L’agenzia di ricerca Counterpoint ha pubblicato un rapporto risultante dalla sua ultima indagine di mercato riguardante gli smartphone e mostrando sommariamente com’è la situazione tra vendite e brand. Nella classifica, che è relativa al terzo trimestre del 2019, si notano importanti cambiamenti. Ma tutto sommato il mercato è rimasto stabile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
O almeno questo è ciò che crede Counterpoint, dato che secondo Canalys e Strategy Analytics c’è stata una crescita. A dominare la classifica del mercato degli smartphone nel Q3 2019 c’è sempre Samsung, seguita da Huawei e Apple. quest’ultima in particolare ha registrato un calo di vendite rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Ma chi è cresciuta davvero con cambiamenti sostanziali è stata Oppo, che con il suo sub-brand Realme ha quasi decuplicato le sue spedizioni.
![counterpoint mercato smartphone](https://www.tech4d.it/wp-content/uploads/2019/11/counterpoint-mercato-smartphone.jpg)
Nel rapporto si notano gli effetti del ban USA, che ha comportato cali di vendite per Huawei sul mercato degli smartphone europeo, latinoamericano e del Medio Oriente. A beneficiarne sono state Samsung e Xiaomi che sono riuscite a guadagnare un po’ di terreno. Il mercato degli smartphone è però letteralmente trainato da Cina e India. Nella classifica si è inoltre aggiunto un nuovo nome: Tecno, mentre sono scese Motorola e Nokia: quest’ultima è addirittura scivolata fuori dalla classifica.
Dopo Samsung, Huawei, Apple, Oppo e Xiaomi che formano la top 5, troviamo Vivo, Realme, Motorola, LG e Tecno. Ad eccezione di Samsung, Huawei e Tecno, le altre aziende in classifica hanno registrato una crescita o una stabilità. E i brand della top 10 insieme detengono oltre l’80% di share sull’intero mercato.