Home » Guide all'acquisto » I migliori smartphone Android sui 6 pollici del 2023
smartphone android 6 pollici

I migliori smartphone Android sui 6 pollici del 2023

di Michele Ingelido

Gli smartphone dagli schermi ampi sono il presente e il futuro per i consumatori attuali. Ormai i telefoni sostituiscono i PC per tante operazioni e per questo molti desiderano un display bello ampio. Tuttavia gli smartphone di grandi dimensioni possono risultare davvero ingombranti, specialmente per chi li trasporta spesso ovunque o per chi vuole portarli in tasca. Uno schermo piccolo intorno ai 6 pollici è quindi ancora qualcosa di molto utile.

Sono ormai pochi gli smartphone compatti ed è ancor più difficile trovarli al di fuori della fasica economica. La situazione è peggiorata ultimamente con il mercato che pullula di smartphone Android e iPhone da 6,5 pollici e oltre. Tuttavia dei dispositivi piccoli ci sono ancora e in questa guida all’acquisto vi proporremo i migliori smartphone Android sui 6 pollici del 2023.

Tramite l’indice sottostante puoi arrivare direttamente alla sezione desiderata:

Migliori smartphone Android sui 6 pollici

N.B. una precisazione prima di procedere con la classifica. I cellulari sotto i 6″ sono scomparsi quasi tutti e oggi giorno sono considerati compatti i dispositivi che vanno da 6 a 6,3″.

Google Pixel 6a

google pixel 6a

Il Pixel 6a è uno smartphone di Google e in quanto tale ha il pregio di ricevere sempre gli aggiornamenti prima di tutti; verrà inoltre supportato a livello software per un lunghissimo periodo. Il suo display è da 6,1 pollici in formato 20:9, davvero molto compatto non solo per le sue dimensioni ma anche per via del design punch-hole che minimizza i bordi.

Lo schermo è tra l’altro un ottimo OLED con certificazione HDR e risoluzione Full HD+ che riesce ad assicurare una qualità dei colori notevole. Stupenda anche la fotocamera da 12,2 Megapixel con OIS, che tira fuori sempre scatti degni di nota abbinata a un sensore grandangolare da 12 MP, con un’ottima messa a fuoco e una stabilizzazione di alto livello.

Il comparto hardware è di fascia alta, con il processore proprietario Google Tensor che si comporta bene in ogni scenario (ai livelli di Snapdragon 888), 6 GB di RAM e 128 GB di memoria. Niente 5G, ma in compenso è uno smartphone economico. Con i suoi 4410 mAh ha un’autonomia che va ben oltre la sufficienza e supporta la ricarica rapida a 18W. Il tutto con la resistenza all’acqua IP67.

PRO

  • Android stock
  • Sempre aggiornato
  • Ottima fotocamera
  • Speaker stereo
  • Resistente all’acqua
  • Buon hardware

CONTRO

  • Selfie cam sotto la norma

Samsung Galaxy S23

Samsung Galaxy S23

Il Galaxy S23 è uno smartphone compattissimo ed anche molto ergonomico grazie ai suoi bordi arrotondati, ad uno spessore minimo e ad un peso piuma. Con il suo minimalista e bellissimo design pesa appena 168 grammi ed è spesso 7,6 mm. Inoltre ha un’eccelsa qualità costruttiva con la protezione Gorilla Glass Victus 2 per i vetri e l’impermeabilità attestata dalla certificazione IP68.

Il suo display è un AMOLED con diagonale di 6,1 pollici, risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz. Oltre ad essere luminosissimo è uno schermo dai colori molto realistici che supporta lo streaming con i parametri più avanzati. Potentissimo il processore Snapdragon 8 Gen 2 che insieme a 8 GB di RAM lo rende un vero e proprio gaming phone.

Il retro ospita una tripla fotocamera da 50 + 10 + 12 MP con OIS, zoom ottico e grandangolo che non lo rende il miglior camera phone, ma questo device non ci va lontanissimo. Sono presenti anche altoparlanti stereo e un’ottima fotocamera frontale da 12 MP. La batteria è da 3900 mAh con ricarica rapida e wireless, riesce a superare la giornata.

PRO

  • Ricarica wireless
  • Hardware top di gamma
  • Impermeabile
  • eSIM
  • Lettore impronte ultrasonico

CONTRO

  • Batteria non molto grande

Ecco il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

Asus Zenfone 9

asus zenfone 9

Per il 2022 Asus ha deciso di optare ancora una volta per un top di gamma compatto come per il 2021, andando di fatto ad offrire un’ottima alternativa alla celebre serie Compact di Sony. Il potentissimo Zenfone 9 non è affatto molto costoso, ma monta uno strabiliante processore Snapdragon 8+ Gen 1 con una RAM a partire da 8 GB (fino a 16 GB) e una memoria interna a partire da 128 GB UFS 3.1 in abbinamento.

E’ uno dei dispositivi più veloci e performanti sul mercato, eppure è anche compatto. Ha un display 20:9 da soli 5,9 pollici che lo rende davvero maneggevole. Per di più il display è di ottima qualità: un OLED a 120 Hz con risoluzione Full HD+ e certificazione HDR10+ che riesce a restituire colori brillanti e un’alta luminosità.

Asus Zenfone 9 ha anche una doppia fotocamera grandangolare con OIS (50 + 12 MP) che non sarà da camera phone migliore in assoluto, ma scatta comunque foto stupende e può registrare video in 8K. Davvero ottima anche la fotocamera frontale da 12 MP.

Gli altoparlanti sono stereo e il device è anche impermeabile con certificazione IP68 che consente le immersioni. I 4300 mAh di batteria garantiscono un’autonomia più che sufficiente e il terminale supporta la ricarica rapida a 30W e la ricarica inversa.

PRO

  • Display ottimo e a 120 Hz
  • Performance strabilianti
  • Impermeabile
  • Buone fotocamere
  • Ricarica inversa

CONTRO

  • Niente di particolare

Samsung Galaxy S22

samsung galaxy s22

Il Galaxy S22 standard è uno smartphone compatto grazie alla sua diagonale di soli 6,1 pollici per il display. E’ un po’ più di 6 pollici, ma grazie ai bordi molto sottili il device risulta comunque piccolo e facile da usare con una mano.

Ha inoltre un’egregia qualità costruttiva con la protezione Gorilla Glass Victus Plus per il vetro frontale e l’impermeabilità attestata dalla certificazione IP68. Il suo display è un Dynamic AMOLED Full HD+ a 120 Hz con HDR10+: ha davvero colori superbi e una resa sempre di livello. Il processore Exynos 2200, i suoi 8 GB di RAM e la memoria UFS 3.1 fino a 256 GB non fanno rimpiangere nessun top di gamma della concorrenza.

La tripla fotocamera da 50 + 10 + 12 MP con zoom ottico 3x e OIS è di livello altissimo, sebbene non la migliore in assoluto. Sufficiente la batteria da 3700 mAh con ricarica rapida a 25W e supporto alla ricarica wireless. Questo smartphone riceverà 5 anni di aggiornamenti.

PRO

  • Impermeabile
  • Eccelsa fotocamera
  • Ricarica wireless e funzione power bank
  • Bel design
  • Hardware top di gamma

CONTRO

  • Prezzo

Vi lasciamo il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

OPPO Find N2 Flip

OPPO Find N2 Flip

Fino alla sua generazione il Find N2 Flip è considerato il pieghevole a conchiglia migliore in assoluto. Si tratta di un dispositivo 5G dotato di uno schermo delle dimensioni dei telefoni tradizionali, ma pieghevole e in grado di piegarsi a metà, dimezzando la dimensione complessiva del telefono.

Le dimensioni diventano quindi anche inferiori ai dispositivi da meno di 6 pollici, ciononostante lo smartphone resta utilizzabile in molte delle sue funzionalità grazie a un ampio display esterno verticale. Da quanti pollici è? Ben 3,26 pollici, il più grande mai visto su un flip phone, e con tecnologia AMOLED. Quindi avrete un vero e proprio mini smartphone sotto i 4 pollici.

Se lo aprite riesce invece a raggiungere una diagonale max di 6,8 pollici grazie al display interno AMOLED in risoluzione Full HD+ e con refresh rate a 120 Hz. L’hardware è potentissimo grazie al processore Dimensity 9000+ abbinato a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria. Sul retro c’è una doppia fotocamera da 50 + 8 MP grandangolare di ottimo livello che è in grado di scattare anche selfie. Notevole per un pieghevole la batteria da 4300 mAh che supporta anche la ricarica rapida a 44W.

PRO

  • Pieghevole ultra compatto
  • Display esterno
  • Form factor top
  • Design stupendo

CONTRO

  • Prezzo

Vi lasciamo il link all’acquisto di questo device sui 6 pollici tramite Amazon:

Samsung Galaxy Z Flip4 5G

samsung galaxy z flip4

Similmente a Motorola Razr 5G, anche Samsung Galaxy Z Flip4 5G è uno smartphone pieghevole a conchiglia e in quanto tale può assumere dimensioni molto minute. Ha un display interno Dynamic AMOLED con risoluzione Full HD+, certificazione HDR10+ e diagonale di 6,7 pollici che si può piegare in due lasciando spazio a un piccolo schermo esterno Super AMOLED da 1,9 pollici.

Il display si può anche orientare ad angolo retto mentre lo smartphone è mezzo piegato per sbloccare nuove funzioni e fare videochiamate. E’ un buon display per uno smartphone potentissimo, grazie a un processore Snapdragon 8 Gen 1, 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria UFS 3.1.

Il device supporta la eSIM e ha una doppia fotocamera grandangolare da 12 + 12 MP con OIS che fa sempre il suo lavoro molto bene. La batteria è da 3700 mAh, capacità notevole per uno smartphone pieghevole (anche se non ancora al livello dei device tradizionali), e supporta la ricarica wireless. Interessante la presenza della certificazione IPX8 che lo rende uno smartphone impermeabile e resistente alle immersioni nonostante sia un pieghevole.

PRO

  • Pieghevole molto compatto
  • Display esterno
  • Hardware top di gamma
  • Impermeabile
  • Ricarica wireless

CONTRO

  • Prezzo non molto basso

Vedi la migliore offerta cliccando il seguente link:

Sony Xperia 5 IV

sony xperia 5 IV

Invece di optare per un Xperia Compact come ai vecchi tempi, nel 2022 Sony lancia Xperia 5 IV, un top di gamma piccolo ma super prestante. Ha un display da 6,1 pollici in grado di mostrare un miliardo di colori, forse il migliore su uno smartphone compatto nel mondo Android, con refresh rate a 120 Hz e risoluzione Full HD+.

E’ impermeabile con certificazione IP68 ed ha una scocca in vetro Gorilla Glass Victus (stessa protezione anche per il display) e un profilo in alluminio. Il SoC Snapdragon 8 Gen 1 e gli 8 GB di RAM gli consentono di essere uno degli smartphone Android più veloci e stabili, mentre la tripla fotocamera da 12 MP con doppia OIS, lenti Carl Zeiss e zoom ottico permette di tirare fuori scatti dalla qualità encomiabile come con i migliori camera phone.

A chiudere il quadro troviamo, nonostante le dimensioni ultra compatte, una capiente batteria da 5000 mAh con ricarica rapida e ricarica wireless la cui autonomia va ben oltre la giornata.

PRO

  • Impermeabile
  • Hardware al top
  • Eccelsa fotocamera Zeiss
  • Ottima batteria

CONTRO

  • Prezzo

Samsung Galaxy Z Fold 4

samsung galaxy z fold4

Questa guida all’acquisto riguarda i migliori smartphone sui 6 pollici, ma il display offerto da questo dispositivo va di gran lunga oltre. Possedendo un display pieghevole, Samsung Galaxy Z Fold 4 quando aperto può raggiungere addirittura le dimensioni di un tablet, con una diagonale di ben 7,6 pollici. Inoltre non presenta interruzioni perchè ha una fotocamera sotto il display che può diventare del tutto invisibile.

Quando chiuso, invece, c’è uno schermo AMOLED esterno da 6,2 pollici, che non ha il refresh rate a 120 Hz e la risoluzione Quad HD+ dello schermo interno ma è comunque un ottimo display. Galaxy Z Fold 4 funge quindi sia da smartphone che da tablet ed è uno degli smartphone più innovativi del momento. Inoltre supporta la S Pen come i Galaxy Note e permette di scrivere e disegnare a mano.

Purtroppo per avere una caratteristica così rivoluzionaria bisogna pagare un prezzo tra i più alti in assoluto. Per il resto è un top di gamma eccellente, con supporto 5G e processore Snapdragon 8+ Gen 1 supportato da 12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna ulteriormente espandibile. Ha una tripla fotocamera da 50 + 10 + 12 Megapixel con zoom ottico 3x, OIS, grandangolo e una resa fantastica in ogni condizione, nonchè due sensori frontali da 10 e 4 Megapixel (uno per lo schermo esterno e uno per quello interno) per scattare i selfie e registrare video vlog in 4K.

Presente anche una generosa batteria da 4400 mAh che si ricarica rapidamente e anche senza fili. Sappiamo che il prezzo è proibitivo, ma non potevamo non proporvi una chicca del calibro di uno smartphone pieghevole in una guida all’acquisto che riguarda proprio i display ampi.

PRO

  • Si trasforma in un tablet
  • Display ampio
  • S Pen
  • Buona fotocamera
  • Ricarica wireless
  • Hardware di fascia alta

CONTRO

  • Prezzo esoso

Bonus iOS – Apple iPhone 14

iphone 14

Se l’iPhone 13 Mini è troppo piccolo con i suoi soli 5,4 pollici, sappiate che anche iPhone 14 è uno smartphone da 6 pollici molto compatto. Il suo schermo è da soli 6,1 pollici, eppure riesce a garantire lo stesso livello di qualità degli iPhone 14 Pro e Pro Max, che è stratosferico, ma rinunciando al refresh rate a 120 Hz. Il pannello è comunque un Super Retina XDR OLED con HDR10 e Dolby Vision che offre una qualità video tra le migliori al mondo.

Il device è impermeabile ed ha una scocca in vetro e metallo impermeabile protetta dalla certificazione IP68. Il device esegue iOS 16 come sistema operativo out of the box ed ha un processore Apple A15 Bionic con supporto 5G grazie al quale le sue prestazioni non hanno praticamente alcun rivale.

Stupenda anche la doppia fotocamera grandangolare da 12 MP con OIS: non c’è lo zoom ottico, ma gli scatti sono straordinari e i video ancor di più; anche in questo caso pochissimi possono competere. A bordo troviamo infine Face ID, batteria da 3279 mAh che riesce a durare una giornata, e connettori MagSafe per la ricarica wireless e il collegamento di interessanti accessori esterni.

PRO

  • Altissima qualità costruttiva
  • MagSafe
  • Bel display
  • Impermeabile
  • Face ID
  • Ricarica wireless
  • Hardware ottimo

CONTRO

  • Prezzo sopra la media

Vi lasciamo il link per acquistare questo terminale sui 6 pollici direttamente da Amazon:

Quanto è grande uno smartphone da 6 pollici?

smartphone android

Gli smartphone da 6 pollici sono particolarmente compatti, ma come fare a capire quanto effettivamente lo sono? Dovete considerare che i pollici dello schermo indicano la misura della diagonale, e che un pollice equivale a 2,56 cm. Quindi uno smartphone Android da 6 pollici ha uno schermo dalla diagonale di oltre 15 cm, a cui vanno aggiunte le dimensioni delle cornici per ottenere la dimensione totale del telefono.

Essendo compatto lo schermo ha dimensioni contenute anche lo smartphone Android in sè: sono quindi dispositivi più facili da usare con una mano (ancor più se hanno una modalità per rimpicciolire la schermata via software) e sono tra i più comodi in tasca. Gli smartphone grandi sono ingombranti, ma offrono un’esperienza d’uso molto più avanzata, gli schermi sono così grandi che molti li sostituiscono ai PC per navigare in internet con il top della visibilità, vedere film e tanto altro, e si trovano anche molto bene.

Tuttavia possono essere molto fastidiosi da tenere in mano oppure in tasca. Senza contare che con le ultime versioni di Android si possono aprire anche più applicazioni nella stessa schermata, il che permette di avere un’esperienza multi-tasking all’altezza anche con uno schermo compatto. Si sacrifica un po’ la visibilità e l’esperienza di utilizzo software, ma si guadagna moltissimo in maneggevolezza e nella mobilità.

Ergonomia e facilità d’uso

sony xperia 5

Uno degli aspetti più apprezzati degli smartphone con dimensioni ridotte, come quelli sui 6 pollici, è la loro ergonomia e facilità d’uso. Grazie alle dimensioni più contenute, questi dispositivi sono più facili da maneggiare con una sola mano, permettendo un accesso più rapido e comodo alle funzioni e alle app. Alcuni produttori ottimizzano ulteriormente l’esperienza d’uso progettando il dispositivo con bordi arrotondati e una distribuzione bilanciata del peso, rendendo più confortevole l’impugnatura.

Inoltre, alcune interfacce utente includono funzionalità specifiche per migliorare l’usabilità su schermi più piccoli, come la modalità “one-handed” che ridimensiona temporaneamente la schermata per facilitarne l’uso con una sola mano. Nel valutare gli smartphone sui 6 pollici, è importante considerare l’ergonomia e la facilità d’uso come fattori chiave, poiché possono influenzare notevolmente l’esperienza complessiva dell’utente. Può aiutarvi molto guardare le dimensioni del dispositivo e il peso nella sua scheda tecnica.

Come scegliamo i migliori smartphone Android

La scelta di uno smartphone Android è per noi  qualcosa di molto sofisticato: i cellulari ormai fanno di tutto, e quindi si deve soppesare un universo di fattori per trovare un dispositivo che sia davvero tra i migliori smartphone in assoluto. Ciò si amplifica con gli smartphone sui 6 pollici, che sono smartphone rimpiccioliti per essere più maneggevoli e meno ingombranti.

Qui sotto ci sono le caratteristiche più importanti su cui ci soffermiamo per trovare il miglior smartphone Android, ma oltre a queste valutiamo tanti altri elementi aggiuntivi, minori e non, che rendono uno smarthone completo, come ad esempio il supporto software della casa produttrice con conseguenti aggiornamenti, la qualità del reparto connettività e altro.

Design e costruzione

Quando si parla di phablet il design conta molto: sono terminali più grandi della norma, quindi per essere perfetti devono avere dimensioni ben ottimizzate, materiali resistenti dato che possono rompersi più facilmente, un grip maggiore, e non devono causare particolari problemi se li si vuole proteggere con una cover o una pellicola protettiva.

Tra gli smartphone Android più belli ci sono sicuramente quelli con scocca in vetro e profilo in metallo, insieme a quelli con scocca in pelle o ceramica. Non vi sconsigliamo di comprare uno smartphone Android con scocca in vetro, ma affinchè non sia troppo fragile vi consigliamo di controllare che il vetro in questione abbia la protezione Gorilla Glass, così come lo schermo che è enorme.

Se volete che siano resistenti all’acqua e alla polvere inoltre, controllate che ci sia una certificazione IP (la IP68 è quella migliore perchè li rende impermeabili a immersioni prolungate, ma anche IP67 non è male dato che resiste a immersioni temporanee).

Hardware

Per hardware intendiamo processore, memoria RAM e storage interno, che vanno poi a inficiare anche sulle prestazioni di uno smartphone Android in ogni ambito. E’ importante che uno smartphone Android sui 6 pollici abbia ottime prestazioni per poter essere sfruttato a pieno. Il display ad alta definizione richiede più risorse, e se volete davvero comprare uno smartphone sicuramente non vorrete farci solo chiamate, ma attività più complesse che richiedono potenza.

Come processori i più potenti per gli smartphone Android sono i Qualcomm Snapdragon della serie 8xx e i MediaTek della serie Dimensity. Un processore di fascia top di gamma ha generalmente una frequenza alta, di solito sempre superiore ai 2 GHz.

Questi tipi di SoC sono solitamente degli octa-core. La memoria RAM se è da almeno 4 GB è sempre accettabile, mentre un quantitativo di memoria interna più che ottimale parte da 64 GB. Se la memoria interna è di tipo UFS è ancora meglio, perchè è veloce nel trasferimento dati e ciò può migliorare ancora di più le performance.

Fotocamera

La fotocamera è qualcosa di molto complesso in uno smartphone Android, e se vi piace scattare foto e registrare video dovete starci molto attenti perchè non è facile scegliere la migliore. Ormai il numero di Megapixel non conta più nulla finchè resta maggiore di 8 per il sensore principale: ci sono molti altri elementi da valutare.

Tra questi abbiamo l’apertura focale, che fa variare il quantitativo di luce che entra nell’obiettivo e influenza la messa a fuoco. Si possono poi distinguere fotocamere singole (o multiple con sensori secondari inutili come quello di profondità) e multipla fotocamera: la seconda vanta spesso un secondo obiettivo aggiuntivo per fare lo zoom ottico 2x, per catturare più luce e quindi maggior dettaglio oppure per il grandangolo.

Ci sono anche le ottiche da valutare, alcuni smartphone Android hanno ottiche prodotte da colossi come Leica, altri invece hanno ottiche economiche da marchi underground. C’è poi da controllare la presenza o meno della stabilizzazione ottica per foto e video precisi e senza imperfezioni, e tanti altri piccoli parametri.

Batteria

Uno dei principali svantaggi degli smartphone Android sui 6 pollici sta proprio sotto questo aspetto: essendo che sono più piccoli degli altri cellulari, il più delle volte hanno anche una batteria più piccola. Questo non sempre si traduce inevitabilmente in una minore autonomia, perchè i display sono più piccoli e quindi meno energivori.

Non è difficile trovare tra questi dispositivi batterie che superino i 4000 mAh, e che riescono anche se usati intensamente a passare la giornata di utilizzo. Il nostro consiglio è però, nel caso abbiate spesso fretta, quello di assicurarvi che abbiano una tecnologia per la ricarica rapida, perchè una batteria più grande vuol dire anche tempi di ricarica maggiori dello smartphone Android.

Solitamente però i top di gamma sono dotati di ricarica rapida, anche se per alcuni bisogna acquistare a parte un caricabatterie che sia compatibile con tale tecnologia.

Gli smartphone cinesi sui 6 pollici sono validi?

smartphone android

Ormai lo stereotipo secondo il quale i prodotti cinesi sono tutti scadenti bisogna metterlo del tutto da parte. Gli smartphone Android cinesi sono una realtà che è cresciuta esponenzialmente, tanto che in questo periodo la maggior parte della top 5 produttori di smartphone più venduti è occupata da aziende cinesi.

I dispositivi provenienti dalla Cina, almeno quelli delle aziende più famose, sono validi tanto quanto quelli dei brand non cinesi, se non migliori. Non dovreste fare nessuna distinzione, anzi, spesso gli smartphone Android cinesi consentono di risparmiare anche parecchi soldi rispetto alla concorrenza non asiatica.

Ovviamente ci sono anche prodotti che vengono volgarmente chiamati “cinesate”, ossia prodotti di marchi poco affermati che puntano al prezzo più basso e presentano difetti, quindi bisogna sempre puntare su marche affidabili. Però in linea di massima se vi piace un dispositivo cinese, dopo aver appurato quanto sopra, non pensateci 2 volte ed acquistatelo. Tra i migliori smartphone Android sui 6 pollici che vi abbiamo proposto trovate anche esemplari dalla Cina.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti