Home » Guide all'acquisto » I migliori smartphone Asus: quale Zenfone e ROG comprare nel 2022
asus rog phone 5 pro

I migliori smartphone Asus: quale Zenfone e ROG comprare nel 2022

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Nel settore dei PC Windows, a partire dai notebook e dagli ultrabook fino ad arrivare ai più potenti computer da gaming, la casa produttrice Asus proveniente da Taiwan (isola al di sotto della Corea del Sud dove si trovano Samsung e LG) è uno dei marchi più gettonati, a nostro parere fra i 3 migliori brand.

Sul mercato degli smartphone Android è invece un po’ meno importante (in termini di vendite), ma comunque un marchio rispettabilissimo e soprattutto conveniente in termini di prezzi. Quasi tutti i suoi telefoni cellulari appartengono alle serie Asus Zenfone e ROG e vanno dall’entry-level ai top di gamma.

In questa guida corredata di piccole recensioni, vogliamo informarvi su quali sono i migliori smartphone Asus in commercio sia in Italia che nel mondo, al fine di farvi capire quale dovreste acquistare semmai deciderete di dare una chance a questa marca. Prima però, un’infarinatura su questo brand e su come capire facilmente le caratteristiche di ogni suo telefono in vendita.

Sommario

Tabella comparativa

Ecco il podio  dei migliori smartphone Asus: per la selezione completa degli Zenfone procedete con i prossimi paragrafi.

ROG Phone 5SZenfone 8Zenfone 8 Flip
ASUS ROG Phone 5s 17,2 cm (6.78') Doppia SIM Android 11 5G USB Tipo-C 16 GB 512 GB 6000 mAh NeroASUS Zenfone 8 ZS590KS-2A007EU, Smartphone 5G, Display 5,92' AMOLED 2400x1080 120Hz, 128 GB, RAM 8GB, 3 fotocamere, 4000mAh, Dual SIM, (2021), Obsidian BlackASUS Zenfone 8 Flip - Smartphone 5G, 8 GB/256 GB, Android 11, schermo 90 Hz, batteria 5000 mAh, tripla fotocamera, USB-C - Nero Galactic
Il miglioreL'economicoIl top di gamma
Display: 6,78" AMOLED 1080 x 2448p (Full HD+)Display: 5,9" AMOLED 1080 x 2400p (Full HD+)Display: 6,67" AMOLED 1080 x 2400p (Full HD+)
CPU: Qualcomm Snapdragon 888+ octa-core 3 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 888 octa-core 2,84 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 888 octa-core 2,84 GHz
Memorie: 8/12/16/18 GB RAM + 128/256/512 GBMemorie: 6/8/12/16 GB RAM + 128/256 GBMemorie: 8 GB RAM + 128/256 GB
Software: Android 11, ROG UISoftware: Android 11, ZenUISoftware: Android 11
Fotocamera: tripla da 64, 13 e 5 MP, f/1.8, f/2.4 e f/2.0
24 MP f/2.5 frontale
Fotocamera: doppia da 64 + 12 MP f/1.8 e f/2.2
12 MP f/2.5 frontale
Fotocamera: tripla da 64, 8 e 12 MP, f/1.8, f/2.4 e f/2.2
Batteria: 6000 mAh con ricarica rapida e inversaBatteria: 4000 mAh con ricarica rapida e inversaBatteria: 5000 mAh con ricarica rapida

Come riconoscere gli smartphone Asus e la fascia di appartenenza

smartphone asus

Purtroppo gli smartphone Asus non si distinguono molto per l’appartenenza a serie ben definite. Dal numero di modello è già possibile capire molto sulle loro specifiche, ma la casa produttrice taiwanese sta decidendo ogni anno di cambiare gli schemi che caratterizzano i loro nomi, perciò è difficile farli entrare in ranghi ben precisi.

Tra l’altro, dispositivi che in un’annata erano di fascia top di gamma, l’anno dopo hanno avuto eredi di fascia media o sono stati sostituiti da terminali con nomi del tutto diversi. In generale però troviamo delle parole e dei numeri ricorrenti nei nomi di modello che aiutano a non sbagliarsi.

Ad esempio, quando nel nome di uno smartphone Asus Zenfone è presente la parola Max, allora si tratta probabilmente di uno smartphone Asus focalizzato sull’autonomia della batteria. Se invece c’è il nome Zenfone + numero subito dopo, allora è il principale dell’anno e può essere di fascia media o alta. Se è uno Zenfone Lite sarà un terminale di fascia media o bassa, mentre se non è uno smartphone Asus Zenfone ma appartiene alla gamma ROG, è uno smartphone da gaming top di gamma.

Infine, se trovate in giro smartphone Asus nel cui nome è incluso Laser, Selfie o Zoom, sono dispositivi orientati su particolari funzionalità della fotocamera che dovrebbero garantire performance fotografiche oltre la norma. N.B. gli Zenfone sono andati via via diminuendo fino ad appartenere principalmente e prevalentemente alla fascia alta.

Info su aggiornamenti e supporto software

Gli smartphone Asus sono sempre stati molto supportati dalla casa produttrice in termini di aggiornamenti software, anche nel lungo periodo. Di solito non vengono abbandonati a sè stessi, almeno i più importanti, e l’azienda rilascia update sia per portare le nuove versioni di Android che per migliorare le funzionalità o correggere i bug.

Al momento però questa azienda non è la più veloce ad aggiornare i suoi terminali, e ci sono aziende che hanno dimostrato un supporto software maggiore. Però, in ogni caso, non c’è da lamentarsi almeno fino ad oggi sulla frequenza e le tempistiche con cui la casa produttrice rilascia gli aggiornamenti per gli smartphone Asus. Per quanto riguarda il futuro non possiamo garantire nulla e sarà solamente il tempo a darci le risposte.

Quando e perchè scegliere questa marca

Gli smartphone Asus sono attualmente dispositivi per chi non ha troppe pretese. Come già accennato puntano principalmente al rapporto qualità prezzo. Non troverete quindi il cellulare perfetto di fascia top-end (a parte lo smartphone da gaming ROG Phone che però è focalizzato maggiormente sulle prestazioni e poco su altri aspetti consumer come la fotocamera), bensì dispositivi validissimi, ma per chi vuole risparmiare rispetto ai brand più costosi come Samsung e Apple.

Detto ciò, questa azienda realizza terminali di fascia bassa, media e alta, quindi ce n’è praticamente per chiunque. Non tutti i migliori smartphone Asus però sono venduti in Italia: ce ne sono alcuni tra i più recenti che l’azienda non ha ancora commercializzato da noi nonostante siano sul mercato da tempo. In questi casi, se volete comunque acquistarli, meglio informarsi sulle spese di importazione.

Migliori smartphone Asus con Android

Ecco la nostra selezione dei dispositivi che riteniamo migliori per quanto riguarda questo brand, sia per il loro rapporto qualità prezzo che per le caratteristiche che offrono e per l’esperienza utente che garantiscono nell’uso quotidiano.

Asus Zenfone 8 Flip

asus zenfone 8 e 8 flip

Lo Zenfone 8 Flip è uno smartphone Asus che introduce sul mercato un po’ di innovazione a livello fotografico. E’ infatti un dispositivo dotato di fotocamere posteriori rotanti: i sensori sono posti su un meccanismo che si può ruotare posizionandoli in diverse angolazioni, fino ad arrivare a scattare selfie con le fotocamere posteriori.

Non c’è infatti una selfie camera proprio perchè è sostituita da questi sensori ribaltabili, e per questo il display non presenta alcun foro o interruzione. Le tre fotocamere posteriori sono da 64 + 8 + 12 MP, con un sensore grandangolare e lo zoom ottico 3x, oltre al supporto alla registrazione video in 8K. Non sono sensori da top camera phone assoluto, ma lo rendono comunque un camera phone di fascia alta in grado di difendersi molto bene in ogni condizione scattando foto notevoli.

Il design è premium, realizzato in vetro e metallo, e il display è un AMOLED Full HD+ da 6,67 pollici con refresh rate a 90 Hz e certificazione HDR10+. Buono il contrasto e la qualità dei colori. Grazie al processore Snapdragon 888 supportato da 8 GB di RAM le performance sono eccellenti e vi potete far girare qualsiasi gioco o app con grandi risultati. L’ampia batteria da 5000 mAh, infine, assicura un’autonomia sempre di gran lunga superiore alla giornata e supporta la ricarica rapida a 30W.


Asus Zenfone 8

asus zenfone 8 e 8 flip

Sebbene appartenga comunque alla serie 8 questo smartphone è molto diverso da Zenfone 8 Flip. Ha il pregio di essere uno dei top di gamma Android più compatti in assoluto. Ha infatti un display da soli 5,9 pollici, ma di tipo AMOLED, con refresh rate a 120 Hz e certificazione HDR10+: sebbene la grande compattezza lo schermo è di grande qualità, ha colori molto accesi ed è molto fluido.

Il device è facile da usare con una mano, è costruito con materiali di alta qualità (vetro Gorilla Glass e metallo) ed è anche impermeabile con certificazione IP68. Non manca un reparto hardware da vero top di gamma con processore Snapdragon 888, almeno 6 GB di RAM e 128 GB di memoria UFS 3.1. E’ velocissimo, scattante anche con le app pesanti e in multi-tasking.

Ha una doppia fotocamera posteriore da 64 + 12 MP con grandangolo che va oltre a fascia media in termini di qualità ed anche un notevole sensore frontale da 12 MP che può registrare video in 8K. La batteria ha una capienza di 4000 mAh e un’autonomia sufficiente, supporta la ricarica rapida a 30W e la ricarica inversa.

ROG Phone 5

asus rog phone 5

Il ROG Phone 5 è un gaming phone, ossia un dispositivo pensato principalmente per i videogiochi. Ha un design dalle linee molto aggressive con LED RGB sul retro ed anche delle zone sensibili al tocco sulla parte posteriore che si possono usare per aumentare le proprie skill in-game.

Il suo display è un fantastico AMOLED da un miliardo di colori con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 144 Hz. Un pannello HDR10+ che spicca non solo per gli ottimi colori, ma anche per una fluidità altissima e una risposta al tocco fulminea. E’ alimentato dal processore Snapdragon 888 abbinato a una configurazione di memoria da 8/128 GB nella versione base. Grazie al suo potentissimo processore e a un avanzato sistema di raffreddamento ha performance eccezionali con qualsiasi gioco, anche nelle lunghe sessioni.

Vanta inoltre una grandissima batteria da 6000 mAh con un’autonomia spettacolare che supporta la ricarica rapida a 65W. Molto bene gli altoparlanti stereo, potenti, con un suono cristallino. Sottotono solo la fotocamera, comunque da buon medio gamma, con 3 sensori da 64 + 13 + 5 Megapixel.

ROG Phone 5S

asus rog phone 5s e 5s pro

Il più potente gaming phone in assoluto rilasciato da Asus nel 2021. Ad alimentare ROG Phone 5S c’è lo spaventoso processore Snapdragon 888 Plus, upgrade dello Snapdragon 888 che garantisce maggiori prestazioni e una resa incredibile nel gaming insieme ad un sistema di raffreddamento molto efficace. Si affiancano al processore almeno 8 GB di RAM e 128 GB di memoria.

Il device ha un design di buona fattura in vetro e metallo con una luce RGB sul retro ed anche delle zone sensibili al tocco che possono essere usate nei giochi come i grilletti di un controller. Monta un superlativo display AMOLED da un miliardo di colori con risoluzione Full HD+, diagonale di 6,78 pollici, refresh rate a 144 Hz e HDR10+ che spicca sia per la fedeltà cromatica che per la fluidità visiva e la reattività del tocco pazzesca.

Presenta ottimi altoparlanti stereo con audio a 24-bit/192 kHz ed una super batteria da 6000 mAh che dura davvero tanto anche quando si gioca per ore ed ore. Si ricarica inoltre molto rapidamente grazie alla ricarica rapida a 65W. La tripla fotocamera posteriore da 64 + 13 + 5 MP non è tra le migliori ma fa sempre bella figura.

Potrebbe interessarti…

Se volete valutare anche l’acquisto di terminali di altre marche, potrebbero servirvi, oltre alla selezione delle migliori marche che vi abbiamo linkato nel primo paragrafo di questa guida, anche le nostre guide all’acquisto relative agli altri brand. Oltre a quelle che vi lasciamo qui sotto, trovate tutte le altre al collegamento che vi abbiamo riportato a inizio articolo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti