Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Le migliori casse Bluetooth economiche e speaker portatili sotto i 50 euro
casse bluetooth economiche

Le migliori casse Bluetooth economiche e speaker portatili sotto i 50 euro

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Gli speaker Bluetooth rappresentano l’unico vero modo di ascoltare musica davvero in ogni luogo in cui ci troviamo. Questi accessori sono portatili, sono potenti, sono alimentati a batteria ricaricabile e sono accoppiabili con una vastissima pletora di dispositivi di uso quotidiano, dagli smartphone ai PC. Ma come accade con tutti i prodotti tecnologici, c’è sempre un prezzo per acquistare un mini altoparlante, che a volte può essere importante.

La larga diffusione degli altoparlanti Bluetooth però ha portato un’infinità di case produttrici alla realizzazione di casse Bluetooth economiche, piccole e comode. Tanto che ormai per avere un diffusore senza fili con buona qualità audio per sentire canzoni amplificate non c’è più bisogno di spendere centinaia di euro e scegliere, ad esempio, il miglior Bose.

Come sempre però, quando ci si trova di fronte a prezzi bassi è anche obbligatorio scendere a compromessi. Nel caso di una cassa portatile wireless di fascia economica, questi compromessi riguardano la qualità del suono in primis, ma questo non vuol dire che non si possono trovare diffusori audio che suonano davvero bene a basso costo.

E questo è proprio l’obiettivo di questa guida all’acquisto. Tramite essa, vi faremo capire come scegliere la cassa Bluetooth portatile migliore basandosi sulle caratteristiche tecniche, e vi diremo anche quali sono le migliori casse Bluetooth economiche portatili che potete trovare in commercio sotto i 50 euro, da usare a casa, in viaggio o in qualsiasi altro luogo.

Procedi direttamente alla sezione desiderata:

Come funziona uno speaker Bluetooth?

Oltre agli smartphone quali dispositivi si possono collegare?

Come scegliere le casse Bluetooth economiche migliori

Questi altoparlanti sono compatibili con le TV?

Migliori casse Bluetooth economiche compatte

Migliori casse Bluetooth economiche ad alta potenza

Come funziona uno speaker Bluetooth?

Un altoparlante Bluetooth è una cassa attiva che si collega a un dispositivo in cui è contenuta la musica tramite l’omonimo tipo di connettività: badate bene, si parla di Bluetooth, e non di WiFi, sebbene ci siano alcuni diffusori (che solitamente non sono casse Bluetooth economiche) che abbiano anche il Wi-Fi.

Per connettere, per esempio, uno smartphone a una qualsiasi delle casse Bluetooth economiche, non si deve fare altro che accendere l’altoparlante, andare sulle impostazioni dello smartphone, attivare il Bluetooth e selezionare la cassa portatile dalla lista dei dispositivi rilevati nelle vicinanze, quindi dare l’Ok.

Una volta effettuata la connessione l’audio dello smartphone uscirà dallo speaker portatile e quindi potrete avviare la canzone o l’album musicale che più vi piace per ascoltarlo sull’altoparlante. Questa procedura funziona con tutte le casse Bluetooth economiche, di fascia media e top di gamma in commercio.

Oltre agli smartphone quali dispositivi si possono collegare?

casse bluetooth economiche

Lo smartphone sono i terminali più usati con le casse Bluetooth economiche ed anche di fascia alta, ma ci sono anche tanti altri dispositivi che si possono connettere. Il dispositivo in questione può essere un telefono cellulare (non fa differenza se iPhone, Android o altro sistema operativo, l’importante è che abbia la connettività in questione), ma anche un tablet, un computer o un lettore MP3. Insomma, qualsiasi altro terminale che abbia il Bluetooth e supporti quindi la connessione con accessori esterni.

Quasi sempre, gli altoparlanti senza fili sono corredati anche di un jack audio da 3,5 mm, il cui cavo è incluso nella confezione. Se utilizzate la connessione con il cavo potete usare le casse Bluetooth economiche anche con i dispositivi senza Bluetooth, ma a patto che abbiano un jack da 3,5 mm in uscita (come quello che si trova su molti smartphone per inserire lo spinotto di cuffie e auricolari).

Come scegliere le casse Bluetooth economiche migliori

Sebbene si tratti di dispositivi con i quali si può solo riprodurre audio, le casse Bluetooth economiche non sono affatto accessori che è facile scegliere. Solamente l’audio è formato da tantissimi parametri da valutare per poter capire se è di qualità, e a poco prezzo non è affatto facile riuscire a trovare il suono perfetto o perlomeno di una qualità degna.

Se poi ci aggiungiamo tutte le altre caratteristiche come la stabilità della connessione, l’autonomia ed altro, la scelta diventa molto più complicata di quanto si può anche solo lontanamente immaginare. Di seguito, le caratteristiche più importanti su cui soffermarsi per capire quale scegliere.

Design e impermeabilità

Il design e la qualità costruttiva possono sembrare elementi insignificanti per la scelta di casse Bluetooth economiche, ma in realtà sono in molti casi davvero importanti. Questo perchè gli speaker Bluetooth sono fatti per essere trasportati ovunque, e se sono fragili o non hanno determinate caratteristiche estetiche possono risultare scomodi.

Esteticamente possiamo raggruppare gli altoparlanti portatili in 2 categorie: quelli compatti, solitamente di forma cilindrica, cubica o circolare, che offrono (generalmente, non sempre) meno potenza ma più compattezza, e quelli dalla forma allungata, più simili a uno stereo vecchio stile, che sono più ingombranti ma più potenti. A seconda del prezzo si trovano ovviamente materiali migliori o peggiori e la qualità costruttiva cambia.

Alcuni modelli sono anche impermeabili o resistenti all’acqua, ma sta a voi capire se vi servono delle casse Bluetooth economiche waterproof o meno. Un’altra cosa di cui potreste aver bisogno e che eventualmente vi consigliamo di controllare è la presenza di ganci o lacci per attaccarle allo zaino, ai capi di abbigliamento o altro mentre le portate in giro.

Potenza (Watt)

Più le casse Bluetooth economiche sono potenti, più il loro volume è alto e meno la distorsione inizierà a farsi sentire quando si impostano dei livelli di volume sostenuti. La potenza degli speaker wireless si misura in Watt: quando si parla di Watt RMS ci si riferisce alla potenza massima a cui un diffusore può arrivare senza causare distorsioni del suono, mentre quando si parla di “Watt” e basta si tratta della potenza di picco che l’altoparlante può raggiungere per poco tempo.

Di solito nelle specifiche tecniche delle casse Bluetooth economiche vengono indicati i Watt riferiti alla potenza di picco e non gli RMS, quindi se una cassa Bluetooth è da 5W non vuol dire che raggiunge perennemente quella potenza con il suo volume massimo. Comunque sia, più sono i Watt, più si parla di casse potenti, ma la potenza non indica anche la qualità del suono di uno speaker portatile.

Qualità audio

Con la qualità del suono non è come con la potenza: per capirla a pieno bisogna provare personalmente le casse Bluetooth economiche e non ci si può basare solo su asettici numeri sulla carta. Inoltre, ci sono tantissime sfaccettature del suono da valutare per poter stabilire la qualità audio: c’è da vedere come suonano le singole frequenze, dai bassi agli alti, bisogna valutare le distorsioni, la chiarezza e tanto altro.

Insomma, non si può da profani capire dall’oggi al domani la qualità audio di una cassa, ma bisogna avere esperienza e conoscenza del settore. Marche come Sony e JBL possono trasmettere a primo impatto più affidabilità sotto questi punti di vista, ma purtroppo non basta solo guardare la marca, specie se si tratta di casse Bluetooth economiche.

Connettività wireless

Nella scelta delle casse Bluetooth economiche conta molto anche la qualità della connettività senza fili. La connessione con smartphone e altri dispositivi dev’essere di qualità perchè se non lo fosse si potrebbero verificare disconnessioni nel bel mezzo dell’ascolto della musica, oppure fastidiose interruzioni. Solo con una connessione stabile e veloce uno speaker portatile con connettività wireless può essere definito degno di nota. Vi consigliamo di tenere in considerazione i seguenti parametri per la connettività.

  • Versione Bluetooth: la tecnologia senza fili usata per altoparlanti wireless si è evoluta nel tempo, e ad ogni evoluzione di grande entità è stato attribuito un numero di versione. Noi vi consigliamo di scegliere delle casse Bluetooth economiche che abbiano almeno la connettività Bluetooth 4.0 per non trovarvi male nell’immediato e in futuro con le prestazioni della connessione.

    Ovviamente una connettività recente è retrocompatibile anche con dispositivi più datati che hanno connettività più vecchie, come ad esempio la 3.0, quindi non avrete nessun problema di compatibilità.

  • Portata: è la distanza massima che si può frapporre fra il dispositivo collegato e le casse Bluetooth economiche prima che si disconnettano o abbiano seri problemi di stabilità. Considerate che la distanza massima diminuisce quando ci sono di mezzo degli ostacoli fra i 2 dispositivi, come ad esempio dei muri. La distanza massima indicata dai produttori è da considerarsi senza ostacoli di mezzo, e inoltre non tiene conto della qualità del segnale offerta dallo smartphone o altri dispositivi che si vogliono collegare agli altoparlanti portatili.

    Noi vi consigliamo di scegliere casse Bluetooth economiche con una portata dichiarata di almeno 8 o 10 metri perchè potreste aver bisogno di allontanarvi almeno un po’ portando il telefono cellulare con voi e lasciando la cassa al suo posto.

Batteria

La fonte di alimentazione delle casse Bluetooth economiche portatili è la batteria ricaricabile al litio (a parte alcune eccezioni), e se prevedete di stare molto tempo fuori casa in compagnia del vostro altoparlante portatile allora dovrete comprarne uno che abbia una buona batteria.

Le aziende dichiarano una durata massima indicativa delle batterie delle casse Bluetooth economiche misurandola in ore: ad esempio ci sono speaker che durano fino a 10 ore, altri fino a 15 ore, e così via. Di solito più il diffusore è grande e più c’è spazio per una batteria capiente, e di conseguenza duratura. Quelli più piccoli e compatti invece durano generalmente di meno perchè la loro batteria è più piccola, anche se non è sempre così perchè conta anche l’ottimizzazione.

Funzioni aggiuntive

Molte casse Bluetooth economiche hanno funzionalità aggiuntive che non sono affatto indispensabili per il funzionamento, ma si possono rivelare utili in molte situazioni. La funzionalità aggiuntiva presente in tutte (o quasi) le casse Bluetooth economiche è il jack audio da 3,5 mm come accennato nei paragrafi sopra, che in alternativa al Bluetooth consente di collegarle ai dispositivi tramite il cavo. Alcuni sono dotati dell’NFC, un tipo di connettività dai consumi molto bassi, più stabile, ma che funziona solo a cortissima distanza.

Un’altra funzionalità aggiuntiva interessante è lo slot per micro SD che permette di riprodurre musica da una scheda di memoria senza il collegamento ad alcun dispositivo. Ci sono anche delle casse Bluetooth economiche dotate di radio FM. A meno che non siano molto importanti per voi però, vi consigliamo di focalizzarvi sulla qualità dell’audio anzichè sulle feature aggiuntive.

Questi altoparlanti sono compatibili con TV e PC?

Molte TV spesso non sono supportate perchè non hanno il Bluetooth, quindi quelle di cui vi parliamo non sono casse per TV. Gli impianti stereo Hi-Fi per le televisioni sono una categoria che non c’entra nulla con le casse Bluetooth economiche. Tuttavia ciò non vuol dire che non si possono usare gli speaker portatili come casse per TV. Al problema del Bluetooth infatti si può ovviare acquistando un ricevitore Bluetooth, che va ad aggiungere questa connettività al televisore e quindi lo rende compatibile con gli speaker Bluetooth.

In quanto ai PC desktop e ai notebook, sono pienamente compatibili, ma non è consigliato usarle come casse PC semplicemente perchè essendo alimentate a batteria e non essendo stereo sono ben poco comode a questo scopo. Per il vostro computer potete invece consultare la top 5 delle migliori casse PC, solo altoparlanti o con subwoofer, una guida completa per trovare l’impianto audio che fa per voi da abbinare al computer.

Casse Bluetooth economiche compatte

Anker SoundCore Mini

casse bluetooth economiche

Questo piccolo diffusore Bluetooth di forma cilindrica offre una potenza di 5 Watt, incredibile se prendiamo in considerazione il prezzo incredibilmente basso a cui si vende, che l’ha fatta diventare senza mezzi termini un best buy. Avete un budget vicino allo zero? Allora tra le casse Bluetooth economiche questa è quella a cui dovreste ambire, perchè è la più valida fra quelle che costano di meno in assoluto.

Il suono è abbastanza pulito se non si alza troppo il volume, e quest’ultimo può arrivare a livelli importanti per il prezzo che costa, ma rinunciando appunto a un po’ di pulizia delle frequenze. Tuttavia con un uso normale tutte le frequenze sono sufficienti e non è facile trovare speaker Bluetooth che costino uguale e siano allo stesso livello.

Non aspettatevi nemmeno lontanamente qualcosa di professionale, ma la decenza c’è. A differenza delle altre casse Bluetooth economiche abbiamo poi 2 importanti funzionalità: la prima è la presenza della radio FM, che si attiva collegando il cavo USB che funge come antenna. La seconda è la possibilità di riprodurre musica da una micro SD tramite uno slot dedicato, senza nemmeno il collegamento a uno smartphone.

Ottima la stabilità e la portata del segnale Bluetooth, che può arrivare fino a 20 metri di distanza. C’è anche un microfono per usarlo come vivavoce e un jack da 3,5 mm per la connessione tramite cavo a basso consumo e alta stabilità da qualsiasi dispositivo. La batteria arriva a 15 ore di autonomia, anche qui siamo di gran lunga sopra la media.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

Sony SRS-XB10

casse bluetooth economiche

Come potete vedere la forma di questo speaker Bluetooth è simile a quella del modello precedente di Anker, ma qui siamo su una fascia ben più alta. La sua qualità costruttiva è infatti di gran lunga migliore, qui entriamo addirittura nel mondo delle casse Bluetooth economiche resistenti all’acqua. Con la certificazione IPX5 non è totalmente impermeabile, tuttavia resiste agli spruzzi, ai getti e agli schizzi (non alle immersioni), quindi è l’ideale da portare sulla spiaggia.

La potenza è anche in questo caso da 5 Watt, ma con delle tecnologie aggiuntive che migliorano sensibilmente la qualità dell’audio portandola in un altro pianeta pur rimanendo tra le casse Bluetooth economiche. Grazie alla tecnologia Extra Bass infatti le frequenze basse hanno una potenza pazzesca che non ci si aspetterebbe mai da dimensioni così compatte.

Delle scanalature sulla parte inferiore favoriscono il propagarsi di queste frequenze. Il volume arriva abbastanza in alto e il suono non si distorce anche a volumi sostenuti. E’ possibile anche collegare una seconda cassa Bluetooth per avere un suono stereo, caratteristica assente nella quasi totalità delle casse Bluetooth economiche.

L’altoparlante Bluetooth è dotato anche di NFC, connettività a corto raggio e consumi molto bassi che consente una stabilità totale del segnale e una connessione istantanea con un tocco. Non manca un’entrata aux per il collegamento cablato e un microfono per il vivavoce, mentre l’egregia batteria dura fino a 16 ore.

Vi lasciamo il link per la migliore offerta:

JBL Clip 2

casse bluetooth economiche

JBL Clip 2 non solo è una delle migliori casse Bluetooth economiche, ma è anche un vero e proprio esercizio di stile col suo design accattivante dai materiali sopraffini. Con una solidità del design incredibile e un moschettone per attaccarlo praticamente ovunque, questo dispositivo offre l’impermeabilità, cosa che poche casse Bluetooth economiche offrono.

Questo dispositivo può resistere a immersioni temporanee sott’acqua ed anche a urti di importante entità. E’ disponibile in molte colorazioni e fantasie, quindi anche chi ha i gusti più disparati non rimarrà deluso. La potenza in uscita purtroppo è di soli 3 Watt, ma sono 3 Watt che si sentono tutti e soprattutto con una qualità del suono impressionante.

Tutte le frequenze risultano omogenee, e con qualsiasi genere sono sempre ben definite. Certo, non stiamo parlando nemmeno in questo caso di fascia alta, cosa impossibile quando si parla di casse Bluetooth economiche sotto i 50 euro, ma è davvero difficile lamentarsi della loro qualità audio.

Se non ci sono ostacoli fra il dispositivo e lo speaker, la connettività arriva fino a 10 metri, altrimenti si perde qualche metro. Il tutto però con una connessione sempre al top della velocità e della stabilità. E’ possibile anche ascoltare musica via cavo da 3,5 mm. La batteria può arrivare a una durata massima di 8 ore.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Speaker economici ad alta potenza

AUKEY

casse bluetooth economiche

Sono in molti coloro che quando cercano casse Bluetooth economiche pensano solo alla potenza sprigionata dagli altoparlanti, senza badare ad altro. Se siete uno di quelli, sarete lieti di sapere che esiste uno speaker Bluetooth ad alta potenza allo stesso prezzo dei diffusori compatti a bassa potenza, ma senza rinunciare a una buona qualità del suono. Se non vi interessa la compattezza e volete solo che il vostro altoparlante pompi il più possibile pur non avendo budget, scegliete lui.

Questo accessorio si fregia di 2 driver da 3W ciascuno per un totale di 6 Watt. Ciò sta a significare il raggiungimento di un volume molto elevato, difficilmente eguagliabile da altre casse Bluetooth economiche allo stesso prezzo. I bassi sono potenti, e anche le altre frequenze sono accettabili.

Anche la costruzione non lascia affatto a desiderare: il dispositivo è formato da materiali gommati ed è resistente all’acqua e alla polvere, anche se si sconsiglia l’immersione totale in acqua. Vanta inoltre un gancio per moschettone al fine di ancorarlo ovunque.

Ottimo il Bluetooth 4.1 con una portata di 10 metri e senza frequenti disconnessioni come nelle casse Bluetooth economiche poco valide definite “cinesate”. C’è la funzione viva voce e anche il jack audio da 3,5 mm per le connessioni cablate. La batteria ha una durata di 2400 mAh che si ricarica abbastanza velocemente e dura molto: fino a 14 ore.

Ecco la migliore offerta per acquistarlo su Amazon:

VTIN

casse bluetooth economiche

Si chiamano speaker portatili proprio perchè li si può portare ovunque, e quando dei dispositivi tecnologici li si trasporta ovunque è molto facile che si rompono. E’ proprio per questo motivo che le casse Bluetooth economiche, specie per i più maldestri, dovrebbero avere un’ottima qualità costruttiva. Se praticate attività estreme, fate escursioni o semplicemente prevedete di far cadere il vostro altoparlante, allora dovreste assolutamente optare per questo diffusore “rugged”, realizzato con un design rinforzato come un carro armato proprio per resistere agli urti violenti.

E’ davvero a prova di bomba questo speaker, e possiede anche un gancio per moschettone al fine di attaccarlo ovunque. E’ anche resistente all’acqua e grazie alla certificazione IPX4 è immune a schizzi e spruzzi. Se credevate che la robustezza fosse il suo unico pregio vi sbagliavate: è anche una delle casse Bluetooth economiche più potenti al mondo.

Ha infatti una potenza estrema di 20 Watt capaci di riempire facilmente una stanza anche di dimensioni importanti con un volume stratosferico se parliamo di casse Bluetooth economiche. Frequenze basse e alte continuano a cavarsela bene anche quando il volume è alto, quindi non viene storpiato l’audio nonostante sia economica.

Un altro vantaggio spettacolare rispetto alle altre casse Bluetooth economiche è la batteria da record, che con i suoi 4400 mAh può durare fino a 25 ore anche se si tiene un volume alto. E’ integrato un microfono con tecnologia di cancellazione del rumore, ha un Bluetooth con portata di 10 metri come gran parte delle casse Bluetooth economiche e l’entrata aux.

Clicca sul seguente per l’acquisto su Amazon:

Fresh ‘n Rebel Speaker Rockbox Brick Fabriq Edition

casse bluetooth economiche

Lo speaker Bluetooth più ben fatto fra tutti quelli che vi abbiamo proposto è proprio questo. Il suo design è curato nei minimi particolari, nulla è lasciato al caso, e i fini materiali utilizzati influiscono anche positivamente sul suono. Tra materiali gommati e cotone, questo speaker Bluetooth oltre ad essere uno dei più originali è anche uno dei più ben assemblati e solidi fra tutte le casse Bluetooth economiche. Se quindi state sempre attenti all’estetica lo amerete alla follia.

La potenza è di 12 Watt ed è abbastanza per riempire una stanza e per renderlo l’ideale perfino per delle feste. Ha dei bassi profondissimi grazie alla tecnologia Extra Bass e riesce a raggiungere un volume stupefacente, pur mantenendo tutte le frequenze ad un livello molto soddisfacente. C’è davvero poco da dire sulle sue performance sonore, che per delle casse Bluetooth economiche sono sorprendenti.

Caratterizzato da comandi touch, questo dispositivo ha una connessione Bluetooth sempre molto stabile. Lo speaker può fungere anche da power bank per ricaricare lo smartphone e altri dispositivi con la sua batteria da 4000 mAh.

A proposito della batteria, garantisce un’autonomia eccelsa che arriva fino a 20 ore, decisamente ottima se consideriamo che parliamo di casse Bluetooth economiche. Anche qui non poteva mancare la funzione vivavoce e l’ingresso aux per usarlo con il cavo jack da 3,5 mm.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Potrebbe interessarti…

Nel caso abbiate gradito particolarmente la guida sulle migliori casse Bluetooth economiche, vi lasciamo qui sotto i link ad altre delle nostre guide che potrebbero interessarvi quanto questa. Non ci resta che augurarvi di effettuare il miglior affare al miglior prezzo del web.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti