Top 5 migliori smartphone per design e qualità costruttiva (2016)

Nel 2016, con i progressi incredibili che ha compiuto la tecnologia, gli smartphone sono arrivati ad un livello stupefacente, tanto che è diventato riduttivo perfino definirli PC. Con i telefoni cellulari adesso si può davvero fare qualsiasi cosa. Da navigare in internet a vedere film, passando per scaricare musica, giocare ai videogiochi con grafica avanzata, scaricare app per ogni necessità, avere una fotocamera professionale e tantissimo altro. Gli smartphone Android e gli Apple iPhone stanno diventando spaventosi sotto praticamente ogni ambito.

Questo vale non solo per i migliori top di gamma, ma anche per gli smartphone economici, persino sui 200 euro, e per gli smartphone cinesi dall’ottimo rapporto qualità prezzo nelle offerte smartphone e promozioni. Oltre ad essere delle macchine da guerra per quanto riguarda le prestazioni, i migliori smartphone senza badare ai prezzi sono diventati anche bellissimi per quanto concerne il design. Da quanto è stato impiegato il metallo per realizzare l’estetica, il miglior smartphone simboleggia anche lo stile e la raffinatezza. Per non parlare della qualità costruttiva che sta migliorando sempre di più, tanto da arrivare addirittura a degli smartphone impermeabili. Ma qual è il miglior smartphone per design e qualità costruttiva in ogni confronto, comparativa, recensioni e in ogni classifica smartphone?

Sono davvero molte le case produttrici che hanno voluto creare nuovi terminali dall’estetica da urlo, partendo dai migliori smartphone Samsung Galaxy fino ad arrivare alle case produttrici meno conosciute di telefonini. Vi anticipiamo che per trovare il miglior cellulare esteticamente non bisogna di certo andare su smartphone low cost a poco prezzo e di fascia media con budget sotto i 100 euro, 200 euro o 300 euro. Anche se in vendita, tra gli smartphone più venduti, si possono comunque trovare delle novità ad ottimi prezzi. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori  smartphone compatti sotto i 5 pollici (2016) e la top 5 migliori  smartphone Android cinesi economici (2016), vi presentiamo la top 5 migliori smartphone per design e qualità costruttiva (2016).

Migliori smartphone design e qualità costruttiva – 5) OnePlus 3

migliori smartphone

Principale pregio di questo dispositivo è quello di offrire una qualità costruttiva che definire premium è un eufemismo, ad un prezzo estremamente basso e concorrenziale per un top di gamma di tale calibro. E lo stesso discorso vale anche per le caratteristiche tecniche. Il design di questo device è realizzato interamente in metallo ad eccezione di due sottili strisce per far passare il segnale dell’antenna, come tutti gli smartphone in metallo. Con solamente 7,35 mm di spessore è anche molto sottile. La qualità costruttiva è a dir poco impeccabile, specialmente se comparata con il prezzo a cui si vende. Nei bend test non da mai accenno a spezzarsi per una resistenza estrema: potete praticamente sedervici sopra e il resistente alluminio di cui è formato non subirà danni.

Di grande spicco è poi il display: esso presenta la tecnologia AMOLED per colori accesi e naturali, ha una diagonale di 5,5 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Molto alta è anche la luminosità. Tra la componentistica hardware troviamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 da 2,2 Ghz di frequenza massima, ben 6 GB di memoria RAM e 64 GB di storage inetrno di tipo UFS 2.0, quindi estremamente veloce nel trasferimento dati. Un arsenale hardware da lasciare con il fiato sospeso, per delle prestazioni altrettanto eccellenti. In multi tasking questo terminale è davvero una bomba, sempre veloce e con una RAM gestita meglio dei migliori top di gamma. Anche per quanto riguarda la fotocamera abbiamo uno degli obiettivi migliori sul mercato.

Con una risoluzione di 16 Megapixel il sensore scatta foto molto velocemente, con un’ottima definizione e con colori molto fedeli. La fotocamera principale è corredata anche di stabilizzatore ottico, e può scattare in formato RAW professionale. La batteria da 3000 mAh di capacità è l’unico componente che non è proprio al top, ma con un uso moderato riesce comunque a superare la giornata di autonomia. Con un prezzo così basso almeno su una cosa bisogna pur scendere ad un compromesso, anche se tuttavia si tratta qualcosa di irrilevante se comparata al costo. Vi avvisiamo che su Amazon ci sono feedback negativi perchè il venditore aveva alzato troppo il prezzo dal listino: adesso fortunatamente si è abbassato. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone direttamente da Amazon: OnePlus 3 , Dual SIM , 5,5” , 64Gb Rom – 6 Gb Ram , Oxygen OS v6.0.1 (Marshmallow) , WiFi , BT, NFC , Ufficiale Italia , Con Caricabatteria Dash Charge Italiano e 24 Mesi Garanzia Diretta OnePlus

Migliori smartphone design e qualità costruttiva – 4) Huawei P9

migliori smartphone

Lo si vede già ad occhio, Huawei P9 ha un design eccezionale e iconico, curato al massimo nei dettagli. E’ realizzato per intero in metallo con un meraviglioso effetto spazzolatura sulla scocca posteriore, e in più presenta una elegante banda in vetro sulla parte posteriore, a coprire il comparto fotografico. Di stile qui ce n’è da vendere, abbiamo uno spessore molto ridotto e se lo si prende in mano si capisce subito di essere di fronte ad un device premium. Per niente male lo schermo da 5,2 pollici di diagonale che mostra le immagini a una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Grazie alla tecnologia IPS NEO presenta una luminosità davvero altissima, angoli di visione ampi e buoni colori tra l’altro anche tarabili via software nelle loro temperature. Sotto la raffinata scocca c’è un processore octa core Kirin 955 che gira ad un massimo di 2,5 Ghz, insieme a 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. Il comparto hardware non spinto al massimo permette anche la presenza di un rapporto qualità prezzo molto invitante rispetto a tanti altri top di gamma.

Ma se non badate a spese potete acquistare anche la sua variante Plus con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria. L’interfaccia EMUI è ricca di funzionalità, e le prestazioni a livello software non lasciano mai a desiderare con una grande reattività. Ma la vera chicca di questo dispositivo è il comparto fotografico, con la presenza di una doppia fotocamera posteriore da 12 Megapixel di risoluzione. Uno dei due obiettivi scatta in bianco e nero e permette di catturare un quantitativo di luce immenso, per delle foto sempre al meglio. Di rilievo è anche la definizione, e lo stesso discorso vale per i colori. Anche qui possiamo scattare in un formato professionale come il RAW, ossia il DNG. La batteria ha una capacità di 3000 mAh ed è davvero ben ottimizzata, oltre al fatto che ci sembra quasi impossibile che sia presente in un telefono poco spesso come questo. Con qualsiasi tipo di utilizzo vi condurrà alla fine della giornata. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone direttamente da Amazon: Huawei P9 Smartphone, Display 5.2”, 32GB Memoria Interna, 3GB RAM, Grigio Titanio

Migliori smartphone design e qualità costruttiva – 3) HTC 10

migliori smartphone

HTC, in tempi di crisi economica, ha puntato davvero tutto su questo dispositivo, realizzando un vero e proprio mostro. L’assemblaggio di questo terminale è spettacolare, e se cercate la massima qualità costruttiva fa veramente per voi. Il look con una realizzazione interamente in metallo appare molto ricercato. Si tratta di uno smartphone molto robusto e resistente: riesce a cavarsela egregiamente anche dopo urti significativi: lo abbiamo infatti visto sopravvivere a decine di cadute violentissime; davvero stupefacente. Lo schermo è  una goduria con la sua diagonale da 5,2 pollici, visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Come definizione siamo veramente al massimo, è uno smartphone perfetto perfino per la realtà virtuale, ed anche i colori danno grande soddisfazione.

Nell’hardware milita un processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 da 2,2 Ghz di frequenza massima, che nel caso non lo sapesse è il migliore al mondo secondo la famosa piattaforma di benchmark AnTuTu per quanto riguarda la prima metà del 2016. Il processore è accompagnato da 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno ulteriormente espandibile con micro SD. Le performance? Fulminee: con ogni utilizzo abbiamo una grande fluidità e velocità, non c’è nulla di cui lamentarsi. Segnaliamo anche la grandissima qualità degli speaker: per me i migliori sul mercato grazie alla tecnologia BoomSound per un audio corposo e cristallino. La fotocamera vanta 12 Megapixel di risoluzione è corredata di flash dual LED e un meccanismo di autofocus laser. Scatta con una definizione soddisfacente e dei bei colori. La batteria è da 3000 mAh di capacità e con un uso moderato intenso vi porterà a letto. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone direttamente da Amazon: HTC 10 Smartphone, 5.2″, AMOLED, 1440 x 2560 Pixel, 12 MP, 32 GB, Android, Oro (topaz gold)

Migliori smartphone design e qualità costruttiva – 2) Apple iPhone 6s

migliori smartphone

Il sorprendente design di iPhone 6s che ha stabilito il record di vendite in casa Apple, è realizzato interamente in alluminio serie 7000, un materiale di grandissima fattura. Allo stesso tempo troviamo una grande compattezza ed uno spessore ridottissimo di soli 7,1 mm: è tra gli smartphone più sottili sul mercato. Molte case produttrici con i loro smartphone hanno preso esempio dall’eleganza del nuovo melafonino, ancora più stiloso nella colorazione oro rosa che ha riscosso un successo pazzesco. Lo schermo ha una diagonale di 4,7 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione di 1334 x 750 pixel, che può sembrare bassa ma non lo è affatto. I colori sono riprodotti in un modo stupefacente, e gli angoli di visione sono ampi. Abbiamo anche l’innovativa tecnologia 3D Touch, che permette allo schermo di riconoscere l’intensità della pressione esercitata dal tocco sbloccando nuove opzioni nell’interfaccia utente. Tra i componenti hardware c’è un processore dual core Apple A9 da 2 Ghz di frequenza, insieme a 2 GB di memoria RAM e 16 o più GB di storage interno a seconda della variante che si sceglie di acquistare.

Può sembrare un arsenale scarso, ma in realtà le prestazioni sono mozzafiato. Un ruolo fondamentale lo gioca il sistema operativo iOS, che essendo realizzato appositamente per il melafonino e pochi altri dispositivi presenta un’ottimizzazione spaventosa. Questo è lo smartphone più stabile sul mercato, e presenta una reattività pazzesca con ogni utilizzo. Come si suol dire, massimo risultato col minimo sforzo. La fotocamera vanta 12 Megapixel di risoluzione ed anche in questo ambito abbiamo degli ottimi risultati. Il dettaglio delle foto è altissimo, i colori sono riprodotti benissimo e si possono registrare i video in risoluzione 4K con tanto di slow motion. C’è anche un flash dual LED. La batteria ha una capacità di 1715 mAh e con un uso medio intensivo riesce ad arrivare incredibilmente a fine giornata pur essendo la capacità per nulla alta. Se volete una batteria migliore, potete acquistare la variante Plus, che ha anche uno schermo più grande. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone direttamente da Amazon: Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio

Migliori smartphone design e qualità costruttiva – 1) Samsung Galaxy S7 Edge

migliori smartphone

Per quanto riguarda il design il massimo stile, la massima raffinatezza e originalità quest’anno ce l’abbiamo con Samsung Galaxy S7 Edge. Il top di gamma della casa produttrice coreana numero uno al mondo sul mercato degli smartphone ha una scocca posteriore realizzata in elegantissimo vetro ed un frame che è in metallo. Un look a dir poco insuperabile, impreziosito da una ciliegina sulla torta estremamente gradevole. Stiamo parlando dello schermo curvo ambo i lati, che dona un grandissimo tocco di classe a questo terminale. C’è anche la certificazione IP68 che lo rende resistente alla polvere e impermeabile. E’ possibile immergerlo in acqua fino ad un metro di profondità per un massimo di 30 minuti. Il pannello frontale è la perfezione fatta a display.

Ha una diagonale di 5,5 pollici, vanta la tecnologia proprietaria Super AMOLED e mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Non conosciamo nessuno schermo che sia un connubio così esplosivo di colori accesi e definizione eccelsa. Abbiamo poi la nuova modalità Always On che permette anche a schermo spento di visualizzare ora, notifiche e carica della batteria, riducendo di pochissimo l’autonomia. Sotto la scocca troviamo un processore octa core Samsung Exynos 8890 dalla frequenza massima di 2,3 Ghz )con anche un sistema di raffreddamento a liquido), insieme a 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile tramite micro SD.

A livello software l’interfaccia utente TouchWiz della casa produttrice è piena zeppa di feature, ma allo stesso tempo la grandissima ottimizzazione garantisce un’ottima velocità e reattività, multi tasking compreso. La fotocamera è decisamente una delle migliori del mercato con una risoluzione di 12 Megapixel. Sono presenti in essa dei pixel molto più grandi della norma al fine di catturare luce in una maniera sovrannaturale, tanto da non aver bisogno del flash per scattare foto al buio senza rumore. Il dettaglio, anche se è scontato dirlo, è molto alto. Si possono anche registrare video in risoluzione 4K. Infine la batteria ha una capacità di 3600 mAh e con quasi ogni tipo di utilizzo riesce a concludere la giornata. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone direttamente da Amazon: Samsung G935 Galaxy S7 Edge Smartphone da 32GB, Nero [Italia]

Bonus – Migliori smartphone per design: LG G4

migliori smartphone

Un plauso volevamo levarlo al mitico LG G4, che non è un dispositivo uscito quest’anno e sta diventando un po’ datato, ma è comunque uno dei terminali con il design più originale in assoluto degli ultimi tempi. E in più il fatto che non sia nuovo ha fatto scendere notevolmente il suo prezzo che è diventato molto conveniente. Il suo design vanta una elegante scocca posteriore realizzata in vera pelle. Si tratta di pelle molto resistente che nel tempo ha una grande durevolezza, e che presenta delle rifiniture perfette. E’ un telefono di grandissima classe estetica di cui di solito ci si innamora immediatamente. Lo schermo definirlo bellissimo è ancora dire poco. Vanta 5,5 pollici di diagonale, la tecnologia IPS Quantum e visualizza a video con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. I colori sono naturali e splendenti, con una luminosità molto alta ed un dettaglio altissimo.

Sul lato hardware fa capolino un processore esa core Qualcomm Snapdragon 808 che gira ad un massimo di 1,8 Ghz di frequenza, insieme 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. Le prestazioni con ogni utilizzo, gaming incluso, sono molto rapide e soddisfacenti. La fotocamera da 16 Megapixel di risoluzione è ancora adesso tra le migliori del mercato. Vanta uno stabilizzatore ottico, un sensore di spettro del colore ed un meccanismo di autofocus a raggi infrarossi. Scatta in un modo impeccabile, con un dettaglio altissimo e dei buoni colori in ogni condizione di luce. Senza contare la grande velocità e la possibilità di registrare video in risoluzione 4K. La batteria vanta 3000 mAh di capienza: riesce ad arrivare alla sera con un uso intenso ed è rimovibile, ciò vuol dire poterne inserire una carica quando si vuole e poterla sostituire quando si usura. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone direttamente da Amazon: LG G4 H818P Smartphone Android 5.1 5.5 inch Quad HD (2560*1440) 3GB RAM+32GB ROM, Marrone

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it