Home » Guide all'acquisto » Le migliori pellicole iPhone Xs e Xs Max in vetro temperato
pellicole iphone xs

Le migliori pellicole iPhone Xs e Xs Max in vetro temperato

di Michele Ingelido

Se siete riusciti a portare a casa iPhone Xs o Xs Max avete preso il secondo o il primo cellulare più costoso al mondo, ma anche uno dei più impeccabili sia in caratteristiche che nell’uso quotidiano (e non solo secondo le nostre opinioni). All’alto costo però non corrisponde l’indistruttibilità, perchè anche se non avete scelto uno smartphone cinese a basso costo, avete comunque tra le mani un dispositivo che potete trovarvi rotto anche con una singola caduta.

La parte più fragile di questi 2 dispositivi Apple così come di ogni altro telefono è il display, ed è per questo che suggeriamo sempre l’applicazione di pellicole iPhone Xs e Xs Max. Qui troverete le migliori in vetro temperato, il significato di questo termine e tutti i consigli su come riconoscere i film protettivi davvero validi per il vostro terminale.

Sommario

Perchè scegliere il vetro e cosa significa “temperato”

pellicole iphone xs

Una pellicola in vetro temperato è un pezzo di vetro che è stato sottoposto ad un trattamento termico a una temperatura di circa 700 gradi e a un raffreddamento istantaneo in modo tale da massimizzare la sua resistenza creando una compressione superficiale. Viene anche chiamato vetro di sicurezza per via della sua capacità, una volta rotto, di frammentarsi in tanti piccoli pezzi che non mettono a rischio l’incolumità di una persona.

E’ quindi il materiale più resistente e allo stesso tempo adatto per proteggere lo schermo di uno smartphone. Ecco perchè dovreste scegliere pellicole iPhone Xs e Xs Max in questo materiale invece del film protettivo tradizionale che serve essenzialmente ad evitare graffi e la formazione di polvere, ma non a proteggere il display da urti violenti.

Rischi di una mancata protezione

pellicole iphone xs

Considerate che, come già detto, il pannello frontale è la parte più pericolosa e contemporaneamente facile da danneggiare in un cellulare. E’ anche molto fragile essendo in vetro, anche se Apple ha dichiarato che ha il vetro più resistente mai visto su uno smartphone.

Un display rotto potrebbe risultare nella rottura del pannello OLED e quindi nell’impossibilità di vedere i contenuti a video. Oppure potrebbe rompersi il touch screen, e quindi non si avrebbe più la possibilità di inviare input allo smartphone tramite tocco, e di conseguenza di utilizzarlo correttamente. A meno che non abbiate un’assicurazione (e non parliamo di garanzia, ma di un’assicurazione a pagamento come Apple Care), sostituire il display costa centinaia di euro.

Applicando semplici pellicole iPhone Xs o Xs Max in vetro temperato invece potete evitare che si rompa e risparmiarvi l’eventuale spesa di centinaia di euro per la riparazione oppure per acquistare un nuovo smartphone, qualora non abbiate alcuna assicurazione.

Quale protezione comprare

pellicole iphone xs

La pellicola è un elemento che, finchè resta applicata, si frappone tra lo schermo e gli occhi dell’utente. Da questo consegue il fatto che se non è un vetro temperato ben fatto può causare problemi di visibilità, in alcuni casi anche importanti. Vediamo quindi le proprietà da ricercare nelle pellicole iPhone Xs e Xs Max affinchè non diano fastidio durante la visione del display, ma anche per proteggerlo bene.

  • Trasparenza: è importante che un vetro temperato abbia un’alta trasparenza, perchè se c’è opacità capirete che la visibilità peggiora. Lo schermo potrebbe infatti risultare meno luminoso e i dettagli più difficilmente distinguibili. Di solito i produttori indicano la trasparenza con una percentuale che rappresenta il rapporto di penetrazione della luce: è consigliato scegliere pellicole iPhone Xs e Xs Max con percentuale almeno al 99%.
  • Oleofobicità: è una proprietà grazie alla quale una pellicola protettiva non trattiene facilmente le impronte digitali ed altri tipi di macchie. Anche impronte e macchie possono ridurre la visibilità, fino a costringere l’utente a pulire il display continuamente se ciò gli da particolarmente fastidio. Una pellicola oleofobica risolve questo problema e di solito le case produttrici indicano l’oleofobicità tramite l’icona di una goccia d’acqua sull’immagine del prodotto, oppure lo menzionano nelle caratteristiche.
  • Spessore: anche se una pellicola è troppo spessa può compromettere la visibilità, oltre ad aumentare il rischio che si stacchi incappando in oggetti. E può anche aumentare lo spessore complessivo dello smartphone rendendolo più voluminoso. Le migliori pellicole iPhone Xs e Xs Max in vetro temperato hanno uno spessore inferiore ai 0,4 mm.
  • Adesivo: la qualità dell’adesivo (che di solito sul vetro temperato consiste in uno strato in silicone) è importantissima per 2 motivi. Il primo è la durevolezza, perchè con un adesivo poco potente la pellicola potrebbe staccarsi prima del previsto. Ma soprattutto un adesivo di qualità previene la formazione di fastidiose bolle d’aria sul display che poi ci si ritrova davanti per tutto il tempo che la pellicola resta applicata.
  • Durezza: un parametro sempre molto chiaro nelle specifiche tecniche è la durezza del vetro temperato, che indica quanto può resistere a graffi ed altri tipi di “traumi”. Se volete stare più tranquilli possibile, assicuratevi sempre che le pellicole iPhone Xs e Xs Max che state per acquistare abbiano una durezza 9H.

Nel caso di iPhone Xs, è possibile anche usare le pellicole in vetro temperato per iPhone X perchè i 2 smartphone hanno il pannello frontale perfettamente identico. La situazione cambia con Xs Max che ha invece uno schermo più grande, per cui ci vuole una pellicola apposita.

Migliori pellicole iPhone Xs in vetro temperato

Sparin

pellicole iphone xs

Uno degli elementi che nelle pellicole iPhone Xs possono creare più problemi sono i bordi. Dato che lo smartphone ha delle cornici sottilissime attorno al display, ecco che il vetro temperato potrebbe creare problemi quando vengono utilizzate cover troppo invasive. Questa è invece la pellicola perfetta per voi se usate una custodia che si avvicina molto o va a toccare anche lo schermo, perchè è compatibile con qualsiasi tipo di custodia grazie ai suoi bordi molto precisi.

Frontalmente va a lasciare scoperta solamente la notch, ha una durezza 9H per cui è molto resistente, ed è anti-graffio. Non compromette la reattività del touch screen e nemmeno la trasparenza, su questo si può stare tranquilli perchè è sottile e non altera le proprietà dello schermo. Funziona perfettamente anche il 3D Touch. Acquistandola, al prezzo di un solo vetro temperato ne riceverete ben 3 nella stessa confezione, e questo è il motivo per cui è un affare.

EasyULT

pellicole iphone xs

Anche questo acquisto vi permetterà di portare a casa, al prezzo di una sola, ben 3 pellicole iPhone Xs, tutte ovviamente in vetro temperato come ci abbiamo tenuto a specificare nel titolo di questa guida all’acquisto. Il principale vanto di questo esemplare è il suo spessore minimo: solamente 0,26 mm, di solito lo spessore più basso che si può trovare in un vetro del genere.

La trasparenza, o meglio il rapporto di penetrazione della luce, supera il 99%, per cui non c’è nulla di meglio se volete guardare il vostro schermo proprio come prima che la pellicola fosse applicata. Nonostante il suo spessore quasi inesistente c’è la durezza 9H, quindi non vi sognate nemmeno per un secondo che questo vetro temperato per iPhone Xs sia meno resistente degli altri.

Tutte le funzionalità del display, come per tutte le altre pellicole iPhone Xs e Xs Max di questa guida, non vengono compromesse. I bordi sono davvero ben realizzati, con curvatura 2.5D per non far sentire lo scalino e per non rendere la presenza della pellicola evidente. Riesce anche a prevenire la formazione di macchie e impronte con una grande oleofobicità.

G-Color

pellicole iphone xs

Da una marca molto affidabile, consigliamo un pacchetto che contiene altre 3 pellicole per lo schermo di iPhone Xs, con in più anche una chicca: 2 pellicole aggiuntive per la parte posteriore. Grazie a queste ultime, potete dire addio alle fastidiose cover, almeno per quanto riguarda la protezione del pannello in vetro presente sul retro.

Il tutto senza rinunciare alla ricarica wireless. Non proteggerete però la cornice dello smartphone, a meno che ovviamente non decidiate di metterci sopra una custodia. Utilizzando queste pellicole iPhone Xs, avrete solamente 0,2 mm di spessore aggiuntivo, ed uno spessore più basso di questo praticamente non esiste in nessun modello realizzato in vetro temperato. Abbiamo praticamente raggiunto i livelli di sottigliezza dei film protettivi tradizionali flessibili che però non proteggono dagli urti.

La pellicola ha anche la curvatura 2.5D, perciò i bordi non andranno ad interferire insistentemente con le cover e non sarà facile notare che sul dispositivo è applicata una pellicola. Il vetro temperato è anche molto facile da installare sul dispositivo grazie ad una cornice aggiuntiva che troverete nella confezione.


Pellicole iPhone Xs Max

Didisky

pellicole iphone xs max

Questo vetro temperato sarà un po’ più difficile da applicare rispetto a molti altri, ma ha un importantissimo vantaggio: può proteggere davvero ogni piccola parte del pannello frontale, inclusa quella all’interno della notch. Infatti, non viene risparmiata nemmeno la tacca sulla parte superiore dalla copertura, e viene lasciata scoperta solamente la capsula auricolare che non si può coprire per non otturare l’altoparlante.

Ovviamente, anche con questa grande copertura, viene lasciato comunque un po’ di spazio sui bordi per permettere l’utilizzo di una custodia, ma lo schermo viene protetto totalmente e quindi non vengono lasciate parti del display OLED a rischio di urti, graffi e cadute. Anche lo spessore è minimizzato, con soli 0,3 mm, mentre la durezza è al massimo: 9H come tutte le migliori pellicole iPhone Xs e Xs Max.

Non poteva mancare nemmeno la curvatura 2.5D per evitare fastidiosi scalini sui bordi che possono dare fastidio o far staccare la pellicola. L’applicazione è davvero molto precisa, senza bolle d’aria sia a detta della casa produttrice che dei nostri test, ed anche la trasparenza è eccelsa.

Omoton

pellicole iphone xs max

L’azienda Omoton offre a meno di 10 euro ben 3 vetri temperati come pellicole iPhone Xs Max, che vanno a proteggere tutto lo schermo ad eccezione della notch e del suo contenuto. La pellicola risulta molto facile da applicare, l’adesivo è di qualità e viene lasciato un leggero spazio attorno al pannello frontale affinchè il vetro non ostacoli le cover.

Ci sono anche dei bordi arrotondati con la curvatura 2.5D per far abbassare dolcemente i bordi in modo tale da non creare interruzioni “forzate” che possono dare fastidio. Le 3 pellicole iPhone Xs Max sono state realizzate con un rivestimento che evita le macchie e le impronte digitali, rimanendo il più possibile chiaro e limpido anche senza necessità di pulirle spesso. Oltre alla superficie oleorepellente abbiamo anche un profilo molto sottile con soli 0,26 mm di spessore per non alterare la visibilità e per non rendere lo smartphone più ingombrante.

Il touch non viene compromesso, così come il 3D Touch e l’uso di qualsiasi tipo di custodia. L’azienda fornisce anche il link ad un tutorial YouTube per l’applicazione del vetro temperato tramite un suo speciale oggetto incluso nella confezione per ottenere la massima precisione nell’installazione.

iTrunk

pellicole iphone xs max

Per voi un ultimo pacchetto di 2 pellicole iPhone Xs Max che trovate al prezzo di una. Ognuno di questi vetri si caratterizza per avere una grande resistenza agli urti, alle cadute ed ai graffi, certificata dalla durezza 9H del vetro temperato. Un’altra proprietà importantissima è anche la prevenzione della formazione delle impronte digitali sul display dopo che si tocca lo schermo, quindi non viene compromessa facilmente la visibilità nemmeno dallo sporco e non dovrete stare continuamente a pulire il vostro telefono.

Grazie al suo spessore molto basso di soli 0,26 mm (praticamente quasi inesistente) mantiene tutta la reattività del touch screen, mentre grazie alla curvatura 2.5D ai bordi è assicurata la compatibilità con le custodie e l’assenza di bordi dal profilo impreciso. La notch e tutti i sensori al suo interno vengono coperti, ad eccezione della capsula auricolare per far passare l’audio.

La protezione di queste pellicole iPhone Xs Max quindi non è limitata solo allo schermo in sè per sè, anche se da un altro lato ci vorrà una grande precisione nell’applicazione. Questo è importante se si pensa che con un’applicazione errata ci si può ritrovare a dover buttare la pellicola ed usarne un’altra a causa della perdita di adesività. Però per proteggere tutta la parte frontale è obbligatorio accollarsi questo rischio.

Altro

Ecco selezioni di altri accessori che vi semplificheranno la vita come e proteggeranno i vostri melafonini come le pellicole iPhone Xs e Xs Max.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti