Home » News » Software » Nokia porterà il 4G sulla Luna insieme alla NASA: ecco a cosa serve
Nokia Wing

Nokia porterà il 4G sulla Luna insieme alla NASA: ecco a cosa serve

di Roberto Naccarella

Sul nostro Pianeta l’arrivo del 5G è senza dubbio una delle novità più importanti dell’ultimo anno dal punto di vista tecnologico. Una copertura, quella della rete di ultima generazione, che si sta cercando di espandere il più possibile. Ma ci sono anche dei progetti che mirano ad allargare la rete 4G, estendendola addirittura sulla Luna. Nokia è in prima linea proprio per questo progetto: ma a cosa servirà portare la connettività 4G LTE sul nostro satellite?

L’iniziativa è della NASA, che vuole fornire una comunicazione quanto più efficiente e funzionale agli astronauti che si recheranno sull’unico satellite naturale della Terra verso il 2024. Se riuscissero a disporre di una connessione 4G LTE, gli astronauti potrebbero comunicare molto meglio tra loro e si potrebbe garantire un notevole miglioramento anche nelle comunicazioni tra la NASA e gli astronauti stessi. Basti pensare che con le velocità garantite da questa connettività, usata ogni giorno sugli smartphone, si possono fare videochiamate in tempo reale senza alcun tipo di problema per comprendere le sue potenzialità.

Come riporta il sito Engadget, la NASA si starebbe avvalendo del prezioso aiuto di Nokia per realizzare questo progetto, con un contratto che mette in campo qualcosa come 14,1 milioni di dollari. “Mediante i fondi della NASA, Nokia studierà come le tecnologie terrestri possono essere applicate all’ambiente lunare per dare vita a comunicazioni affidabili”, fa sapere James Reuter, Associate Administrator, in un’intervista rilasciata alla United Press International. Va ricordato che Nokia provò a fare qualcosa di molto simile nel 2018, ma all’epoca il progetto non andò a buon fine. Riuscirà HMD Global a portare a termine il progetto questa volta a fronte di un investimento così importante?

Via: Engadget

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti