Top 5 migliori tablet 10 pollici Android del 2017

Chi vuole un tablet Android solitamente vuole fare un salto di qualità rispetto allo smartphone in quanto a funzionalità e intrattenimento. Grazie ai loro schermi ampi infatti sono molto meno limitati dei telefoni cellulari e molto più vicini a dei PC a tutti gli effetti. Si tratta infatti di dispositivi molto più confortevoli per vedere film, video e Netflix, come anche per navigare su internet con il browser web, per leggere e per usare app legate alla produttività. Da ciò nasce quindi l’esigenza di avere un display più ampio possibile, senza però esagerare arrivando alla grandezza dei notebook altrimenti diventano troppo difficili da trasportare e maneggiare.

I tablet 10 pollici sono quelli ideali per chi vuole un device più “serio” e adatto a tutti gli utilizzi rispetto a quelli da 7 pollici e 8 pollici. I tablet Windows 10 sono più adatti al lavoro e a programmi avanzati, gli Apple e quindi gli iPad sono più votati alle prestazioni ed hanno prezzi più alti, mentre quelli Android sono più per l’intrattenimento oltre al fatto che nelle offerte hanno il prezzo più conveniente. Sebbene si tratti di un mercato più ridotto di quello degli smartphone Android, di questi mini computer compatti e portatili ce ne sono un’infinità. Bisogna per questo fare a monte tante distinzioni e confronti per decidere quale è il miglior tablet Android da 10”.

In base ai prezzi troverete tablet 10 pollici economici dal gran rapporto qualità prezzo oppure di fascia alta su Amazon e nei negozi, e ci sono anche tanti brand. Si va dai Samsung Galaxy Tab agli Asus Zenpad, passando per i tablet cinesi di Huawei e Lenovo. Nel caso abbiate bisogno di navigare con scheda SIM sappiate che ci sono anche modelli 4G LTE, mentre se pianificate di fare lunghe e complesse sessioni di scrittura dovrete trovare il migliore tablet con tastiera fisica. Volete un modello che sia compatto e maneggevole? Allora provate a consultare la top 5 migliori tablet 7 pollici Android (2017), oppure la top 5 migliori tablet 8 pollici Android e Apple del 2017. Se invece volete gli schermi più ampi e comodi, questa è la top 5 migliori tablet 10 pollici Android del 2017 divisa in 2 sezioni: economico e top gamma.

Tablet 10 pollici economici

La quinta e la quarta posizione di questa classifica è dedicata ai tablet economici, quindi quelli che si possono trovare in vendita sulla fascia di prezzo dai 100 ai 200 euro. Per una fascia di utenza molto grande basta già comprare online o da Mediaworld uno questi tablet in offerta per soddisfare tutte le proprie esigenze, in quanto i migliori tablet in commercio hanno caratteristiche aggiuntive e prestazioni così fulminee che a molti potrebbero non servire. Parliamo quindi di bambini o persone che usano il tablet solo per singole app o per la navigazione, o comunque altri usi che non richiedono uno schermo ad altissima resa e componenti come processore e scheda video degni di un tablet PC Android top di gamma. Se questi modelli non vi hanno ancora convinto e volete risparmiare ancora di più, al seguente link trovate la top 5 migliori tablet Android economici (sotto i 100 euro), la quale contiene più esemplari con prezzi tablet ancora più bassi.

5) Asus Zenpad 10

tablet 10 pollici

State puntando al prezzo cercando il tablet più avanzato che costi poco? Grazie a questo modello oltre al normale utilizzo potrete sconfinare perfino nella produttività. La prima cosa che vale la pena menzionare per questa variante rinnovata della serie Zenpad 10 è difatti l’attacco per tastiera fisica, grazie al quale potrete anche scrivere in tutto comfort come si fa con i notebook. Questa è una caratteristica unica quasi impossibile da trovare su modelli di fascia economica con il robottino verde che non sono di certo votati a lavoro e scrittura. Altro dettaglio unico è la presenza di speaker di enorme qualità che restituiscono un audio cristallino e potente grazie alla tecnologia DTS HD. Lo schermo da 10,1 pollici purtroppo non è chissà quando definito essendo “solo” in HD come gran parte dei tablet che costano uguale (1280 x 800).

Ma in compenso ha dei colori realistici e regolabili, un vetro oleofobico ed una alta luminosità che lo rendono comunque soddisfacente come esperienza visiva. Il SoC è un quad core MediaTek MT8163 da 1,3 Ghz supportato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria con slot micro SD, il tutto mosso dal sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Come performance siamo sulla fascia entry level e non vi potrete dare al gaming ad alti livelli, ma nell’uso quotidiano si comporta bene in termini di reattività con la navigazione e nelle app. In quanto alla batteria, 6 ore di autonomia riuscirete a farle con un uso normale. Di seguito il link per acquistarlo tramite Amazon: Asus Z300M-6B050A ZenPad Tablet da 10″ HD, Processore Quad Core 1,3 GHz, Capacità 16 GB, RAM 2 GB, Solo Wi-Fi, Bianco Perla

4) Samsung Galaxy Tab A (6)

tablet 10 pollici

Se il tablet precedente strizzava l’occhio alla produttività, questo invece dedica anima e corpo alla multimedialità grazie ad un display stupefacente. La dimensione di 10,1 pollici e la risoluzione Full HD+ di 1920 x 1200 pixel sono un connubio esplosivo che riescono a regalare un notevole grado di dettaglio. Il formato 16:10 lo rende molto adatto per vedere film, video o Netflix, mentre la luminosità altissima, tra le più alte in assoluto, da modo di vedere bene lo schermo anche all’aperto con tanto Sole. Giace sotto la scocca un processore octa core Samsung Exynos 7870 da 1,6 Ghz, 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile tramite micro SD. E’ un arsenale un po’ più efficiente del precedente modello sebbene rimaniamo sulla fascia medio bassa specie se comparato agli smartphone, ma a questo prezzo non delude affatto.

Non avrete particolari problemi di lag e tutte le app gireranno molto bene, browser compreso. Non è però un tablet per i videogiochi o da stressare estremamente con il multi tasking. Supera la media la fotocamera da 8 Megapixel che regala scatti più che sufficienti, mentre il software, aggiornato, contiene tante funzionalità aggiuntive che migliorano l’esperienza di utilizzo. Eccellente la durata della batteria da 7300 mAh, veramente spettacolare. In navigazione web ci si avvicina addirittura alle 14 ore di utilizzo. Tab A è disponibile in 2 varianti, una con solo il WiFi ed un’altra con la connettività 4G LTE che consente di inserire la scheda SIM e navigare su internet in mobilità. Vi lasciamo il link per comprarlo tramite Amazon: Samsung Galaxy Tab A6 Tablet, 10.1″ WUXGA, 16 GB, 2 GB RAM, Wi-Fi, Bianco

Migliori tablet 10 pollici Android top gamma

Di seguito invece potete ammirare i migliori tablet Android in commercio, i più prestanti, quelli col display migliore e con le funzionalità più avanzate. L’esperienza visiva e prestazionale che avrete con questi modelli non la troverete in altri tablet da 10 pollici e vi dureranno anche molto nel tempo. Nel caso nessuno di questi tablet vi avesse ancora portato definitivamente ad acquistarne uno, potete consultare anche la top 5 migliori tablet Android del 2017 che fra tablet Asus, Xiaomi e di altre marche vi offrirà un ventaglio completo e definitivo di alternative top di gamma.

3) Lenovo Yoga Tab 3 Plus

tablet 10 pollici

Siamo arrivati alla fascia alta, quella dei tablet più performanti e adatti a ogni utilizzo. Sebbene faccia parte della linea Tab 3 questa è una variante potenziata e rinnovata che è stata ufficializzata un bel po’ di tempo dopo rispetto a questi ultimi. Ciò che lo contraddistingue a prima vista dalla concorrenza è di sicuro la qualità costruttiva che è superba. Una fusione tra metallo e similpelle rende questo tablet non solo molto raffinato, ma anche dal grip eccezionale. In più è presente un utilissimo kickstand che da modo di regolarlo in più angolazioni come un PC portatile senza il bisogno di una tastiera. Questo kickstand nasconde un altro vantaggio unico e spettacolare di questo tablet: la batteria mostruosa. Ben 9300 mAh di capacità alimentano questo modello, grazie ai quali potrete superare i 3 giorni di uso moderato. Lo schermo è sensazionale, stiamo parlando di un pannello da 10,1 pollici con risoluzione Quad HD+ di 2560 x 1600 pixel.

La nitidezza e la definizione sono massime, i colori sono riprodotti impeccabilmente e il contrasto è molto alto. Ciò unito a 4 speaker stereo targati JBL con una qualità audio suprema lo rende il top per la visione di file multimediali. Di grande spessore la parte hardware con un processore octa core Qualcomm Snapdragon 652, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile con micro SD. Le prestazioni sono quindi superbe in ogni uso, potete giocare come potete darvi al multi tasking mantenendo una grande velocità e fluidità. Anche questo tablet come il precedente è disponibile con o senza 4G LTE e quindi slot per SIM Card al fine di navigare anche con la connessione dati. Ecco il link per acquistarlo online: Lenovo Yoga Tab 3 Plus 25,65 cm (10,1 pollici IPS) Convertible Media Tablet (Qualcomm Snapdragon 652 Quad Core, 1,8 GHz, 3 GB RAM, 32 GB eMMC, Fotocamera: 5 MP + 13 MP, touch screen, Dolby Atmos, Android 6.0) nero nero ohne LTE

2) Asus Zenpad 3S

tablet 10 pollici

Con Asus Zenpad 3S abbiamo raggiunto il massimo in ambito multimediale, questo tablet è letteralmente impeccabile per gli utilizzi che di solito si fanno con un tablet Android. Egregia la costruzione con un design in alluminio dall’assemblaggio che rasenta la perfezione. Il suo display, da 9,7 pollici, ha una risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel, e con una densità altissima dei pixel presenta un dettaglio altissimo dell’immagine. Ottima la luminosità e cromaticamente impeccabile la resa dei colori. Grazie al formato 4:3 il tablet è anche perfetto per la lettura. L’uso multimediale è anch’esso il top con questo modello che regala grandi soddisfazioni in film e video.

Sotto il telaio troviamo un processore esa core MediaTek MT8167 da 2,1 Ghz, una memoria RAM da ben 4 GB e uno storage espandibile da 32 GB. Le performance sono egregie, potete tenere tantissime applicazioni aperte senza rallentamenti e ricaricamenti, le app pesanti vengono rette alla perfezione e ci si può anche giocare con un alto frame rate. La batteria da 5900 mAh va oltre il sufficiente e con un uso moderato vi durerà all’incirca 2 giorni. In termini multimediali è decisamente la scelta migliore, e riesce a coniugare perfettamente ciò con la qualità costruttiva e le performance. Di seguito il link per comprarlo con Amazon: Asus Zenpad 3S 10 Tablet, Schermo da 9.7″, RAM 4 GB, Memoria 64 GB, Argento

1) Samsung Galaxy Tab S3

tablet 10 pollici

Samsung Galaxy Tab S3 è il tablet più avanzato in assoluto, ora come ora nel mondo Android non ha nessun rivale che possa competere. E’ inoltre ciò che più si avvicina ad un vero PC in ambito Android, in quanto condivide diverse caratteristiche con i tablet Windows 10 convertibili. Non esiste qualità costruttiva migliore in un tablet 10 pollici Android rispetto a questo esemplare, dotato di un retro in vetro e una cornice in metallo. E’ un tablet sottilissimo con soli 6 mm di spessore, e sul design nulla può eguagliarlo. Anche lo schermo è il migliore in assoluto, ci stiamo riferendo a un pannello da 9,7 pollici che ha una risoluzione QHD da 2048 x 1536 pixel e la tecnologia Super AMOLED, e non solo: c’è anche la tecnologia HDR delle TV più avanzate. I colori sono ultra realistici e accesi, i neri profondissimi, il dettaglio altissimo e ottima anche la luminosità.

Il display è inoltre dotato di un digitalizzatore che abilita il supporto alla S Pen per scrivere e disegnare di precisione come su un foglio di carta grazie a ben 4096 livelli di pressione. E’ supportato anche il collegamento di una tastiera fisica che lo trasforma in un piccolo notebook. Il tablet fa invidia a tutti anche sul lato hardware: quest’ultimo contiene un potente SoC quad core Qualcomm Snapdragon 820 da 2,15 Ghz, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile velocissima di tipo UFS. Le performance sono in grado di reggere qualsiasi scenario di utilizzo di Android, anche il più sfrenato. Multi tasking, gaming e qualsiasi altra cosa vengono gestiti al top della reattività e della velocità, non troverete nulla di meglio nemmeno qui sul campo Android.

Samsung ha voluto proprio raggiungere la perfezione, perchè anche la fotocamera che di solito sui tablet lascia a desiderare, qui soddisfa tantissimo. E’ un sensore da 13 Megapixel con flash e comandi manuali. Scatta foto dettagliate e registra perfino video in 4K. Per concludere non delude nemmeno l’autonomia della batteria da 6000 mAh, la quale riesce ad arrivare fino a 2 giorni anche se stressata più del normale. Non poteva mancare sul tablet perfetto lo slot per SIM con connettività 4G LTE per fare chiamate e navigare in internet. Vi lasciamo il link per acquistarlo online: Samsung Galaxy Tab S3 9.7 LTE Tablet, 4 GB, 32 MB, Nero

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it