Home » Guide all'acquisto » Top 5 miglior smartphone LG del 2022: non cinesi ma comunque convenienti!
smartphone lg

Top 5 miglior smartphone LG del 2022: non cinesi ma comunque convenienti!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Nonostante il dominio degli smartphone cinesi come Huawei, ZTE e Xiaomi, a cui solamente Samsung e Apple riescono attualmente ad essere al di sopra, LG rimane una delle marche di smartphone più famose e riconosciute. Dai cellulari economici ai più potenti flagship, gli smartphone LG bene o male sono sempre sinonimo di affidabilità e rappresentano uno dei pochi brand non provenienti alla Cina che ancora riesce ad innovare e farsi rispettare sul mercato della telefonia.

Tra l’altro, è uno dei brand più veterani insieme a Nokia, Sony, Asus e pochi altri. Ultimamente un po’ come HTC, BlackBerry e Motorola ha passato un periodo di crisi con perdite e la morte del fondatore, almeno nella sua divisione mobile. Ma si è tutt’altro che arresa e continua ancora a fare telefoni al top dell’avanguardia che gran parte della concorrenza non è in grado di realizzare. Adesso, quindi, vi mostreremo i migliori smartphone LG dell’anno ordinandoli per i loro prezzi. Dopodichè andremo ad analizzare al meglio il principale brand coreano dopo Samsung scoprendone i pregi.

Classifica dei migliori smartphone LG

  1. LG K22
  2. LG K52
  3. LG G8X ThinQ
  4. LG Velvet 5G
  5. LG Wing

L’ultra economico – 5) LG K22

lg k22

Il K22 è uno smartphone LG che potete acquistare al di sotto dei soli 100 euro ed è quindi estremamente conveniente. Eppure esegue Android 10 e vanta addirittura la certificazione militare che lo rende a prova di urti e cadute. Praticamente impossibile trovare ad un prezzo così basso uno smartphone con MIL-STD-810G, e questo è ciò che rende questo smartphone LG una risorsa unica.

Ma le sorprese non sono finite qui, perchè questo device offre anche una discreta fotocamera doppia da 13 + 2 Megapixel inclusiva di un sensore dedicato agli scatti macro (ossia ad oggetti ravvicinati). Una fotocamera che tutto sommato se la cava bene per appartenere a un cellulare sotto i 100 euro.

Altro vantaggio è sicuramente il display da 6,2 pollici, che nonostante il prezzo ha una buona risoluzione HD+: non offre un altissimo livello di dettaglio ma è più che sufficiente. In un notch a goccia troviamo una fotocamera frontale da 5 Megapixel utile per scatti di emergenza, ma nulla di più. Il processore è di fascia bassa: uno Snapdragon 215, ma si tratta pur sempre di un affidabile processore Qualcomm.

La memoria RAM è di 2 GB: non ci potrete aprire molte app in contemporanea ma resterà stabile negli usi di base. Sorprendenti i ben 32 GB di memoria per un device così economico. Segnaliamo infine la presenza della connettività Bluetooth 5.0 che assicura buone prestazioni di connessione, e di una batteria da 3000 mAh soddisfacente come autonomia.

✓ PRO

  • Certificazione militare MIL-STD-810G
  • Ottimo prezzo
  • Bluetooth 5.0
  • Buona memoria

✕ CONTRO

  • Hardware non potentissimo

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Re del qualità prezzo – 4) LG K52

lg k62 e k52

Spostandoci sulla fascia medio-bassa troviamo il K52: uno smartphone LG sempre adatto agli utenti base, ma che offre delle performance maggiormente esenti da rallentamenti. Ciò grazie al processore MediaTek Helio P35 che riesce a fare un buon lavoro abbinato a 4 GB di RAM e a 64 GB di memoria interna espandibile.

Con un po’ tutte le applicazioni le prestazioni non danno modo di lamentarsi, anche se resta pur sempre un dispositivo di fascia medio-bassa non adatto al gaming e al multi-tasking.

Si tratta di un low cost, ma vanta comunque la certificazione militare che protegge contro urti e cadute rendendolo un dispositivo più resistente rispetto agli altri entry-level. Interessante la presenza di un ampio display da 6,6 pollici (sebbene la risoluzione sia solo HD+, sufficiente ma non di più) e di un design all’avanguardia con foro nello schermo e un modulo fotocamera che ricorda quelli degli iPhone.

Sulla parte posteriore trova spazio una quadrupla fotocamera da 48 + 5 + 2 + 2 Megapixel con grandangolo, sensore macro e lente per il calcolo della profondità. Tutto sommato niente male, comunque una fotocamera non da camera phone ma scatta con un ottimo livello di definizione e se la cava un minimo anche con poca luce.

Non male anche la fotocamera frontale da 13 Megapixel, sebbene vada poco oltre la sufficienza per chi è esigente in termini di selfie. Android 10 è preinstallato e la batteria da 4000 mAh riesce a durare tranquillamente una giornata di uso intenso con ancora della carica residua.

✓ PRO

  • Certificazione militare
  • Gran prezzo
  • Discrete fotocamere
  • Design all’avanguardia

✕ CONTRO

  • Hardware sufficiente

Ecco il link per acquistarlo direttamente su Amazon:

L’ex top di gamma – 3) LG G8X ThinQ

lg g8x thinq

Il G8X ThinQ è lo smartphone LG top di gamma del 2019 e non si tratta di un semplice flagship, perchè è anche un dispositivo molto innovativo. La sua peculiarità è il supporto all’accessorio Dual Screen che aggiunge un secondo display al dispositivo delle stesse dimensioni di quello principale.

Stiamo anche parlando di ottimi pannelli OLED con risoluzione Full HD+ e HDR10, entrambi da 6,4 pollici e con una buona riproduzione dei colori. Il G8X ThinQ come gli altri smartphone LG di punta ha anche alti standard di qualità costruttiva: è sia impermeabile con la certificazione IP68 che molto resistente grazie alla certificazione militare MIL-STD-810G. Ha un arsenale hardware di livello altissimo con chipset Snapdragon 855 e 6 GB di RAM a corredo, oltre che una memoria espandibile.

Gira quindi benissimo con qualsiasi utilizzo ed è ottimo per il gaming. Di spessore anche la doppia fotocamera da 12 + 13 MP con OIS e grandangolo e la fotocamera frontale da 32 MP, le cui foto ci hanno convinto particolarmente. A bordo troviamo anche speaker stereo e una batteria da 4000 mah dall’autonomia sempre soddisfacente, con ricarica wireless supportata.

✓ PRO

  • Buon hardware
  • Accessorio Dual Screen
  • Impermeabile + certificazione militare
  • Ricarica wireless
  • Speaker stereo

✕ CONTRO

  • Top gamma ma non 5G

Vi lasciamo il link per l’acquisto su Amazon:

Il medio gamma perfetto – 2) LG Velvet 5G

lg velvet

Velvet è uno dei cellulari più belli che siano mai stati rilasciati. La sua scocca in vetro non monta un modulo fotocamere, ma ha obiettivi e flash incassati direttamente nella scocca: ciò rende l’estetica di questo dispositivo estremamente minimale ed elegante.

I materiali sono premium e le colorazioni sono stupende. Lo smartphone è sia impermeabile con certificazione IP68 (quindi resiste a polvere e immersioni) che dotato di certificazione MIL-STD-810G che ne attesta la resistenza agli urti. Un enorme vantaggio di questo dispositivo è la qualità elevatissima dei suoi microfoni, che riescono a registrare l’audio in modo sopraffino e hanno anche una modalità ASMR per l’amplificazione del suono.

Inoltre, questo smartphone LG supporta un accessorio Dual Screen che aggiunge un secondo display. A proposito di schermo, a bordo del device c’è un pannello di ottima qualità, ampio ben 6,8 pollici e con tecnologia OLED. A livello hardware è un ottimo medio di gamma con 5G alimentato dal processore Snapdragon 765G con una RAM fino a 8 GB e una memoria di 128 GB UFS 2.1 espandibile.

Si comporta bene in tutti gli scenari e pur non essendo top di gamma per la stragrande maggioranza degli utenti non è facile notarlo. Sempre all’altezza la batteria da 4300 mAh con ricarica wireless.

✓ PRO

  • 5G
  • Batteria capiente
  • Design bellissimo
  • Accessorio Dual Screen
  • Ottimi speaker e microfono
  • Impermeabile + certificazione militare

✕ CONTRO

  • Foto non da top camera phone

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:

Il modello di punta – 1) LG Wing

lg wing

Con LG Wing il gigante sudcoreano ha stupito tutti realizzando uno degli smartphone più innovativi del 2020. Ricorda il famoso TVfonino dell’epoca dei feature phone, ma in realtà è qualcosa di completamente diverso. Questo smartphone LG è dotato di un display rotante che quando viene posizionato in orizzontale lascia spazio ad un secondo schermo di forma quadrata, e si può orientare in qualunque posizione per sfruttare al meglio i due schermi.

Il device è particolarmente adatto al multi-tasking per via della possibilità di avviare app diverse sui due schermi, ma grazie ai due schermi offre anche schermate aggiuntive per utilizzare al meglio le app. Ha due schermi OLED di cui uno da 6,8 pollici e uno da 3,9 pollici, entrambi in 1080p. E ha anche un eccellente comparto fotografico con una tripla fotocamera da 64, 13 e 12 MP dotata di OIS e funzione gimbal per la massima stabilizzazione.

Monta un processore Snapdragon 765G grazie al quale garantisce performance da medio-alto di gamma e una buona batteria da 4000 mAh esauriente in ogni scenario. Chiudono il quadro la certificazione militare che lo rende resistente agli urti e la certificazione IP54 contro polvere e schizzi d’acqua.

✓ PRO

  • 5G
  • Doppio display rotante
  • Ottimo camera phone
  • Ricarica wireless
  • IP54 e MIL-STD-810G

✕ CONTRO

  • Hardware da medio gamma

Vantaggi degli smartphone del colosso coreano

Cos’hanno in più gli smartphone LG rispetto agli altri? Perchè sceglierli invece della concorrenza? Andiamo a riassumere ora gli aspetti positivi di questi device che li contraddistinguono dalla massa e li rendono ancora delle scelte top.

  • Qualità costruttiva: gli smartphone LG sono realizzati secondo standard altissimi per quanto concerne la costruzione. Sono sempre resistentissimi, con scocche spesso corredati addirittura di certificazione militare e impermeabili. Molti smartphone LG hanno le caratteristiche dei dispositivi rugged, che sono introvabili tra i cellulari normali.
  • Audio: tra speaker Hi-Fi, stereo e DAC, gli smartphone LG sono spesso perfetti per ascoltare musica. Sui top di gamma e i device di fascia medio-alta, la casa produttrice coreana è solita implementare altoparlanti unici e sistemi di trasmissione audio in altissima definizione. E questa è un’altra caratteristica molto rara sui telefoni.
  • Prezzi: gli smartphone LG sono praticamente sempre competitivi. Il loro rapporto qualità prezzo è stato sempre stupefacente negli ultimi tempi, è un dato di fatto. Ciò vale specie per i top di gamma, che costano centinaia di euro rispetto ai modelli di punta dei brand più famosi.

Come riconoscerli: serie e fasce di prezzi

Fate confusione quando vi trovate davanti degli smartphone LG? Sappiate allora che è possibile identificarli in modo rapido guardando il loro nome. Il colosso coreano ha diviso i suoi device per serie in modo tale che sia facile capire a quale fascia di prezzo appartengono e che tipo di specifiche hanno. Ecco quelle più importanti.

  • LG K: si compone di dispositivi fascia bassa i cui prezzi partono da meno di 100 euro. Con questa line-up però si raggiunge anche la fascia media. E’ insomma la principale gamma di smartphone LG economici.
  • Q: la linea Q è invece formata da midrange, ossia device di fascia media che fanno del rapporto qualità prezzo il loro principale vanto. Tuttavia, arriva anche alla fascia alta o medio-alta con alcuni modelli. Spesso è composta di varianti economiche della serie G.
  • G: la gamma G è composta dai top di gamma più famosi della casa produttrice, rilasciati sempre nella prima metà dell’anno. Questi device hanno le migliori tecnologie dell’azienda e sono i più innovativi. E il loro prezzo non è mai eccessivo.
  • V: gli smartphone LG V vengono rilasciati di solito nella seconda metà dell’anno e sono dispositivi anch’essi top di gamma, ancor più potenti di quelli della serie G lanciati nella prima metà dell’anno. Possiedono le migliori specifiche, con processore top di gamma e lato multimediale al top. Hanno anche gli schermi più grandi e il che li rende quindi adatti alla produttività.

Aggiornamento 2022: LG è uscita dal mercato smartphone

Dal 2022 non vedrete più smartphone LG sul mercato. Il colosso sudcoreano ha infatti deciso di chiudere la divisione mobile nel 2021 per via delle scarse vendite e non ha intenzione di ritornare. I dispositivi che vedete in questa guida all’acquisto resteranno quindi i migliori smartphone del brand per sempre in quanto sono tra gli ultimi realizzati. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’articolo sulla chiusura della divisione mobile.

Potrebbe anche interessarti…

I migliori smartphone LG sono fuori dal tuo budget oppure non gradisci le loro caratteristiche? Niente paura, abbiamo redatto guide all’acquisto anche per le altre marche più importanti, di cui ti lasciamo i link nell’elenco sottostante. Prima però ti invitiamo a scoprire al collegamento di seguito quali sono le migliori marche di smartphone per restare aggiornato sulle aziende che producono i dispositivi più ambiti e affidabili.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti