Home » News » PC » Tablet » Hisense Q5 è ufficiale: il tablet e-ink che non stanca la vista (e la batteria)
hisense q5 tablet e-ink

Hisense Q5 è ufficiale: il tablet e-ink che non stanca la vista (e la batteria)

di Michele Ingelido

Non sono sempre le stesse grandi aziende a portare innovazione sul mercato dei dispositivi mobili. Stavolta ci ha pensato la cinese Hisense, che insieme ai primi smartphone con schermo e-ink a colori ha annunciato ufficialmente anche un tablet Android unico nel suo genere e potenzialmente utilissimo ad alcune categorie di utenza. Il suo nome è Q5 Eye Protection Tablet e si presenta con un display diverso da tutti gli altri tablet in quanto di tipo e-ink. La stessa tecnologia che sta dietro agli ebook reader come i Kindle di Amazon.

Tuttavia a differenza di questi ultimi, questo dispositivo è dotato del sistema operativo Android, nello specifico di Android 10. Hisense Q5 ha quindi un display e-ink RLCD monocromatico da 10,5 pollici che, risultando alla vista come una “carta elettronica”, non stanca gli occhi come gli LCD e gli OLED che troviamo sugli altri dispositivi mobili. Rende quindi più confortevole la lettura di libri o documenti. Lo schermo e-ink ha anche un altro importante vantaggio: dei consumi estremamente ridotti. La batteria da 5050 mAh di questo tablet durerà quindi molto di più rispetto alle batterie degli altri dispositivi.

Il design è all’avanguardia con cornici attorno allo schermo abbastanza sottili. Ci sono anche due fotocamere: una sul retro da 5 MP con flash LED e una frontale da 2 MP. Naturalmente essendo lo schermo monocromatico non sarà possibile vedere le foto a colori, se non trasferendole su un altro terminale. Hisense Q5 supporta la connettività 4G LTE, ha uno slot dual SIM e un jack audio. Verrà commercializzato in Cina il 10 Giugno con un prezzo equivalente a circa 300 euro, mentre non sappiamo se arriverà sul mercato globale.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti