Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori autoradio 2 DIN con supporto Android e iPhone del 2022
autoradio 2 din

Top 5 migliori autoradio 2 DIN con supporto Android e iPhone del 2022

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

In un mondo che grazie a smartphone, domotica e gadget di ogni tipo sta diventando sempre più smart grazie alla tecnologia, siamo arrivati al punto in cui anche le automobili possono diventare intelligenti e darci dei comfort eccezionali. Adesso in macchina anche l’autoradio 2 din o 1 din si può trasformare in un vero e proprio PC o media center, e lo può fare grazie al sistema operativo Android oppure Apple iOS degli iPhone, con tanto di software compatibili con Android Auto e Apple CarPlay.

Esistono infatti delle auto radio che ci possono far avere in macchina dei veri e propri centri multimediali, TV a tutti gli effetti con le quali fare qualsiasi cosa. E non stiamo parlando di un semplice navigatore GPS: con questi dispositivi possiamo ascoltare musica dal cellulare o altre fonti via Bluetooth, vedere film, navigare in internet, avere un assistente vocale e addirittura scaricare app gratis da utilizzare in auto.

Le autoradio 2 DIN che funzionano con le casse auto (e eventuale antenna auto per la radio FM) sono quelle più utilizzate perchè supportate da quasi tutte le automobili. 2DIN o doppio din non è altro che la misura dell’apparecchio, ossia 180 x 110 mm, la quale si trova in quasi tutte le auto attuali, non fa differenza se Volkswagen Golf, Audi o altre (a differenza di 1 DIN che si trova sulle macchine più piccole e datate come la vecchia Fiat Panda).

Quelle di cui vi parliamo riescono a collegarsi con gli smartphone, possiedono uno schermo a colori touch screen (a volte anche un lettore DVD/CD, DAB e ci sono anche autoradio USB) ed hanno un software avanzato in grado di soddisfare tante esigenze multimediali (oltre a farci spesso rispondere anche alle chiamate con vivavoce).

Di questi stereo ne si possono trovare di tante marche su eBay, sull’usato o su Amazon: abbiamo le autoradio Pioneer, Alpine, Kenwood, JVC, ma anche le autoradio cinesi, che sono autoradio Android con prezzi più bassi nelle offerte autoradio. Dopo avervi presentato la top 5 miglior navigatore GPS satellitare per auto e la top 5 migliori dash cam per video in auto, di seguito trovate la top 5 migliori autoradio 2 DIN con supporto Android e iPhone.

Indice

Migliori autoradio 2 DIN

Come scegliere una autoradio 2 DIN

Attenzione: nella tua automobile hai un alloggiamento più piccolo e sei in cerca di modelli a 1 din da montarci dentro? Consulta la guida all’acquisto con la top 10 migliori autoradio 1 DIN economiche (sotto i 100 euro)!

Migliori autoradio 2 DIN: la top 5

5) Ankeway

autoradio android 2 din ankeway

Questa è una autoradio 2 DIN paragonabile ad un tablet Android perchè esegue il sistema operativo Android in versione completa. Ha uno schermo da 7 pollici con risoluzione Full HD (e quindi un livello di dettaglio paragonabile a quello degli smartphone) che si può controllare tramite il touch ed i tasti capacitivi posizionati sulla sinistra.

Grazie al sistema operativo Android si può installare qualsiasi applicazione dal Play Store e se lo collegate ad una connessione dati potete anche usarlo per ascoltare Spotify o guardare Netflix ed altri servizi di streaming. Ha una memoria di 16 GB in cui potete inserire tutti i tipi di dati che desiderate e supporta anche il GPS grazie a cui la potrete usare come navigatore.

Supporta il WiFi ma anche il Bluetooth e l’interfaccia USB. Tramite questa autoradio 2 DIN si possono effettuare chiamate in vivavoce, da ascoltare attraverso 4 altoparlanti. Non mancano anche la radio FM e la possibilità di trasmettere il display dello smartphone direttamente sull’auto.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

4) Pioneer DMH-A240BT

pioneer dmh-a240bt

Rispetto alle altre autoradio 2 DIN con supporto Android Auto e Apple CarLink questa ha un prezzo molto vantaggioso, eppure è ricca di funzionalità a livello multimediale. Oltre all’ampio display touch screen a colori di cui è dotata, è possibile usare anche un telecomando per controllarla, senza quindi staccare per forza le mani dal volante e portarle fino allo schermo.

Supporta la radio FM e la trasmissione di audio attraverso il Bluetooth dallo smartphone, quindi se avete Spotify sul telefono e volete riprodurlo direttamente nell’autoradio 2 DIN lo potrete fare molto rapidamente. Attraverso un’app di nome WebLink potrete effettuare anche il mirroring dello schermo del vostro smartphone. In più su questa autoradio 2 DIN avrete a disposizione il supporto USB per collegare periferiche esterne contenenti file multimediali.

Potete usarla per guardare film ed anche per effettuare o ricevere chiamate, dato che ha la funzione telefono se collegata allo smartphone. Presenta un’entrata AUX e si può perfino collegare alle dash cam per mostrare a video l’inquadratura.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Attenzione: se avete acquistato un’autoradio con supporto ad Android Auto (o vorreste farlo) e non sapete come configurare e utilizzare il servizio, potete impararlo e scoprire tutte le informazioni riguardo app e dispositivi compatibili nella nostra guida su come usare Android Auto con Bluetooth e cavo.

3) Kenwood DDX-4019DAB

kenwood ddx-4019dab

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

2) Sony XAV-AX3005DB

sony

I bordi sottilissimi attorno al display da 6,95 pollici (totalmente touch screen, tra l’altro) di questa autoradio 2DIN Sony danno già l’idea di un look premium, proprio come le sue funzionalità. Dotata di estrema stabilità e prestazioni sempre impeccabili, questa autoradio 2 DIN vanta la compatibilità sia con Android Auto che con Apple CarPlay per un’esperienza di utilizzo ottimale con qualsiasi dispositivo mobile e con le app Android e iOS.

Supporta la ricezione DAB/DAB+ per l’ascolto della radio con qualità audio maggiore (c’è la possibilità di scegliere una versione con antenna DAB inclusa o meno) e perfino il controllo attraverso i comandi vocali, sia utilizzando Google Assistant che Siri. E’ garantita anche la qualità ineccepibile delle chiamate grazie ad un microfono esterno che  supporta la cancellazione del rumore.

Oltre ad avere ottima qualità nelle telefonate avrete anche un’ottima qualità audio generale grazie al supporto al formato lossless FLAC con cui potrete ascoltare brani senza compressione. Potrete riprodurre musica in streaming dallo smartphone e potrete collegare amplificatori e subwoofer grazie a 3 porte Pre.

A proposito di amplificazione, potete contare su 4 x 55W di  potenza e un suono nitidissimo, nonchè su un miglioramento intelligente dell’orientamento stereo che l’autoradio 2 DIN riesce a ottenere elaborando i segnali. Se avete una videocamera o dash cam in macchina, potete visualizzare dallo schermo dell’autoradio 2 DIN la sua visuale.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

1) Pioneer SPH-DA230DAB

Pioneer SPH-DA230DAB

Completo e super accessoriato questo modello della Pioneer che si caratterizza prima di tutto per una qualità costruttiva al top, con la presenza di una parte esterna solida e impermeabile. Sia Android Auto che Apple CarPlay sono supportati completamente, quindi che abbiate uno smartphone Android o un iPhone potete beneficiare della massima compatibilità.

Con la connettività Bluetooth è possibile collegare tanti dispositivi ed effettuare lo streaming musicale con tanto di supporto a Spotify. La personalizzazione dell’audio è capillare grazie a un equalizzatore a 13 bande e opzionalmente automatico. Ottima la navigazione e l’interazione grazie non solo al display touch screen (di cui tra l’altro si possono personalizzare nel dettaglio i colori, proprio come per i tasti fisici), ma anche ai comandi vocali.

C’è una porta USB per collegare qualsiasi dispositivo che supporti questa interfaccia. All’interno troviamo il supporto alla radio DAB+, un sintonizzatore RDS ed anche la compatibilità con il GPS. E’ possibile usarlo per visualizzare l’inquadratura della telecamera sul retro della vettura ed ha anche un connettore ISO. Ci sono anche delle app dedicate alla navigazione, ai podcast, agli audiolibri, alla gestione delle telefonate e ai messaggi.

E’ quindi possibile avere un hub multimediale e la gestione del proprio telefono, tutto in una singola autoradio 2 DIN. Il che è comodissimo alla guida e minimizza i pericoli derivanti dalle distrazioni. Qualora abbiate il budget necessario, consigliamo particolarmente l’acquisto di questo modello per via della sua qualità e delle funzioni.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Come scegliere una autoradio 2 DIN

La scelta di un’autoradio, se fatta bene, vi permetterà di avere nella vostra macchina tutti i comfort tecnologici che desiderate. Come accennato nei paragrafi precedenti potete sostituirci anche i computer con un’autoradio 2 DIN, sotto molti punti di vista. Dopo avervi mostrato le migliori, vi vogliamo far capire come sceglierne una davvero valida, e lo faremo indicandovi le caratteristiche che a nostro parere dovreste prediligere nella scheda tecnica di ogni dispositivo. I punti chiave, quindi, su cui dovete concentrarvi nella scelta dell’autoradio da comprare per soddisfare tutti i vostri bisogni, li trovate qui sotto.

Dimensioni: 1 DIN o 2 DIN

autoradio 2 din

Preliminarmente, prima ancora di esaminare l’autoradio 2 din da scegliere, dovete esaminare la vostra auto e scoprire se ha uno slot in grado di includere un modello come quelli presenti in questa guida. Se la vostra macchina ha uno slot dalle dimensioni di 180 x 100 mm, allora potete prendere una 2 DIN.

Invece, le 1 DIN sono di dimensioni più piccole, e nello specifico di 180 x 50 mm. Fate molta attenzione alle dimensioni, altrimenti vi potreste ritrovare tra le mani un dispositivo che non entra nel cruscotto della vostra auto e quindi sarebbe inutilizzabile. Non dovreste però avere particolari difficoltà a riconoscere la dimensione, dato che ci sono solo 1 DIN e 2 DIN che sono standard universali.

Display

Il display che dovreste scegliere per avere una autoradio 2 DIN che sia più comoda possibile è di tipo LCD, rigorosamente a colori. Inoltre, è meglio che sia uno schermo touch screen, in modo tale che si possa interagire con i comandi nel modo più immediato. La dimensione del display raccomandata va da 6 a 7 pollici.

Sono dimensioni perfettamente adatte per una visione perfetta dalla postazione di guida, spesso adatte anche a chi ha problemi di vista, e allo stesso tempo non rendono il dispositivo ingombrante. La presenza dello schermo è fondamentale per visualizzare immagini e contenuti video, così come per la fruizione delle applicazioni preinstallate e per la visualizzazione dell’interfaccia software del dispositivo, ma questo lo avrete già intuito.

Navigatore GPS

Un’autoradio 2 din con un display a colori, per essere considerata tra le migliori, non può non avere un navigatore. Le più accessoriate sono dotate di un modulo GPS e sul loro schermo a colori possono visualizzare le mappe per aiutarvi sempre a trovare i percorsi utili ad arrivare in qualsiasi luogo.

Alcuni permettono di proiettare le app dello smartphone sul loro schermo, e in questo caso potrete usare lo smartphone come navigatore comodamente proiettandolo sul display dell’autoradio 2 DIN. Il navigatore è un’altra funzionalità che vi consigliamo, ma è anche vero che se ne può fare a meno perchè ne si può acquistare uno separatamente oppure usare semplicemente il cellulare. E’ però innegabile che averlo sul display dell’autoradio è tutto un altro pianeta.

Supporto Android e iPhone

Ci sono alcune autoradio 2 DIN che hanno il sistema operativo Android installato, e sono quindi come dei tablet con supporto alle applicazioni e alla navigazione internet. Queste offrono tantissime funzioni smart spesso anche a prezzi significativamente bassi. Ma le migliori sono quelle che hanno l’integrazione con gli smartphone Android o con gli iPhone, permettendo il collegamento a questi ultimi e lo sfruttamento dei sistemi operativi per massimizzare le funzionalità.

Per esempio grazie all’integrazione delle autoradio 2 DIN con i cellulari si può ascoltare la musica proveniente da questi ultimi con il Bluetooth, oppure i servizi di streaming musicali come Spotify sfruttando la connessione internet dello smartphone.

Porte e formati

Le opzioni di connettività offerte dalle autoradio 2 DIN più smart sono davvero incredibili. Molte di esse hanno un lettore CD come tutte, mentre su altre c’è addirittura un lettore DVD per vedere film. Ma i dischi non sono gli unici supporti di archiviazione compatibili con gran parte delle autoradio 2 DIN. Tra le altre c’è la porta USB, per collegare ad esempio le chiavette ed ascoltare la musica presente sulla loro memoria. Oppure lo slot per schede SD, che da modo di connettere una scheda di memoria esterna con tanti brani all’interno.

Da non trascurare è anche l’ingresso aux-in, un jack per riprodurre la musica da qualsiasi dispositivo che abbia un’entrata audio da 3,5 mm. E poi c’è la solita radio AM o FM, altrimenti non si chiamerebbero autoradio. Le migliori autoradio 2 DIN supportano sicuramente il formato MP3, e ce ne sono anche alcune che supportano i formati lossless, ossia non compressi e senza perdita di dati, come ad esempio il FLAC. Insomma, le caratteristiche elencate finora fanno di un autoradio 2 DIN il modello perfetto: non vi resta ora che acquistare una delle migliori.

Vedi anche…

Siete degli appassionati di musica? Allora dopo aver scoperto le migliori autoradio 2 din, potrebbero interessarvi anche i migliori smartphone per ascoltare musica con audio stereo. E se proprio volete la perfezione audio ovunque vi troviate, la top 5 migliori lettori MP3 e MP4 portatili fa per voi.

Concludiamo indicandovi, sempre restando in ambito automobili, la guida con le migliori dash cam per video in auto, e quella che contiene la top 5 migliori supporti auto per smartphone per posizionare il vostro telefonino in macchina ed averlo sempre pronto davanti agli occhi proprio come un’autoradio 2 DIN. Vi tornerà molto utile se non ne possedete una, se l’autoradio non ha una funzione di navigazione o per ogni altra esigenza impossibile da soddisfare con i dispositivi di cui vi abbiamo parlato in questa guida.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti