Home » Guide all'acquisto » Le migliori custodie e cover iPhone Xs e Xs Max protettive
cover iphone xs e xs max

Le migliori custodie e cover iPhone Xs e Xs Max protettive

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I nuovi iPhone della serie Xs sono i più costosi smartphone di sempre, ma anche i più belli e innovativi di casa Apple, infinitamente di più rispetto ai predecessori 8, 8 Plus, 7 e precedenti. Se ne avete acquistato uno avete senza dubbio tra le mani un cellulare perfetto. Ma per i soldi che avete speso, che abbiate o meno sottoscritto l’assicurazione Apple Care+ che copre dai danni accidentali (e che consigliamo), dovreste applicare una cover iPhone Xs e Xs Max per assicurarvi che durino a lungo senza danni derivanti da cadute e urti.

Per quanto possano essere resistenti, la probabilità che i telefoni subiscano problemi importanti dopo “traumi fisici” è molto elevata. Una custodia a nostro parere andrebbe sempre usata, magari in abbinamento con una pellicola protettiva in vetro temperato, e vi informeremo sui motivi nei prossimi paragrafi. Scegliendo un case protettivo a caso però il livello di protezione potrebbe rivelarsi molto scadente e l’acquisto deleterio. Questa è una guida per scoprire tutti i dettagli sulla resistenza e protezione del vostro melafonino, contenente la selezione delle migliori custodie e cover iPhone Xs e Xs Max.

E se dovesse servirvi anche una protezione totale per lo schermo, consultate la nostra selezione delle migliori pellicole iPhone Xs e Xs Max, tutte realizzate in vetro temperato.

Indice

Perchè usare un case protettivo?

cover iphone xs

Ovviamente per proteggere lo smartphone, nello specifico da ammaccature, graffi o ancor peggio danni irreversibili a componenti indispensabili per l’utilizzo come display, processore o batteria. Purtroppo i nostri smartphone sono sempre esposti a possibili danni, e la fragilità di molti dei materiali impiegati per realizzarli non aiuta.

La normale garanzia non protegge contro i danni accidentali, per cui non può salvarvi da questo tipo di problema. Se si rompe lo schermo, che è il componente più fragile ed esposto a rischi, lo smartphone è già inutilizzabile. Danni facili possono verificarsi anche alle fotocamere. Le riparazioni arrivano a costare centinaia di euro, spesso non conviene nemmeno riparare. I danni accidentali vengono coperti solo da un’assicurazione come Apple Care, ma acquistando cover iPhone Xs e Xs Max a pochi euro li si può tenere perennemente in sicurezza.

Il nostro consiglio è assolutamente quello di usare una custodia perchè la maggior parte dei danni che può subire un telefono è irreversibile e non si può risolvere che sostituendo il terminale con uno nuovo. Vi informiamo, dato che molti se lo chiedono, che è possibile usare cover iPhone X su iPhone Xs perchè sono esteticamente identici, ma non sulla versione Max.

Attenzione: se avete acquistato o state per comprare anche un iPhone XR, potrebbe interessarvi la nostra selezione delle migliori custodie e cover iPhone XR.

Quanto sono resistenti i nuovi dispositivi Apple?

Vogliamo dare anche a voi stessi la possibilità di valutare se è meglio comprare una cover iPhone Xs o Xs Max oppure no, perciò vogliamo informarvi un po’ sulla loro qualità costruttiva. Gli esperti del settore hanno effettuato dei test proprio per verificare la resistenza del dispositivo. Nelle torture i dispositivi sono stati sottoposti a bend test, cadute, bruciature, graffi e tanto altro. I risultati non sono stato affatto deludenti, l’assemblaggio si è rivelato eccezionale e la scocca molto resistente, nonostante guardando ai materiali non si direbbe.

Sono più resistenti di iPhone X e non hanno subito danni nel bend test, ma i device non sono risultati affatto indistruttibili. Anche loro hanno i loro punti deboli e si possono danneggiare in modo per niente difficile. Anche lo schermo più durevole del mondo (come lo definisce Apple) e un frame in acciaio inossidabile hanno i loro palesi limiti. Vi lasciamo ai video dei test prima di andare avanti.

E’ facile riparare questi melafonini?

Un altro interrogativo molto frequente tra i possessori di smartphone costosi riguarda la riparabilità dei dispositivi. Gli smartphone in molti casi si possono riparare cambiando i componenti che sono stati danneggiati in seguito a cadute o urti. Ad esempio si può cambiare il display, la batteria e quant’altro.

Il problema però è che non tutti i dispositivi sono facili da riparare allo stesso modo. Alcuni infatti sono molto difficili da disassemblare oppure da ri-assemblare. Quanto sono facili da smontare iPhone Xs e Xs Max ce lo dice un teardown degli esperti ragazzi di iFixit, che vi lasciamo incorporato qui sotto. iFixit ha dato un voto di riparabilità a questi smartphone di 6 punti su 10, quindi giusto la sufficienza.

Ciò vuol dire che non è facilissimo smontare lo smartphone per poterli aggiustare in caso di rotture e malfunzionamenti. I problemi più grandi sono nella scocca in vetro: il rischio di romperla è facile e per sostituirla bisogna rimuovere tutti i componenti presenti internamente. Ecco perchè una cover iPhone Xs o Xs Max è raccomandata.

Quale tipo di cover iPhone Xs e Xs Max comprare?

Non possiamo certamente definire questi smartphone fragili, anche se comunque sono tutt’altro che invulnerabili. Quindi, sebbene sconsigliamo di utilizzarli senza una custodia, non riteniamo necessario l’acquisto della cover iPhone Xs e Xs Max più costosa e robusta in assoluto, almeno se siete consapevoli del fatto di essere utenti attenti e non fate cadere facilmente i vostri telefoni.

In linea di massima, una custodia moderatamente robusta che va a coprire tutta la scocca posteriore (come ad esempio quelle di Spigen che troverete nella selezione) può andare bene. Consigliamo però l’acquisto di una pellicola protettiva in vetro temperato per il display, perchè è pericoloso lasciarlo del tutto scoperto, specie sulla versione Max che ha uno schermo enorme e quindi molto più prono a danneggiarsi.

In generale, comunque, tutti i tipi le custodie vanno bene, a patto che siano scelte bene. Questo perchè un case realizzato male potrebbe non solo proteggere male da urti e cadute, ma anche lasciar formare facilmente graffi o lasciare entrare la polvere ovunque.

Le custodie originali sono valide?

Le cover iPhone Xs e Xs Max originali sono quelle prodotte da Apple e non da case produttrici terze. Sono senza dubbio validissime, realizzate su misura per loro e con un’aderenza perfetto. Il problema è però il prezzo: costano davvero tanto, ed ecco perchè molti ricorrono a case alternativi. Inoltre, dobbiamo informarvi che nonostante il prezzo esoso esistono tante custodie alternativi che garantiscono un livello di protezione molto più alto rispetto a quelle originali.

E ciò ad un prezzo di molto inferiore ad una custodia originale. Attualmente per acquistare una cover originale per questi 2 smartphone sono necessari almeno 45 euro (per quella in silicone) e si arriva fino a 120 euro per le flip cover iPhone Xs e Xs Max in pelle. Un prezzo spropositato anche se chi acquista un melafonino spesso può permetterselo.

Qualora vogliate comunque acquistare le custodie originali, potete andare sulla pagina accessori del sito Apple ed ordinarne una online. Nella nostra selezione escluderemo le custodie originali perchè ne abbiamo già parlato in questo paragrafo, ma precisiamo che sono anch’esse tra le migliori sulla piazza.

Migliori cover iPhone Xs

Ringke ONYX

cover iphone xs

Ringke è un marchio presente molto spesso nelle nostre classifiche per via dell’alta cura e dell’intelligenza con cui vengono ingegnerizzate le sue custodie. Questa può sembrare all’apparenza una semplice cover iPhone Xs come quelle che si possono acquistare anche dai cinesi, ma non è affatto così. Anzi. Questa custodia a primo impatto minimale nasconde delle proprietà fondamentali per rendere indistruttibile uno smartphone.

E’ infatti dotata di certificazione militare contro le cadute: la prova più lampante che una custodia può rendere davvero uno smartphone a prova di voli acrobatici. E’ anche bellissimo l’effetto estetico che crea grazie alla parte posteriore in stile metallo spazzolato.

Nonostante l’impressionante protezione questa resta una semplice cover iPhone Xs in TPU, non è niente di elaborato nè di voluminoso. Anzi, è un case protettivo che invade ben poco e non è facile discernerlo da altre custodie leggere e con basso livello di protezione. Vicino all’angolo inferiore sinistro sono presenti anche dei fori per inserire un ciondolo. I tasti laterali vengono tutti protetti a parte lo switch fisico che deve necessariamente restare scoperto.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Spigen Ultra Hybrid

cover iphone xs

La celebre Spigen è riuscita a realizzare una custodia pressochè perfetta. Non è brutta, non snatura l’estetica dello smartphone, non invade e da ben poco fastidio. E’ una cover iPhone Xs abbastanza “rugged” composta da 2 parti: una posteriore in policarbonato ed una cornice in TPU, realizzata con materiale anti-scivolo per prevenire le cadute dello smartphone dalle mani dell’utente.

Sugli angoli ha uno speciale sistema di nome AirCushion che servendosi di cuscinetti d’aria riesce ad annullare l’impatto degli urti facendoli cadere più sulla custodia che sul terminale. Dietro è trasparente, per cui è comunque possibile vedere la meravigliosa scocca di vetro dello smartphone. Inoltre è possibile scegliere questa cover iPhone Xs in diversi colori per abbinarla al meglio al melafonino.

Esiste anche una versione totalmente trasparente in caso volete che sia la colorazione del vostro smartphone a fare la differenza. Molto bene per quanto riguarda i tagli che interessano le parti intorno ai sensori, e bene anche per quanto riguarda le coperture dei tasti laterali. Un’aderenza eccellente che poche case produttrici possono garantire.  E’ compatibile anche con la ricarica wireless.

Ecco il link per acquistarlo su Amazon:

Porter Riley

cover iphone xs

Proponendovi questa cover iPhone Xs di Porter Riley, vogliamo fornirvi anche un’alternativa al top dell’eleganza, per chi ama avere uno smartphone raffinato ma anche protetto completamente. Pochi non ne hanno sentito parlare delle flip cover, dei case “a mo di agenda” che coprono anche lo schermo. Questo modello è realizzato in vera pelle italiana ed ha precise cuciture: oltre ad essere bellissimo dovrebbe anche essere molto durevole.

La potete scegliere in diversi colori e quando la utilizzerete non ci sarà un punto del vostro smartphone che potrà subire urti. Questa cover iPhone Xs si può anche usare come portafogli sfruttando le parecchie tasche che sono state posizionate internamente. Il retro è possibile piegarlo e così facendo si può usare il case come supporto per posizionare lo smartphone in orizzontale ed usarlo mentre è appoggiato su una superficie.

Vi lasciamo il link all’acquisto direttamente da Amazon:

Cover iPhone Xs Max

Ringke FUSION-X

cover iphone xs max

Anche tra le migliori cover iPhone Xs Max oltre che tra quelle per l’Xs vogliamo includere un modello della prestigiosa Ringke perchè ci ha convinto la sua resistenza. Tuttavia questa custodia è diversa dall’altra e crediamo che sia più adatta per via delle dimensioni maggiori dello smartphone. Questo case ha il vantaggio di essere trasparente sulla parte posteriore, per cui è possibile vedere ugualmente la scocca del dispositivo.

Ciò che non è trasparente è la cornice e la parte attorno a quella centrale della custodia, studiata appositamente per attutire al massimo gli urti e per frapporre uno strato di spessore significativo tra lo smartphone e la superficie di impatto. Con la certificazione militare, è accertata la resistenza alle cadute anche violente. Nonostante sia una cover iPhone Xs Max tranquillamente equiparabile a quelle rugged, è compatibile con la ricarica wireless e non dovrete rimuoverla per ricaricare senza fili.

Robuste e durevoli anche le coperture per i tasti laterali. Volendo potete, proprio come per il case di Xs sopra proposto, aggiungere un ciondolo grazie alle apposite fessure. Utilizzando questa custodia è come se il vostro smartphone diventasse rugged, perchè grazie alle imbottiture e alla copertura totale danneggiarlo è estremamente arduo.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

Spigen Tough Armor

cover iphone xs max

Vi interessa un’altra cover iPhone Xs Max che rende il dispositivo inscalfibile senza aggiungere particolare spessore? Date una chance a questa Spigen, che ha tutte le caratteristiche di una cover rugged senza però risultare sgradevole alla vista e senza compromettere particolarmente la trasportabilità. Con i suoi 2 strati in policarbonato e TPU lo smartphone viene corazzato per bene e coperto in modo egregio. La custodia sporge anche leggermente sul davanti per non far entrare lo schermo dispositivo a contatto con le superfici su cui poggia o urta.

Valide e robustissime protezioni si snodano su tutta la cornice del dispositivo, compresi i tasti laterali tenuti totalmente al riparo da polvere ed eventuali danni dovuti all’usura. I tagli sono perfetti, l’aderenza è impeccabile ed abbiamo anche un’interessante funzione aggiuntiva. Stiamo parlando del piedino estraibile che si trova sulla parte posteriore di questa cover iPhone Xs Max, che permette di tenerlo in piedi in orizzontale per vedere video, navigare sul web o fare qualsiasi altra cosa con lo smartphone comodamente poggiato su un tavolo o altre superfici.

Acquistalo su Amazon cliccando questo collegamento:

Torro

cover iphone xs max

Modello al top della bellezza anche tra le cover iPhone Xs Max. Non poteva mancare per un dispositivo così bello e costoso anche una custodia in vera pelle nella nostra classifica, sia per il suo immenso stile che per la sua immensa protezione. L’usura non è un grande nemico dei materiali di questa custodia, ne abbiamo usate per altri terminali di flip cover del genere e ci sono durate tantissimo senza segni evidenti. Questa custodia è realizzata a mano e quindi è molto pregiata.

E’ formata da una parte esterna in vera pelle che protegge anche il display e di una custodia interna in silicone per tenere fermo lo smartphone e proteggerlo da urti e polvere. Il device è protetto a 360 gradi e l’impatto degli urti viene ridotto così tanto che anche con cadute importanti il melafonino può sopravvivere senza essere scalfito.

Questa custodia si può acquistare in vari colori ed è compatibile con la ricarica wireless Qi, anche se non ci crederete dati i materiali. Pregiatissimi anche gli interni, dove tra l’altro si possono trovare degli scompartimenti che la fanno fungere da portafoglio. E come se non bastasse, come le flip cover migliori, si può usare come supporto per smartphone piegandola sulla parte posteriore.

Visualizza la migliore offerta su Amazon al seguente collegamento:

Vedi anche…

Appassionati di dispositivi Apple o in cerca di altri metodi per la protezione dei vostri smartphone? Ecco altri articoli per soddisfare tutte le vostre esigenze!

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti