Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Top 5 migliori action cam economiche stile GoPro del 2022

Top 5 migliori action cam economiche stile GoPro del 2022

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Le videocamere GoPro hanno stravolto e rivoluzionato il mondo della fotografia in relazione a foto e video all’aperto creando un genere di telecamere tutto nuovo: le action camera. Hanno le sembianze di piccole macchine fotografiche in miniatura, entrano spesso in un pugno, ma, sebbene non fanno foto come le Reflex e altri tipi di fotocamere, ma riescono a tirare fuori una qualità nei video eccezionale. Questo grazie alla loro alta risoluzione che arriva fino a Full HD e 4K, alle ottiche grandangolari e a tante funzionalità aggiuntive.

Vengono anche usate per gli sport estremi o in ambiti in cui c’è molto movimento, proprio per la loro compattezza e la possibilità di fissarle ovunque tramite appositi accessori. L’action cam è anche subacquea, alcune sono impermeabili già di loro, altre vengono fornite con un case per le immersioni. A confronto di tante altre macchine, la action cam è molto più versatile perchè è smart: è dotata di WiFi e si può connettere a smartphone ed altri dispositivi per trasferire foto e video o controllarla a distanza.

Le migliori GoPro di ultima generazione sono le videocamere più blasonate e di qualità in questo settore, ma hanno prezzi decisamente alti. Se volete esemplari con un eccellente rapporto qualità prezzo vi consigliamo le action cam economiche, ce ne sono tantissime. Tra queste c’è anche la action cam cinese che offre specifiche impressionanti a prezzo super contenuto, come ad esempio la Xiaomi Yi.

Probabilmente non ci crederete se è la prima volta che venite a conoscenza delle potenzialità di questi prodotti, ma la action cam economica si può trovare anche in fasce di prezzo totalmente opposte a quelle della fotocamera GoPro originale. Parliamo di prezzi anche inferiori a 100 euro fra le varie alternative low cost nelle offerte, e sono incluse anche le cam 4K.

Resta solo da capire quale scegliere, e vi comprendiamo se non siete riusciti a capire qual’è la migliore da comprare leggendo le sole recensioni singole. Vi abbiamo presentato la Top 5 migliori action cam e GoPro in cui trovate tutti i modelli top di gamma, e vi abbiamo proposto anche la Top 5 migliori fotocamere compatte economiche (sotto i 300€) che dovreste preferire se il vostro obiettivo sono esclusivamente le foto e non i filmati. Questa guida contiene invece le migliori action cam economiche stile GoPro (2021).

Procedi rapidamente alla sezione che più ti interessa:

Migliori action cam economiche da 0 a 100 euro

Migliori action cam economiche da 100 a 200 euro

Quando comprare un’action camera?

Come scegliere le action cam economiche

Come si comportano le action cam nelle foto?

E’ meglio una action cam cinese sulla fascia low cost?

Migliori action cam economiche da 0 a 100 euro

Di seguito potete trovare le 5 migliori action cam economiche sulla fascia di prezzo più bassa in assoluta, ossia quella sotto i 100 euro. In termini di specifiche tecniche troverete questi modelli molto simili a esemplari ben più costosi in termini di prezzi GoPro, ma per ciò che concerne la qualità dei video c’è comunque differenza. Si tratta però di modelli che sono tutti molto validi e per quello che costano vi garantiranno un’esperienza all’insegna del magnifico.

Tutti questi modelli sono smart, tutti sono dotati di display (tranne uno che è senza schermo) e tutti salvano i video su una micro SD rimovibile. Ognuno di essi inoltre può diventare subacqueo grazie a un case apposito, e potrete immergere queste action camera in acqua fino a decine di metri di profondità registrando anche sott’acqua. L’ambiente più ottimale in cui usare queste macchine è all’aperto con buone condizioni di luce. Se vi interessano altri tipi di macchine, vi consigliamo la nostra guida: Videocamera o fotocamera? Action cam o Reflex? Ecco qual’è meglio!

Rollei Actioncam 4S Plus

rollei action cam 4s plus

Rollei è tra i migliori brand di action cam economiche e allo stesso tempo questo modello è anche uno dei più economici in assoluto. Ciononostante supporta la registrazione dei video in risoluzione 4K ed ha anche uno schermo da 2 pollici grazie al quale è possibile inquadrare e navigare agevolmente nell’interfaccia utente.

Il sensore ha una risoluzione di 1 Megapixel, sufficiente per video amatoriali e senza troppe pretese, che hanno comunque tanto dettaglio grazie al 4K interpolato. Nella confezione di questa action camera sono inclusi anche molti accessori per utilizzarla nelle condizioni più disparate, dal montaggio in testa all’utilizzo sott’acqua.

Infatti, questa videocamera offre anche l’impermeabilità con un case subacqueo che consente le immersioni. La batteria ha un’autonomia effettiva di 40 minuti in registrazione, ma può arrivare fino a 60 minuti con un utilizzo non intenso e quindi non in registrazione continua.

Ecco il link per l’acquisto tramite Amazon:

Dragon Touch

dragon touch action cam

Il vantaggio di questa action cam economica è poter registrare, se si utilizza il case subacqueo, fino a 30 metri di profondità grazie alla sua impermeabilità. La videocamera viene inoltre venduta con un telecomando per controllarla a distanza, utile se si decide di montare la cam su un drone o su un veicolo in cui non si è presenti fisicamente.

Il telecomando funziona via WiFi ed è resistente agli schizzi ma non impermeabile. Con il suo sensore da 12 Megapixel, questa fotocamera può registrare video in risoluzione massima 1080p che è abbastanza per un’ottima visualizzazione su tutti i dispositivi ad esclusione delle TV 4K che possono garantire ancor più dettaglio.

Sul retro c’è un display LCD a colori da 2 pollici che visualizza in tempo reale ciò che inquadra l’action cam e nella confezione ci sono accessori per utilizzarli in varie attività grazie alla possibilità di installazione su più oggetti. La batteria ha una capacità di 900 mAh e può arrivare ad un’ora di autonomia. Si può utilizzare questa videocamera anche come dash cam per le auto grazie ad una funzione di registrazione in loop.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Gookam

gookam 4k

Optando per questa scelta potrete avere a disposizione un sensore da ben 20 Megapixel in grado di registrare video in risoluzione 4K e con un grandangolo di ben 170 gradi. Queste caratteristiche donano a questa action cam economica grande versatilità per registrare in tante ambientazioni ottenendo sempre una buona resa.

Utilizzando il case subacqueo incluso nella confezione, la videocamera è impermeabile fino a 40 metri di profondità, più di tante altre action cam economiche. Questo modello supporta inoltre il collegamento di un microfono esterno per migliorare la qualità della registrazione audio, ma anche un telecomando per controllarla a distanza.

Grazie alla modalità auto, può essere utilizzata come dash cam con registrazione in loop, e presenta anche funzioni aggiuntive come slow motion e time lapse. La batteria si ricarica in circa due ore e con una singola carica può fornire circa 40 minuti di autonomia.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon:

SJCAM SJ8 Air

sjcam sj8 air

Sul range di prezzo al di sotto dei 100 euro, questa videocamera è quanto di  più vicino ci possa essere alle GoPro tra le action cam economiche. La sua qualità video è senza dubbio il suo pregio principale. Ha un sensore Panasonic da 14 MP in grado di registrare a una risoluzione massima di 1296p (superiore al Full HD che arriva a 1080p) con una fluidità di 30 fps.

A differenza delle altre action cam economiche con la loro risoluzione 4K, in questo caso la risoluzione di 1296p non è interpolata ma nativa, quindi il dettaglio catturato e la qualità dell’immagine sono migliori rispetto alla concorrenza che registra sempre in Full HD per poi interpolare in 4K. Le immagini hanno una nitidezza pazzesca, non ci sono sfocature e i colori sono neutrali e molto verosimili.

La qualità video più impressionante che si può trovare su delle action cam economiche sotto i 100 euro. Aggiungeteci inoltre che questa telecamera può scattare foto in formato RAW, modificabile a livello avanzato, ed ha un ottimo chipset Novatek. Supporta perfino il GPS ed un microfono esterno. A bordo potete trovare anche uno schermo più grande della concorrenza: 2,33 pollici controllabile tramite touch screen.

Un discorso analogo vale per la batteria rimovibile da 1200 mAh che dura fino a 130 minuti di registrazione video in Full HD a 60 fps se il WiFi è disattivato. Utilizzando il case subacqueo, questa action cam economica diventa impermeabile fino a 40 metri di profondità.

Vi lasciamo il link per l’acquisto online:

SJCam SJ4000

sjcam sj4000

Sebbene la risoluzione massima supportata da questa action camera sia 1080p, grazie al suo ottimo sensore da 12 Megapixel i video registrati da questo modello sono di qualità superiore rispetto alle altre action cam economiche vendute sulla stessa fascia di prezzo.

Il sensore è infatti un CMOS Aptina AR0330 più avanzato anche di quelli che riescono a registrare in 4K con interpolazione. Registrando in HD si può arrivare anche a 60 fps di frame rate. Questa videocamera può contare su uno schermo a colori da 2 pollici con cui inquadrare e visualizzare foto e video catturati, nonchè di un grandangolo fino a 170 gradi.

Con il case subacqueo incluso in confezione può essere immersa in acqua, ed è possibile fissarla a molti oggetti grazie ai tanti accessori inclusi. La batteria da 900 mAh garantisce un’autonomia di circa 70 minuti con una sola carica.

Ecco il link all’acquisto tramite Amazon:

Migliori action cam economiche da 100 a 200 euro

Da ora in poi vedrete migliori 5 action cam economiche su una fascia di prezzo più avanzata, tra i 100 e i 200 euro, che riescono ad offrire già qualcosa di serio in termini di prestazioni. Con questi dispositivi avrete una qualità video considerevolmente migliore grazie alla presenza di sensori e lenti che si avvicinano di più all’ambito professionale. Il loro prezzo è ancora molto lontano da quello della migliore GoPro di ultima generazione, eppure fanno video egregi.

In più, in alcune action cam economiche troverete anche delle funzionalità aggiuntive e uniche rispetto alle solite, che vi consentiranno di farne utilizzi più avanzati in base all’attività che svolgete con esse. Se volete una videocamera alternativa per registrare più video negli interni dato che le action sono più consigliate per gli esterni, vi ricordiamo che abbiamo anche stilato la Top 5 migliori videocamere, per farvi capire quale telecamera comprare tra quelle tradizionali. Per altre guide nel settore consultate la sezione Guide Tech del sito.

DJI OM 5

DJI OM 5

DJI OM 5 non fa parte della categoria delle action cam economiche ma l’abbiamo voluto aggiungere in questa guida all’acquisto perchè riesce a sostituirle alla perfezione. Si tratta di un gimbal, ossia di uno stabilizzatore adatto agli smartphone che migliora le prestazioni fotografiche dei cellulari avvicinandoli alle action cam.

Grazie al suo manico telescopico si possono realizzare inquadrature molto fluide. L’app abbinata a questo stabilizzatore a 3 assi contiene inoltre funzionalità per realizzare scatti e video da veri content creator. Con ShotGuides avrete a disposizione 30 set di tutorial di ripresa, e con ActiveTrack 4.0 avrete il tracciamento dei soggetti con zoom fino a 3x che possono muoversi fino a 5 m/s.

DJI OM 5 si può abbinare ad un accessorio aggiuntivo che aggiunge una luce utile per selfie e vlog. Il manico si può ripiegare facendo diventare lo stabilizzatore molto compatto quando non lo si utilizza: una soluzione utile per non renderlo mai ingombrante e portarlo in giro con comodità assieme al proprio smartphone.

Vi lasciamo il link diretto all’acquisto:

Rollei Action Cam 8S Plus

rollei action cam 8s plus

Ecco un’ottima imitazione delle GoPro più costose e delle DJI, ma con un prezzo ben più bassa. La peculiarità di questa action camera è sicuramente la presenza, oltre che di un display a colori sulla parte posteriore, anche di uno schermo a colori frontale. Lo schermo frontale la rende adatta anche per i vlog, offrendo la possibilità di vedersi mentre ci si sta registrando un video selfie.

Il sensore consente la registrazione dei video in risoluzione 4K nativa con una fluidità di ben 60 fps, e a differenza della maggior parte delle altre action cam economiche supporta anche la stabilizzazione dell’immagine. Ciò vuol dire video di qualità notevole, ben stabilizzati anche in movimento.

A bordo troviamo una funzione time lapse molto efficiente e la videocamera è impermeabile fino a 10 metri di profondità anche senza l’ausilio di un case. Utilizzando il case subacqueo si può invece arrivare a 40 metri di profondità. L’autonomia ammonta a ben 85 minuti con singola carica.

Ecco il link per l’acquisto da Amazon:

Polaroid Cube+

polaroid cube+

Quello di Polaroid Cube+ è un form factor tanto inusuale quanto bello e suggestivo a cui va dato sicuramente un gran riconoscimento in ambito design. Inoltre le dimensioni estremamente compatte permettono a questa videocamera di essere estremamente versatile.

Resistente sia all’acqua che alla polvere, questa action cam economica è in grado di registrare video in risoluzione 1440p (il sensore CMOS va dai 6 agli 8 Megapixel con possibilità di scattare anche le foto) con un grandangolo fino a 124 gradi. Polaroid Cube+ supporta la connessione WiFi (fino a 30 metri di distanza) per controllare la videocamera in tempo reale direttamente dallo smartphone e anche per condividere i contenuti sui social in tempo reale.

La base magnetica consente di attaccarlo facilmente a tante superfici e la presenza di un singolo tasto la rende incredibilmente facile da utilizzare. Naturalmente i controlli aggiuntivi e le impostazioni si possono tutti raggiungere via app dallo smartphone. E’ presente anche uno stabilizzatore di immagine molto efficace. La batteria assicura 90 minuti di riprese continue con una sola carica.

Ecco il link per la migliore offerta online:

Akaso Brave 7

akaso brave 7 le

Cercate action cam economiche che possano garantirvi una qualità delle riprese vicine ai modelli professionali? Allora questa Akaso è la scelta giusta per voi. Con il suo eccezionale sensore da 20 Megapixel può registrare video in risoluzione 4K nativa con fluidità di 30 fps (oppure in 1080p a 60 fps) e grandangolo fino a 170 gradi (il grandangolo è comunque regolabile per ridurre la distorsione dell’immagine qualora sia troppo).

I video vengono fuori con un lodevole livello di dettaglio, buoni colori ed anche una buona stabilizzazione (grazie alla tecnologia EIS 2.0). L’action cam è abbinata a un telecomando che rende possibile il suo controllo a distanza non solo attraverso i tasti, ma anche tramite i comandi vocali.

Oltre ad un ampio display posteriore, questa cam ha anche uno schermo anteriore utile per i vlog e per video selfie di qualsiasi tipo, che permette di inquadrarsi mentre ci si sta registrando da soli. Grazie alla certificazione IPX8 è impermeabile fino a 10 metri di profondità, che diventano 40 metri se si utilizza la custodia subacquea. Con la batteria integrata potete fare più di un’ora di registrazione.

Ecco il link per acquistarla direttamente tramite Amazon:

Migliori action cam economiche – Consigliata: SJCAM SJ8 Pro

SJCAM SJ8 Pro

Se siete dei professionisti, degli utenti esigenti o avanzati e desiderate l’action cam più professionale e versatile possibile, ma volete comunque affidarvi ad action cam economiche, la miglior opzione per voi è questa SJCAM. Sotto molti punti di vista si avvicina alle GoPro che arrivano a costare anche il doppio, per cui è assolutamente consigliata. E’ dotata di due display: uno touch screen da ben 2,33 pollici a colori sul retro ed uno bianco e nero da 0,96 pollici davanti.

Lo schermo a colori è veramente impressionante, si notano pochissime differenze rispetto ai display degli smartphone in termini di resa. Eccellente per visualizzare foto e video direttamente dalla videocamera. A bordo è presente anche un doppio microfono che cattura un audio limpidissimo.

Passando ai  video, attraverso il sensore da 12 MP è possibile registrare video in 4K non interpolati con una fluidità fino a 60 fps. E’ l’unica delle action cam economiche che vi abbiamo proposto ad arrivare a 4K e 60 fps allo stesso tempo, per cui può garantire i video più professionali possibile, specie perchè a bordo c’è l’eccellente chip Ambarella H22 che aiuta a catturare un dettaglio strepitoso.

Con la batteria rimovibile da 1200 mAh è possibile registrare ininterrottamente per 90 minuti nella modalità più avanzata (4K a 60 fps). Ha anche un’interfaccia intuitiva sia nei suoi menu che nella companion app, per cui precisiamo che anche i non professionisti possono beneficiarne tranquillamente.

Vi lasciamo il link all’acquisto tramite Amazon:

Quando comprare un’action camera?

action cam economiche

Quando si parla di macchine fotografiche o videocamere di qualsiasi tipo, ci sono sempre degli ambiti in cui riescono a dare di più ed altri in cui invece danno di meno. Le action cam economiche o top di gamma come le GoPro che siano sono pensate per un utilizzo ben preciso e non affatto generalista: le riprese outdoor. Sono quindi delle telecamere che danno il meglio quando vengono usate all’aperto e per registrare dei video.

Nascono per le attività estreme e per tutte quelle situazioni in cui è difficile portarsi dietro una videocamera, e infatti è da questo che derivano le loro dimensioni molto piccole. Ciò non toglie che possano essere utilizzate anche in altri ambiti professionali e non, infatti ci sono molti che le usano per il vlogging e tipi di riprese diverse da quelle per cui sono nate. Tuttavia gli ambiti sopra citati sono quelli che garantiscono le migliori prestazioni con queste mini videocamere, a partire dalle GoPro fino ad arrivare alle action cam economiche cinesi meno conosciute.

Come scegliere le action cam economiche

Anche se stiamo parlando di action cam economiche queste videocamere hanno comunque un loro costo, e la scelta non andrebbe fatta a cuor leggero, specie perchè è facile trovare a questi prezzi offerte su dispositivi davvero molto scarsi, che non valgono nemmeno i quattro centesimi che costano.

La qualità video di un’action cam stile GoPro si valuta non a caso ma tenendo in considerazione elementi ben precisi riguardanti il sensore. Inoltre la qualità non è l’unica caratteristica che rende una videocamera del genere il top, perchè ce ne sono anche tante altre che riguardano l’esperienza di utilizzo. Qui sotto trovate le caratteristiche più importanti su cui porre l’attenzione se volete trovare le migliori action cam economiche.

Sensore e risoluzione

Il sensore utilizzato è indubbiamente la cosa più importante nelle action cam economiche simil GoPro, perchè è proprio questo che va a stabilire la qualità dell’immagine quando si vanno a registrare i video e a scattare le foto. Molto più dei Megapixel, nelle action camera conta tantissimo la risoluzione con cui si possono registrare i video. Le risoluzioni più diffuse sono le seguenti:

  • HD: se un’action cam simil GoPro non può superare questa risoluzione allora dovreste acquistare qualcos’altro, perchè anche fra i modelli più economici è ormai superata. Equivale a 1280 x 720 pixel ed anche se è superata può comunque rivelarsi utile quando si ha bisogno di registrare video in slow motion con un alto numero di fps, modalità solitamente non disponibile in risoluzioni superiori all’HD sulle action cam economiche meno costose.
  • Full HD: questa risoluzione equivale a 1920 x 1080 pixel e con essa si inizia già a ragionare. La maggior parte dei monitor e delle TV in commercio ad oggi vanta questa risoluzione, quindi è molto adatta ad un utilizzo “di massa”. Il suo livello di dettaglio è praticamente sempre sufficiente, sebbene comunque ci sia di meglio anche a poco prezzo fra le action cam economiche.
  • Quad HD o 2K: supera il 1080p con 2560 x 1440 pixel, ed è una risoluzione con cui si ottiene un livello di dettaglio ancora maggiore che inizia ad avvicinarsi al professionale. Tuttavia è una risoluzione meno diffusa sui vari monitor e TV, quindi l’adattamento potrebbe non essere dei migliori. Questo è l’unico svantaggio rispetto al Full HD.
  • 4K o Ultra HD: la risoluzione più alta che troverete tra le action cam economiche, al livello delle GoPro con una qualità eccellente del dettaglio grazie a ben 3840 x 2160 pixel. Bisogna però fare attenzione quando si vede questa risoluzione a bordo di action cam economiche, perchè potrebbe essere interpolata (quindi raggiunta solo a livello software) e non con pixel reali del sensore. Inoltre la fluidità dei video con questa risoluzione potrebbe essere più limitata del solito.

A proposito di fluidità, insieme alla risoluzione è buona norma controllare anche il frame rate. Per la registrazione dei normali video un’action cam anche se non è una GoPro dovrebbe supportare almeno 30 fps, che stanno ad indicare i fotogrammi che si susseguono in un secondo. Se supporta 60 fps la fluidità è il doppio della norma e quindi stiamo parlando di un modello davvero eccellente su questo ambito. Dopo i 60 fps, quindi a 120 fps e 240, si parla di slow motion, quindi di moviola.

Grandangolo e stabilizzazione

Il grandangolo è il campo visivo che la camera può catturare in orizzontale, e si misura in gradi. Più sono i gradi e più l’ottica grandangolare ha un campo visivo più ampio, quindi di conseguenza può catturare più soggetti. E’ consigliato su queste telecamere che il grandangolo sia più ampio possibile, e se non dovesse servirvi hanno sempre un’opzione nel software per ridurre l’ampiezza della visuale.

Il grandangolo massimo che possono avere le action cam economiche e di fascia alta come le GoPro è di circa 180 gradi (ci sono anche esemplari a 360 gradi, ma spesso si compongono di 2 obiettivi e sono adatte a tutt’altro uso). Un’altra cosa importante, specie se fate i video in movimento, è la stabilizzazione. Con le action ci si trova spesso a fare video in situazioni estreme in cui si muove davvero tutto ,e se la videocamera non è stabilizzata i video potrebbero apparire così mossi da essere a malapena visibili, e tra l’altro per niente godibili.

Lo stabilizzatore nelle action cam economiche come in una videocamera in generale può essere elettronico o ottico. Se è elettronico la stabilizzazione viene eseguita solo a livello software, mentre se è ottico è a livello hardware. Solitamente la stabilizzazione ottica garantisce foto e video molto più stabili di quella elettronica.

Display, WiFi e funzioni smart

Alcune action cam economiche (la stragrande maggioranza, in stile GoPro) sono dotate di un display, altre no. Quando c’è lo schermo di solito vuol dire che possono essere usate anche come dispositivo standalone (indipendenti da qualsiasi altro device), mentre se il display non c’è vuol dire che per vedere foto e video o regolare le loro impostazioni le si deve collegare  per forza ad uno smartphone. In ogni caso, le action cam economiche possiedono un modulo WiFi per il collegamento allo smartphone.

Se le connettete, tramite un’app dedicata, sarete in grado di trasferire foto e video via wireless al vostro cellulare, di regolare in modo dettagliato le impostazioni e in alcuni casi anche di abilitare lo streaming in diretta dal telefono con possibilità di controllarle a distanza. Quando sono dotate di display, anche sulle action cam economiche stesse è possibile personalizzare le impostazioni, come la risoluzione, i filtri, il grandangolo e tanto altro. Alcune videocamere hanno anche il GPS per la localizzazione e per mostrare le informazioni sulla posizione nei video.

Impermeabilità e custodia subacquea

action cam economiche

L’impermeabilità è una caratteristica delle GoPro che non manca a quasi tutte le action cam economiche in commercio, infatti questo tipo di dispositivo nasce anche per poter realizzare riprese sott’acqua, che tra l’altro è uno degli ambiti più avversi per fare foto o video. Tuttavia non tutte le camera di questo tipo sono impermeabili alla stessa maniera.

Alcune hanno l’impermeabilità già da sè, mentre altre c’è bisogno di inserirle in un case subacqueo, ossia un apposito guscio protettivo che le rende impermeabili, senza del quale non lo sono. Tra le 2 tipologie è indubbiamente migliore quella che è già impermeabile di per sè senza aver bisogno di una custodia esterna.

Questo non solo perchè con una cover subacquea si ha meno accesso ai controlli e delle action cam economiche più ingombranti come avrete già capito. Ma anche perchè il case avvolgendo tutto il dispositivo compromette la registrazione dell’audio dai microfoni, che potrebbe risultare distorto o ovattato. Oltre all’impermeabilità, ci sono action cam economiche che riescono a resistere anche ad altre condizioni avverse, come ad esempio le temperature estreme.

Come si comportano le action cam nel fare foto?

Molte non se la cavano male, ma sono ben lontane dal livello fotografico professionale: le action cam economiche ma anche le famose GoPro sono fatte perlopiù per i video. Se avete bisogno di scattare foto di alto livello vi consigliamo di puntare su una Reflex o altri tipi di fotocamere e non su una action. Possiamo considerare la qualità delle foto scattata da queste macchine al livello di quella degli smartphone di fascia alta. Tra l’altro gli mancano anche delle funzionalità importanti per far venire belle le foto, rispetto alle fotocamere professionali.

Sulle action cam economiche non c’è per esempio lo zoom ottico, che permette di zoomare senza perdita di dettaglio. E non c’è nemmeno il flash LED, quindi al buio è praticamente impossibile scattare foto. Però da un altro lato c’è un grandangolo ampio non presente in molte fotocamere, che sebbene non sia rilevante in termini di qualità consente comunque di scattare foto originali. Comunque nulla in confronto alle altre fotocamere, ma molte action cam economiche stile GoPro restano comunque ottime per foto amatoriali.

Action cam cinese o no? Modelli low cost a confronto

action cam economiche

Quando ci spostiamo sui prezzi più bassi, iniziamo a trovare davvero tante action cam economiche cinesi. Ma vale davvero la pena dare una possibilità alle videocamere provenienti dalla Cina oppure è meglio rimanere sulle marche più conosciute che non provengono da questo Paese? Ebbene, le action cam cinesi possono essere una vera manna dal cielo su questa fascia, come possono anche risultare un fallimento.

In parole povere dipende dal modello che avete davanti, ci sono gli esemplari cinesi validi e ci sono le “cinesate” da quattro soldi dalle prestazioni molto scarse. In questa guida abbiamo incluso anche modelli provenienti dalla Cina, ma solo quelli che riescono a essere davvero validi pur costando poco; abbiamo quindi escluso dispositivi potenzialmente inaffidabili e cloni mal riusciti della GoPro, cercando di includere solo quelli degni di nota con una qualità video soddisfacente.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti