Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartband e fitness tracker per sportivi del 2021
migliori smartband

Top 5 migliori smartband e fitness tracker per sportivi del 2021

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

L’attività fisica, grazie alla tecnologia, oggi si può monitorare utilizzando dei dispositivi indossabili piccoli ed economici da mettere al polso come un orologio. Vengono generalmente chiamati fitness tracker e se ne possono trovare di 2 tipi principali: smartwatch o smartband, che possono essere con o senza display. I secondi sono i più diffusi per via della loro forma a “braccialetto” poco ingombrante, per i loro prezzi generalmente più bassi e per la loro batteria di solito più duratura, oltre a tanti altri fattori.

Dal monitoraggio di diversi sport (anche il nuoto quando il bracciale è impermeabile e lo supporta) al GPS, fino ad arrivare a monitorare la salute, questi orologi fitness hanno tantissime funzionalità per tenere sotto controllo i nostri allenamenti. E possono fornire tante statistiche sul nostro organismo e sulla nostra attività.

Ma a seconda del brand e del prezzo, possono differire tantissimo tra di loro. Questa è una guida che fa luce su tutti gli aspetti dei fitness tracker e che vi farà scoprire quali sono i migliori smartband e activity tracker dell’anno passando dai più costosi al miglior smartband cinese un po’ più economico, tramite una classifica definitiva.

N.B. La classifica che troverete in questa guida è dedicata principalmente a modelli di fascia alta. Se invece volete spendere poco, potete dare un’occhiata alla nostra top 5 miglior smartband economici sotto i 50 euro.

Indice

Attenzione: la nostra selezione contiene esclusivamente i migliori smartband. Se invece volete un dispositivo indossabile avanzato che sia in grado (oltre a monitorare l’attività fisica) anche di sostituire lo smartphone o di fungere da valido complemento a quest’ultimo, consultate la nostra guida all’acquisto con i migliori smartwatch Wear OS con sistema operativo basato su Android.

Migliori smartband: la classifica

5) Huawei Honor Band 5

honor band 5

Per avere un super smartband non è necessario spendere cifre alte. Ne sa qualcosa chi possiede Honor Band 5, l’acerrimo rivale dei Mi Band di Xiaomi. Ad un prezzo di listino di soli 30€, questo dispositivo tra i migliori smartband economici offre un display OLED a colori da 0,95 pollici e l’impermeabilità fino a 50 metri di profondità.

Oltre ad essere a colori, lo schermo è anche luminoso e si vede molto bene anche sotto il Sole. E’ compatibile con Android e iOS ed ha diversi sensori utili. Il fitness tracker offre il monitoraggio di diversi tipi di attività, nuoto compreso, ed ha tutta una serie di funzioni smart per la gestione delle notifiche, degli allarmi e tanto altro su smartphone.

Vanta il monitoraggio del battito cardiaco 24 ore su 24 in tempo reale grazie al sensore HR integrato e ha anche un’avanzata tecnologia di nome TruSleep per monitorare il sonno in modo accurato tracciandone la qualità e le fasi. Insieme a un’app molto ricca di funzionalità e all’ausilio dell’intelligenza artificiale, questo dispositivo tra i migliori smartband riesce a superare la sufficienza in ogni ambito. Può anche controllare la riproduzione musicale e il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue.

4) Xiaomi Mi Smart Band 5

xiaomi mi band 5

Il best-seller assoluto tra i migliori smartband degli ultimi tempi è stato Mi Band 4. Uno dei motivi è essenzialmente il suo rapporto qualità prezzo, un po’ come tutti i prodotti offerti da Xiaomi. Ma il fatto che sia economico e conveniente non è l’unica ragione per il suo successo: come tutti i prodotti smart di casa Xiaomi si integra con l’applicazione Mi Fit veramente ben fatta e lo si può utilizzare anche per gestire l’ecosistema Xiaomi della domotica per la propria casa.

Una funzione aggiuntiva non da poco per chi utilizza tanti prodotti del brand. Mi Smart Band 5 è il suo successore e integra tutte le sue caratteristiche offrendo anche di più. Ancor meglio dei predecessori il fitness tracker vanta un display AMOLED a colori più ampio (1,2 pollici) con risoluzione più alta di 126 x 294 pixel, che ha un’altissima luminosità e grande visibilità anche al Sole. Xiaomi Mi Band 5 è impermeabile fino a 5 atmosfere e può essere utilizzato per tracciare varie attività tra cui anche il nuoto.

Si possono avviare le sessioni di attività direttamente dallo smartband e ci sono 11 sport che si possono monitorare inclusi corsa, camminata, tapis roulant, yoga, ginnastica e ciclismo tra le altre attività supportate. Con il nuovo valore PAI riesce a quantificare con un numero l’attività fisica nel tempo per capire subito come ci si sta allenando, e può anche sfruttare il GPS dello smartphone.

Supporta la visualizzazione del meteo e l’impostazione di timer o cronometro, ma può anche controllare la riproduzione musicale e gestire le notifiche del telefono. Il Mi Band 5 ha un’autonomia di due settimane grazie alla sua batteria da 125 mAh. E grazie alla ricarica tramite connettore magnetico non è nemmeno necessario staccarlo dal cinturino per ricaricarlo: ciò ne minimizza l’usura.

3) Huawei Band 4 Pro

huawei band 4 pro

Il prezzo di questa smartband non è affatto eccessivo, eppure include tutto ciò che serve ad un vero sportivo che va oltre il livello amatoriale per monitorare la propria attività. Possiamo quindi considerarlo tra i migliori smartband, se non il migliore, per rapporto qualità prezzo, tra quelli destinati agli utenti più esigenti.

A bordo di Huawei Band 4 Pro troviamo infatti il GPS integrato, non presente sugli smartband economici, che permette di tracciare il percorso durante la propria attività senza utilizzare lo smartphone. In più c’è anche il saturimetro, ovvero il sensore SpO2 che monitora il livello di ossigeno nel sangue. E con queste due killer feature diventa un modello estremamente invitante. A ciò va ad aggiungersi un ottimo display AMOLED da 0,95 pollici ben visibile anche sotto il Sole, con una risoluzione di 120 x 240 pixel e touch screen.

Il quadrante può mostrare oltre alle informazioni sull’attività fisica anche il meteo, e può monitorare il battito cardiaco 24 ore su 24 memorizzando dati precisi. Si possono tracciare fino a 11 sport e il tutto con un’app molto ben fatta. La batteria da 100 mAh dura 10 giorni con una singola carica, ma scende a una settimana o poco meno se si utilizza il GPS.

2) Garmin Vivosport

garmin vivosport

Il Vivosport si presenta come qualcosa di più professionale, tanto che possiamo definirlo adatto soprattutto a chi fa sport a livello agonistico. E’ tra i migliori smartband ma anche tra i più costosi, tuttavia vale ciò che costa per via soprattutto della qualità delle sue misurazioni. Ha un buon assemblaggio ed è impermeabile fino a 5 ATM, ma non è certo la mera estetica il suo punto forte.

Ha un’antenna GPS integrata che rende la localizzazione con questo dispositivo la più precisa che si possa pretendere da un fitness tracker. Ed ha inoltre un precisissimo, oseremmo dire chirurgico, sensore per il battito cardiaco, capace ovviamente di misurare il battito del cuore anche in tempo reale. Ha un veramente ottimo schermo LCD touch che si vede benissimo, perfino sotto il Sole.

Può monitorare diversi tipi di attività fisica ed offrire praticamente tutti i dettagli che un fitness tracker può calcolare, ad eccezione veramente di pochi. Ci sono così tante opzioni che sarà difficile imparare ad usarlo subito, ma una volta fatto non ci sarà nulla che non sappiamo sul nostro esercizio fisico.

L’app può anche programmare sessioni di allenamenti molto sofisticate e qualora l’app non sia sufficiente c’è anche un web client per gestire l’activity tracker. Inoltre può monitorare il parametro VO2 Max, lo stato di forma e rilevare il livello di stress. Non usando il GPS, otterrete qualche giorno di autonomia, ma si può anche arrivare a una settimana. Il display è touch, a colori e anti-riflesso.

1) Fitbit Charge 4 e Inspire 2

fitbit charge 4

Il Fitbit Charge 4 è tra i migliori smartband il nostro preferito per professionisti perchè ha una filosofia minimalista, una strabiliante precisione, una facilità disarmante di utilizzo e non ha pecche. Mentre il modello precedente non aveva l’impermeabilità e il GPS, questo modello porta anche questi altri due elementi che lo rendono di fatto lo smartband perfetto. E’ comodissimo, il più comodo da indossare che abbiamo provato. Ha una cassa in metallo con cinturino intercambiabile ma robustissimo.

Vanta un sensore per battito cardiaco al top della precisione che non sbaglia un colpo e misura in tempo reale. Ha un ampio display visibile in ogni situazione, anche sotto il Sole. L’app è estremamente intuitiva, ben realizzata, attenta ai particolari ma minimalista, ed è facile trovare tutte le informazioni che ci servono a colpo d’occhio.

Fra le tante, si possono monitorare le seguenti attività: pesi, corsa, esercizio libero, ellittica, ciclismo, esercizio a intervalli e tapis roulant. In più si possono impostare obiettivi, creare sessioni di allenamenti, esercizi respiratori, impostare allarmi, cronometro e tanto altro. L’app è la migliore che abbiamo provato ed anche la gestione notifiche è ottima.

Tra le altre funzioni di spicco troviamo i minuti in zona attiva (rileva la zona cardio in cui ci si trova durante l’allenamento), fasi e punteggio del sonno e monitoraggio continuo e in tempo reale del battito cardiaco.

fitbit inspire 2

La batteria dura con un uso continuato fino a una settimana al massimo e c’è anche l’impermeabilità fino a 50 metri. Insieme a Charge 4 vi consigliamo altamente anche Fitbit Inspire 2, con un design più snello, un display touch e un monitoraggio del battito cardiaco e del sonno senza precedenti, riconoscimento automatico dell’allenamento, cinturino intercambiabile, supporto a Google Assistant e batteria che dura fino a 10 giorni.

In omaggio con l’acquisto viene anche fornito un anno del servizio Fitbit Premium che trasforma le statistiche in consigli personalizzati per l’utente con tool avanzati per sonno, sfide e giochi utili per sviluppare abitudini sane.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Funzionalità dei migliori fitness tracker

migliori smartband

I migliori smartband possono fare tantissime cose, sia utili per monitorare l’esercizio fisico e motivarvi con statistiche e obiettivi, che d’altro tipo. E allora andiamo a scoprire insieme quali caratteristiche di solito sono presenti su un candidato miglior smartphone, alcune delle quali non dovrebbero proprio mancare.

Non inseriamo l’ora perchè è scontato che ci sia in ogni modello dotato di display. Precisiamo che per usare uno dei migliori smartband non è necessario portarsi dietro uno smartphone, in quanto i dati dell’attività, che vengono raccolti direttamente dal fitness tracker, possono essere sincronizzati in un secondo momento.

  • Contapassi: questa funzionalità è presente su tutti i migliori smartband, nessuno escluso. Grazie ad essa (che sarà più precisa nel miglior smartband e meno in un dispositivo economico), vengono contati quanti passi fate quando camminate oppure durante la corsa. In concomitanza, viene mostrata la distanza percorsa e le calorie bruciate. Tramite questi dati, è facile prefissarci obiettivi ed andare a correre sapendo di preciso quanta attività abbiamo fatto.
  • Monitoraggio sport: i migliori smartband oltre alla camminata e alla corsa possono monitorare anche altri sport fornendovi un resoconto dettagliato su tali attività. Ne parleremo in modo più dettagliato nei paragrafi successivi.
  • Cardiofrequenzimetro integrato: quasi tutti i migliori smartband sulla piazza hanno dalla loro la presenza di un cardiofrequenzimetro, ossia di un sensore per il battito cardiaco. Attenzione: non si tratta di un sensore che misura pressione sanguigna, bensì di un sensore biometrico che misura quanti battiti fa il nostro cuore al minuto, e può farlo in tempo reale o meno a seconda del modello. Utilissimo per sapere quando siamo affaticati e quando invece stiamo facendo un’attività regolare che sta dando i suoi frutti senza affaticamenti.
  • Monitoraggio del sonno: sembra magico, ma un fitness tracker può raccogliere dati su di noi anche mentre dormiamo. I migliori smartband riescono ad accorgersi quando stiamo dormendo e in quale fase del sonno siamo, riuscendo poi a dirci per quanto tempo abbiamo dormito e se abbiamo dormito bene o meno.
  • Sveglia: sui fitness tracker si possono spesso anche impostare degli allarmi. Si può settare la sveglia, che funziona di solito tramite vibrazione che sentiremo se lo abbiamo al polso mentre dormiamo: una sveglia che non essendo sonora non disturberà chi eventualmente ci dorme accanto. Oppure si possono impostare dei promemoria di altri tipi.
  • GPS: solo alcuni dei migliori smartband hanno questa funzionalità, ma quelli che la possiedono possono calcolare con precisione tutto il percorso che abbiamo fatto durante la nostra attività fisica, mostrandocelo poi sulle mappe.
  • Notifiche: quando sono dotati di display, i migliori smartband e fitness tracker possono mostrarci le notifiche dello smartphone (chiamate, messaggi  e applicazioni come WhatsApp e Facebook), direttamente sul loro schermo. Possono inoltre vibrare alla ricezione, avvisandoci che abbiamo ricevuto una nuova notifica.
  • Controllo remoto smartphone: alcuni dispositivi indossabili possono controllare lo smartphone da remoto in alcune funzionalità basilari, come ad esempio scattare foto a distanza, controllare la riproduzione musicale o rispondere al telefono. Come per la gestione delle notifiche, per sfruttare questa funzione c’è bisogno che il fitness tracker sia collegato al cellulare via Bluetooth.

Come funzionano le companion app

migliori smartband

La caratteristica più importante dei fitness tracker non risiede nei migliori smartband stessi, bensì nello smartphone su cui si va ad installare la companion app. Il dispositivo indossabile infatti non fa altro che raccogliere tutti i dati, ma sul suo display, qualora ne abbia uno, si può vedere ben poco.

E’ infatti la companion app che elabora questi dati, dopo che il fitness tracker li ha trasferiti allo smartphone via Bluetooth. Una volta acquistato uno dei migliori smartband, installata la companion app su smartphone e collegato l’activity tracker al telefono, si possono trasferire i dati raccolti sull’app che ce li farà vedere tutti tramite numeri e grafici.

Sarà lì che avremo la panoramica completa sulla nostra attività fisica e sulla nostra salute. Di solito, sullo schermo dell’indossabile si possono visualizzare al massimo i dati del contapassi e quelli sulla singola misurazione del battito cardiaco.

Quali sport e attività si possono monitorare?

migliori smartband

Come già accennato i migliori smartband possono essere usati per monitorare diversi sport. Basta selezionare le modalità dedicate a ciascuno sport e il dispositivo è in grado di riconoscere i vari movimenti e fornire le statistiche su quanto ci stiamo allenando. Delle attività che di solito vengono monitorate dagli activity trackers più avanzati sono il nuoto, il ciclismo o il tapis roulant.

Esistono anche smartwatch molto avanzati in grado di monitorare il triathlon, il canottaggio e l’arrampicata. Il più delle volte però quando ci sono tutti questi sport insieme non si parla più di semplici braccialetti per il fitness nè dei migliori smartband, bensì di smartwatch da centinaia di euro.

Impermeabilità e autonomia: 2 caratteristiche chiave

migliori smartband

Giustamente chi sta per acquistare uno dei migliori smartband si focalizza molto sulle funzionalità che hanno a che fare direttamente con l’attività fisica da monitorare, ma ci sono altre 2 caratteristiche che possono modificare totalmente in positivo l’esperienza utente.

Una è l’impermeabilità: se si acquista uno smartband impermeabile, lo si potrà usare sotto la doccia, sotto la pioggia o a nuoto. L’impermeabilità è indicata dalla certificazione IP, dove IP67 e IP68 sono i gradi massimi e consigliati, adatti alle immersioni.

Poi abbiamo l’autonomia della batteria: alcuni dei migliori smartband con una singola carica sono in grado di durare settimane e non dovrete stare li a prendere il caricabatterie ogni giorno. A seconda del modello però l’autonomia può variare moltissimo, oscillando da qualche giorno fino ad avvicinarsi a un mese. La durata è influenzata anche dalle funzionalità: ad esempio, su uno dei migliori smartband con GPS, la batteria dura di solito solo qualche giorno al massimo.

Cosa ne pensiamo degli smartband cinesi

migliori smartband

Essenzialmente dipende dal brand e dal modello di cui si parla. Se consideriamo i migliori smartband cinesi di alcune marche in particolare come ad esempio Xiaomi, non si può non dire che sono degli esemplari stupendi. E con caratteristiche da urlo, vengono anche venduti a prezzi di molto inferiore rispetto al solito Fitbit e alle marche più professionali all’infuori della Cina.

Ma in mezzo alla mischia ci sono anche molte “cinesate”, anzi, per la maggior parte si tratta di modelli per niente validi. Dispositivi che non sono in grado nemmeno di misurare i passi correttamente, restituendo valori sballati o addirittura nulli. Perciò attenzione a quale smartband cinese comprare e non fate di tutt’erba un fascio, nè in positivo nè in negativo.

Vedi anche…

I migliori smartband che avete visto qui non sono la sola tipologia di prodotto che possono aiutarvi nel monitorare il vostro sport nei minimi dettagli. Ecco altre selezioni che potrebbero fare decisamente per voi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti