Le migliori action cam economiche stile GoPro (2017)

Le videocamere GoPro hanno stravolto e rivoluzionato il mondo della fotografia in relazione a foto e video all’aperto creando un genere di telecamere tutto nuovo: le action camera. Hanno le sembianze di piccole macchine fotografiche in miniatura, entrano spesso in un pugno, ma, sebbene non fanno foto come le Reflex e altri tipi di fotocamere, ma riescono a tirare fuori una qualità nei video eccezionale. Questo grazie alla loro alta risoluzione che arriva fino a Full HD e 4K, alle ottiche grandangolari e a tante funzionalità aggiuntive. Vengono anche usate per gli sport estremi o in ambiti in cui c’è molto movimento, proprio per la loro compattezza e la possibilità di fissarle ovunque tramite appositi accessori.

L’action cam è anche subacquea, alcune sono impermeabili già di loro, altre vengono fornite con un case per le immersioni. A confronto di tante altre macchine, la action cam è molto più versatile perchè è smart: è dotata di WiFi e si può connettere a smartphone ed altri dispositivi per trasferire foto e video o controllarla a distanza. Le migliori GoPro di ultima generazione sono le videocamere più blasonate e di qualità in questo settore, ma hanno prezzi decisamente alti. Se volete esemplari con un eccellente rapporto qualità prezzo vi consigliamo le action cam economiche, ce ne sono tantissime. Tra queste c’è anche la action cam cinese che offre specifiche impressionanti a prezzo super contenuto, come ad esempio la Xiaomi Yi.

Probabilmente non ci crederete se è la prima volta che venite a conoscenza delle potenzialità di questi prodotti, ma la action cam economica si può trovare anche in fasce di prezzo totalmente opposte a quelle della fotocamera GoPro originale. Parliamo di prezzi anche inferiori a 100 euro fra le varie alternative low cost nelle offerte, e sono incluse anche le cam 4K. Resta solo da capire quale scegliere, e vi comprendiamo se non siete riusciti a capire qual’è la migliore da comprare leggendo le sole recensioni singole. Vi abbiamo presentato la Top 5 migliori action cam e GoPro del 2017 in cui trovate tutti i modelli top di gamma, e vi abbiamo proposto anche la Top 5 migliori fotocamere compatte economiche (sotto i 300€) che dovreste preferire se il vostro obiettivo sono esclusivamente le foto e non i filmati. Questa guida contiene invece le migliori action cam economiche stile GoPro (2017).

Procedi rapidamente alla sezione che più ti interessa:

Quando comprare un’action camera?

Come scegliere le action cam economiche

Come si comportano le action cam nelle foto?

E’ meglio una action cam cinese sulla fascia low cost?

Migliori action cam economiche da 0 a 100 euro

Migliori action cam economiche da 100 a 200 euro

Quando comprare un’action camera?

action cam economiche

Quando si parla di macchine fotografiche o videocamere di qualsiasi tipo, ci sono sempre degli ambiti in cui riescono a dare di più ed altri in cui invece danno di meno. Le action cam economiche o top di gamma che siano sono pensate per un utilizzo ben preciso e non affatto generalista: le riprese outdoor. Sono quindi delle telecamere che danno il meglio quando vengono usate all’aperto e per registrare dei video. Nascono per le attività estreme e per tutte quelle situazioni in cui è difficile portarsi dietro una videocamera, e infatti è da questo che derivano le loro dimensioni molto piccole. Ciò non toglie che possano essere utilizzate anche in altri ambiti professionali e non, infatti ci sono molti che le usano per il vlogging e tipi di riprese diverse da quelle per cui sono nate. Tuttavia gli ambiti sopra citati sono quelli che garantiscono le migliori prestazioni con queste mini videocamere, a partire dalle GoPro fino ad arrivare a quelle cinesi meno conosciute.

Come scegliere le action cam economiche

Anche se stiamo parlando di action cam economiche queste videocamere hanno comunque un loro costo, e la scelta non andrebbe fatta a cuor leggero, specie perchè è facile trovare a questi prezzi offerte su dispositivi davvero molto scarsi, che non valgono nemmeno i quattro centesimi che costano. La qualità video di un’action cam si valuta non a caso ma tenendo in considerazione elementi ben precisi riguardanti il sensore. Inoltre la qualità non è l’unica caratteristica che rende una videocamera del genere il top, perchè ce ne sono anche tante altre che riguardano l’esperienza di utilizzo. Qui sotto trovate le caratteristiche più importanti su cui porre l’attenzione se volete trovare le migliori action cam economiche.

Sensore e risoluzione

Il sensore utilizzato è indubbiamente la cosa più importante nelle action cam economiche, perchè è proprio questo che va a stabilire la qualità dell’immagine quando si vanno a registrare i video e a scattare le foto. Molto più dei Megapixel, nelle action camera conta tantissimo la risoluzione con cui si possono registrare i video. Le risoluzioni più diffuse sono le seguenti:

  • HD: se un’action cam non può superare questa risoluzione allora dovreste acquistare qualcos’altro, perchè anche fra i modelli più economici è ormai superata. Equivale a 1280 x 720 pixel ed anche se è superata può comunque rivelarsi utile quando si ha bisogno di registrare video in slow motion con un alto numero di fps, modalità solitamente non disponibile in risoluzioni superiori all’HD sui modelli meno costosi.
  • Full HD: questa risoluzione equivale a 1920 x 1080 pixel e con essa si inizia già a ragionare. La maggior parte dei monitor e delle TV in commercio ad oggi vanta questa risoluzione, quindi è molto adatta ad un utilizzo “di massa”. Il suo livello di dettaglio è praticamente sempre sufficiente, sebbene comunque ci sia di meglio anche a poco prezzo.
  • Quad HD o 2K: supera il 1080p con 2560 x 1440 pixel, ed è una risoluzione con cui si ottiene un livello di dettaglio ancora maggiore che inizia ad avvicinarsi al professionale. Tuttavia è una risoluzione meno diffusa sui vari monitor e TV, quindi l’adattamento potrebbe non essere dei migliori. Questo è l’unico svantaggio rispetto al Full HD.
  • 4K o Ultra HD: la risoluzione più alta che troverete tra le action cam economiche, con una qualità eccellente del dettaglio grazie a ben 3840 x 2160 pixel. Bisogna però fare attenzione quando si vede questa risoluzione a bordo di action cam economiche, perchè potrebbe essere interpolata (quindi raggiunta solo a livello software) e non con pixel reali del sensore. Inoltre la fluidità dei video con questa risoluzione potrebbe essere più limitata del solito.

A proposito di fluidità, insieme alla risoluzione è buona norma controllare anche il frame rate. Per la registrazione dei normali video un’action cam dovrebbe supportare almeno 30 fps, che stanno ad indicare i fotogrammi che si susseguono in un secondo. Se supporta 60 fps la fluidità è il doppio della norma e quindi stiamo parlando di un modello davvero eccellente su questo ambito. Dopo i 60 fps, quindi a 120 fps e 240, si parla di slow motion, quindi di moviola.

Grandangolo e stabilizzazione

Il grandangolo è il campo visivo che la camera può catturare in orizzontale, e si misura in gradi. Più sono i gradi e più l’ottica grandangolare ha un campo visivo più ampio, quindi di conseguenza può catturare più soggetti. E’ consigliato su queste telecamere che il grandangolo sia più ampio possibile, e se non dovesse servirvi hanno sempre un’opzione nel software per ridurre l’ampiezza della visuale. Il grandangolo massimo che possono avere le action cam economiche e di fascia alta è di circa 180 gradi (ci sono anche esemplari a 360 gradi, ma spesso si compongono di 2 obiettivi e sono adatte a tutt’altro uso). Un’altra cosa importante, specie se fate i video in movimento, è la stabilizzazione. Con le action ci si trova spesso a fare video in situazioni estreme in cui si muove davvero tutto ,e se la videocamera non è stabilizzata i video potrebbero apparire così mossi da essere a malapena visibili, e tra l’altro per niente godibili. Lo stabilizzatore in una videocamera può essere elettronico o ottico. Se è elettronico la stabilizzazione viene eseguita solo a livello software, mentre se è ottico è a livello hardware. Solitamente la stabilizzazione ottica garantisce foto e video molto più stabili di quella elettronica.

Display, WiFi e funzioni smart

Alcune action cam economiche (la stragrande maggioranza) sono dotate di un display, altre no. Quando c’è lo schermo di solito vuol dire che possono essere usate anche come dispositivo standalone (indipendenti da qualsiasi altro device), mentre se il display non c’è vuol dire che per vedere foto e video o regolare le loro impostazioni le si deve collegare  per forza ad uno smartphone. In ogni caso, le action cam economiche possiedono un modulo WiFi per il collegamento allo smartphone. Se le connettete, tramite un’app dedicata, sarete in grado di trasferire foto e video via wireless al vostro cellulare, di regolare in modo dettagliato le impostazioni e in alcuni casi anche di abilitare lo streaming in diretta dal telefono con possibilità di controllarle a distanza. Quando sono dotate di display, anche sulle action stesse è possibile personalizzare le impostazioni, come la risoluzione, i filtri, il grandangolo e tanto altro. Alcune videocamere hanno anche il GPS per la localizzazione e per mostrare le informazioni sulla posizione nei video.

Impermeabilità e custodia subacquea

action cam economiche

L’impermeabilità è una caratteristica che non manca a quasi tutte le action cam economiche in commercio, infatti questo tipo di dispositivo nasce anche per poter realizzare riprese sott’acqua, che tra l’altro è uno degli ambiti più avversi per fare foto o video. Tuttavia non tutte le camera di questo tipo sono impermeabili alla stessa maniera. Alcune hanno l’impermeabilità già da sè, mentre altre c’è bisogno di inserirle in un case subacqueo, ossia un apposito guscio protettivo che le rende impermeabili, senza del quale non lo sono. Tra le 2 tipologie è indubbiamente migliore quella che è già impermeabile di per sè senza aver bisogno di una custodia esterna. Questo non solo perchè con una cover subacquea si ha meno accesso ai controlli e un dispositivo più ingombrante come avrete già capito. Ma anche perchè il case avvolgendo tutto il dispositivo compromette la registrazione dell’audio dai microfoni, che potrebbe risultare distorto o ovattato. Oltre all’impermeabilità, ci sono action cam economiche che riescono a resistere anche ad altre condizioni avverse, come ad esempio le temperature estreme.

Come si comportano le action cam nel fare foto?

Molte non se la cavano male, ma sono ben lontane dal livello fotografico professionale: le action cam economiche ma anche le famose GoPro sono fatte perlopiù per i video. Se avete bisogno di scattare foto di alto livello vi consigliamo di puntare su una Reflex o altri tipi di fotocamere e non su una action. Possiamo considerare la qualità delle foto scattata da queste macchine al livello di quella degli smartphone di fascia alta. Tra l’altro gli mancano anche delle funzionalità importanti per far venire belle le foto, rispetto alle fotocamere professionali. Sulle action cam economiche non c’è per esempio lo zoom ottico, che permette di zoomare senza perdita di dettaglio. E non c’è nemmeno il flash LED, quindi al buio è praticamente impossibile scattare foto. Però da un altro lato c’è un grandangolo ampio non presente in molte fotocamere, che sebbene non sia rilevante in termini di qualità consente comunque di scattare foto originali. Comunque nulla in confronto alle altre fotocamere, ma molte restano comunque ottime per foto amatoriali.

Action cam cinese o no? Modelli low cost a confronto

action cam economiche

Quando ci spostiamo sui prezzi più bassi, iniziamo a trovare davvero tante action cam economiche cinesi. Ma vale davvero la pena dare una possibilità alle videocamere provenienti dalla Cina oppure è meglio rimanere sulle marche più conosciute che non provengono da questo Paese? Ebbene, le action cam cinesi possono essere una vera manna dal cielo su questa fascia, come possono anche risultare un fallimento. In parole povere dipende dal modello che avete davanti, ci sono gli esemplari cinesi validi e ci sono le “cinesate” da quattro soldi dalle prestazioni molto scarse. In questa guida abbiamo incluso anche modelli provenienti dalla Cina, ma solo quelli che riescono a essere davvero validi pur costando poco; abbiamo quindi escluso dispositivi potenzialmente inaffidabili e cloni mal riusciti della GoPro, cercando di includere solo quelli degni di nota con una qualità video soddisfacente.

Migliori action cam economiche da 0 a 100 euro

Di seguito potete trovare le 5 migliori action cam economiche sulla fascia di prezzo più bassa in assoluta, ossia quella sotto i 100 euro. In termini di specifiche tecniche troverete questi modelli molto simili a esemplari ben più costosi in termini di prezzi GoPro, ma per ciò che concerne la qualità dei video c’è comunque differenza. Si tratta però di modelli che sono tutti molto validi e per quello che costano vi garantiranno un’esperienza all’insegna del magnifico. Tutti questi modelli sono smart, tutti sono dotati di display (tranne uno che è senza schermo) e tutti salvano i video su una micro SD rimovibile. Ognuno di essi inoltre può diventare subacqueo grazie a un case apposito, e potrete immergere queste action camera in acqua fino a decine di metri di profondità registrando anche sott’acqua. L’ambiente più ottimale in cui usare queste macchine è all’aperto con buone condizioni di luce. Se vi interessano altri tipi di macchine, vi consigliamo la nostra guida: Videocamera o fotocamera? Action cam o Reflex? Ecco qual’è meglio!

ThiEYE i60e

action cam economiche

Il prezzo è la caratteristica più spettacolare di questa action camera che pur costando poco non si fa mancare nulla. Nonostante si possa acquistare a un costo ridicolo è una telecamera con risoluzione 4K a 30 fps, ed ha un obiettivo da 12 Megapixel. Ciò vuol die che, anche se in via interpolata, riesce a fare video on livello di dettaglio al top. La luce viene anch’essa catturata bene e i colori non appaiono affatto imprecisi. C’è anche il grandangolo di 170 gradi, che è solitamente il massimo che si può trovare in questo tipo di camera. Ci si poteva aspettare di più per ciò che riguarda le foto, ma siamo comunque a un livello accettabile per quello che costa. Sul retro c’è uno schermo molto ampio e a colori, con 2 pollici di diagonale, grazie al quale si può inquadrare in modo molto chiaro. Non manca ovviamente il WiFi per la connessione con lo smartphone al fine di comandarla a distanza e di trasferire foto e video. Grazie a un case subacqueo, diventa anche impermeabile e può essere immersa fino a 60 metri di profondità. C’è la modalità slow motion, il time lapse e il G-Sensor per una buona stabilizzazione. La batteria da 1050 mAh dura circa 70 minuti di riprese in Full HD a 60 fps. Nella confezione riceverete anche tanti accessori. Ecco il link per l’acquisto di una delle migliori action cam economiche stile GoPro tramite Amazon: ThiEYE i60e 4K Azione macchina fotografica 60M impermeabile Wifi 12MP FHD 1080p Sports Camera con 2.0″ Schermo LCD 170° obiettivo grandangolare Videocamera a con 2 Batteries

Wimius

action cam economiche

Ecco un’altra alternativa tra le action cam economiche con i prezzi più bassi in assoluto. Questo modello di diverso rispetto alla precedente ha la risoluzione del sensore, che sale a 16 Megapixel. Le risoluzioni più importanti con cui si possono registrare i video sono 4K a 30 fps e 1080p a 60 fps anche qui, e non manca il grandangolo massimo di 170 gradi. Grazie alle specifiche tecniche avanzate, la registrazione dei video sia statica che in movimento riesce sempre a soddisfare, sia per la definizione a cui arrivano che per la nitidezza. Migliorabili le foto, anche se a questo prezzo non ci si può aspettare granchè, e non fanno del tutto pena. C’è uno schermo LCD a colori da ben 2 pollici grazie al quale si può inquadrare e accedere a diverse funzionalità software come lo slow motion e gli scatti a raffica. E se non vi bastasse potete inquadrare via smartphone connettendovi con l’app dedicata tramite WiFi. La camera, grazie ad un case subacqueo incluso nella confezione, può diventare impermeabile e resistere a immersioni fino a 40 metri. Gli accessori inclusi sono tantissimi, inclusa una batteria aggiuntiva. E a proposito di batteria, i suoi 900 mAh danno modo di registrare per ben 90 minuti in 1080p. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche stile GoPro direttamente da Amazon: Action Cam 4K, Wimius Sport Action Camera WIFI Full HD 16MP, Fotocamera Subacquea 4k Impermeabile WebCamera 170°Grandangolare 2.0″ Schermo LCD con Vari Accessori Kit Nero

AUKEY

action cam economiche

AUKEY è una delle marche più affidabili nel campo degli accessori smartphone e si è recentemente espansa anche nel mondo delle action cam economiche dimostrando altrettanta affidabilità. E’ per questo che vi consigliamo anche questo suo modello in questa guida, che si contraddistingue per un rapporto qualità prezzo sensazionale. Il suo obiettivo ha una risoluzione di 12 MP e può registrare in 4K a 25 fps (o 1080p a 60 fps), è inoltre grandangolare e arriva fino a ben 170 gradi. Nonostante il suo prezzo molto contenuto, i video non vengono affatto impastati, ma i particolari si distinguono bene, a patto che, come ogni action cam, ci siano buone condizioni di luce. Anche per quanto riguarda le foto non è male, e non è facile trovare fotocamere decenti su questo prezzo. Anche questo modello vi arriverà con tanti accessori, tra cui anche un case subacqueo che vi consentirà di immergerla fino a una profondità massima di 30 metri per registrare sott’acqua. Sul retro troverete un display LCD da 2 pollici per inquadrare e accedere alle funzioni avanzate, mentre lateralmente c’è anche una porta mini HDMI per collegarla alla TV e visualizzare i file multimediali. C’è il WiFi per la classica connessione allo smartphone e la batteria consente una registrazione continua fino a 90 minuti. Fra i tanti accessori è incluso anche un telecomando WiFi per controllarla a distanza. Ecco il link all’acquisto di una delle migliori action cam economiche stile GoPro tramite Amazon: AUKEY Action Cam 4K Ultra HD, WiFi e 2.4 GHz Telecomando, Impermeabile, Grandangolo 170°, con Due Batterie e Accessori Kit (matt blackblack)

Xiaomi Yi Camera

action cam economiche

Xiaomi Yi Camera è una delle action cam economiche più famose al mondo, ed è una vera e propria garanzia al prezzo a cui si vende. Fra i modelli che si possono trovare a meno di 100 euro è quella che vi consigliamo di più per quanto riguarda la qualità di foto e video. Ci sono 2 svantaggi in questa camera, ma sulla qualità fotografica è imbattibile sulla sua fascia. Gli svantaggi sono il fatto che non è presente nessun display ed il fatto che non può registrare video in risoluzione 4K. L’obiettivo è infatti da 16 Megapixel e può registrare al massimo in Full HD con fluidità fino a 60 fps in 1080p. Tuttavia la qualità dei video è davvero impressionante, con un dettaglio d’altri tempi e dei colori estremamente bilanciati. Anche l’audio, che viene catturato in formato MP4 con codifica H.264, è incredibile in quanto a limpidezza e corposità. I suoni vengono infatti registrati a doppio canale e a 96 KHz. Per quanto riguarda le funzionalità, dato che non c’è lo schermo dovrete abilitarle da smartphone con l’app dedicata. Da qui potrete impostare time lapse, autoscatto e altro. L’angolazione di registrazione massima è di 155 gradi, e il processore all’interno è un Ambarella A7LS, che è potentissimo per la fascia e permette di gestire le riprese in modo perfetto. La batteria è da 990 mAh e può durare fino a ben 95 minuti. Nella confezione è incluso un case subacqueo che la rende impermeabile fino a 40 metri, assieme ad altri accessori. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche stile GoPro direttamente da Amazon: YI Action Camera, Videocamera Action Cam HD, 1080p / 60 fps, 720p / 120 fps, Fotocamera Digitale 12 MP, Wifi, Bianca

DBPower EX5000

action cam economiche

Uno dei modelli più venduti in assoluto sulla fascia più economica: perchè? Semplice, perchè si tratta di una camera equilibratissima in tutte le sue caratteristiche. Compattissima e dal design futuristico e originale, questa action cam si fregia di un’ottima qualità dei materiali. Inoltre, gli accessori inclusi nella scatola sono tantissimi, ed è incluso anche un case subacqueo che arriva a profondità di 30 metri. Il suo obiettivo ha un’atipica risoluzione di 14 Megapixel ed è targato Panasonic (modello CMOS+ Ultra), non può registrare in 4K ma registra in Full HD, e perlopiù con una qualità molto entusiasmante. I video infatti vengono ripresi ricchi di particolari e con colori sempre brillanti e adattamento veloce alle varie condizioni di luce. Supportato l’angolo di visione solitamente massimo, ossia 170 gradi. Sul retro c’è un comodo display da 2 pollici tramite il quale inquadrare e usufruire delle funzioni aggiuntive come lo scatto multiplo o addirittura i comandi manuali. E volendo è possibile il collegamento con lo smartphone tramite WiFi. La batteria, con la sua capacità di 900 mAh, può registrare di continuo per 88 minuti. La camera può essere utilizzata anche per la videosorveglianza in quanto è possibile attivarla perfino quando è in carica. Vi lasciamo il link per l’acquisto di una delle migliori action cam economiche stile GoPro tramite Amazon: DBPOWER® EX5000 Originale Versione WIFI 14MP FHD Sport Action Camera Impermeabile con 2 batterie e kit accessory inclusi (Nero)

Migliori action cam economiche da 100 a 200 euro

Da ora in poi vedrete migliori 5 action cam economiche su una fascia di prezzo più avanzata, tra i 100 e i 200 euro, che riescono ad offrire già qualcosa di serio in termini di prestazioni. Con questi dispositivi avrete una qualità video considerevolmente migliore grazie alla presenza di sensori e lenti che si avvicinano di più all’ambito professionale. Il loro prezzo è ancora molto lontano da quello della migliore GoPro di ultima generazione, eppure fanno video egregi. In più, in alcune di esse troverete anche delle funzionalità aggiuntive e uniche rispetto alle solite, che vi consentiranno di farne utilizzi più avanzati in base all’attività che svolgete con esse. Se volete una videocamera alternativa per registrare più video negli interni dato che le action sono più consigliate per gli esterni, vi ricordiamo che abbiamo anche stilato la Top 5 migliori videocamere, per farvi capire quale telecamera comprare tra quelle tradizionali. Per altre guide nel settore consultate la sezione Guide Tech del sito.

Sony HDR-AS20

action cam economiche

Tra le action cam economiche, Sony HDR-AS20 è sicuramente una delle migliori per ciò che riguarda il rapporto qualità prezzo, perchè si può trovare attualmente a poco più di 100 euro che per un modello avanzato e di marca come questo è un affare. A differenza di altre action camera ha un design ergonomico che si adatta in modo perfetto ad un’impugnatura molto salda, e pesa anche poco coi suoi soli 56 grammi che la rendono tra le più leggere in assoluto. Il suo sensore Exmor R ha una risoluzione di 11,9 Megapixel e può girare video in Full HD a 60 fps. La qualità dei video è considerevolmente più alta di quella dei modelli visti finora, sebbene non ci sia il 4K la definizione lascia stupefatti ed i colori sono cromaticamente impeccabili. Un ruolo importante lo giocano anche le lenti Zeiss Tessar e la stabilizzazione SteadyShot di Sony che fa venire i video sempre molto precisi e nitidi anche se vengono girati con tanto movimento della videocamera. E’ supportato anche il grandangolo di 170 gradi, misura massima che di solito si trova sulle action cam, e c’è il WiFi per il collegamento con smartphone e tablet. Anche questa telecamera vi arriverà con molti accessori ed una cover subacquea per le immersioni fino a 5 metri. Egregia la batteria che consente di registrare per 90 minuti. Ecco il link per acquistare una delle migliori action cam economiche stile GoPro direttamente da Amazon: Sony HDR-AS20 Action Camera, Sensore CMOS Exmor R da 11,9 Megapixel, Obiettivo Zeiss Tessar, Wi-Fi, Nero

TomTom Bandit

action cam economiche

Questa telecamera ve la consigliamo tantissimo se praticate sport estreme oppure altre attività che richiedono moltissimo movimento e condizioni estreme, perchè è proprio per questo che è stata progettata, ed è unica del suo genere. A cosa pensate quando sentite il nome TomTom? Esatto, ai famosi navigatori, e con un po’ di perspicacia da ciò potete capire una delle caratteristiche più importanti e uniche di questa telecamera. Proprio così: la camera è dotata di modulo GPS, il quale con l’ausilio di giroscopio e accelerometro riesce a tracciare una mappa con le clip più importanti registrate, nonchè a mostrare la posizione negli stessi file multimediali. Oltre a questi sensori c’è anche il misuratore di pressione nel caso vi troviate ad altitudini estreme. Sorprende questo esemplare in termini di qualità costruttiva, sotto questo punto di vista lo definiamo il migliore tra le action cam economiche. Prima di tutto è impermeabile già di suo, e la potete immergere fino a 50 metri di profondità senza nemmeno usare un case subacqueo. La robustezza è estrema, e c’è anche la resistenza a temperature estreme. Sebbene non sembri dalle immagini, è molto piccola e anche ergonomica. La risoluzione del sensore è di 16 MP ed è possibile registrare video fino ad arrivare al 4K, oppure in Full HD a 60 fps. La qualità video soddisfa in modo molto significativo, la camera si adatta facilmente alle varie condizioni di luce e riesce a catturarne molta, per un dettaglio sempre eccelso. Ci sono anche le funzionalità aggiuntive come time lapse e slow motion. La camera si può controllare in via standalone tramite lo schermo integrato oppure con il collegamento allo smartphone tramite WiFi. La batteria è da 1900 mAh e nella confezione, oltre ai tanti altri accessori, è inclusa una Batt-Stick da 1900 mAh che può far arrivare l’autonomia fino a 3 ore di registrazione, un vero e proprio record irraggiungibile dalle altre action cam economiche. Vi lasciamo il link all’acquisto di una delle migliori action cam economiche stile GoPro tramite Amazon: TomTom Bandit Action Camera 4K, 16 MP, 1080p/60 fps, 720p/120 fps, GPS, Sensori Integrati, Wi-Fi, Impermeabile, Bianco/Rosso

GoPro Hero+

action cam economiche

Ed ecco la GoPro: l’originale. Perchè la trovate tra le action cam economiche? Semplicemente perchè non si tratta dell’ultimo modello, ma di un esemplare appartenente alla prima serie ma che non è svalutato particolarmente se non per il prezzo, e garantisce ancora un’egregia qualità. I suoi veri svantaggi sono 3 l’assenza dello schermo, l’assenza del WiFi e il fatto che arriva in un guscio impermeabile e non si può rimuovere da quest’ultimo. In compenso però il case garantisce l’impermeabilità fino a 40 metri di profondità. E la facilità di utilizzo è estrema grazie alla presenza di 2 soli tasti. Il sensore registra con 8 Megapixel dei video dalla risoluzione massima Full HD a 60 fps. Sono presenti le modalità foto a raffica e time lapse. Mentre da un lato è scarna di funzionalità, dall’altro riesce a vantare una qualità delle riprese a dir poco impeccabile. Poche telecamere e action cam economiche riescono a registrare così su questa fascia di prezzo, riesce a fare davvero spavento anche la qualità delle foto. E se non chiudete del tutto il case anche l’audio viene catturato in modo limpido. Quindi, in caso puntate alla sola qualità, dovreste scegliere proprio lei. Grazie all’assenza del display la batteria dura moltissimo: potete farci ben 2 ore di utilizzo in recording. Ecco il link per l’acquisto di una delle migliori action cam economiche stile GoPro direttamente da Amazon: GoPro HERO+ Videocamera 8 MP, 1080p/60 fps, 720p/60 fps [Francia]

ThiEYE T5e

action cam economiche

La marca di questo modello non è di certo tra le più famose nel settore action cam economiche, ma ha una caratteristica che non troverete su nessun modello a prezzo contenuto: il livello di dettaglio più alto del mondo. Fra le action cam economiche, questa è l’unica e sola che supporta la registrazione video in risoluzione 4K nativa, tutte le altre di questa classifica e tutte le economiche in circolazione hanno tutti un 4K interpolato, quindi creato via software. Su questa videocamera invece, l’Ultra HD, è reale. Potrete quindi registrare i video meglio definiti in assoluto, che tra l’altro eccellono anche per quanto riguarda gli altri parametri dell’immagine. Questa telecamera scatta e registra con risoluzione di 16 Megapixel e supporta il grandangolo a 170 gradi; il sensore è targato Sony ed è il modello IMX117. Ha un design bellissimo e curato nei particolari, con tanti accessori in dotazione, compreso un case subacqueo che le dona l’impermeabilità e consente le immersioni fino ad addirittura 60 metri di profondità. C’è un display ed ha un’alta risoluzione, in modo tale che l’inquadratura sia molto fedele. Sono molte anche le funzioni di cui usufruire via software, tra cui ci sono anche i comandi manuali. E’ possibile il collegamento con smartphone in WiFi. All’interno c’è un processore Ambarella, che è praticamente il più potente che si può trovare nelle action cam economiche. La batteria è da primato, riesce a registrare 100 minuti di video in 1080p a 60 fps e 70 minuti in 4K a 30 fps. Vi lasciamo il link all’acquisto di una delle migliori action cam economiche stile GoPro tramite Amazon: Thieye T5e 4K Action Cam WIFI WebCamera Full HD 16MP Impermeabile Sport Camera 170 ° Grandangolare 2.0″ Schermo LCD Impermeabile 60m con 2 1100mAh Batteries con Vari Accessori Kit Nero

Migliori action cam economiche – Consigliata: SJCAM SJ6 Legend

action cam economiche

Questo modello di SJCAM è l’action cam economica che vi consigliamo di più in assoluto, quella che si avvicina di più a una vera GoPro di fascia alta che costa centinaia di euro in più. E’ corredata di 2 display, uno posteriore da 2 pollici a colori per l’inquadratura e per accedere alle tante opzioni e feature disponibili, l’altro più piccolo sulla parte frontale per mostrare le principali informazioni sulle riprese. Una feature esclusiva della GoPro Hero ultimo modello da centinaia di euro, non presente in altre action cam economiche. Ha una costruzione molto elaborata ed è solida, con un assemblaggio di alta fattura. Il sensore è da 16 Megapixel by Panasonic, è gestito da un potente processore Novatek e può registrare video in 4K e anche in 2K oltre ovviamente alle risoluzioni inferiori. Significativamente soddisfacente la qualità dei video, con colori cromaticamente fedeli, una grande nitidezza data da una magistrale stabilizzazione ed un dettaglio che non manca mai. Anche l’audio catturato è stupefacente, sempre chiaro anche in situazioni avverse. Grazie al case subacqueo in dotazione può arrivare a una profondità di 30 metri nelle immersioni. E ovviamente c’è tanta altra accessoristica come gran parte delle action cam economiche. Tantissime sono le funzioni a livello software per personalizzare foto e video, ed è ovviamente possibile collegarla allo smartphone. La batteria consente fino a 110 minuti di registrazione video, durata che non si può non definire spettacolare. Ecco il link per acquistare una delle migliori action cam economiche stile GoPro direttamente da Amazon: SJCAM SJ6 LEGEND Leggenda 4K Wifi Macchina Fotografica di Azione Videocamera Sportiva Gyro Stabilization 2.0 Inch Touch Screen 4K 24FPS Novatek NT96660 Panasonic MN34120PA 16MP Underwater Waterproof Digital Camera Black

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it