WiFi o il Bluetooth. Si parla al massimo di alcune centinaia di metri di distanza, quindi bisogna trovarsi nello stesso luogo dell’interlocutore. E’ inoltre scontato che non essendo online queste applicazioni non permettono di recuperare messaggi cancellati con il backup, inviare messaggi anonimi e  usare altre funzioni avanzate.

In compenso però, non sono necessarie tariffe a consumo ricaricabili, web o credito residuo per comunicare verso altri cellulari e magari anche inviare immagini o video. Se siete pronti, non ci resta che spiegarvi come inviare messaggi senza internet proponendovi le applicazioni che permettono di farlo!

Inviare messaggi senza connessione internet, WhatsApp e numero di telefono: 5 app utili

Firechat

messaggi senza internet firechat

Disponibile sia per Android che per iOS, Firechat è un’applicazione di messaggistica istantanea proprio come lo è WhatsApp, ma a differenza di quest’ultima consente anche di inviare messaggi senza internet ed inoltre file multimediali come le immagini.

Ciò però è possibile a una sola condizione: gli utenti non devono essere molto lontani tra loro. L’applicazione infatti riesce a inviare messaggi senza connessione a internet utilizzando il Wi-Fi o il Bluetooth, i quali funzionano fino ad un tot di metri di distanza (la distanza massima varia a seconda del modulo di ricezione dei dispositivi).

Sfruttando i terminali connessi all’applicazione, Firechat riesce a inviare messaggi senza internet fino a un massimo di 60 metri di distanza fra un utente e l’altro. Ottima per comunicare mentre ci si trova con un interlocutore a un concerto, in uno stadio o in un edificio. Per la comunicazione con gente lontana attraverso questa applicazione invece si può sempre utilizzare internet attraverso la normale connessione 4G o WiFi.

Download: Play Store | App Store

Signal Offline Messenger (Android)

app messaggi senza internet

Con Signal Offline Messenger potete inviare messaggi senza internet utilizzando il Wi-Fi Direct. E’ possibile chattare senza connessione sia con un solo utente che creando gruppi di persone connesse via wireless ma sempre senza internet. Sempre servendosi di questo tipo di tecnologia, è possibile anche inviare file audio, foto e video.

La distanza operativa che si può raggiungere arriva fino a 100 metri. Il tutto nella massima sicurezza, ambito sul quale gli sviluppatori si sono concentrati davvero molto. L’interfaccia si presenta molto semplice, senza fronzoli anche se per qualcuno potrebbe sembrare un po’ datata e poco attuale. Il bello però è che ricorda molto WhatsApp, quindi chi è abituato a quest’ultima non ne sentirà molto la mancanza.

Scarica: Play Store

Vojer (iOS)

app messaggi senza internet

Se avete un iPhone o un iPad, Vojer (purtroppo a pagamento) è insieme a Firechat la migliore app per inviare messaggi senza internet. Oltre a quelli di testo, questa applicazione si focalizza tantissimo con i messaggi vocali che vengono spediti velocemente dopo essere stati registrati con un microfono. La tecnologia sfruttata per inviare messaggi senza connessione è il WiFi insieme, eventualmente, al Bluetooth.

E’ estremamente immediato il modo in cui è possibile registrare note vocali parlando in PTT, e l’applicazione offre anche la possibilità di inviare contenuti multimediali come foto e video. Il tutto in totale sicurezza grazie ai messaggi criptati. L’applicazione permette anche di localizzare facilmente le persone vicine all’utente per inviare messaggi senza internet ancora più velocemente ai vari contatti.

Download: App Store

Dostupno (Android)

app messaggi senza internet

La tanto chiacchierata Dostupno è un’applicazione molto rivoluzionaria per inviare messaggi senza internet, anche se non possiamo dire la stessa cosa per il suo funzionamento, che è molto altalenante e ciò è dimostrato anche dalle tante recensioni negative. L’applicazione è davvero magica perchè permette di inviare messaggi senza connessione anche se l’utente è a centinaia di chilometri di distanza.

Lo fa sfruttando gli squilli delle chiamate, quindi codificando i messaggi all’interno dello squillo. Tutto ciò che è necessario per utilizzarla è avere un minimo di credito per effettuare una chiamata al numero di telefono del vostro interlocutore, ma specifichiamo il credito non verrà utilizzato in nessun modo se tale interlocutore non risponderà alla telefonata.

Non serve rispondere affinchè il messaggio venga inviato, perciò è tutto gratis ovunque il nostro interlocutore si trovi. Gli sviluppatori consigliano la disattivazione di ogni tipo di segreteria per non ostacolare i messaggi senza internet.

Scarica: Play Store

Briar (Android)

app messaggi senza internet

L’applicazione Briar disponibile per Android nasce come mezzo di comunicazione tra giornalisti e attivisti, e offre due metodi per chattare. Uno è quello classico attraverso la connessione,  mentre l’altro da modo di inviare messaggi senza internet sfruttando la connettività Bluetooth o Wi-Fi.

I messaggi vengono condivisi e sincronizzati solo all’interno degli smartphone, perciò è garantita la massima sicurezza. Inoltre, quando c’è la connessione, viene utilizzata la rete Tor che è la più sicura, famosa e criptata per tenere in sicurezza i contenuti e i dati sul web. Oltre alle normali conversazioni questa app per inviare messaggi senza internet supporta anche i gruppi e i blog per comunicare con tante persone allo stesso tempo.

Download: Play Store

I cari vecchi SMS

inviare messaggi senza internet

Qualora nessuna di queste applicazioni per inviare messaggi senza internet vi abbia soddisfatto, potete sempre trovare agli intramontabili SMS, che sono il metodo migliore e più veloce per inviare messaggi senza connessione. Basta aprire l’applicazione Messaggi su Android o iMessage su iOS, scrivere il messaggio e inviarlo al numero di telefono o al contatto con cui desideriamo comunicare.

Non verrà sfruttata la connessione a internet e non è necessario stare vicini all’interlocutore, ma viene eroso il credito residuo o viene sfruttata l’offerta disponibile sulla scheda SIM a seconda del proprio piano tariffario. Non crediamo ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni in quanto gli SMS sono semplici e conosciuti praticamente da tutti.

Se cercate anche altre applicazioni utili per il vostro smartphone, consultate le nostre guide sulle migliori app di notizie, sui launcher per Android e sulle app per il meteo.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti