Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori router 4G portatili WiFi del 2022 | Modem 4G e 5G
modem 4g

Top 5 migliori router 4G portatili WiFi del 2022 | Modem 4G e 5G

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Quando ci troviamo nelle nostre case con la nostra linea fissa e con le offerte ADSL e fibra ottica, navigare in internet a gran velocità con PC, smartphone e qualsiasi altro dispositivo è sempre facile quanto bere un bicchier d’acqua. Basta la linea, il router WiFi collegato ad essa ed è fatta. L’enorme problema nasce quando ci si trova in mobilità, oppure quando non si ha una linea telefonica fissa.

Quando siamo fuori l’unico modo per navigare è utilizzare la scheda SIM con le offerte a GB o a tempo, tramite la connettività 4G LTE. In questo modo si può navigare facilmente da un telefono cellulare, ma cosa quando si ha bisogno di navigare con più dispositivi tutto si fa difficoltoso. E’ per questo che esiste un accessorio che è l’unico e il solo che può risolvere come si deve il problema della navigazione in mobilità: il modem WiFi portatile.

I router 4G sono piccolissimi dispositivi, spesso delle dimensioni pressapoco come di uno smartphone (tanto che in passato venivano chiamate saponette), all’interno dei quali si può inserire una SIM Card Vodafone, Tim, Wind, 3 Italia oppure di operatori virtuali. Oltre a essere modem 4G portatili sono anche dei router WiFi, quindi una volta inserite le schede ci si può collegare con smartphone Android, iPhone, tablet computer o qualunque altro dispositivo che possa navigare via wireless, e usare il web.

Ormai in termini di velocità le connettività da 3G a LTE Plus hanno poco da invidiare alle linee fisse, e con questi dispositivi, proprio come i router che si trovano nelle case, ci si può connettere da tanti terminali contemporaneamente. Proprio per questo tra l’altro hanno quasi rimpiazzato perfino le chiavette. Nel caso comunque vi servisse una key per collegare un solo dispositivo alla vostra SIM con connessione dati, vi consigliamo la nostra guida della migliore chiavetta internet key 4G per navigare da PC e notebook.

Continuando il discorso, il fatto di poter connettere più device non è l’unico motivo per cui sono più efficienti degli hotspot Wi-Fi impostati su smartphone: come gli intenditori sanno, avere un hotspot attivo sul proprio telefonino consuma molta batteria. Questi dispositivi hanno invece una batteria integrata che non consumerà quella del telefono per tenere attiva la connessione.

In più vantano anche un segnale wireless molto più potente (a volte anche con possibilità di collegare antenne esterne) oltre a maggiori prestazioni nella navigazione. Di seguito c’è la top 5 migliori modem 4G LTE portatili (e router WiFi). Nel caso il vostro computer sia sprovvisto di connettività wireless, oppure volesse semplicemente potenziarla, la nostra guida sulle migliori chiavette WiFi e adattatori PC per connettersi ad internet vi aiuterebbe.

Sommario

Come funziona un router WiFi portatile precisamente?

Differenza fra 4G e 3G

Come trovare il miglior modem 4G portatile?

E se volete una connessione a internet davvero efficiente anche con il router fisso 4G o WiFi che sia, non dimenticate le nostre altre guide all’acquisto riguardanti prodotti per collegarsi al web. Alcune le trovate di seguito (per le altre c’è invece la barra di ricerca in alto a destra):

Migliori router 4G portatili e WiFi sotto i 100 euro

5) TP-Link M7200: il router WiFi più economico

tp-link m7200

Noterete con piacere riguardo questo esemplare che il prezzo è molto più basso rispetto agli altri router 4G. Ciò è reso possibile dal fatto che le sue prestazioni sono minori in termini di velocità di connessione. Ma ciò per molti utenti non avrà praticamente importanza, visto che in Italia in poche zone è possibile raggiungere velocità superiori rispetto a quelle garantite da questo router 4G portatile.

Grazie ad un modem integrato Cat. 4, questo dispositivo garantisce fino a 150 Mbps di velocità in download e fino a 50 Mbps in upload, con supporto agli standard FDD e TDD. Supporta il collegamento in 3G e 4G con più di 10 dispositivi contemporaneamente, inclusi PC, tablet e smartphone.

La batteria dalla capacità di 2000 mAh assicura un’autonomia fino a 8 ore quando il router WiFi portatile viene utilizzato connesso a un dispositivo. Tutto ciò che bisogna fare per utilizzarlo è inserire la propria scheda SIM e premere il tasto di accensione. Questo modem portatile ha un design non solo bello (non a caso ha vinto il premio Red Dot per il design), ma anche molto compatto, e può quindi essere trasportato ovunque.

Certo, ci sono modelli con un autonomia maggiore, ma la compattezza è un vantaggio enorme. Il device può essere gestito da un’applicazione che permette di impostare limiti di traffico dati e di verificare tutti i dispositivi connessi in un determinato momento. Un modello davvero molto accessoriato ad un prezzo irrisorio.

[amazon box=”B08BS3SHZV”]

4) Tenda 4G185 V2.0

tenda router 4g portatile

Per tutti coloro che hanno bisogno di un router 4G completo ma desiderano risparmiare, consigliamo questo Tenda disponibile sotto i 50 euro. Dotato di un modem LTE Cat. 4, riesce a raggiungere una velocità in download fino a 150 Mbps. Una velocità che tra l’altro in Italia è la massima raggiungibile in moltissime zone con tanti operatori telefonici. In upload si arriva invece a 50 Mbps.

Il device è provvisto di uno schermo a colori su cui è facile tenere sotto controllo i consumi anche senza installare nessun software e senza alcuna configurazione. La modalità hotspot di questo router 4G portatile è in grado di supportare la connessione di un massimo di ben 32 dispositivi in contemporanea. In più ha una batteria da 2100 mAh in grado di raggiungere 10 ore di durata con un utilizzo continuo, che si allungano ad una settimana se invece lo si tiene in standby.

Ovviamente in base all’utilizzo possono verificarsi variazioni dell’autonomia della batteria. Per utilizzarlo come accennato non è necessaria una configurazione: basta inserire al suo interno la scheda SIM e sarete subito pronti per navigare. Qualora non dovesse funzionare, naturalmente, basterà impostare il punto di accesso manualmente. Questo modem 4G portatile può essere utilizzato non solo come router, ma anche come dispositivo per visualizzare i messaggi.

Ad esempio, se avete una SIM con numero di telefono che avete inserito nel dispositivo ma volete attivare un account con quel numero con conferma tramite SMS, non sarà necessario inserire la SIM nello smartphone per visualizzare il messaggio ma basterà aprirlo sul display del dispositivo. Al prezzo a cui si trova, si tratta di un prodotto veramente valido.

Ecco il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

[amazon box=”B08FC72QD8″]

3) D-Link DWR-932

modem 4g d-link

Veterana nel settore dei modem e router, D-Link ha deciso di proporre un modem 4G portatile ad un prezzo bomba, pur essendo tra i marchi più noti del settore. Questo modello economico non riesce a spingere al massimo le reti LTE più efficienti fermandosi a una velocità di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, ma riesce comunque a sfruttare il 4G garantendo una connessione stabile e abbastanza veloce da restare tantissimo al di sopra rispetto all’HSPA e al 3G.

Non riuscirete a trarre il massimo dalla rete Vodafone, ma per i MVNO e altri gestori telefonici il cui 4G non arriva alle velocità più alte è più che sufficiente. Non dispone di uno schermo, ma ha tutti gli indicatori LED necessari per mostrare le principali statistiche della connessione e la presenza o meno di SMS. Il router WiFi è molto incentrato sulla sicurezza grazie a un firewall integrato e alla possibilità di impostare una password in formato WPA/WPA2.

Ha la funzionalità WPS per connettersi con la pressione di un singolo tasto ai dispositivi e vanta una batteria da oltre 2000 mAh che portano l’autonomia fino ad un massimo di 5 ore di connessione continua. Funziona con qualsiasi dispositivo senza il bisogno di utilizzare software, basta connettersi tramite wireless.

[amazon box=”B00OVJDCQ0″]

2) Huawei E5577C

modem 4g

Prima ancora di produrre smartphone, Huawei era famosa in Italia soprattutto per i suoi accessori internet, quindi è una casa produttrice veterana di questo settore. E’ per questo che merita il quarto posto questo router 4G portatile di Huawei, anche questo con un prezzo convenientissimo e altamente competitivo con la concorrenza.

Pur rimanendo compatto come uno smartphone, ospita uno schermo da 1,45 pollici in bianco e nero che può visualizzare le informazioni sulla connessione, sulla carica della batteria, sul segnale e anche i messaggi in arrivo, in modo molto chiaro e intuitivo. Ma i più grandi vantaggi stanno di sicuro nella connettività WiFi.

Prima di tutto, nonostante il suo prezzo abbordabile, a questo router si possono collegare ben 2 antenne esterne per potenziare il segnale wireless e farlo arrivare anche ad alte distanze. Tra l’altro con la sua potenza può funzionare non solo da modem 4G, ma anche da ripetitore WiFi. Non è finita qui, perchè il Wi-Fi di questo router è anche dual band: oltre alla classica banda 2.4 GHz c si può collegare anche alla banda 5 GHz, che offre prestazioni maggiori in termini di velocità e stabilità, con molte meno interferenze, sebbene il raggio di azione si riduca.

Questo dispositivo Huawei include un modem 4G LTE Cat. 4 che consente una velocità di navigazione fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload; può essere usato anche come server virtuale e supporta le funzionalità DMZ e NAT. Inoltre, vi si può inserire dentro una scheda micro SD con capacità fino a 32 GB per usarlo come una chiavetta USB per salvare dati. La batteria da 1500 mAh basta per 6 ore di connessione continua, mentre se lo mettete in standby con WiFi disattivato riuscirà a durare la bellezza di 300 ore.

Ecco il link all’acquisto tramite Amazon:

[amazon box=”B00XDXINEQ”]

1) TP-Link M7350

modem 4g

TP-Link è una delle marche più gettonate e affidabili nel campo dei router: merita il podio questo suo modello dal rapporto qualità prezzo fenomenale e dalle alte prestazioni. Se scegliete di acquistare questo router 4G avrete un piccolo device dotato di display LCD a colori, il quale riesce a mostrare segnale, messaggi ricevuti, stato della batteria e quanti MB o GB della vostra offerta mobile avete consumato in un determinato periodo di tempo. Dallo schermo si può fare anche altro, come impostare la password, modificare il tipo di rete e così via.

Si tratta anche di un dispositivo smart che può essere collegato ad una app per smartphone, grazie alla quale si possono vedere le statistiche in modo ancora più dettagliato come se la scheda SIM fosse nel telefono stesso. La connessione WiFi di questo modem 4G è eccezionale grazie alla tecnologia dual band che rende disponibile anche la banda 5 GHz per la connessione, che è più potente nelle performance se il vostro dispositivo è supportato e ha meno interferenze. Con il segnale wireless si possono connettere fino a ben 10 dispositivi in contemporanea, che possono navigare tutti insieme.

Oltre allo slot per la SIM Card ce n’è anche uno per la micro SD, il quale permette di avere una memoria flash fino a 32 GB per memorizzare file di qualunque genere. La connessione 4G LTE garantisce velocità massime di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload come i 2 modelli precedenti. La batteria è a lunghissima durata, e grazie ai suoi 2000 mAh può arrivare fino a ben 10 ore di condivisione della connessione in 4G.

Ecco il link all’acquisto tramite Amazon:

[amazon box=”B01EK8CVHW”]

Router 4G portatili: i migliori top di gamma

5) Huawei E5885Ls-93a

modem 4g huawei

Huawei è uno dei brand che hanno rilasciato il maggior numero di modelli di modem 4G portatile, con un’ampia gamma che va da modelli economici ai top di gamma. Questo è di fascia alta, uno dei suoi pezzi migliori, e spinge specialmente sulla velocità della connessione e sulla connettività in generale. Supporta infatti le reti 4G LTE con un chip Cat. 6 e raggiunge una velocità massima di ben 300 Mbps.

Praticamente il doppio rispetto ai modelli economici, ma il prezzo non è levitato in maniera eccessiva rispetto a questi ultimi. In più supporta il WiFi dual band e può quindi contare anche sulla banda di frequenza a 5 GHz che ha il compito di fornire performance maggiori e meno interferenze.

A questo modem 4G portatile si possono connettere fino a 32 dispositivi in contemporanea sfruttando le 2 bande. Il router WiFi ha anche un mini display che può visualizzare notifiche e informazioni sulla velocità di connessione. Vanta inoltre una batteria instancabile da 6400 mAh che ha un’autonomia fino a ben 25 ore.

Bellissimo anche il suo design, elegante e con un laccio per renderlo trasportabile più facilmente. Il retro ospita una porta USB con ricarica rapida a 2A per usarlo come power bank ed anche una porta Ethernet per connettere i PC attraverso il cavo senza nemmeno usare il WiFi, beneficiando di una stabilità e una velocità maggiore unite a consumi minori. C’è infine uno slot per micro SD per condividere file con ogni dispositivo connesso.

[amazon box=”B0797MPXKZ”]

4) GlocalMe G3 (modem con connessione dati internazionale senza scheda SIM)

modem 4g

Viaggiate spesso all’estero e volete essere sempre connessi? Allora non perdetevi questi paragrafi. Questo è un tipo di modem 4G portatile un po’ atipico e assolve a una funzione molto importante che non solo i router WiFi, ma nemmeno gli smartphone supportano. GlocalMe G3 non si basa solo sullo slot per scheda SIM, quindi non è necessaria la SIM Card Vodafone, Tim, Wind/Tre o Iliad, e nemmeno quelle degli operatori virtuali, per navigare. Supporta già da sè la connessione dati 4G LTE senza SIM, ed è collegato ad un operatore telefonico le cui offerte sono valide su scala internazionale in più di 100 paesi.

Basta sottoscrivere un piano dati in abbonamento con questo gestore e sarà possibile navigare gratis in Paesi di tutto il mondo con la stessa offerta. 1 GB di connessione dati è già incluso gratuitamente. Si tratta quindi di un router 4G portatile utilissimo per chi viaggia spesso all’estero ed ha bisogno di una connessione gratuita anche in altre nazioni. Una soluzione che non viene offerta da nessun operatore italiano, dato che le offerte dati sono valide solamente sul territorio italiano mentre all’estero le condizioni cambiano praticamente sempre.

In parole povere, con questo modem 4G portatile potete navigare allo stesso prezzo sia in Italia che all’estero, senza cambiare scheda SIM. La velocità offerta va fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. In aggiunta c’è anche uno slot dual SIM, perciò si può usare anche come modem 4G portatile tradizionale. Ha uno schermo molto grande e comodo per cambiare le opzioni e connetterlo, ed ha una batteria molto grande da 5350 mAh che dura fino a 15 ore di navigazione. Può essere usato anche come power bank.

[amazon box=”B083M3PZ5C”]

3) TP-Link M7650

modem 4g tp-link

Il 5G non è ancora sul mercato, ma questo router 4G portatile ve lo farà invidiare. E’ il top di gamma della celebre azienda TP-Link e grazie all’immensamente potente chip Cat. 11 raggiunge una velocità massima in download di 600 Mbps arrivando a 50 Mbps in upload. Ci sono pochissime case produttrici che sono state in grado di realizzare un modem 4G portatile così veloce. Il dispositivo sfrutta anche la tecnologia WiFi dual band per maggiori prestazioni e una stabilità maggiore della sessione.

Vi si possono connettere simultaneamente fino a 32 dispositivi di ogni tipo. E’ perfetto per chi vuole guardare Netflix o altri servizi di streaming in alta definizione senza alcun rallentamento, ed è ottimo anche per giocare. Nonostante la sua potenza ha una batteria molto duratura, con una singola carica riesce infatti ad arrivare fino a 15 ore di connessione.

Ha un display a colori che visualizza sia lo stato della rete che la velocità della connessione in tempo reale. I dati sul traffico si possono controllare anche con un’app dedicata per smartphone. Insieme alla scheda SIM si può inserire anche una micro SD per condividere file all’interno della rete Wi-Fi. Il prezzo è anche conveniente rispetto ai concorrenti che hanno lo stesso livello di prestazioni, e questo è l’elemento che porta tanti utenti a preferirlo.

[amazon box=”B0741FDDZX”]

2) Netgear AC797/AC810-100EUS

modem 4g

Netgear occupa la seconda posizione della classifica con 2 varianti del suo modello più potente per quanto riguarda i migliori router 4G portatili con hotspot WiFi, perchè ha realizzato i modelli top di gamma più performanti in assoluto. La prima variante è AC797-100EUS, mentre la seconda si chiama AC810-100EUS: ma partiamo dalla prima. Le prestazioni del WiFi e dell’LTE con questo esemplare sono praticamente raddoppiate rispetto ai modem 4G portatili precedenti.

La velocità massima che si può raggiungere ammonta a ben 300 Mbps, ed è supportata anche la tecnologia MIMO per la massima efficienza del segnale wireless, non presente negli altri dispositivi precedenti. In più si possono collegare 2 antenne esterne per potenziare ancora di più il segnale rendendolo alla stregua di un vero router WiFi domestico. Non manca nemmeno il dual band, con la banda 5G più veloce e con segnale molto più stabile grazie alle poche interferenze.

Un’altra grande soddisfazione la da lo schermo a colori di questo modem 4G portatile, il più grande che si può trovare su un device simile con una diagonale di ben 2,4 pollici. Ciò consente di visualizzare in modo perfetto tutte le informazioni sulla connessione, dal segnale al numero di GB consumati, passando per i messaggi, per tutte le informazioni della rete e per le impostazioni. E’ anche un display touch screen, quindi facilissimo da usare. A questo hotspot si possono connettere senza fili fino ad un massimo di 15 dispositivi che possono navigare nello stesso tempo, praticamente il numero massimo mai supportato.

C’è anche un’app per Android iOS per controllare e visualizzare dati ancora più dettagliati a proposito del router 4G portatile, con tanto di possibilità di regolare tutte le impostazioni come se fosse il nostro smartphone l’hotspot. Si possono addirittura vedere tutti i singoli dispositivi connessi. Autonomia spettacolare la fornisce la batteria: fino a 11 ore di connessione abilitata. Può addirittura fungere come power bank ricaricando smartphone o tablet.

modem 4g

Ed ecco infine AC890-100EUS: il router 4G portatile alla massima potenza, sul podio dei migliori come prestazioni e come usabilità allo stesso tempo. Questo Netgear ha prima di tutto una velocità tra le più alte in assoluto che si possano ottenere: si arriva fino a ben 600 Mbps con la connessione ad internet da ogni dispositivo. Riuscirete quindi a sfruttare a pieno la vostra scheda SIM in 4G LTE con una connessione estremamente veloce.

Vanta poi una stabilità del segnale immensa, grazie a una connessione WiFi che supporta un potente standard dual band. La banda 5G è ineccepibile, con una velocità fulminea. Si possono collegare anche 2 antenne esterne (con tanto di tecnologia MIMO per aumentare all’inverosimile le prestazioni) per aumentare di tantissimo la portata e usarlo a tanti metri di distanza. Compatto e leggero, questo modello vanta anche un display touch screen da 2,4 pollici proprio come quello che avete visto al secondo posto.

E’ uno schermo dal quale si possono regolare tutte le impostazioni, come cambiare il tipo di rete, la password, vedere i consumi, controllare i messaggi, il segnale, i dispositivi connessi, la carica della batteria e tantissimo altro. E se non vi bastasse c’è anche un’app per smarpthone Android e iPhone a cui si può collegare il modem 4G portatile al fine di mostrare le informazioni e di calibrare tutte le varie impostazioni disponibili. E’ tutto molto sofisticato e avrete la massima libertà di personalizzazione con il top della comodità.

Si possono connettere fino a 15 dispositivi tutti insieme a questo router portatile. La batteria ha la durata massima mai vista su un modem 4G simile: riesce a fornire fino a 11 ore di connessione e grazie alla tecnologia JumpBoost può essere usata per ricaricare altri dispositivi come lo smartphone o il tablet. Nel caso questo modello non dovesse convincervi, vi segnaliamo anche l’esistenza di TP-Link MT7560 che può raggiungere la stessa velocità, ma che non abbiamo preferito a questo a causa del resto delle caratteristiche.

Vi lasciamo il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

[amazon box=”B07SHG6MDJ,B01FUZE5H8″]

1) Netgear Nighthawk M1 e M2

netgear nighthawk m2

Finchè non arriveranno le reti 5G a livello nazionale (l’espansione è prevista gradualmente per i prossimi anni), la tecnologia 4G+ rimane la più veloce quando si parla di connessione dati. E questo modem 4G Netgear non solo la supporta, nelle sue 2 varianti più potenti la supporta, ma raggiunge anche la velocità più alta dell’intero mercato. Questo router portatile è l’unico in questa classifica che riesce ad abbattere finalmente il muro dei 2 Gigabit, con una velocità massima che è quindi equivalente a oltre due migliaia di Mbps.

Inserire la SIM Card all’interno di questo modem 4G è come metterla all’interno dei migliori smartphone di ultima generazione. Per la sua altissima velocità questo router si dimostra la perfezione anche nell’ambito del gaming. Ma non finiscono qui le chicche: è anche l’unico di questa guida all’acquisto ad avere una porta Ethernet: ci potete connettere il vostro PC tramite il cavo LAN e senza usare la connessione wireless (così come altri dispositivi che supportano questa interfaccia).

La presenza di una porta USB sblocca un’altra interessante funzionalità: la possibilità di condividere file attraverso chiavette USB e hard disk esterni. C’è perfino una porta USB Type-C e 2 connettori per antenna TS-9. E’ anche possibile collegare questa stazione portatile alle telecamere di videosorveglianza Arlo per tenere in sicurezza i luoghi anche senza un router fisso. A questo router 4G si possono collegare fino a 20 terminali in contemporanea. Tutte le tecnologie più all’avanguardia nella gestione della connessione sono presenti.

Tra queste è incluso il dual band a 2.4 e 5 GHz e la funzione Data Offload che permette al router di collegarsi e abilitare automaticamente la linea su una rete casalinga per risparmiare dati. La batteria dura può durare un giorno di connessione e anche sul lato autonomia siamo nell’eccellenza. Trattandosi del miglior modem 4G portatile non poteva non avere un display a colori con le informazioni sull’utilizzo dati, il segnale ed altro. Per chi vuole risparmiare ma avere sempre prestazioni da top di gamma consigliamo il predecessore Nighthawk M1 che arriva a 1 Gbps.

Vi lasciamo il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

[amazon box=”B07SJFCZKG,B079H2LX8X”]

Migliori router 5G e WiFi 6 (mobile e con SIM)

Vivete in una zona con copertura 5G e volete navigare alle supersoniche velocità delle reti di quinta generazione? In tal caso sappiate che esistono già alcuni modem 5G portatili e non che potete acquistare, anche se i loro prezzi sono ancora molto alti. Le velocità del 5G sono così alte da permettere lo streaming di contenuti multimediali in 4K, in 3D, in realtà virtuale e in realtà aumentata senza alcun rallentamento.

Li trovate di seguito, ma ricordate che per utilizzare il 5G dovete avere non solo la copertura, ma anche una delle poche offerte telefoniche che prevedono questa connettività. Precisiamo che i modem seguenti sono retro-compatibili con il 4G e proprio come i modelli LTE necessitano della stessa tipologia di scheda SIM che si inserisce nei dispositivi mobili come gli smartphone.

D-Link DWR-2101

d-link dwr-2101

Ecco il primo router 5G portatile di D-Link, con tanto di supporto per posizionarlo agevolmente su qualsiasi superficie come un vero modem domestico. Ma questo dispositivo è anche portatile, grazie ad una batteria rimovibile e facilmente sostituibile che vi può assicurare fino a 14 ore di autonomia in mobilità con una singola carica (la capacità della batteria è di 5260 mAh, meglio di molti smartphone).

La connettività 5G di questo router può raggiungere velocità fino ad un massimo di 1,6 Gbps in download e supporta anche la connettività Wi-Fi 6 grazie alla quale può spingersi a 1,8 Gbps con la dual-band. Il device è stato dotato di un display touch screen a colori grazie al quale lo si può utilizzare facilmente proprio come uno smartphone.

Con il display si possono modificare le impostazioni della connessione e visualizzarne le prestazioni. Il prodotto dispone inoltre di una porta Ethernet Gigabit per chi volesse collegare il proprio computer in modalità cablata.

Tra le funzioni supportate troviamo la tecnologia di codifica WPA3, il filtraggio degli indirizzi MAC e il rilevamento degli access point non autorizzati per garantire la massima sicurezza wireless. E’ compatto e consente il collegamento di un massimo di 32 dispositivi in contemporanea.

[amazon box=”B08M9H2M2F”]

Netgear Nighthawk M5

netgear nighthawk m5 mr5200

Mentre il router 5G di Huawei necessita di alimentazione tramite rete elettrica, il fantastico Nighthawk M5 di Netgear è invece portatile e alimentato a batteria proprio come i modem 4G portatili che vi abbiamo proposto. Tuttavia non è ancora disponibile all’acquisto, arriverà sul mercato al più presto possibile, anche se la data precisa non è ancora nota.

Il router 5G supporta le frequenze sub 6 GHz con standard NSA e può raggiungere velocità massime in downlink fino a 2,5 Gbps. A dir poco strabiliante. E’ naturalmente retro-compatibile con il 4G ed ha un modem Cat. 22 LTE. Supporta la connessione simultanea di un massimo di 32 dispositivi con tanto di connettività WiFi 6 che garantisce una connessione wireless al top e senza interferenze.

Ha una porta Ethernet per il collegamento cablato e vanta anche un display a colori per visualizzare tutte le informazioni importanti senza necessariamente passare dall’app per smartphone. Al suo interno ha un modem Qualcomm Snapdragon X55 e supporta la tecnologia Beamforming che direziona in modo intelligente il segnale ai dispositivi.

[amazon box=”B08HWRYVH5″]

HTC 5G Hub

htc 5g hub

Più che un semplice router 5G, questo dispositivo di HTC è un vero e proprio smart display simile agli Amazon Echo Show e a Google Nest Hub. Ma a differenza di questi ultimi supporta la connettività 5G e permette la connessione di un massimo di 20 dispositivi con tanto di WiFi 6.

Si alimenta tramite rete elettrica o a batteria (ha una batteria da 7660 mAh che dura una giornata) ed integra, oltre a una porta Ethernet Gigabit e il WiFi 6, un modem 5G Snapdragon X50. Grazie alla presenza di un display, un doppio speaker, un processore Qualcomm Snapdragon 855 e una RAM da 4 GB con memoria interna di 32 GB, può fungere come un vero e proprio tablet mostrando applicazioni e contenuti multimediali.

Può essere anche usato come assistente virtuale per il controllo della domotica e per la ricerca di informazioni tramite comandi vocali. Si tratta insomma di una fusione tra uno smartphone, un router 5G portatile e uno smart display, ma purtroppo non è ancora disponibile in Italia.

Come funziona un modem WiFi portatile precisamente?

modem 4g

Capire come funziona un router 4G non è affatto difficile, perchè è una sorta di incrocio tra un cellulare e un modem che tutti coloro che hanno internet a casa usano. Per farlo partire, si inserisce la scheda SIM al suo interno (ovviamente con un’offerta internet attiva, altrimenti si consumerà il credito residuo) e lo si accende tramite l’apposito tasto. Fatto ciò, per la maggior parte dei modelli, bisogna prendere un PC, uno smartphone o dispositivi simili, e connettersi al router semplicemente attivando il Wi-Fi e selezionando la rete indicata.

Dal dispositivo si avrà modo quindi di configurare i parametri della connessione, come ad esempio la password della rete e il nome. Ovviamente le istruzioni per la configurazione varieranno leggermente a seconda del modello che acquistate ma è tutto abbastanza intuitivo e a portata dell’utente medio senza particolari conoscenze. Come il modem ADSL o fibra ottica, sarete quindi in grado di accedere a internet con più dispositivi e navigare, ma con i GB disponibili nella vostra promozione attiva sulla SIM Card.

Differenza fra 3G e 4G

modem 4g

Nonostante ormai gli smartphone vengano rilasciati sempre con il supporto alle reti LTE, può ancora capitare di trovare in giro, a prezzi più bassi, dei modem 3G. Ma che differenza c’è fra il 3G e il 4G o 4G+? Beh, è abissale. In termini di velocità di download e di connessione, siamo su 2 pianeti diversi. Mentre il 3G, con lo standard HSPA, può raggiungere i 42 Mbps, il 4G può arrivare addirittura a 150 Mbps. Per rendere meglio l’idea possiamo dirvi che sono necessari pochi secondi per scaricare 100 MB in 4G, mentre con il 3G  siamo intorno al minuto se la connessione è in buone condizioni.

I modem 3G a volte potrebbero anche bastare, perchè ci sono zone in cui le reti LTE non hanno segnale, così come ci sono gestori telefonici che non supportano il 4G (ne sono un esempio gli operatori virtuali o MVNO). Vi sconsigliamo tuttavia l’acquisto di modelli 3G, perchè se in futuro verrà abilitata la copertura LTE nella vostra zona oppure cambierete operatore, vi troverete a non poter usare il 4G. Ciò non vuol dire però che il 3G abbia scarse prestazioni, anzi. Ovviamente, i router 4G portatili supportano anche le reti 3G.

Come scegliere un modem 4G portatile?

Valutando tutte le sue caratteristiche tecniche proprio come si fa, ad esempio, con uno smartphone. In questa guida non ci limitiamo solamente a mostrarvi i migliori modem 4G portatili, ma cercheremo, nei paragrafi sotto, di farvi capire anche cosa esaminare per riuscire a scegliere il miglior router portatile. Le performance della connessione una volta inserita la scheda SIM sono ovviamente la priorità su tutto, ma sono importanti anche altri aspetti come ad esempio la durata della batteria. Qui sotto trovate tutte le informazioni necessarie per una scelta oculata.

Display e personalizzazione

I router portatili migliori possiedono un display a colori il quale si può rivelare molto utile, sebbene non indispensabile. Tramite lo schermo non si può navigare in internet, per fare ciò dovete sempre connetterci un cellulare, computer o quant’altro. Tuttavia sul display potrete visualizzare gli SMS oppure modificare le impostazioni. Sarà inoltre possibile vedere anche lo stato di carica della batteria e altre utili informazioni a seconda del modello che scegliete di acquistare.

Oltre allo schermo, questi dispositivi mettono a disposizione anche un pannello di controllo al quale si può accedere da smartphone e PC, tramite app o browser, per personalizzare a piacimento tutte le opzioni che desiderate modificare. Inserire una SIM nei modem 4G portatili quindi non vuol dire rinunciare alla versatilità di una connessione altamente personalizzabile.

Prestazioni di WiFi e LTE

Le prestazioni del WiFi e della connessione LTE in un router 4G variano in base a diversi parametri che ne determinano le performance: di seguito i principali.

  • Categorie LTE: Nei modem 4G portatili la connettività LTE si può dividere in diverse categorie a seconda della velocità di connessione che riesce ad offrire. Da LTE Cat. 1 fino a Cat. 7 abbiamo velocità in download che vanno da 10 a 300 Mbps (precisamente 10, 50, 100, 150 per le prime 4, e 300 per le altre 3), e velocità in upload da 5 a 100 Mbps (5 per Cat. 1, 25 per Cat. 2, e poi 50, 50, 75, 50 e 100 da Cat. 3 fino a Cat. 7). Partendo da Cat. 9 fino a 14 abbiamo velocità in download di 450, 450, 600, 600, 400 e 400 Mbps, mentre le velocità di upload sono di 50, 100, 50, 100, 150 e 100 Mbps. Le categorie più potenti sono Cat. 7 e Cat. 15 che hanno rispettivamente 3000 e 4000 Mbps come velocità di download, e 1500 Mbps in upload. Da Cat. 6 in su si parla di 4G Plus.
  • Classi Wi-Fi: vi consigliamo modem 4G portatili che supportano la classe wireless AC per la connessione, in grado di raggiungere una velocità massima di 1,3 Gbps in connessione senza fili. Se costano troppo allora dovreste scegliere un device con lo standard wireless n che può arrivare fino a 450 Mbps.
  • WiFi dual band: vi suggeriamo inoltre di acquistare un router dual band, con disponibilità di banda 2.4G e 5G. La seconda è molto importante perchè fa sì che le performance siano migliori e con meno interferenze (al fine di collegare i dispositivi più prioritari che devono avere prestazioni superiori). Alcuni router WiFi portatili supportano anche il collegamento di antenne esterne per potenziare il segnale ulteriormente.
  • Bande di frequenza: i gestori telefonici si appoggiano a determinate bande per garantire la copertura internet. In Italia queste bande sono 800, 1800 e 2600 MHz per il 4G LTE, mentre per il 3G sono 2100 MHz e 900 MHz. Se il router che comprate non ha una di queste bande non potrete collegarvi con lo standard di connessione corrispondente.

E’ importante tenere conto che, escludendo i luoghi dove c’è copertura 5G, le connessioni LTE in Italia generalmente non superano i 300 Mbps in download, per cui anche acquistando hotspot di fascia più alta potreste non notare miglioramenti nella velocità della rete.

Batteria

Un modem 4G per poter essere portatile deve per forza essere alimentato da una batteria. In ogni modello c’è una batteria ricaricabile al litio che può durare più o meno ore a seconda dell’esemplare che scegliete ed anche a seconda dell’utilizzo che ci fate. In ogni caso, durerà più della batteria di uno smartphone costantemente connesso in 4G, e allo stesso tempo vi darà modo di risparmiare la batteria del telefono o di altri terminali in cui avreste dovuto inserire la vostra scheda.

La navigazione in WiFi infatti consuma molto meno in termini energetici di quella con LTE. Nel caso di connessione di più dispositivi poi, avrete delle performance molto migliori rispetto ai classici hotspot WiFi che si possono impostare su smartphone (e che tra l’altro succhiano ancora di più la batteria). Solitamente il produttore indica l’autonomia della batteria per ogni modello di router WiFi portatile, e così abbiamo fatto noi con la classifica dei migliori esemplari che vi abbiamo mostrato in questa guida.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti