Home » Guide » Guide Android » Top 5 migliori app contapassi e conta calorie gratis per Android
app contapassi gratis

Top 5 migliori app contapassi e conta calorie gratis per Android

di Michele Ingelido

Facendo sport ho imparato che andare a correre avendo la possibilità di monitorare la propria attività fisica può essere fondamentale. Prima di tutto ci fa capire quanta attività abbiamo fatto e ce la fa dosare al meglio per non sprecare il nostro tempo e ottenere i risultati migliori. Ma utilizzare una app contapassi e conta calorie può avere anche un grande effetto motivazionale, perchè misurando ciò che facciamo ci spinge a raggiungere con il nostro esercizio degli obiettivi.

Il bello è che oggi tutto ciò si può fare da un semplice cellulare Android o su un iPhone, semplicemente andando a scaricare una applicazione conta passi gratis. Un pedometro funge anche da contachilometri e può contare calorie o monitorare il sonno, mostrando così quasi tutte le statistiche utili per chi fa corsa o camminata. Come funziona un’app pedometro?

Semplice, basta installare dal Play Store l’app sul proprio smartphone ed essa utilizzerà i sensori di movimento, la posizione ed altre funzionalità del telefono per calcolare i passi, i km fatti e gli altri parametri utili. L’applicazione genererà quindi dei grafici e delle statistiche dettagliate sull’attività fisica effettuata che potrete consultare, salvare, spostare e condividere con gli amici su app come WhatsApp. Su queste applicazioni è possibile anche impostare notifiche di promemoria e suonerie.

Il contapassi migliore è sicuramente quello incluso su un bracciale fitness tracker dedicato come gli smartband e gli smartwatch, ma queste app per camminare funzionano bene anche senza l’utilizzo di un dispositivo indossabile da polso e con il solo smartphone. Siete pronti per registrare i dati di ogni vostra sessione di corsa o camminata in modo gratuito e a migliorare la vostra salute e benessere? Allora procediamo nel vedere insieme le migliori app contapassi e conta calorie gratis per Android.

Le 5 migliori app contapassi e conta calorie su Android gratis

Google Fit

google fit

Fra i tanti settori che Google ha cercato di conquistare c’è anche quello del benessere e non solo digitale. L’app contapassi gratis Google Fit è una delle più scaricate per il monitoraggio dell’attività fisica. I suoi grandi vantaggi sono l’integrazione con i servizi Google ma anche con applicazioni di terze parti con l’attività fisica, dato che Fit non vuole solamente essere una app contapassi e conta calorie gratis ma anche un vero e proprio hub per l’esercizio fisico dell’utente con statistiche complete.

Oltre a mostrare le statistiche per tante attività Google Fit funge anche da coach personale con suggerimenti e obiettivi da impostare. Alcune attività presenti nell’app sono state realizzate con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’American Heart Association. Si tratta di consigli personalizzati e obiettivi per migliorare la propria salute divertendosi.

L’app riesce infatti a suggerire le attività che migliorano il battito cardiaco e a motivare nel fare cambiamenti in favore della salute durante la propria giornata. Con questa app contapassi si possono sincronizzare allenamenti e statistiche anche sui dispositivi indossabili che hanno il sistema operativo Wear OS.

Leap Fitness

app contapassi leap fitness

Il gruppo Leap Fitness ha realizzato parecchie applicazioni che supportano milioni di utenti in parecchie tipologie di attività fisica. Tra queste c’è anche una app contapassi gratis che consigliamo perchè si tratta di un’app leggera e che consuma molto poco, non inficiando negativamente sulla durata della batteria.

Grazie alla possibilità di inserire i propri parametri corporei e di calibrare la sensibilità del pedometro, sfruttando il sensore di movimento degli smartphone questa app contapassi e conta calorie riesce ad essere molto precisa nonostante l’assenza di un dispositivo indossabile. L’app permette facilmente di avviare, azzerare o fermare il contapassi in base ai bisogni dell’utente.

Runtastic Steps

runtastic steps

Oltre ad essere una delle più famose case di sviluppo di applicazioni per il fitness, Runtastic è stato anche un produttore di dispositivi indossabili, quindi di monitoraggio dell’attività fisica ne sa tantissimo. E si vede subito toccando con mano l’efficiente app contapassi Runtastic Steps.

Una applicazione perfetta per dimagrire e fare attività con i suoi grafici dettagliati e di facilissima comprensione. Si può avere una panoramica completa delle proprie attività senza usare un wearable e si può effettuare anche la sincronizzazione con Google Fit di tutti i dati. L’app contapassi e calorie può monitorare anche il sonno, e tutto ciò che fa riesce a farlo in modo accurato.

Può misurare i minuti di attività per consigliare quando fare di più al fine di ottenere risultati migliori per la salute, impostare obiettivi, aiutarvi a creare una routine e proporre veri e propri piani di attività personalizzati in base al livello dell’utente.

Zombies, Run!

zombies, run!

Chi non inizierebbe a correre con la foga di Usain Bolt sapendo di essere inseguito da un’orda di zombie? Ebbene, questa app contapassi che fa affidamento anche sul GPS per tracciare i percorsi vi darà proprio quella sensazione. Va usata proprio mentre si corre, con le cuffie. Zombies, Run! è una vera e propria avventura audio, un gioco di ruolo in cui dovrete difendere voi stessi e l’umanità dall’apocalisse degli zombie.

Scappando dagli zombie potrete riuscire non solo a divertirvi, ma anche ad allenarvi tantissimo con la corsa senza farvelo pesare. Durante  il vostro percorso dovrete non solo fuggire dagli zombie, ma anche costruire e difendere la vostra base raccogliendo risorse. Potrete mischiare l’avventura audio con la vostra musica in cuffia ed integrare anche l’app con lo smartwatch.

Pedometro – App contapassi di Simple Design

simple design app pedometro

La semplicità e il minimalismo sono i punti di forza di questa app contapassi di Simple Design davvero notevole nella sua immediatezza. Grazie ad essa si possono contare passi, tempo di attività, distanza e calorie avendoli tutti a colpo d’occhio. Si possono impostare obiettivi da raggiungere per motivare la propria testa, visualizzare grafici dettagliati con le statistiche, e creare una cronologia della propria attività svolta in tutto il mese.

Potrete decidere voi quando avviare e quando fermare il calcolo dei passi, così come il momento in cui azzerare i dati. L’app fa affidamento al sensore di movimento del telefono e quindi non consuma molto la batteria. Si può anche personalizzare con dei temi.

Alternative più precise alle app contapassi? Le companion app di smartwatch e smartband

xiaomi mi fit

Le app contapassi gratis e conta calorie per gli smartphone Android possono offrire un buon monitoraggio per i casual runners, ma per avere una maggiore precisione (e anche per stare più comodi, magari lasciando i cellulari a casa) si consiglia l’acquisto di dispositivi indossabili come gli smartband o gli smartwatch per il fitness.

Questi dispositivi intelligenti si collegano allo smartphone attraverso delle companion app su cui vengono sincronizzati i dati e sono a completa disposizione dell’utente. Le companion app funzionano solo se si utilizza un indossabile. Praticamente tutti gli indossabili includono un contapassi, e in più possono monitorare anche altri tipi di attività fisica.

Tra i dispositivi indossabili più affidabili per l’attività fisica e la corsa troviamo gli Xiaomi Mi Band (che funzionano con la companion app Xiaomi Mi Fit), gli Amazfit, i Huawei e Honor Band, i Fitbit, i Misfit e i Garmin. Per scoprire i migliori modelli vi rimandiamo alle nostre guide all’acquisto dedicate che trovate di seguito.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti