Home » Guide » Guide Tech » APN Very Mobile: guida alla configurazione su Android, iPhone e router 4G
apn very mobile internet

APN Very Mobile: guida alla configurazione su Android, iPhone e router 4G

di Michele Ingelido

Per contrastare l’agguerrita concorrenza di Iliad e dei gestori Kena Mobile e Ho. Mobile lanciati rispettivamente da Vodafone e Tim con alcune delle migliori offerte mai viste nel mondo della telefonia, Wind Tre ha portato sul territorio italiano il suo operatore virtuale: Very Mobile. Lanciato con delle tariffe estremamente vantaggiose inclusive di minuti illimitati e tanto traffico internet, il nuovo gestore MVNO si è dimostrato fin da subito intenzionato a conquistare rapidamente la sua fetta di mercato.

Se avete acquistato una scheda SIM di questo operatore, è probabile che non dobbiate fare nulla per navigare in internet. Ma se la connessione dati non funziona, allora avete bisogno di configurare APN Very Mobile. Attraverso la procedura di configurazione APN Very Mobile, potete impostare un punto di accesso una sola volta e navigare per sempre senza alcun problema di connettività sul vostro smartphone o altro dispositivo in cui avete inserito la SIM Card.

La procedura per configurare internet Very Mobile e gli MMS può variare a seconda del dispositivo da cui ci si vuole connettere, ma consiste sempre nell’impostare internet.it come APN all’interno delle impostazioni del proprio telefono cellulare, tablet o altro device, lasciando il tipo APN con il valore default. E’ possibile usare la propria SIM Very anche come hotspot, dopo corretta configurazione.

In questa guida, vi spieghiamo come configurare APN Very Mobile su dispositivi Android, iPhone con iOS, router 4G e prodotti simili che consentono di sfruttare la tariffa dell’operatore per navigare in internet. Prima di partire, vi ricordiamo che se siete clienti, per qualsiasi problematica riguardante la linea telefonica potete contattare il servizio clienti al numero gratuito 1929 o visitare verymobile.it che è il sito ufficiale.

Parametri da inserire per la configurazione APN Very Mobile

Per configurare internet Very Mobile basta inserire, oltre a un nome a piacere che identifichi il punto di accesso, solo un singolo parametro, ossia “internet.it” (senza virgolette) nel campo APN. Ma come arrivare a questo campo e come salvare le impostazioni affinchè si imposti un APN Very Mobile con successo? Nella guida seguente dedicata all’operatore virtuale di Wind Tre troverete la procedura completa valida per i dispositivi Android e iOS, dopodichè quella per chiavette internet e router 4G.

Configurare APN Very Mobile su Android

configurazione apn very mobile android

Se avete uno smartphone, un tablet o altri dispositivi con il sistema operativo Android, seguite i procedimenti descritti nei paragrafi seguenti per la configurazione APN Very Mobile. Tenete conto che l’interfaccia utente differisce a seconda del dispositivo e non è possibile includerli tutti, quindi i procedimenti descritti potrebbero essere leggermente diversi su alcuni modelli. Ma in linea di massima, gli step da seguire sono più o meno quelli e non dovreste riscontrare alcun problema nel configurare internet Very Mobile.

Samsung e Xiaomi

Possedete un dispositivo Samsung o Xiaomi con Android? Se sì, per configurare il punto di accesso che serve per navigare in internet con questo operatore telefonico dovete recarvi innanzitutto nelle Impostazioni. Toccando poi su Altre impostazioni, vi si aprirà un menu in cui dovrete scegliere la voce Reti mobili. Procedete con l’impostazione APN Very Mobile toccando su Profili, poi selezionate il tasto + che sta per Aggiungi.

Scrivete un testo qualsiasi per identificare il punto di accesso in corrispondenza della voce Nome, mentre nel campo APN scrivete internet.it. Toccate l’icona dei tre puntini in alto a sinistra, quindi scegliete Salva per memorizzare il punto di accesso. La procedura è terminata: potete navigare in internet. Riepilogando, di seguito gli step da seguire in un elenco, a partire dalle voci da selezionare.

  1. Impostazioni
  2. Altre impostazioni
  3. Reti mobili
  4. Profili
  5. Toccare il tasto + o Aggiungi
  6. Scrivere un testo identificativo qualsiasi nel campo Nome
  7. Scrivere internet.it nel campo APN per impostare il punto d’accesso
  8. Toccare l’icona dei tre puntini
  9. Selezionare Salva

Huawei

Se possedete un dispositivo Huawei e volete impostare l’APN Very Mobile, dovete selezionare le Impostazioni. Poi va scelta la voce Wireless e reti, quindi si va su Reti mobili. Selezionate la voce APN, quindi scegliete il tasto dei tre puntini disposti in verticale e poi scegliete Nuovo APN. Scrivete un nome identificativo a vostra celta nel campo Nome, quindi inserite internet.it nel campo APN. Riepilogando:

  1. Impostazioni
  2. Wireless e reti
  3. APN
  4. 3 puntini verticali e Nuovo APN
  5. Testo identificativo a scelta in Nome
  6. internet.it nel campo APN

Configurare internet Very Mobile su altri Android

Se possedete altri smartphone o tablet Android che non sono delle marche elencate sopra, la procedura per impostare APN Very Mobile utile alla navigazione in internet e MMS è la seguente. Specifichiamo che potrebbe non essere esattamente la stessa per tutti gli smartphone, in quanto si tratta di una guida per Android stock e molti dispositivi hanno un’interfaccia differente. Dovrebbe però trattarsi in ogni caso almeno di un procedimento simile.

Per fare la configurazione APN Very Mobile su altri dispositivi Android bisogna andare su Applicazioni, quindi su Impostazioni. Scegliete quindi Altre reti, poi Reti mobili e poi Profili. Selezionate il tasto + che sta per Aggiungi e nel campo nome inserite un testo identificativo per il punto di accesso a vostro piacimento. Continuate la configurazione internet Very Mobile inserendo internet.it nel campo APN, quindi selezionate i tre puntini verticali, salvate il punto di accesso e rendetelo predefinito. Ecco i passi da seguire in un elenco:

  1. Applicazioni
  2. Impostazioni
  3. Altre reti
  4. Reti mobili
  5. Profili
  6. Tasto + (Aggiungi)
  7. Nome a piacimento nel campo Nome
  8. internet.it nel campo APN
  9. Tasto dei tre puntini, salvare e rendere predefinito il punto di accesso.

Configurazione tethering e hotspot su Android

La scheda SIM Very Mobile è utilizzabile anche in tethering e hotspot WiFi. Cosa significa? Semplice: tethering vuol dire collegare lo smartphone tramite cavo USB (o tramite Bluetooth) ad un dispositivo come ad esempio un PC e trasmettergli la sua connessione ad internet. L’hotspot WiFi è invece la trasformazione dello smartphone in un router WiFi a cui collegare altri smartphone, PC (o altri dispositivi) per farli navigare in internet attraverso la connessione del terminale.

Per usare lo smartphone come hotspot va configurato prima l’APN Very Mobile. Lo potete fare con la procedura seguente.

  1. Andate su Impostazioni
  2. Scegliete Reti mobili
  3. Toccate su Nomi punti di accesso
  4. Scegliete + e Nuovo APN
  5. Scrivete Very Mobile in corrispondenza di Nome
  6. Inserite internet.it nel campo APN
  7. Inserite default in Tipo APN
  8. Toccate su Salva APN

Dovete infine attivare (e configurare se necessario) il tethering o l’hotspot WiFi. La procedura è descritta per Android stock e potrebbe essere leggermente diversa sugli smartphone con interfaccia personalizzata dalla casa produttrice.

  1. Andate su Impostazioni
  2. Scegliete Wireless e reti
  3. Toccate su Altro
  4. Scegliete Tethering/hotspot portatile

Poi, a seconda che vogliate usare tethering o hotspot (nel primo caso va collegato lo smartphone al PC o al dispositivo a cui trasmettere la connessione tramite USB, dovrete scegliere la voce tethering USB oppure Configura hotspot Wi-Fi. Se scegliete la seconda dovrete configurare l’hotspot con varie impostazioni, tra cui la password.

Fatto ciò non vi resterà che connettere lo smartphone o un altro dispositivo all’hotspot come quando effettuate la connessione ad un modem o router WiFi, quindi attivando il WiFi e selezionando la rete desiderata.

Configurazione APN Very Mobile su iPhone e iPad

configurare internet very mobile ios

Passiamo adesso a come configurare APN Very Mobile per navigare in internet su iPhone e iPad. Se possedete uno di questi dispositivi con iOS e iPadOS, dovete andare prima di tutto su Impostazioni. Poi dovete scegliere Cellulare, quindi la voce Rete dati cellulare. Inserite internet.it nel campo APN e lasciate vuoti i campi nome utente e password, poi tornate indietro con l’apposita freccia in alto per salvare il punto di accesso. Ricapitolando:

  1. Impostazioni
  2. Cellulare
  3. Rete dati cellulare
  4. Inserire internet.it nel campo APN
  5. Tornare indietro con apposita freccia per salvare

iPhone e iPad datati

Se il vostro iPhone o iPad è vecchio di anni ed ha una vecchia versione del sistema operativo iOS, seguite questa procedura per configurare internet Very Mobile. Andate su Impostazioni, poi su Cellulare e poi su Rete dati cellulare, o in alternativa su Impostazioni, poi su Generali e poi su Network dati cellulare. Inserite internet.it nel campo APN e tornate indietro con la freccia per salvare. Quindi:

  1. Impostazioni
  2. Cellulare o Generali
  3. Rete dati cellulare o Network dati cellulare
  4. Inserire internet.it nel campo APN
  5. Tornare indietro con la freccia per salvare

Tethering e hotspot su iOS

Dopo aver terminato la configurazione APN Very Mobile su iOS, se avete un iPhone e iPad, potrete usarlo anche come hotspot per far connettere altri smartphone o PC. E lo potete fare con il tethering (ossia tramite USB) o trasformando lo smartphone in un router WiFi (con l’hotspot WiFi).

Per configurare un hotspot personale bisogna andare su Impostazioni e poi su Cellulare o Hotspot personale, quindi scegliere l’apposita voce Hotspot e toccare il cursore per attivare la funzionalità. Potete creare un hotspot che funziona tramite WiFi, Bluetooth o USB.

Configurazione internet Very Mobile su router 4G e chiavette LTE

modem 4g

Possedete una chiavetta “internet key” 4G oppure un modem portatile o router 4G anche noto come saponetta WiFi? Potete utilizzarlo tranquillamente con la vostra SIM Very Mobile, se ci inserite dentro la scheda SIM. Ma anche in questo caso va effettuata la configurazione APN Very Mobile per navigare in internet. Per le chiavette, generalmente si utilizza un programma o app per impostare il punto di accesso.

Nei router 4G invece si può solitamente accedere attraverso una pagina web consultabile dopo aver connesso il proprio dispositivo al modem. Spesso la pagina da aprire è 192.168.1.1 (da scrivere sulla barra degli indirizzi del browser). Può anche esserci un’app che permette di impostare l’APN Very Mobile. Basta consultare il manuale per scoprire tutte queste informazioni. Per configurare internet Very Mobile su chiavette 4G e router portatili bisogna inserire il valore internet.it nel campo APN.

Configurazione APN internet con altri operatori telefonici

Se possedete schede SIM di altri gestori telefonici per le quali volete configurare l’APN al fine di navigare in internet, inviare e ricevere MMS, consultate le nostre guide che spiegano la configurazione per tutti i gestori telefonici.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti